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Riflessioni sulla propria esistenza pregressa di NOCTILUX commento di NOCTILUX |
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Speriamo sì... comunque anche su flickr nessuno crede che questa foto sia uno scatto originale uscito così dalla macchina... tutti parlano di artwork, e credo sia anche inutile insistere: ormai l'uso massivo di photoshop ha fatto sì che chiunque lavori con tecniche particolari già in fase di ripresa non venga creduto; qui come altrove regna la diffidenza - comprensibile - ma tant'è che nessuna spiegazione pare possa più essere recepita come verità. Pazienza. Mi dispiace solo di non potere allegare il Raw originale, ma un file da 20mb non è possibile postarlo. |
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Riflessioni sulla propria esistenza pregressa di NOCTILUX commento di NOCTILUX |
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Grazie, felice sia di vostro gradimento... Francodipisa, va bene così, l'istinto ha sempre ragione, se cerchiamo di spiegarci sempre tutto rischiamo di prendere granchi!
Ah, non la potevo mettere in artwork, perché non è stato costruito nulla, ho semplicemente eseguito una esposizione multipla sullo stesso fotogramma in fase di ripresa - una tripla esposizione per l'esattezza - in modo da potere raccogliere per ognuna delle 3 fasi dello scatto ombre, mezzitoni e luci (dentro lì non si vedeva a un palmo dal naso), oltre che per ottenere l'effetto in dissolvenza del soggetto poggiato alla tomba. I colori sono quelli impostati in macchina, questo fotogramma photoshop non l'ha visto manco di striscio...
Questa immagine è una delle prime di una serie destinata a una mostra che, se ci verrà consentito, allestirò assieme al mio amico Ferrer, anch'esso utente di questo forum, e sarà dedicata alla percezione del sovrannaturale come esigenza primaria di fuga parziale da un mondo traboccante di compromessi, oltre che come ipotesi concreta di sopravvivenza alla morte del corpo fisico; diciamo che con questa serie di immagini descriveremo una possibilità, una delle tante... |
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A street photographer without more... streets di NOCTILUX commento di NOCTILUX |
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Per bruciatura intendo qualcosa di veramente irrecuperabile, dove i contorni proprio siano indistinguibili... la versione a colori è correttamente esposta, del resto ci sono già abituato da anni ad esporre, mettere a fuoco e inquadrare correttamente, a tal punto che poi tutto diventa noia, nel senso che anche gli istogrammi non presentano più sorprese... è per quello che nella versione b/n mi sono divertito a "bucare" un po' sulle alte luci, tuttavia senza arrivare completamente alla bruciatura, che in questo caso è più assimilabile al biancore sgargiante della maglietta a manica lunga appena fuoriuscente dalla camicia, dove i due bianchi quasi si toccano e oltretutto si fondono con un inizio di sfocato... ma anche se avessi sforato leggermente sulle altissime luci, no problem, ho lavorato sulla versione b/n senza preoccuparmi troppo di curve ed istogrammi...
Invece, Idani, potrebbe rivelarsi reale il problema di un'eventuale stampa, e lì dopo qualche prova al limite ci sarebbe da compensare un po' sulle ombre, anche se dipende molto da chi stampa, e sappiamo che la taratura dei vari laboratori può spesso presentarsi in modo dissimile... |
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A street photographer without more... streets di NOCTILUX commento di ldani |
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Giusta secondo me la scelta del bianco sparato, è piccola parte di immagine e non da fastidio se è senza dettagli.
Il dubbio sul nero l'ho per un'eventuale versione su carta. Il video retroilluminato migliora la situazione ma una volta stampata penso che quei neri diventino spenti.
Ora basta non ti stresso più.
Daniele. |
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A street photographer without more... streets di NOCTILUX commento di NOCTILUX |
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Hello, mr. Mezzini e Idani!
Ho operato la solita scelta estrema: volevo che la parte in ombra fosse veramente illeggibile e quasi al limite del visibile, mentre quella in luce fosse veramente in luce, tuttavia non c'è nessuna bruciatura né qui né sull'originale a colori, che qui sotto posto... in realtà le alte luci sono in gamma, ma qui, rispetto al fotogramma a colori di partenza, si può avere quell'impressione perché la parte destra è molto scura e oltretutto il bordo bianchissimo della camicia è stato volutamente "sparato" in fase di conversione b/n, proprio per ottenere bianchi contrastatissimi e sfavillanti e ombre durissime. Una scelta, ma anche un po' il senso della foto. Avrei potuto semplicemente convertire l'immagine a colori in b/n senza lavorare su luci e ombre, ma l'effetto non sarebbe stato così suggestivo, forse proprio in virtù dell'eccessiva leggibilità di alcuni particolari e quello che volevo ottenere era invece tutt'altro.
Ciao! |
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A street photographer without more... streets di NOCTILUX commento di ldani |
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Non avevo visto, ho alzato molto la luminosità e adesso vedo il soggetto. Torno indietro sul taglio che non ha senso.
Resta, a mio parere, comunque troppo buia la parte dx. Avrei cercato lo stesso nero dell'obiettivo per le ombre.
Daniele. |
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A street photographer without more... streets di NOCTILUX commento di belgarath |
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Mi piace l'idea e il concetto che ci sta dietro.. ma non è una novità, le tue foto non sono mai banali.. anzi!
Dal punto di vista della realizzazione, ho qualche perplessità invece: la parte in ombra è davvero poco leggibile, mentre di quella illuminata non mi piace l'alone attorno alla base dell'obiettivo e le bruciature sul braccio. Volendo fare un'analogia musicale, è come sentire un bel pezzo musicale con gli altoparlanti che vanno in distorsione.. cosa che in qualche caso ci può stare, ma per questa immagine (secondo il mio gusto) sarebbe stato meglio una gestione dei toni meno estrema, sia sulle alte che sulle basse luci.
Detto ciò, preferisco di gran lunga una foto come questa, che ha uno spessore e una sostanza non indifferenti, a tanti lavori perfetti tecnicamente ma assolutamente vuoti... senza contare che hai un tuo stile che prevede alcuni elementi dissonanti, già ho avuto modo di notarlo nei tuoi lavori precedenti.
Ciao  |
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A street photographer without more... streets di NOCTILUX commento di NOCTILUX |
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Vero, potrebbe sopravvivere a sé stante solamente la parte sx del fotogramma, tuttavia sarebbe un'altra foto, è quello che intendevo dire a Idani... preferisco l'estensione fino all'estremo lembo dx, con la figura umana appena scrutabile: volto fuori fuoco e mano anche, appena appoggiata sul mento in segno di riflessione, il futuro incerto che inizia a delinearsi come un attimo di sgomento da consumarsi nel disagio dell'oscurità.
Certo, ero indeciso se metterla in "ritratto", proprio perché i termini della questione qui sono capovolti, effettivamente come ritratto è molto particolare proprio perché è simbolico, ritrae non tanto un individuo ma piuttosto un destino, una tendenza, le sorti della fotografia...
Ehehehe, sì, sarebbe costosetto come posacenere il 24-70, e mi fa piacere tu ne abbia colto l'aspetto ironico... in effetti, il duplice significato è anche questo: l'obsolescenza prematura e il pensionamento forzato dell'attrezzatura di un fotografo, altro scottante e attualissimo tema!
Ciao |
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A street photographer without more... streets di NOCTILUX commento di Mac75 |
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non commento la tecnica perchè sono ignorante... però la trovo bella, un bel "ritratto"... effettivamente potrebbe essere non male anche tenendo solo la parte sx del fotogramma...
permettimi l'ironia... costosello il 24-70 come posacenere... |
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A street photographer without more... streets di NOCTILUX commento di NOCTILUX |
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Gracias ferrer...
Idani, ma come potrei tagliarla in verticale? Dovrei eliminare il resto della figura umana, che rimane appena accennata in penombra (riesci a vederla? Se hai il monitor tarato con bassa luminosità, forse no)... in realtà non c'è nessuna parte del fotogramma inutilizzata... |
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A street photographer without more... streets di NOCTILUX commento di NOCTILUX |
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Un momento duro, tratteggiato da un B/N duro, contrastato, una luce che giunge forte da sinistra, il fotogramma che risolve il suo senso sulla destra, sospeso tra penombra e oscurità... un'immagine che simboleggia il destino di un certo tipo di fotografia, forse al tramonto... e un obiettivo diviene così macabro ricettacolo di polvere, cenere e speranze tradite, non più potente "medium" tra noi e il mondo... |
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A Dangerous Relax di NOCTILUX commento di giuseppe pumilia |
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Ciao NOCTILUX, guardando la foto nell'anteprima ho detto: Questa è bellissima.
Infatti aprendola ho rafforzato la mia affermazione. Bellissima inteso come idea studio e realizzazione di questo magnifico scatto.
Davvero, tutto curato nei dettagli luci ben gestite, (mi chiedo se la luce alle spalle della figura minacciosa venivano da fuori o hai sistemato per benino la fonte). Mi piace davvero, luci e ombre a mio parere stanno lì dove dovevan stare per fare passare il messaggio in toto inerente al titolo.
Complimenti, con stima
Peppe
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Holy Mountain di NOCTILUX commento di Ferrer |
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Un'efficacissima caricatura della schiavitù da ghiandola mammaria che attanaglia il mondo maschile...con tutto ciò che comporta.
Eccellente il taglio che hai dato all'inquadratura e composizione ineccepibile. Ben riuscita l'illuminazione, assolutamente teatrale, direi.
A mio modestissimo avviso nel complesso è un'ottima realizzazione, Martino!
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