x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti da HiGiò
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 31, 32, 33  Successivo
Commenti
Zona Industriale
Zona Industriale di HiGiò commento di HiGiò

01
Zona Industriale
Zona Industriale di HiGiò commento di HiGiò

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Ex accaieria Montecatini - Falconara
Ex accaieria Montecatini - Falconara di HiGiò commento di HiGiò

vittorione ha scritto:
Giusta Vetrina. Bravo! Ok!
Ciao

Alessandro Signore ha scritto:
Bravo Giorgio! Smile


Grazie dei complimenti e soprattutto dei preziosi consigli che mi state dando.
Ciao Smile
Ex accaieria Montecatini - Falconara
Ex accaieria Montecatini - Falconara di HiGiò commento di HiGiò

Sisto Perina ha scritto:
Congratulazioni HiGiò , il tuo scatto è stato scelto per comparire In vetrina per la sezione Reportage & Portfolio nel mese di Aprile 2014. Un applauso


Grazie davvero!
È sempre molto gratificante ricevere da voi questi riconoscimenti.
Ciaoo Smile
Ex accaieria Montecatini - Falconara
Ex accaieria Montecatini - Falconara di HiGiò commento di HiGiò

Ringrazio di questi commenti e ne approfitto per dire qualcosa sul progetto che avevo intenzione di realizzare.
Molti di voi hanno giustamente notato il carattere documentario di queste riprese e effettivamente non posso negare che il mostrare questi luoghi nella loro, per quanto possibile in fotografia, oggettività era mio intento. Non volevo proporvi artificiose interpretazioni o particolari visioni. Volevo fotografare questi spazi in modo chiaro e leggibile per comprenderne le geometrie e le complessive condizioni. Da qui deriva la scelta di non fotografare dei dettagli perché anche se, come molti di voi hanno notato, poteva essere interessante farlo non era nel mio intento progettuale. Sono rimasto affascinato dalle dimensioni di questi luoghi, passeggiando mi sembrava di trovarmi in una città ormai deserta e le fotografie che ho realizzato vorrebbero rappresentare in generale questa osservazione. Sono delle fotografie di carattere urbano più che dei dettagli sul degrado e sulle persone che "vivono" quei luoghi.
Per quanto riguarda la scelta "estetica" delle tonalità, in parte l'ho già motivata ma vorrei aggiungere che la fotografia è anche ricerca formale ed estetica e non ci vedo nulla di male a muoversi in questa direzione per creare immagini gradevoli. Poi per come la vedo io la fotografia non si può limitare solo a questo e dovrebbe raccontare anche qualcosa in più ma se la ricerca estetico-formale è affiancata ad altre questioni anzi serve per renderle più chiare e comprensibili ben venga.
Grazie ancora
Ciao
Ex accaieria Montecatini - Falconara
Ex accaieria Montecatini - Falconara di HiGiò commento di HiGiò

Alessandro Signore ha scritto:
Mi incuriosisce quella traccia di vita nella foto #2, peccato tu non l'abbia approfondita soffermandoti anche su questo aspetto così importante, (a mio avviso), dato lo stato dei luoghi.

Le tonalità non mi fanno impazzire: non le discuto, ma mi piacerebbe capire perché le hai scelte e cosa, secondo te, aggiungono al portfolio.
Ciao


Grazie delle osservazioni.
È vero, c'era qualche traccia di vita ma non era mio intento approfondire questa tematica comunque molto interessante. Per quanto riguarda le tonalità vorrebbero tentare di alleggerire il carico drammatico e emozionale che le strutture in degrado già di per se portavano. Non mi interessava, come si fa di solito in questo tipo di fotografie, stupire un esagerata drammaticità quanto rappresentare le strutture nella loro quotidiana condizione.
Grazie ancora
Ciao
Ex accaieria Montecatini - Falconara
Ex accaieria Montecatini - Falconara di HiGiò commento di HiGiò

Grazie a tutti dei commenti.
Volevo proporre una visione urbana di questi spazi, é per questo motivo che mi sono allontanato dalle strutture. Quello che dite è giustissimo e forse il progetto manca di dettagli ma è stata una scelta progettuale.
Grazie ancora
Ex accaieria Montecatini - Falconara
Ex accaieria Montecatini - Falconara di HiGiò commento di HiGiò

04
Ex accaieria Montecatini - Falconara
Ex accaieria Montecatini - Falconara di HiGiò commento di HiGiò

03
Ex accaieria Montecatini - Falconara
Ex accaieria Montecatini - Falconara di HiGiò commento di HiGiò

02
Ex accaieria Montecatini - Falconara
Ex accaieria Montecatini - Falconara di HiGiò commento di HiGiò

01
Ex accaieria Montecatini - Falconara
Ex accaieria Montecatini - Falconara di HiGiò commento di HiGiò

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Centro Lungo Savio - Vittorio Gregotti
Centro Lungo Savio - Vittorio Gregotti di HiGiò commento di HiGiò

Un grazie sincero a tutte le persone che sono intervenute e a tutte quelle che spero interverranno in questo interessante dibattito. Vi assicuro di aver letto tutti i suggerimenti con interesse e ci terrei a precisare che le risposte cercavano solo di chiarire le mie motivazioni e non di dare giudizi di merito su i consigli che mi sono stati dati. Per quanto riguarda la complessa questione sul Documentare in Fotografia vorrei spendere due parole anche io. Mi limiterò a dire che per me fotografare uno spazio architettonico significa molto più che semplicemente documentarlo o catalogarlo (è qui il malinteso da cui poi è nata la discussione) perché pur fotografando degli spazi esistenti cerco di non realizzare fotografie il cui risultato sia la Documentazione fine a se stessa. C'e un libro fotografico molto interessante di Gabriele Basilico intitolato "L'esperienza dei luoghi" che dimostra che fotografare uno spazio significa molto di più che fornirne una semplice rappresentazione. Il mio misero progetto ovviamente è imparagonabile a questa raccolta realizzata da un grande maestro della fotografia però spero che, se non il risultato, quantomeno il metodo sia corretto. Cioè stare più attenti a quello che ci circonda, cercare di essere critici e di guardare i luoghi come fosse la prima volta, con un attenzione che nel mio caso (considerati i miei studi) verte all'architettura e allo spazio urbano. Considerato dunque tutto ciò è a mio parere inevitabile interpretare il luogo che si sta fotografando in quanto gli si conferisce dei significati e delle visioni che nascono dal nostro personale modo di vedere le cose. Ma aldilà di questa riflessione che forse a qualcuno potrà sembrare abbastanza banale ce n'è un'altra a mio avviso molto più interessante con la quale vorrei concludere questo commento. Osservare una fotografia che documenta la realtà è cosa molto più seria di quanto si possa pensare, richiederebbe uno sforzo molto maggiore se solo si pensasse a quanto questa realtà vari e sia in continuo cambiamento. Qualche parola a tal proposito l'ha spesa un certo Luigi Ghirri che in "Niente di antico sotto il sole" scrive:
"E così, guardando prima nel mondo poi sulla lastra e poi nell'immagine finale, manifestare la meraviglia del gesto che si compie, non ritenere nulla insignificante e scoprire in un paesaggio la possibilità di una nuova percezione. Fotografare è soprattutto rinnovare lo stupore, come si osservasse il mondo in uno stato adolescenziale, perché non c'è niente di antico sotto il sole."
Centro Lungo Savio - Vittorio Gregotti
Centro Lungo Savio - Vittorio Gregotti di HiGiò commento di HiGiò

Grazie a k.nicola e a Federico C
Centro Lungo Savio - Vittorio Gregotti
Centro Lungo Savio - Vittorio Gregotti di HiGiò commento di HiGiò

milladesign ha scritto:
non sto a discutere di valore documentario e di personalità ed espressività degli scatti, però mi permetto di confermare che c'è qualche problemino con l'ottica che hai utilizzato (posso chiedere che cos'è? è per caso un samyang?).
ho qualche dubbio sul fatto che la fotocamera fosse perfettamente in bolla al momento degli scatti (con un treppiede qualsiasi, e per qualsiasi non intendo uno di quelli da ipermercato, ma parlo di manfrotto o gitzo, basta veramente poco per spostare anche di una frazione di grado la fotocamera), in più ci sono problemi di distorsione non perfettamente corretta e non uniforme all'interno del fotogramma, e da quest'ultimo particolare nasce la mia domanda su che ottica hai utilizzato, dato che normalmente il 17 canon e i due 24 canon e nikon non si comportano così, nemmeno al massimo dello shift.
vorrei allegare qualche ritaglio del fotogramma 3126, per far capire di cosa parlo, ma al momento non c'è verso di inserire allegati sul forum. spero di riuscire tra poco per non lasciare le mie affermazioni prive di supporto.

Visto che continuo a non poter caricare allegati, risolvo in questo modo:
qui: http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=645432
qui: http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=645431
e qui: http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=645429

puoi trovare i ritagli di cui parlo sopra. Scusa la scarsa qualità, ma sono al 200% dell'immagine da te postata.


Grazie delle precisazioni, così si capisce meglio cosa intendi.
Gli scatti sono stati realizzati con un canon TS-E 24mm f/3.5, la macchina è una canon 7d montata su un cavalletto Manfrotto (non ricordo il modello ma discreto) è tenuta in bolla dalla livella della camera. Lo shift era quasi al massimo e questo credo che giustifichi le distorsioni che si vedono nel primo ritaglio che è preso proprio sul bordo del fotogramma. Gli altri due invece mi sembrano abbastanza corretti, poi credo che sia ovvio che a mano a mano che ci si avvicina al bordo aumenti la distorsione e le linee non siamo più esattamente verticali. No?
Ciao
Centro Lungo Savio - Vittorio Gregotti
Centro Lungo Savio - Vittorio Gregotti di HiGiò commento di HiGiò

Alessandro Signore ha scritto:
Beh, anche a paragonare le mie foto, le tue e quelle di molti di noi "amatori" a quelle dei Grandi Autori (non solo per la capacità, ma soprattutto per l'esperienza) si rischia di scivolare di brutto eh... Wink
Tornando coi piedi per terra, io credo che nessuno abbia inteso utilizzare il termine "documentazione" in senso negativo, anzi!
Personalmente, quando parlavo di "interpretare", mi riferivo al fatto che hai ripreso per la maggior parte degli edifici che tra loro si somigliano, in maniera sistematica: ciò inevitabilmente fa "sembrare" simili molte foto, anche se non lo sono! Ricordati che non tutti guardano le foto col tuo stesso occhio! Il risultato è che tutta la serie rischia di passare troppo velocemente e in maniera superficiale o, almeno, questa è la mia sensazione, ma anche quella di qualcun altro, mi pare.
Nel portfolio mancano - a mio personale modo di vedere - dei particolari a testimonianza del modus vivendi di chi vi abita, ciò avrebbe contribuito - forse - a rendere più vive e meno monotone le immagini e di conseguenza la lettura dell'insieme.

Ovviamente, questa è la mia sensazione, ma se a te sta bene così e sei contento del lavoro svolto, che senso ha alimentare dibattiti?! Smile


Non volevo assolutamente paragonarmi ai grandi maestri della fotografia, non ho ne le capacità ne l'età per poterlo fare. Intendevo solo dire che la "semplice documentazione" di cui qualcuno i voi a parlato (che detta così sfido chiunque ad interpretarla positivamente) è il fine ultimo di molti fotografi professionisti e quindi forse sarebbe da considerare con più serietà.
Per tutto il resto le tue sono osservazioni molto interessanti ma attuarle avrebbe fatto nascere un altro progetto, magari più bello ma diverso da quello che avevo in mente.
Io sono molto contento del lavoro svolto (altrimenti non ve lo avrei proposto) ma credo che alimentare questi dibattiti pacifici da parte mia e sono sicuro anche da parte vostra serve per parlare un po' di fotografia, non è questo il senso del forum? Smile
Centro Lungo Savio - Vittorio Gregotti
Centro Lungo Savio - Vittorio Gregotti di HiGiò commento di HiGiò

nerofumo ha scritto:
bene, giusto per sostenere il dibattito allora, diciamo che la documentazione fotografica in se non è un attività vile se effettuata con rigore matematico. Nel mese di novembre vidi un lavoro di un noto professionista siciliano, Massimo Siragusa, impostato esclusivamente sulla documentazione certosina di luoghi di lavoro rigorosamente vuoti. Bene, rimasi affascinato dai punti di ripresa, dall'uso della luce, dalle prospettive. Tutto questo per dirti che non serve una sfocatura laterale per arricchire un lavoro che di per se potrebbe risultare gratificante se solo si adottassero degli accorgimenti originali e tecnicamente ineccepibili.


Forse è un mio limite ma non credo affatto che questa mia serie manchi di personalità. Sono convito che chiunque fotografi quel quartiere (e come ho detto già la scelta di fotografarlo mi sembra abbastanza significativa in quanto quartiere periferico e poco conosciuto) realizzerebbe fotografie molto diverse dalle mie, magari migliori ma comunque diverse perché ciò che mi ha fatto scegliere cosa fotografare è stata appunto la mia personalità. Ecco dove credo sia l'Interpretazione. Per quanto riguarda lo sfocato credo di aver già scritto tutto nei commenti precedenti.
Ciao
Centro Lungo Savio - Vittorio Gregotti
Centro Lungo Savio - Vittorio Gregotti di HiGiò commento di HiGiò

compagno.sir ha scritto:
Su questo si può essere tranquillamente d'accordo, ma la mia non era diciamo una contestazione di metodo quanto di merito. Trovo stridenti i due stili, tutto qui. Anche la vignettatura in passato non era un virtuosismo ma un difetto degli obbiettivi, ma non per questo se vedo un portfolio con metà foto affogate in vignettature selvagge e l'altra metà no qualche dubbio mi viene Wink


Sono d'accordissimo con quello che hai detto.
Volevo solo dire che non ho sfocato "a caso" (non che tu abbia detto questo), ti ho spiegato i miei motivi che possono essere più o meno condivisibili ma qui siamo nel mondo del parere personale. Per quanto riguarda il fatto di aver unito foto normali a foto con basculaggio a me non sembrava una forzatura, ho pensato che dessero un po' di varietà a delle foto che, per soggetto, potevano sembrare troppo simili fra loro.
Ciao Smile
Centro Lungo Savio - Vittorio Gregotti
Centro Lungo Savio - Vittorio Gregotti di HiGiò commento di HiGiò

Alessandro Signore ha scritto:
Scusa la IMG_3126 come può essere stata scattata con l'obiettivo parallelo al terreno??
A parte questo, noto anch'io un certa ripetitività delle scene che, a parte le due praticamente uguali, è causata anche dall'aver condotto la ricerca senza tentare di diversificare i punti di ripresa e/o l'oggetto dello scatto. Un quartiere fatto di case identiche restituirà foto tra loro simili se si cerca di documentare senza interpretare.
Con questo non voglio dire che questo lavoro è sbagliato, assolutamente: se il tuo intento è la mera documentazione del quartiere, (e ci sta tutto), devi per forza di cose sfoltire, eliminado, per esempio, due delle tre foto dei portici (terrei quella con le bici frontale); del parchetto ne basta una, (direi quella con la panchina); una o massimo due dove si vede la strada e la segnaletica, (magari una dritta e una in diagonale, da decidere in base alle esigenze di sequenza); quella di copertina mi pare ok; la ciminera compare troppe volte...
Ovviamente la sfocatura è di troppo: dà quel senso di artistico con con questo genere non serve a nulla.
Il viraggio non mi entusiasma, ma è una tua scelta "di gusto" e non ha senso che io la commenti.

Smile



Anche la 3126 (come tutte le altre) è stata scattata con la macchina in bolla e lo si può vedere dalle linee verticali che sono dritte e parallele fra loro in tutto il fotogramma.
A me non sembra di aver solo documentato e non interpretato, ovviamente l'interpretazione concerne l'architettura e consiste nella scelta dei punti di vista, d'altronde in che altro modo si può interpretare un luogo. Sono architetture che vediamo ogni giorno senza guardarle, ci passiamo sotto senza osservarle e senza godere delle loro geometrie che ad un occhio attento sono molto più belle di quello che potrebbe sembrare. Già questa secondo me è un interpretazione, già la scelta del luogo, la scelta dei punti di vista, l'aver almeno tentato di rappresentare la bellezza di un quartiere periferico che viene visto in tutti i modi fuorché bello Smile
Centro Lungo Savio - Vittorio Gregotti
Centro Lungo Savio - Vittorio Gregotti di HiGiò commento di HiGiò

nerofumo ha scritto:
ecco, la parola giusta è "documentazione". Poca personalità quindi in questi scatti ma semplice e pura documentazione, sporcata a tratti da quegli effetti di semisfocatura che si staccano dall'omogeneità complessiva del lavoro.


Bho, vi riempite tutti la bocca di questa parola "documentazione" come fosse una cosa negativa o comunque poco rilevante ma non vi accorgete che mai la fotografia potrà prescindere dal Documentare? Queste mie fotografie potranno anche sembrare impersonali (anche se a me non lo sembrano) ma occhio perché nel dire cose del genere si rischia di catalogare come "foto con poca personalità" anche le immagini di autori molto più autorevoli di me.

Ovviamente nulla di personale, scrivo queste cose solo per aprire un dibattito Smile
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 31, 32, 33  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi