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... di diego campanelli commento di walter59 |
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Questo è veramente un bello scatto, non gli altri tuoi non lo siano anzi, un momento di tranquillià mi piace moltissimo
quoto al 100% opeio
certo che con la tua attrezzatura (se hai usato la Hassy) al momento dello scatto hai rotto l'incanto
ceccodavide ha scritto: | Come composizione conversione in b/n
Davide  |
certo che la conversione con tri-X e veramente molto azzeccata (scherzo)
saluti walter |
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Venezia di GianlucaVigano' commento di walter59 |
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Silvano Romanelli ha scritto: | Si, un bell'esamino con lente ci vuole.
Io credo però che non siano striature o graffi... i graffi sull'emulsione diventano scuri sulla stampa e sul dorso chiari... a me sembrano più leggerissime tracce di calcare che sono rimaste sul dorso (la parte lucida) quando il negativo era appeso per asciugarsi. Se è così basta poggiare il negativo su un panno pulito, passare tre o quattro volte in un solo senso sul dorso una pezzetta di cotone avvolta attorno al dito medio imbevuta di alcol denaturato, si asciuga subito.
Ciao |
Verissimo e mi inchino all'esperienza, sicuramente ha ragione Silvano, non avevo pensato alle striature di calcare perchè le linee mi sambravano troppo perfette e parallele, non ho molta esperienza di calcare perchè nella mia zona l'acqua ne è praticamente quasi priva e poi ho sempre inserito nell'impianto della CO un filtro opportuno, ma non si può certamente escludere la legge di Murphy.
Meglio il calcare del magazzino, basta farci attenzione.
Però io non intendevo esattemente dei graffi che giustamente sarebbero apparsi scuri ma anche molto più netti ma delle leggerissime abrasioni da sfregamento.
in attesa dell'intervento di CSI
saluti
walter |
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Venezia di GianlucaVigano' commento di walter59 |
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lascia perdere lo scanner
esamina con attenzione e una buona lente i fotogrammi vicini dalla parte dell'emulzione e poi dall'altro lato facendovi riflettere la luce, per verificare che non ci siano leggerissime striature.
le righe perfettamente parallele verticali esattamente nel verso del trascinamento della pellicola non lasciano dubbi, naturalmente il colpevole non è con certezza il magazzino (anche se è il maggiore indiziato) ma qualsiasi cosa dove il negativo possa aver strisciato, ma quasi sicuramente prima dello sviluppo o immediatamente dopo quando l'emulsione era ancora morbida
saluti
walter |
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Venezia di GianlucaVigano' commento di walter59 |
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da amante dell'analogico e di Venezia posso solo dirti che mi piace molto.
anch'io ho uno scatto simile con la tua stessa identica attrezzatura, ma con una luce molto peggiore che non merita.
Per tutto il resto questo è l'analogico, si può certamente migliorare ma dopo sono solo questione di gusti e io preferisco il low-key.
Le striature verticali sul cielo (potendo escludere improbabili difetti della HP5) potrebbero essere causate da un leggero strisciamento dell'emulsione cosa che purtroppo può capitare nei magazzini della Hassy, verifica bene anche gli scatti immediatamente vicini, se è colpa del magazzino dovresti trovare delle striature nelle stesse posizioni magari molto meno evidenti, la cosa potrebbe riguardare anche solo una porzione della pellicola in relazione alla tensione della stessa. sarebbe interessante (se hai un altro magazzino) confrontare scatti con toni simili.
Quello che dice Diego Campanelli è vero, proprio perchè in certe situazioni si evidenziano particolarmente questi antipatici difetti
ma per l'ultima parola ci vuole l'originale, la lente e la stampa.
saluti
walter |
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ST di walter59 commento di walter59 |
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Massimo Tolardo ha scritto: | Componente paesaggistica:
il fuori fuoco sul primo piano non è bello da vedere, dovendo optare per una scelta è meglio lasciare lo sfondo fuori fuoco; i due piloni (si chiamano così?) tronchi dovevano essere eliminati in fase di scatto, non potevi spostarti?; secondo me troppa carne al fuoco, tra gondole ponti chiesa sulla sfondo lo sguardo vaga alla ricerca di un vero centro d'interesse.
Componente architettonica:
L'immagine è visibilmente affetta da distorsione ottica. La parte destra pende a destra, mentre quella sinistra parrebbe a filo.
Il cartello tronco doveva essere eliminato; la vedo scarsamente nitida e, per le foto in cui la componente architettonica è fondamentale, la nitidezza è un parametro molto importante.
Non me ne volere, cerco di essere onesto nelle valutazioni.
Ciao
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Non te ne voglio assolutemente il mio scopo era esattamente quello di ottenere pareri e consigli in merito a foto di questo genere.
per qhello che concerne la distorsione a Venezia le cose si complicano per via dell'inclinazione naturale dei palazzi, ma questo è proprio uno stimolo ulteriore per valorizzare correttamente queste caratteristiche, cosa di cui non sono ancora riuscito a trovarne la giusta chiave.
grazie ancora |
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ST di walter59 commento di walter59 |
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Piergiulio ha scritto: | Domanda perchè non scendere ad un 1/70 e chiudere il diaframma..hai una d800..regola dei pari..
Così non c'è iperfocale e far partire l'occhio da un fuori fuoco è fastidioso..
L'inquadratura è troppo ampia e la foto tende a dx..ma stavi sulla gondola?
ah un pola no?
buona luce  |
Per l'iperfocale hai perfettamente ragione, il problema è che non avevo cavalletto e temendo il mosso ho provato a scattare cun un tempo veloce.
grazie per il passaggio |
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st di walter59 commento di walter59 |
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Grazie mille
ho postato questo scatto esattamente per avere un parere un vostro parere, pensavo anch'io che il primo piano fosse invadente e proprio per questo ho provato a inserirlo.
ho altri scatti ma purtroppo il bacino di San Marco si era trafficato troppo
grazie ancora farò tesoro |
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good morning Venezia 3 di walter59 commento di walter59 |
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Mauroq ha scritto: | Luce generale un po bassa, l'angolino in basso a dx forse è di troppo, scommetto che il fotografo metterà il sole in mezzo alla coppia  |
grazie per il passaggio
l'angolo in basso a dx portroppo non sono riuscito a eliminarlo (pena cadere dal ponte), per il sole hai fatto centro. classica wedding guardare il dito e non vedere la luna (opinioni mie) |
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ST di Massimo Tolardo commento di walter59 |
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insolita, bell'idea.
per qello che concerne la realizzazione low-key la trovo interessante e naturalmente legata all'idea dell'autore.
saluti |
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Good morning Venezia - 2 di walter59 commento di walter59 |
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Liliana R. ha scritto: | Ci stai facendo vedere una Venezia inconsueta e perciò molto più interessante.
Approfitta delle ore mattutine, quando la città è ancora sonnacchiosa, e vedrai che riuscirai a portare a casa scatti via via sempre più incisivi.  |
molte grazie per il passaggio
purtroppo le vacanze veneziane sono finite, sto riguardandomi con calma tutti gli scatti (596) forse ne trovo ancora un paio (spero) all'altezza.
saluti |
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Good morning Venezia - 2 di walter59 commento di walter59 |
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Mauroq ha scritto: | Sono stato a Venezia e mi sono pentito di aver fatto lo streettarolo, avrei dovuto (come nel tuo scatto precedente) privilegiare il paesaggio ma anche l'architettura, l'atmosfera non manca, penso che d'inverno all'alba sia il top. |
l'atmosfera di Venezia è unica, peccato per l'invasione selvaggia dei tour-operator (tutti al mondo hanno il diritto di vedere Venezia ma...) che in questi ultimi anni l'hanno conciata peggio un luna park, mordi e fuggi, zombi trascinati da un museo a una piazza in poche ore.
ma il discorso si fa lungo e questa non è la sede.
saluti |
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Good morning Venezia di walter59 commento di walter59 |
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roby 2 ha scritto: | Una grande Venezia, che forse merita una maggior attenzione, per orario, punto di ripresa. Un pò troppi elementi scena.  |
grazie per il passaggio
Venezia come dici è grande, e nei grandi spazi succedono sempre troppe cose, pensa che di li a poco entrava in bacino un veliero a cinque alberi da crociera per non dire della Costa Mervigliosa che saturava l'intero bacino. |
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