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Rughe, solchi della vita. di Tourniquet commento di Tourniquet |
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vivendart ha scritto: | Come non detto.. Le mie profonde scuse ... non mi ero reso conto di questo particolare .. scusami
Ciao ... |
Figurati. Nessun problema. Le persone non vedenti, anche se hanno ancora la cornea visibile, quindi l'occhio sembra più o meno normale, hanno questo vagare delle orbite poichè non possono fissare un punto. Le muovono in modo strano. Mi dispiace solo che ciò non sia trasparito attraverso la foto. Peccato.
Ci riproverò.
Grazie a tutti dei commenti. |
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Rughe, solchi della vita. di Tourniquet commento di Tourniquet |
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Steiner ha scritto: | Tourniquet ha scritto: | c'era un faretto di luce bianca proveniente da destra. il mio flash non potevo proiettarlo primo perchè è fisso e secondo perchè il soffitto era troppo alto.
La focale è 50mm su aps. quindi un 75-80 circa.Beh, che dire quell'ombra avrei potuto eliminarla in effetti. errore.
Io sinceramente non vedo tutta questa rigidità. Forse è l'effetto dato dal soggetto che è non vedente. Il ritratto deve molto alla focalizzazione sugli occhi, quando gli occhi "mancano" è tutto più difficile. Peccato non sia riuscito a renderlo. Peccato non vi sia piaciuta. |
Ho frequentato molte persone non vedenti, effettivamente l'espressione della signora mi ci aveva fatto pensare, ma ho dato per scontato che non lo fosse..
Ma questo non cambia il mio punto di vista sullo scatto, anche un soggetto che non guarda in camera può funzionare, e qui il faretto e l'inquadratura troppo "piena di viso" IMHO hanno pregiudicato la resa finale.
Uno scatto, sempre IMHO, da ritentare variando l'illuminazione e la focale e soprattutto dando un pò di spazio e ambientazione al soggetto. |
Sì sì. Ma hai ragione. Volevo solo farlo presente. Il faretto forse era troppo bianco e in effetti troppo diretto. Ci riproverò. |
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Rughe, solchi della vita. di Tourniquet commento di Tourniquet |
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c'era un faretto di luce bianca proveniente da destra. il mio flash non potevo proiettarlo primo perchè è fisso e secondo perchè il soffitto era troppo alto.
La focale è 50mm su aps. quindi un 75-80 circa.Beh, che dire quell'ombra avrei potuto eliminarla in effetti. errore.
Io sinceramente non vedo tutta questa rigidità. Forse è l'effetto dato dal soggetto che è non vedente. Il ritratto deve molto alla focalizzazione sugli occhi, quando gli occhi "mancano" è tutto più difficile. Peccato non sia riuscito a renderlo. Peccato non vi sia piaciuta. |
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Brian Blade- momento on di Andrea Feliziani commento di Tourniquet |
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Sei veramente veramente bravo. Stupenda quella a colori. Incantevoli quelle in bn. Da batterista ti dico che esprimono davvero il sentimento per la musica e... vorrei tanto che ci fosse un fotografo in grado di riprendermi così mentre suono.
Complimenti ancora. |
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... di Mauroq commento di Tourniquet |
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secondo me è uno scatto bello, curato il bn e buonissima la definizione degli sguardi, ma sono d'accordo con Comelato che l'inquadratura non rende giustizia e forse neppure questo formato quadrato. |
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Rosso di Calabria di mey commento di Tourniquet |
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molto molto belle queste foto. Bei momenti e soggetti tipici.
Io ci avrei visto bene anche qualche bianconero.
Complimenti |
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Pettirosso curioso di carrerateam commento di Tourniquet |
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Madonna. 480mm e una tridimensionalità eccellente.
Comunque... apparte gli aspetti tecnici una bella ripresa. Molto simpatica l'espressione dell'uccellino. i colori sono meravigliosi... non so quanto influisca quel serie L
Ps. solo una veloce curiosità. Il nome carrerateam viene da qualche riferimento o passione alla porsche? o non c'entra una sega? |
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La luna e il mare di curzi commento di Tourniquet |
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Belli i colori pastello del cielo! e il soggetto è abbastanza originale. Sicuramente ha un bell'impatto visivo. Complimenti |
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Scott Colley di Andrea Feliziani commento di Tourniquet |
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Complimenti. E' una foto decisamente emozionante.
Un ottimo bianco nero e ottima resa dei dettagli.
Molto intenso lo sguardo.
ps. La firma non mi piace |
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solberg montecarlo 08 di dani7522 commento di Tourniquet |
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Bark ha scritto: | non è astio.. è una richiesta di spiegazione, che, nel momento in cui è arrivata, ha dimostrato che si continua a fare confusione fra fuoco e mosso..
Dunque.. quella che tutti chiamate MAF (termine orribile peraltro) in teoria dovrebbe essere il punto, o meglio il piano su cui và a cadere il fuoco. Visto che non stiamo lavorando con una macchina a corpi mobili, il piano in questione, in quessta foto non potrà che essere parallelo al pino pellicola/sensore, ovvero pressappoco verticale.. da questo ne deriva che se il piano di messa a fuoco è sull'auto difficilmente potrà trovarsi anche dietro ad essa.
Altro discorso è la profondità di campo, che estende la zona a fuoco, ma non il piano e quindi non la famigerata MAF..
Essendo questo un tentativo di panning, lo sfondo risulta mosso, e quindi non credo sia semplice capire se sia a fuoco o meno.. e poi.. ci interessa davvero?
Dopo tutto questo mi pongo un quesito.. un libro di tecnica fotografica basilare con un po'di terminologia l'ha mai letto qualcuno? Qui si continuano a mescolare i termini e ad utilizzarli per quello che non sono.. allora o parlate per sentito dire o lo fate apposta..
Non voglio fare il saputello (lo sò che lo state già pensando ), ma la fotografia è prima di tutto tecnica.. bisogna conoscerla per fotografare e bisogna conoscerla per fare delle critiche e dare dei suggerimenti basati su qualcosa di concreto.. si.. sono un rompicoglioni..
Buona notte..
Bark |
Hai ragione dovevo chiamarla profondità di campo non maf. Verissimo. Ma come si dice dalle mie parti: io a dì e te a capì. Come dire... avevi capito benissimo che intendevo la profondità, ma hai voluto puntualizzare. Ma va bene così. E' giusto. Ho detto un imprecisione. Grazie di avermelo fatto notare Bark.
ah.. Comunque maf è una semplice abbreviazione da forum, non la uso nella vita normale e non mi sembra questo termine poi così tanto orribile. dai su.. che le cose orribili nella vita sono altre
vorrei tanto parlare al di fuori di uno schermo e di una tastiera... [detto in tono assolutamente pacifico e amichevole di uno che quando attacca a parlare di fotografia non smetterebbe più]
Saluti Bark. |
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solberg montecarlo 08 di dani7522 commento di Tourniquet |
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Bark ha scritto: | Tourniquet ha scritto: | Maremma bella!! Piena di dinamismo e colori perfetti anche la maf, che ovviamente però manca nello sfondo. |
Ovvero? mi spieghi cosa significa questa frase?
Citazione: |
Incredibile come si leggono gli adesivi.
Una bella foto sportiva. |
..e il fatto che si leggano gli adesivi è un valore aggiunto? o forse dovrebbe essere più o meno normale, soprattutto in una foto di questo genere?
Allora basta puntare e scattare 1/1000 per avere delle belle foto.. il resto viene da sè.. buono a sapersi..
Ciao,
Bark |
La prima frase significa: Bella questa foto! Piena di dinamismo e colori perfetti. Perfetta anche la messa a fuoco che, ovviamente però viene a mancare nello sfondo, poichè la foto è scattata ad una subaru da rally in fiancata che sarà passata di lì sui 150kmh, (ma forse di più).
Mi sono spiegato? Se c'è qualcos'altro che vuoi sapere dimmi pure.
... ah... No, beh. Il fatto che si leggano gli adesivi è una semplice costatazione. Un particolare che mi è balzato agli occhi appena ho visto la foto. Questo mio apprezzamento non implica l'unicità di questa prerogativa.
Come dici te è <più o meno normale in una foto di questo genere>
Ma la parola incredibile voleva mostrare solo un aggettivo positivo, non un:
-Incredibile, in questa foto si vedono gli adesivi, nelle altre no!-
Spero di non aver fatto torto a nessuno, tanto meno a te, visto che ho sentito molto astio nel tuo commento. |
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solberg montecarlo 08 di dani7522 commento di Tourniquet |
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Maremma bella!! Piena di dinamismo e colori perfetti anche la maf, che ovviamente però manca nello sfondo. Incredibile come si leggono gli adesivi.
Una bella foto sportiva. |
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Vespidae di lkpro commento di Tourniquet |
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Molto molto bella nella definizione. Sono proprio interessato a questo obiettivo... |
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25.01 di checosavedi commento di Tourniquet |
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Come complesso è una bella immagine, anche se il paesaggio volatilizzato sulla sinistra e il cielo assente la impoveriscono un po'. |
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