|  | Commenti |
---|
![[LIVE] Butterfly Day @ Land of Live, 07.12.08 [LIVE] Butterfly Day @ Land of Live, 07.12.08](album_thumbnail.php?pic_id=382363) |
| | ![[LIVE] Butterfly Day @ Land of Live, 07.12.08 [LIVE] Butterfly Day @ Land of Live, 07.12.08](album_thumbnail.php?pic_id=382363) |
| | ![[LIVE] Io? Drama @ Alcatraz, 17.01.09 [LIVE] Io? Drama @ Alcatraz, 17.01.09](album_thumbnail.php?pic_id=378465) |
[LIVE] Io? Drama @ Alcatraz, 17.01.09 di Riccardo Bonetti commento di Riccardo Bonetti |
|
girlpower ha scritto: | nooo io all alcatraz ci sono stata ahahahahhaha!!!!
nel 2007 o 2008
era molto decorato  | eh si è un locale molto importante, i concerti più grandi a milano li fanno li o in un altro paio di posti.
fotografare col pass da fotografo da sotto il palco è una grande soddisfazione per me.
Lorenzino ha scritto: | Ottimi scatti, complimenti  |
grazie Lorenzino! |
| | ![[LIVE] Butterfly Day @ Land of Live, 07.12.08 [LIVE] Butterfly Day @ Land of Live, 07.12.08](album_thumbnail.php?pic_id=382363) |
| | ![[LIVE] Butterfly Day @ Land of Live, 07.12.08 [LIVE] Butterfly Day @ Land of Live, 07.12.08](album_thumbnail.php?pic_id=382363) |
| | ![[LIVE] Butterfly Day @ Land of Live, 07.12.08 [LIVE] Butterfly Day @ Land of Live, 07.12.08](album_thumbnail.php?pic_id=382363) |
| | ![[LIVE] Butterfly Day @ Land of Live, 07.12.08 [LIVE] Butterfly Day @ Land of Live, 07.12.08](album_thumbnail.php?pic_id=382363) |
[LIVE] Butterfly Day @ Land of Live, 07.12.08 di Riccardo Bonetti commento di Riccardo Bonetti |
|
Ieri ho sistemato le foto di un concerto che ho fotografato a dicembre,
su un palco davvero bello.
la situazione era molto statica, per questo ho cercato di cambiare il più spesso possibile punto di ripresa.
sono anche salito in regia, però riguardando ora la foto, non so se ne è valsa la pena.
ho sviluppato i raw con lightroom, è stata la prima volta che lo usavo, come vi sembrano i colori?
il difetto maggiore di queste foto è la scarsa nitidezza.
secondo me le principali cause possono essere i tempi che oscillavano tra 1/40 e 1/100, il filtro anti rumore e il grandangolo tamron usato a tutta apertura (ho notato che a 2,8 impasta un po', soprattutto su soggetti lontani).
ogni vostro commento è prezioso. |
| | ![[LIVE] Io? Drama @ Alcatraz, 17.01.09 [LIVE] Io? Drama @ Alcatraz, 17.01.09](album_thumbnail.php?pic_id=378465) |
| | ![[LIVE] Io? Drama @ Alcatraz, 17.01.09 [LIVE] Io? Drama @ Alcatraz, 17.01.09](album_thumbnail.php?pic_id=378465) |
| | ![[LIVE] Io? Drama @ Alcatraz, 17.01.09 [LIVE] Io? Drama @ Alcatraz, 17.01.09](album_thumbnail.php?pic_id=378465) |
[LIVE] Io? Drama @ Alcatraz, 17.01.09 di Riccardo Bonetti commento di Riccardo Bonetti |
|
robyc69 ha scritto: | assolutamente credibile secondo me, ti e' venuta molto naturale. | bene lo scopo è stato raggiunto allora. ti ringrazio per il parere.
malinamelina ha scritto: | Ma sì, qualche piccola bruciatura c'è, ma insomma vogliamo proprio sottilizzare e non è il caso, ci sei già tu maniaco .
E' un bel reportage, perché alterni i punti di ripresa, passi dal totale al primo piano, al dettaglio, alterni lo sghembo al dritto, inquadri la platea, ma che si vuole di più? I bianchi perfetti...
La fusione mi pare buona, non credo si potesse fare di meglio. Infine, il mosso non è mai così fastidioso a un concerto. Però, certo, se il pubblico sta seduto composto e attento, meglio cercare un appoggio.  | haha hai ragione, sono abbastanza maniaco.
concordo su pubblico. ho provato a scattare in momenti in cui era più vivace, ma il mosso era eccessivo, per averlo visibile ho aspettato una canzone più tranquilla. ma mi rendo conto che trasmette un'idea un po' falsata.
Grazie per il commento!
PHoToBHoCs ha scritto: | ...sempre belli i tuoi reportage musicali!
Complimenti davvero!
Alberto | Grazie Alberto!
ilguercio ha scritto: | Tutte belle come al solito...ormai hai preso una bella piega:)
C'è solo da apprezzare... | spero di continuare così! grazie anche a te!
JCD ha scritto: | foto a dir poco spettacolari: dimostrano una volta di più che non è necessario avere macchine da millemila €uri per fare ottimi scatti e un giorno vorrei essere in grado di fare altrettanto
avrei un paio di domande da farti (chiedo scusa in anticipo se possono sembrare sciocche):
per il bilanciamento del bianco come ti regoli in queste situazioni?
per la prima foto, come hai fatto a sovrapporre i due scatti? si tratta di bracketing o cosa? |
dipende tutto dalle luci, se ti trovi in posti da 1/40 a 2,8 sei costretto a usare il flash...o macchine da mille mila euro.
per il bilanciamento ho corretto un po' la dominante gialla delle luci al tungsteno dove lo ritenevo necessario. di solito vado a occhio, bilanciando su un punto bianco spesso la foto è troppo fredda.
per la foto di apertura ho sovrapposto due foto con photoshop e ho eliminato le parti che non mi servivano dal livello superiore, mettendo in vista il pubblico e il particolare soffitto.
vai di raw, mi raccomando.
ilguercio ha scritto: | In postproduzione puoi usare il color picker come base per un già buono WB e lavorare di fino ad occhio.
Non so come fa Riccardo,io ai miei concerti ho fatto cosi in genere... | anch'io uso il picker.
L'infermiere ha scritto: | Come al solito i tuoi reportage sono di alta qualita'. Questa volta pero' ci proponi un lavoro che a mio avviso sta un pelo sotto rispetto ai tuoi precedenti.
Qualche appunto:
. trovo tutte le foto troppo pulite, slavate, a volte "plasticose", forse a causa di noise ninja
. la foto di apertura ha una visuale spostata tropppo verso destra; lo si puo' notare osservando bene gli altoparlanti in alto che non sono simmetrici; la scelta e' forse dovuta ad una non omogenea distribuzione delle luci (forse la parte sinistra del palco era in ombra)
. alcune inquadrature sono un po' troppo centrali (02, 06, 17)
. il cestino non e' contestualizzato (non si capisce che fa parte della coreografia della band, sembra essere la foto del cestino alla fine del concerto, quando tutto il pubblico se ne e' andato);
. occhio al manico di quel basso: non sfrutti appieno le potenzialita' delle diagonali, le dita non hanno un senso di mosso che potrebbe valorizzare, forse volevi puntare tutto sul luccichio delle chiavi sulla paletta, ma cio' non mi ha colpito;
. foto del pubblico in tale maniera se ne sono viste a quintalate; prendere la folla da una posizione piu' alta forse aiuterebbe a rendere l'idea di "numeroso pubblico" e magari anche l'idea di "pubblico rumoroso/festante" (occhio, non conosco la band e non conosco il genere musica proposto, quindi non conosco il tipo di pubblico di quella sera);
. nei primissimi piani (03, 14) sento la mancanza di uno strumento musicale (anche solo un microfono) che contestualizzi il soggetto.
Ora, non voglio far la parte del "criticone", il lavoro e' eccellente, forse pero' un pelo inferiore alle alte qualita' cui ci hai abituato.
Ciao,
Andrea |
ti ringrazio per il commento. approfondito e per le critiche costruttive.
non sono troppo d'accordo sulle inquadrature con soggetto al centro. è bene decentrare ma non è necessario farlo sempre secondo me, ad esempio nella 6 è collocato al centro per rendere visibili anche batterista e chitarrista.
hai ragione per la posizione da cui ho ripreso il pubblico, la prossima volta tento si salire in cabina.
per i primi piani è difficile inserire uno strumento, e secondo me è un dettaglio (come le scarpe o le mani) che focalizzano l'attenzione sul soggetto come persona, non solo come suonatore.
alla prossima!  |
| | ![[LIVE] Io? Drama @ Alcatraz, 17.01.09 [LIVE] Io? Drama @ Alcatraz, 17.01.09](album_thumbnail.php?pic_id=378465) |
[LIVE] Io? Drama @ Alcatraz, 17.01.09 di Riccardo Bonetti commento di L'infermiere |
|
Come al solito i tuoi reportage sono di alta qualita'. Questa volta pero' ci proponi un lavoro che a mio avviso sta un pelo sotto rispetto ai tuoi precedenti.
Qualche appunto:
. trovo tutte le foto troppo pulite, slavate, a volte "plasticose", forse a causa di noise ninja
. la foto di apertura ha una visuale spostata tropppo verso destra; lo si puo' notare osservando bene gli altoparlanti in alto che non sono simmetrici; la scelta e' forse dovuta ad una non omogenea distribuzione delle luci (forse la parte sinistra del palco era in ombra)
. alcune inquadrature sono un po' troppo centrali (02, 06, 17)
. il cestino non e' contestualizzato (non si capisce che fa parte della coreografia della band, sembra essere la foto del cestino alla fine del concerto, quando tutto il pubblico se ne e' andato);
. occhio al manico di quel basso: non sfrutti appieno le potenzialita' delle diagonali, le dita non hanno un senso di mosso che potrebbe valorizzare, forse volevi puntare tutto sul luccichio delle chiavi sulla paletta, ma cio' non mi ha colpito;
. foto del pubblico in tale maniera se ne sono viste a quintalate; prendere la folla da una posizione piu' alta forse aiuterebbe a rendere l'idea di "numeroso pubblico" e magari anche l'idea di "pubblico rumoroso/festante" (occhio, non conosco la band e non conosco il genere musica proposto, quindi non conosco il tipo di pubblico di quella sera);
. nei primissimi piani (03, 14) sento la mancanza di uno strumento musicale (anche solo un microfono) che contestualizzi il soggetto.
Ora, non voglio far la parte del "criticone", il lavoro e' eccellente, forse pero' un pelo inferiore alle alte qualita' cui ci hai abituato.
Ciao,
Andrea |
| | ![[LIVE] Io? Drama @ Alcatraz, 17.01.09 [LIVE] Io? Drama @ Alcatraz, 17.01.09](album_thumbnail.php?pic_id=378465) |
[LIVE] Io? Drama @ Alcatraz, 17.01.09 di Riccardo Bonetti commento di ilguercio |
|
JCD ha scritto: | ilguercio ha scritto: | JCD ha scritto: | foto a dir poco spettacolari: dimostrano una volta di più che non è necessario avere macchine da millemila €uri per fare ottimi scatti e un giorno vorrei essere in grado di fare altrettanto
avrei un paio di domande da farti (chiedo scusa in anticipo se possono sembrare sciocche):
per il bilanciamento del bianco come ti regoli in queste situazioni?
per la prima foto, come hai fatto a sovrapporre i due scatti? si tratta di bracketing o cosa? |
Una ottima base di partenza per bilanciare il bianco in questi casi è sperare che qualcosa nella foto sia bianco.
Purtroppo è difficile sapere a priori come impostarlo,tanto meno puoi andare li col cartoncino e fare la foto su cui baserai la taratura perchè le condizioni di luce sono variabilissime sia come intensità che come colori.
In postproduzione puoi usare il color picker come base per un già buono WB e lavorare di fino ad occhio.
Non so come fa Riccardo,io ai miei concerti ho fatto cosi in genere... |
quindi ovviamente scatti rigorosamente in raw e poi si recupera in pp |
Si,direi che per scatti cosi al limite il raw è d'obbligo. |
| | ![[LIVE] Io? Drama @ Alcatraz, 17.01.09 [LIVE] Io? Drama @ Alcatraz, 17.01.09](album_thumbnail.php?pic_id=378465) |
[LIVE] Io? Drama @ Alcatraz, 17.01.09 di Riccardo Bonetti commento di JCD |
|
ilguercio ha scritto: | JCD ha scritto: | foto a dir poco spettacolari: dimostrano una volta di più che non è necessario avere macchine da millemila €uri per fare ottimi scatti e un giorno vorrei essere in grado di fare altrettanto
avrei un paio di domande da farti (chiedo scusa in anticipo se possono sembrare sciocche):
per il bilanciamento del bianco come ti regoli in queste situazioni?
per la prima foto, come hai fatto a sovrapporre i due scatti? si tratta di bracketing o cosa? |
Una ottima base di partenza per bilanciare il bianco in questi casi è sperare che qualcosa nella foto sia bianco.
Purtroppo è difficile sapere a priori come impostarlo,tanto meno puoi andare li col cartoncino e fare la foto su cui baserai la taratura perchè le condizioni di luce sono variabilissime sia come intensità che come colori.
In postproduzione puoi usare il color picker come base per un già buono WB e lavorare di fino ad occhio.
Non so come fa Riccardo,io ai miei concerti ho fatto cosi in genere... |
quindi ovviamente scatti rigorosamente in raw e poi si recupera in pp |
| | ![[LIVE] Io? Drama @ Alcatraz, 17.01.09 [LIVE] Io? Drama @ Alcatraz, 17.01.09](album_thumbnail.php?pic_id=378465) |
[LIVE] Io? Drama @ Alcatraz, 17.01.09 di Riccardo Bonetti commento di ilguercio |
|
JCD ha scritto: | foto a dir poco spettacolari: dimostrano una volta di più che non è necessario avere macchine da millemila €uri per fare ottimi scatti e un giorno vorrei essere in grado di fare altrettanto
avrei un paio di domande da farti (chiedo scusa in anticipo se possono sembrare sciocche):
per il bilanciamento del bianco come ti regoli in queste situazioni?
per la prima foto, come hai fatto a sovrapporre i due scatti? si tratta di bracketing o cosa? |
Una ottima base di partenza per bilanciare il bianco in questi casi è sperare che qualcosa nella foto sia bianco.
Purtroppo è difficile sapere a priori come impostarlo,tanto meno puoi andare li col cartoncino e fare la foto su cui baserai la taratura perchè le condizioni di luce sono variabilissime sia come intensità che come colori.
In postproduzione puoi usare il color picker come base per un già buono WB e lavorare di fino ad occhio.
Non so come fa Riccardo,io ai miei concerti ho fatto cosi in genere... |
| | ![[LIVE] Io? Drama @ Alcatraz, 17.01.09 [LIVE] Io? Drama @ Alcatraz, 17.01.09](album_thumbnail.php?pic_id=378465) |
[LIVE] Io? Drama @ Alcatraz, 17.01.09 di Riccardo Bonetti commento di JCD |
|
foto a dir poco spettacolari: dimostrano una volta di più che non è necessario avere macchine da millemila €uri per fare ottimi scatti e un giorno vorrei essere in grado di fare altrettanto
avrei un paio di domande da farti (chiedo scusa in anticipo se possono sembrare sciocche):
per il bilanciamento del bianco come ti regoli in queste situazioni?
per la prima foto, come hai fatto a sovrapporre i due scatti? si tratta di bracketing o cosa? |
| | ![[LIVE] Io? Drama @ Alcatraz, 17.01.09 [LIVE] Io? Drama @ Alcatraz, 17.01.09](album_thumbnail.php?pic_id=378465) |
| | ![[LIVE] Io? Drama @ Alcatraz, 17.01.09 [LIVE] Io? Drama @ Alcatraz, 17.01.09](album_thumbnail.php?pic_id=378465) |
| | ![[LIVE] Io? Drama @ Alcatraz, 17.01.09 [LIVE] Io? Drama @ Alcatraz, 17.01.09](album_thumbnail.php?pic_id=378465) |
[LIVE] Io? Drama @ Alcatraz, 17.01.09 di Riccardo Bonetti commento di malinamelina |
|
Ma sì, qualche piccola bruciatura c'è, ma insomma vogliamo proprio sottilizzare e non è il caso, ci sei già tu maniaco .
E' un bel reportage, perché alterni i punti di ripresa, passi dal totale al primo piano, al dettaglio, alterni lo sghembo al dritto, inquadri la platea, ma che si vuole di più? I bianchi perfetti...
La fusione mi pare buona, non credo si potesse fare di meglio. Infine, il mosso non è mai così fastidioso a un concerto. Però, certo, se il pubblico sta seduto composto e attento, meglio cercare un appoggio.  |
| | ![[LIVE] Io? Drama @ Alcatraz, 17.01.09 [LIVE] Io? Drama @ Alcatraz, 17.01.09](album_thumbnail.php?pic_id=378465) |
| | ![[LIVE] Io? Drama @ Alcatraz, 17.01.09 [LIVE] Io? Drama @ Alcatraz, 17.01.09](album_thumbnail.php?pic_id=378465) |
[LIVE] Io? Drama @ Alcatraz, 17.01.09 di Riccardo Bonetti commento di Riccardo Bonetti |
|
grazie a tutti per il commento!
i 1600 iso di serie non così, col tempo ho capito che per rendere una foto presentabile(800px) o anche stampabile (ho fatto un 30x45) bisogna cercare di sovraesporre un filo in fase di scatto e poi riequilibrare in post. poi se la foto presenta ancora del rumore fastidioso uso noise ninja: perdo un po' di dettaglio, ma la foto è pulitissima. non mi dispiace l'effetto che da sulla pelle, piuttosto devo ancora trovare il modo di lavorare per bene i capelli, tendono sempre a impastarsi.
per la foto di apertura ho dovuto fondere 2 immagini, la differenza di esposizione era troppo elevata. 1/500 sul cantante, 1/10 sul pubblico.
allego le 2 foto. spero di aver ottenuto un risultato più o meno credibile.  |
| | br> |