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Rally 111 minuti di Cooperman commento di looper |
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oh guardiamo il camera car e scopriamo il mistero
se no qua non si va avanti!
comunque è vero la foto non è nitidissima, ma temo sia anche limite dell'obiettivo usato insieme ad altro (micromosso, un po' di controluce magari ecc) |
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Rally 111 minuti di Cooperman commento di looper |
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il mistero del navigatore fantasma
non si vede proprio, non è che ha un casco scuro?
è un sedile "SPARCO EVO" quindi ha il ricamo bianco e giallo in alto ben grosso... e nella foto non si vede in effetti
dovrebbe essere in altezza più o meno del naso o mento del pilota
quindi magari è coperto dal casco del naviga, metti sia grigio scuro o nero...
nessuno ha altre foto? |
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Rally 111 minuti di Cooperman commento di albertnever |
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Ciao,
scusami scorpio se insisto ma anche se fosse lo shakedown dovrebbe esserci lo stesso il naviga!
Ho provato a schiarirla e secondo me è così, il casco è in ombra piena quindi molto scuro, la prima freccia più alta è il casco, quella leggermente più bassa e un pezzettino di sedile!
Ciao |
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Rally 111 minuti di Cooperman commento di Netwarrior |
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Cooperman ha scritto: |
Bho
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Sarà questione di gusti, ma anche se non so a che diaframma è stata scattata non mi sembra propriamente nitidissima. |
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Rally 111 minuti di Cooperman commento di scorpio101980 |
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albertnever ha scritto: | C'è... c'è... non puoi andare in giro senza in speciale!
Sicuramente il sedile è molto in basso per la distribuzione dei pesi, quindi è sparito sotto il lunotto anteriore, se poi stava leggendo e aveva il casco scuro il mistero è risolto.... secondo me l'adesivo che si intravede è proprio del suo caschetto!
Ciao ciao  |
Scusa albert, ho un fratello che fa il navigatore e dentro la macchina l'ho sempre visto anche quando leggeva!
Almeno che non sia un nano!
L'adesivo che vedi te è sul lunotto posteriore!
Secondo me si tratta dello shakedownperchè anche nella clio gialla non si vede!
Comunque anche nello shakedown mi sembra strano senza navigatore!
Questa la mia impressione! |
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Rally 111 minuti di Cooperman commento di albertnever |
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C'è... c'è... non puoi andare in giro senza in speciale!
Sicuramente il sedile è molto in basso per la distribuzione dei pesi, quindi è sparito sotto il lunotto anteriore, se poi stava leggendo e aveva il casco scuro il mistero è risolto.... secondo me l'adesivo che si intravede è proprio del suo caschetto!
Ciao ciao  |
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Rally 111 minuti di Cooperman commento di looper |
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a casa era malato
beh no c'era comunque il navigatore sostitutivo,ovvio. questa foto o è di trasferimento o era di prova per sistemare l'auto
sentiamo l'autore se si ricorda quando l'ha fatta |
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Rally 111 minuti di Cooperman commento di scorpio101980 |
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Cooperman ha scritto: | Citazione: |
Si beh, se dici che è nitidissima, allora c'è qualcosa che sbagli di grosso, perchè le foto non lo sono per niente. |
Bho
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Scusate la mia ignoranza ma il navigatore dove l'hanno lasciato?  |
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Rally 111 minuti di Cooperman commento di albertnever |
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Io questa sera vado a prendermi questo libro (Fotografia digitale : una guida completa / Tom Ang. - Milano : A. Mondadori) lo trovi in biblioteca quindi non è necessario comprarlo!
Comunque il discorso di hellborne e Net (riguardo alla Peugeot mossa!) è giusto anch'io a suo tempo ci ho messo un po' a farmelo entrare nella zucca!
Concordo in pieno anche con Orso, io in genere faccio una ricognizione in auto del percorso, ovviamente prima della chiusura delle strade. Vedi tutte le postazioni valide di quella p.s. e ti calcoli le distanze fra una e l'altra, nel caso la prima risulti poco piacevole! Il top sarebbe (se possibile!) fare una visitina della prova il giorno prima, sei più tranquillo e non hai l'ansia della gara che sta iniziando... e poi se te lo consiglia anche Orso... fidati!
Ciao ciao  |
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Rally 111 minuti di Cooperman commento di Cooperman |
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Citazione: |
Si beh, se dici che è nitidissima, allora c'è qualcosa che sbagli di grosso, perchè le foto non lo sono per niente. |
Bho
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Rally 111 minuti di Cooperman commento di looper |
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Cooperman ha scritto: |
ok grazie, hai suggerimenti su dei libri in particolare ? |
puoi guardare anche le gallerie online di fotografi che ritraggono rally
anzi parti direttamente il sito di orsobruno e degli altri
se no hai un gran bel vedere su www.rallyphoto.com
o anche www.raceemotion.com, che ha il vantaggio che nelle gallerie trovi rally per rally anche magari quelli a cui sei andato anche tu, e vedi come hanno fatto loro le foto...
ce ne sono molti altri, questi son quelli che ho in mente adesso |
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Rally 111 minuti di Cooperman commento di Netwarrior |
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Cooperman ha scritto: |
No l'ottica è nitidissima
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Si beh, se dici che è nitidissima, allora c'è qualcosa che sbagli di grosso, perchè le foto non lo sono per niente.
Citazione: |
2 velocità vettoriali ? Si certo una componente orizzontale ed una verticale, la risultante è la velocità obliqua vera e propria dell'auto, ma la coda e il muso hanno la stessa Vx e Vy ... non sono diverse Altrimento l'oggetto dal punto di partenza X al punto di arriva X+Delta avrebbe una forma diversa rispetto alla partenza. |
Se la macchina sta curvando le velocità vettoriali del muso e della coda sono diverse ...
altrimenti l'auto andrebbe dritta e non farebbe la curva.
Il problema è che la velocità del muso ha una componente che punta all'interno della curva, mentre la coda ha una componente che punta all'esterno. (è così che avviene un testacoda )
Non puoi studiare la macchina come se fosse un punto materiale. |
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Rally 111 minuti di Cooperman commento di Cooperman |
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hellborne ha scritto: | oddio cooperman ma che dici? se l'auto sta facendo una curva vuol dire che mentre il muso andrà in direzione interna, il culo si sposterà in direzione esterna, non mi sembra difficilissimo da capire. guardati un po' di foto di auto , sfoglia un po' di libri di foto sportiva per capire quanto è usata la tecnica del singolo particolare a fuoco e il resto mosso. |
ok grazie, hai suggerimenti su dei libri in particolare ? |
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Rally 111 minuti di Cooperman commento di Cooperman |
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albertnever ha scritto: | hellborne ha scritto: | oddio cooperman ma che dici? se l'auto sta facendo una curva vuol dire che mentre il muso andrà in direzione interna, il culo si sposterà in direzione esterna, non mi sembra difficilissimo da capire. guardati un po' di foto di auto , sfoglia un po' di libri di foto sportiva per capire quanto è usata la tecnica del singolo particolare a fuoco e il resto mosso. |
Per avere l'auto bella nitida ovunque dovresti muoverti alla stessa velocità dell'auto.... quindi o sei superman o usi un tempo di scatto più rapido!
Riguardo alla nitidezza se mi assicuri che gli originali sono niditi, devi solo usare un po' di maschera di contrasto prima di salvarle in jpg... questa estensione comprime molto e di conseguenza rovina molto anche la foto!
Ciao  |
Ti ringrazio del suggerimento.
Una cosa, muoversi più velocemente dell'auto non è un problema...il problema è muovere la macchina alla stessa velocità. Ci vuole esperienza.
Il problema cmq è il fuorifuoco, SECONDO ME per un errore MIO di diaframma.
Prossima occasione riprovo...
Cmq si ti assicuro che l'auto era nitida...  |
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Rally 111 minuti di Cooperman commento di Cooperman |
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orsobruno50 ha scritto: | a parte il panning
ma in un rally non c'era altro punto che fotografare tra i jersey ????
oppure quando l'auto è in ombra ????
Nei rally la cosa più importante è la ricognizione del percorso , se tu arrivi al 90° (quando passa la 0) ti devi accontentare |
Ciao orso, hai ragione, ma purtroppo la PS era tutta in penombra...e mi son fatto 5 km di salita da fondoprova per trovare un punto decente. Infatti tutti i fotografi erano li. Aimè...  |
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Rally 111 minuti di Cooperman commento di orsobruno50 |
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a parte il panning
ma in un rally non c'era altro punto che fotografare tra i jersey ????
oppure quando l'auto è in ombra ????
Nei rally la cosa più importante è la ricognizione del percorso , se tu arrivi al 90° (quando passa la 0) ti devi accontentare |
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Rally 111 minuti di Cooperman commento di albertnever |
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hellborne ha scritto: | oddio cooperman ma che dici? se l'auto sta facendo una curva vuol dire che mentre il muso andrà in direzione interna, il culo si sposterà in direzione esterna, non mi sembra difficilissimo da capire. guardati un po' di foto di auto , sfoglia un po' di libri di foto sportiva per capire quanto è usata la tecnica del singolo particolare a fuoco e il resto mosso. |
Per avere l'auto bella nitida ovunque dovresti muoverti alla stessa velocità dell'auto.... quindi o sei superman o usi un tempo di scatto più rapido!
Riguardo alla nitidezza se mi assicuri che gli originali sono niditi, devi solo usare un po' di maschera di contrasto prima di salvarle in jpg... questa estensione comprime molto e di conseguenza rovina molto anche la foto!
Ciao  |
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Rally 111 minuti di Cooperman commento di hellborne |
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oddio cooperman ma che dici? se l'auto sta facendo una curva vuol dire che mentre il muso andrà in direzione interna, il culo si sposterà in direzione esterna, non mi sembra difficilissimo da capire. guardati un po' di foto di auto , sfoglia un po' di libri di foto sportiva per capire quanto è usata la tecnica del singolo particolare a fuoco e il resto mosso. |
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Rally 111 minuti di Cooperman commento di Cooperman |
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giasty ha scritto: | Cooperman ha scritto: | hellborne ha scritto: | Cooperman ha scritto: | Il problema è che l'errore, secondo me, deriva dal fatto che abbia diaframmato a 3.5 Perchè se guardo un cropp al 100% della parte a fuoco è PERFETTO, davanti invece non è mosso ma proprio fuorifuoco... |
boh, mi sembra tu non sia interessato a capire. ok, il problema è il diaframma. |
Non è il fatto di NON voler capire è il fatto di NON capire ...
Se fosse mossa la foto, lo sarebbe tutta. Non credi ? Com'è possibile che mezza macchina sia ferma e mezza no ? E' una domanda è... | Hai scattato con un 50 1.0?Altrimenti NON è sfuocata.Ti hanno già spiegato il motivo non vedo perchè insistere |
mi spiace ma non sto insistendo, sto chiedendo delucidazioni  |
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