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Moda # 1 di danimar91 commento di nonsempresimpatico |
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mmmm, formalmente non è il massimo questa sovrapposizione. agli assistenti che si occupano della selezione e spedizione delle immagini (operiamo in tempo reale, finita una sfilata si consegna la scheda immediatamente a un assistente che corre in sala stampa a spedire e si va a prendersi il posto a quella successiva), raccomandiamo di evitare scatti come questo.
non sarebbe stata male se fossero stati invece fronte e retro senza sovrapposizione, ma in quel caso la foto migliore è quella dove si trovano alla stessa altezza.
non so invece se ne sei al corrente e hai selezionato lo scatto con intenzione, ma il passo è proprio giusto: il piede avanti deve sempre pestare bene per terra, sono vietate le foto dove compaiono le suole perchè non si vede la scarpa. si buttano senza appello anche se tutto il resto è perfetto.
infine la posizione che hai preso per questa foto è perfetta, dritta di fronte al verso di uscita della modella, all'altezza degli occhi.
altro appuntino sulla selezione (la fase più importante del lavoro perchè ciò che selezioni è ciò che dai in pasto al pubblico/cliente): lo sguardo è vago, verso il pubblico, anche se non lo hai dritto in camera è più esteticamente apprezzabile se cmq è rivolto nella direzione dei fotografi.
in generale posso dirti che se era la prima volta che facevi moda sei cmq partito anche tu col passo giusto... ti resta da conoscere un po' di quelle che ho chiamato malizie e risaltare sulla pedana alla prossima occasione tentando di metterle in pratica |
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L'INCIDENTE di nonsempresimpatico commento di nonsempresimpatico |
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Capitaabbastanza di frequente che in passerella le ragazze "caschino dai tacchi", le scarpe nuove e il passo svelto sono una combinazione che genera spesso questo tipo di incidente. ma niente paura, le modelle davvero disinvolte come questa non si perdono d'animo: via anche l'altra scarpa e si finisce la passerella generalmente salutate da un caloroso applauso del pubblico. fuori programma simpatici che vale sempre la pena di ritrarre. |
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Rosso corsa di danimar91 commento di nonsempresimpatico |
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danimar91 ha scritto: |
P.s.: certo che fotografare in occasione di "Riviera delle Mode" a Rimini e dintorni e farlo in occasione di "Milano Moda" non deve essere proprio la stessa cosa.....
| [/quote]
e perchè? da quello che posso vedere l'illuminazione era decente, il pubblico a bordo pista c'è anche a milano, le modelle non mi sembrano particolarmente sfigate... di sicuro cambia il numero dei fotografi presenti, quello sì. |
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An ineluctable fate di NOCTILUX commento di nonsempresimpatico |
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NOCTILUX ha scritto: | un tipo di immagine come quella che ha generato questo topic (che invece reca in sé un messaggio veramente positivo) non potrebbe mai essere eletta foto della settimana o vincere qualche concorso |
ebbè, casso te ne frega? ma meglio, i concorsi sono una farsa e le foto della settimana non servono a niente.
falle per te e i tuoi clienti che pagano, l'importante è quello. |
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An ineluctable fate di NOCTILUX commento di nonsempresimpatico |
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nonsempresimpatico ha scritto: | NOCTILUX ha scritto: | Citazione: | io vi sono costretto per problemi logistico-tempistici ma è il modo di lavorare che più rispetto in chi fa fotografia per diletto |
Eh lo so, lo so bene che la tempistica è tutto per chi lo fa di professione, perché vengo da quell'ambiente e forse la velocità con cui riesco a gestire certe situazioni deriva proprio da esperienze di quel tipo.
Se non ho intuito male ti occupi di fotografia di moda, mentre io mi occupavo di still life e quindi si trattava di fotografia da studio: il problema è che, a forza di fotografare pere, mele, melograni, arance & co. mi stava venendo la faccia come quella dell'Arcimboldo!
Da qui la decisione di dedicarmi ad un progetto solistico totalmente estraneo a quell'ambiente... ambiente in cui spero vivamente di non dover più rimettere piede se non a condizioni diverse (anche se dubito che esistano condizioni di tipo diverso, e credo che me lo confermerai senza problemi). |
la moda è solo una piccola parte di ciò che faccio. principlamente mi occupo di politica, cronaca, spettacolo e automotive. |
mi era sfuggita l'ultima parte del tuo discorso.
guarda, quando ho deciso di cambiare vita e fare il fotografo immaginavo il mio futuro come still lifer. fortunatamente sono entrato immediatamente in contatto con una fotogiornalista che mi ha preso sotto la sua custodia e mi ha svelato il fantastico ed eccitante mondo del giornalismo. ho capito immediatamente che quella sarebbe stata la mia vita. oggi non ho un giorno uguale all'altro: giro, faccio, disfo, parlo, vedo, mangio, bevo, conosco, e ho fatto mille esperienze diverse precluse normalmente ai più...
tutti i miei amici che fanno studio e quasi solo quello mi confermano ciò che dici tu: diventa un impiego come in un normale ufficio, altro che fotografia...
faccio tuttora dello still perchè dopotutto si guadagna molto bene, però quello che mi piace e interessa di più si trova sempre "in strada" e mai sotto le lampade... |
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An ineluctable fate di NOCTILUX commento di nonsempresimpatico |
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NOCTILUX ha scritto: | Citazione: | io vi sono costretto per problemi logistico-tempistici ma è il modo di lavorare che più rispetto in chi fa fotografia per diletto |
Eh lo so, lo so bene che la tempistica è tutto per chi lo fa di professione, perché vengo da quell'ambiente e forse la velocità con cui riesco a gestire certe situazioni deriva proprio da esperienze di quel tipo.
Se non ho intuito male ti occupi di fotografia di moda, mentre io mi occupavo di still life e quindi si trattava di fotografia da studio: il problema è che, a forza di fotografare pere, mele, melograni, arance & co. mi stava venendo la faccia come quella dell'Arcimboldo!
Da qui la decisione di dedicarmi ad un progetto solistico totalmente estraneo a quell'ambiente... ambiente in cui spero vivamente di non dover più rimettere piede se non a condizioni diverse (anche se dubito che esistano condizioni di tipo diverso, e credo che me lo confermerai senza problemi). |
la moda è solo una piccola parte di ciò che faccio. principlamente mi occupo di politica, cronaca, spettacolo e automotive. |
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An ineluctable fate di NOCTILUX commento di nonsempresimpatico |
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NOCTILUX ha scritto: | Citazione: | però questo è uno scatto che sa di cinematografo, di realtà mediata attraverso il rendere una scena volutamente artefatta |
diciamo che il 90% dello scatto me lo sono giocato prima dello scatto, con la taratura della reflex impostata sui valori massimi per quanto riguarda saturazione e contrasto, quindi anche senza pw non sarebbe stata molto diversa da questa... |
interessante, mi piace molto chi "fa la foto" al momento dello scatto.
io vi sono costretto per problemi logistico-tempistici ma è il modo di lavorare che più rispetto in chi fa fotografia per diletto. |
| | ![[RALLY] - Ronde del Moscato 2007 [RALLY] - Ronde del Moscato 2007](album_thumbnail.php?pic_id=256637) |
[RALLY] - Ronde del Moscato 2007 di Matteo-piemontrally.it commento di nonsempresimpatico |
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albertnever ha scritto: | Forse alcune sono un po' classiche ma sinceramente non le trovo male! Di sicuro il tempo non ti ha aiutato...
Ciao  |
classico non vuol dire "peggio di altro". significa ben fatto formalmente.
sono buone foto sportive, potrebbero stare quasi tutte su una rivista di settore. non mi smbra che alla luce di questo si possa criticare più di tanto |
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Segar la testa.... di Gino Quattrocchi commento di nonsempresimpatico |
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mcm ha scritto: | ..Per a volte va bene "segar la testa" ... ma in questo caso secondo me no.. |
il plus di quest'immagine sta proprio nel taglio che esalta la bellezza del viso e dello sguardo del modello.
forza signori, usciamo un po' dallo schemino della testina centratina sorrisina perfettina pallosina...
molto bella e molto "sgamato" anche l'unto sulla pelle, quando i dettagli denotano pensiero progettuale...
chi non lo possiede o lo deve ancora sviluppare si trova disorientato. |
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An ineluctable fate di NOCTILUX commento di nonsempresimpatico |
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NOCTILUX ha scritto: | Citazione: | bisogna stare attenti però anche al prendere la direzione contraria: buttare la macchina in aria e dire "ho fatto arte ma voi non la capite" è altrettanto semplice, in inglese si direbbe cheap, a buon prezzo |
Sì, nonsempresimpatico, personalmente mi ritengo un acerrimo nemico del "cheap", ed è tanto a buon prezzo la cosciona di turno che sponsorizza la scatoletta di funghetti sott'olio per le catene dei vari discount quanto chi fotografa (o dipinge) su un rettangolo vuoto di fotogramma o di tela un puntino e poi lo intitola "il giorno in cui dio ci spiò dal buco della serratura": per me rimane sempre e comunque una sonora presa per i fondelli, che ci si guadagni sopra o meno poi è del tutto ininfluente rispetto all'intenzione.
Citazione: | in fotografia tutto è stato fatto e rifatto, anche il genere noir cui fa riferimento questa immagine è stato più che esplorato, la scelta però di proporre qualcosa che non faccia leva sui meccanismi istintivi del pubblico ma che lo costringe a pensare per un secondo, è spesso un po' frustrante. è una scelta che il fotografo secondo me deve fare con la consapevolezza che "paga" sempre meno di tette e culi.
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E' proprio perché in fotografia, in pittura, in cinematografia, in musica e in letteratura è già stato fatto tutto (o quasi) che abbiamo il dovere di impigrirci sempre di meno, cercando magari soluzioni che presentino sotto una luce diversa, e quindi con significati diversi, cose già fatte: non tutte le idee possono quindi essere nuove, ma il modo di rappresentazione può trovare vie inedite o comunque poco esplorate.
Citazione: | personalmente avrei fatto scelte differenti |
Interessante: che tipo di pw avresti scelto per questa situazione?
Ciao e grazie per il commento!
Citazione: | una foto ottima, colori straordinari e impatto notevole. complimenti |
Ciao contest e grazie anche a te!  |
mi pare che ci intendiamo perfettamente.
avrei fatto scelte diverse di postproduzione semplicemente perchè non sono fenomenale con photoscioppe quindi devo affidarmi più alla fotografia che alla grafica per ciò che faccio. probabilmente sarei stato su posizioni più tradizionaliste e "fedeli" nei confronti della realtà. la composizione invece la sposo in toto, è esattamente quella che guardando mi dico "l'avrei fatta identica".
però questo è uno scatto che sa di cinematografo, di realtà mediata attraverso il rendere una scena volutamente artefatta. lo aprezzo, credo, semplicemente perchè non saprei fare un lavoro altrettanto elegante e discreto in fotoscioppe. |
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...and Her Eyes Are Sad... di chat99 commento di nonsempresimpatico |
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MANNA ha scritto: | ....sembrerebbe un espressione da calo di zuccheri, però se ci si sofferma un pochino non è malvagia...
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http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=1432
il calo di zuccheri qui è venuto a me... spiace dover commentare in questo modo, ma quando si legge qualcosa di intenzionalmente ironico la prima cosa che si fa è andare a vedere da quale pulpito... |
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petra di ilgladiatore8 commento di nonsempresimpatico |
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la città dei morti è un posto straordinario. la foto però è poco curata, l'inquadratura arriva solo ad un filo da terra lasciando aria inutile sopra a beneficio di un fondale bruciacchiato.
si avverte fortemente la mancanza del livello del terreno che ne avrebbe fatto una foto molto più gradevole sul piano compositivo. |
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Generazioni di alinopaneevino commento di nonsempresimpatico |
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la figura del bambino è poco distinguibile e non ha dunque lo stesso peso compositivo dell'adulto. una generazione è ben rappresentata, l'altra no.
la foto per me è riuscita solo a metà, uno dei sostegni al messaggio manca. |
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An ineluctable fate di NOCTILUX commento di nonsempresimpatico |
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concordo in generale col discorso di noctilux: inspiegabilmente quelli che fotografano tette e culi si sentono sempre grandi artisti, ma la semplicità e l'appeal del contenuto generano sempre un fiume di facili consensi. per vendere saponette come format televisivi la cosa più semplice è infatti buttarci dentro o associare all'immagine un po' di tits & bums, prima regola del marketing moderno.
non è certo il caso di questa foto che è ben fatta, ma bisogna stare attenti però anche al prendere la direzione contraria: buttare la macchina in aria e dire "ho fatto arte ma voi non la capite" è altrettanto semplice, in inglese si direbbe cheap, a buon prezzo.
in fotografia tutto è stato fatto e rifatto, anche il genere noir cui fa riferimento questa immagine è stato più che esplorato, la scelta però di proporre qualcosa che non faccia leva sui meccanismi istintivi del pubblico ma che lo costringe a pensare per un secondo, è spesso un po' frustrante. è una scelta che il fotografo secondo me deve fare con la consapevolezza che "paga" sempre meno di tette e culi.
della foto mi piace in particolare la postproduzione, anche se personalmente avrei fatto scelte differenti. |
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Culo e camicia di Wrugaian commento di nonsempresimpatico |
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Wrugaian ha scritto: | si tengono le cose buone, ma anche quelle cattive a imperitura memoria degli errori che si fanno...
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le belle esperienze aiutano a vivere, le brutte a crescere.
in fotografia questo è quanto mai vero. |
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Rosso corsa di danimar91 commento di nonsempresimpatico |
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danimar91 ha scritto: | nonsempresimpatico ha scritto: | complessivamente la foto non è affatto male, la posa è gelata nel momento giusto, la temperatura del colore corretta.
solo la visuale è molto angolata (peccato, la stessa foto frontale sarebbe perfetta) ma questo potrebbe dipendere dall'affollamento sulla pedana. volendoci trovare per forza un difetto ti direi di raddrizzare l'orizzonte, ma è un dettaglio meccanico e perciò rimediabile che non compromette il resto. |
..grazie del giudizio. Visuale angolata e voluta per far entrare anche moto e altra modella nel quadro. L'orizzonte storto non lo noto,però......forse è kla diago ad ingannare...
Ciao |
l'ho capita benissimo l'intenzione di inserire la moto nel frame ma ciò sarebbe stato possibile con un po' di malizia anche senza prendere una posizione così angolata. trovandoti in una posizione più centrale e più corretta per il tipo di lavoro che stavi eseguendo sarebbe bastato voltare la macchina in orizzontale e aprire un po' la visuale. avresti avuto la moto e magari anche quello sguardo dritto in camera con notevole beneficio per la tua foto.
tieni presente, se ti ricapita in futuro, che ciò che conta nelle fotografia di passerella sono i vestiti e le modelle, non la scenografia la quale, proprio per questo motivo, solitamente è piuttosto neutra. una o due più ampie ci possono stare ma non sono l'obiettivo di questo tipo di fotografia.
capita anche a me a volte di arrivare un po' in ritardo e non trovare, tra altri 60-70, lo "spot" che preferisco accontentandomi quindi di riprese più angolate.
però le foto non sono mai belle quanto lo sono quelle dove riesco a posizionarmi più centrale possibile rispetto al verso di uscita delle ragazze. "centrale" infatti è riferito non alla passerella ma alla direzione da cui provengono le modelle che di solito escono da un lato e se ne tornano dall'altro. le due "regole" base sono infatti informarsi sempre sul tipo di luce e sul verso di uscita in passerella.
la foto, come ti ho detto, è ben fatta sul piano strettamente tecnico-fotografico (luci a posto, tutto a fuoco, posa che può andare etc..), ciò che intendevo trasmettere sono solo quelle piccole (o grandi) malizie che, credimi, se applicate fanno la differenza tra un'immagine di sapore amatoriale e una professionale.
il discorso è però molto ampio, se ti resta qualche dubbio sono a disposizione. |
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LA PAUSA DI FLORENTINA di nonsempresimpatico commento di nonsempresimpatico |
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MescoDesign ha scritto: | Non sarai sempre simpatico , ma un signor fotografo si.
Semplice, efficace e hai catturato uno sguardo splendido.Ottimo ritratto.
Complimenti per il sito. Sembra a metà tra foto e reportage di sfilate. Belle davvero.
Complimenti
mesco |
ti ringrazio per l'attenzione. il "rullo" in homepage lo cambio abbastanza di frequente. ora c'è qualche scatto della settimana della moda di milano perchè si è appena conclusa, altrimenti ci faccio girare random le ultime foto "interessanti" che ho fatto oppure una selezione di cose che trovi sul sito e non. |
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LA PAUSA DI FLORENTINA di nonsempresimpatico commento di nonsempresimpatico |
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sfinge ha scritto: | ....
... ma dai ... te lo qua il Bona ( mi ricordo ancora le cornate che ci siamo tirati su un altro sito ...poi sei scomparso ....)
...mi piace la divisione della composizione e l'accostamento cromatico , potendolo fare un pelo più larga a dx e sotto in ripresa ( gli arti che sbucano così non mi piacciono molto )
..... è solamente un giudizio personale !
Luca  |
ue ciao, ben ritrovato anche a te... ma chi xxxxx sei?  |
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dal tornado... di polly commento di nonsempresimpatico |
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polly ha scritto: | vi sbagiate...
la foto e' originale, fatta da un terzo tornado della formazione (ma ne hanno fatte altre i piloti
inquadrati in questa foto) poi regalate al proprietario del castello.
io ho fotografato la foto, ritagliata e ripassata.
come fate a dire che sono cloni?
chiaro che non bisogna guardare la qualita' ! |
ma per favore, basta guardare le ombre. non è che la gente vive sugli alberi nella savana... è un tarocco e fatto pure male. |
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Veronica, traffic di giobberto commento di nonsempresimpatico |
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giobberto ha scritto: | se potessi girerei il mondo per scegliere location ogni volta diverse!!!
cmq le mie foto non sono commerciali.. e se lo fossero sarebbero "bicocca fashion"  |
non occorre girare il mondo, basta gironzolare per milano. vatti a vedere il cortile della rotonda della besana per esempio o il monte amiata al gallaratese... |
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