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Roma...Chiesa di San Lorenzo in damaso di Daniele Orsini commento di Piergiulio |
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Vorrei riprendere il discorso sulle linee cadenti..
Il discorso di Silvano mi convince quando dice di foto "vergognosamente addrizzate" dove è palesemente evidente l'alterazione della realtà..
Ma aggiungerei..le linee cadenti sono altrettanto vergognose se create dall'incapacità del fotografo che pur di far "entrare" tutta la struttura distorce la realtà.
La bravura in architettura (a mio parere ovviamente) sta nello scattare più correttamente possibile..e mettendo in bolla il più possibile tutto.
Le minime correzioni non credo si possano annoverare nella distorsione o stravolgimento della realtà.
Entrare in una chiesa fotografata come in questa foto è un sacrilegio..
a mio parere (mi scuserà il fotografo solo preso come spunto..qui) poichè sia il punto di ripresa che la focale andavano cambiati.
La tecnica ci permette di non girare col soffietto cavalletto ed armamentario della metà del 900 e allora ben venga..ma con gusto e capacità.
Qualsiasi foto è la trasposizione della realtà ma qualsiasi trasposizione può avere gusto e denotare capacità artistica se ben eseguita.
un abbraccio a tutti
piergiulio  |
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U.S.A.... Antelope canyon... di Daniele Orsini commento di nerofumo |
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In foto di questo genere in cui si ha a che fare con soggetti inconsueti dalle dimensioni incognite.Aldilà dei grafismi, si crea la necessità di porre dei riferimenti noti per la determinazione delle misure del soggetto. Di norma gli oggetti in questione sono esseri umani o ammenicoli di umana costruzione, tipo ombrelli, cappelli, ecc.
Nel costrutto della foto però bisogna tener fuori tutto quanto crea confusione e renda banale una potenziale foto d'effetto per cui è di vitale importanza ponderare la foto, trovare il soggetto giusto per lo sfondo giusto senza farsi prendere la mano dal comprensibile entusiasmo. |
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U.S.A.... Antelope canyon... di Daniele Orsini commento di Daniele Orsini |
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Ciao Alessandro..
la prima foto è giustificata del fatto che quello è l'ingresso del percorso ed è l'unico punto in cui si vede la spaccatura della collina... certo la foto in se è insipida l'ho voluta inserire perché però è la più esemplificativa....
ed inoltre trasportati dalle giude non c'era il tempo di allontanarsi e scegliere una inquadratura degna.... Ho saputo poi, notizia che può interessare altri, che c'era la possibilità di partecipare ad un giro specifico per fotografi durante il quale, con più tempo, più soldi, e meno gente, consentivano di usare ..addirittura... il cavalletto...
A me piace moltissimo la terza.. se avessi dovuto simtetizzare la comunicazione in una sola foto avrei scelto questa e non l'ultima che è quella che in genere piace di più...
La terza a mio avviso compendia ambedue gli aspetti... la "grafica" ed il racconto.... |
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U.S.A.... Antelope canyon... di Daniele Orsini commento di Alessandro Signore |
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È certamente uno dei luoghi in cui la natura dà il meglio di sé, per cui hai fatto bene a raccontarlo in questo modo.
Trovo la prima immagine un po' casuale, nel senso di "meno ricercata" rispetto alle altre, un po' sottotono insomma.
La serie si sviluppa dal principio, (l'ingresso ripreso dall'esterno), per poi portarci all'interno e mostrarci quello che c'è: con questa lettura manca forse una foto di chiusura che descriva, ad esempio, l'uscita. |
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U.S.A.... Antelope canyon... di Daniele Orsini commento di Daniele Orsini |
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Ciao Giovanni. ...
Sto ragionando sul tuo commento...
Certo in uno spettacolo della natura come anrelope è più facile comunicare e rileggere il " racconto "..... Ma credimi anche in una chiesa ci sono una infinità di cose che mi colpiscono e che vale la pena raccontare.. la spazio nel suo complesso. .. alcuni particolari architettonici. .. l'esterno. . Alcune cappelle... l' atmosfera in genere.. e potrei continuare...
Cmq ognuno usa la fotografia come meglio crede. Per me ,ed è ovvio che è un fatto assolutamente personale, la foto è racconto di esperienze... e non esercitazione grafica...femo restando che chi persegue la ricerca della " grafica " ha tutto il mio rispetto ed in qualche caso ammirazione.. |
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U.S.A.... Antelope canyon... di Daniele Orsini commento di GiovanniQ |
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Daniele il consiglio di postare foto in Architettura singole e' ben diverso da questo tipo di raggruppamento dove vuoi raccontare qualcosa che hai vissuto attraverso la fotografia.
Ben altro discorso e' per la foto di Architettura, che se inserita in un reportage, poco puo' offrire dal punto di vista dei commenti, e allora decade il senso della sua messa in critica, perche' dopo aver visto come e' fatta una chiesa dentro, si passa oltre e non si da un feedback, se mai questo ti possa servire.
Questo reportage e' troppo corto per poter essere capito nel suo complesso.Avrei alternato le foto con turisti a quelle senza e non dividendole nettamente come hai fatto in questo gruppo. |
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Roma...Chiesa di San Lorenzo in damaso di Daniele Orsini commento di Sisto Perina |
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Citazione: | Hai solo il 300 fisso o vuoi includere anche la cima del campanile con un 18mm? |
se ci pensi c'è la possibilità di includere tutta la piazza, cima del campanile inclusa, anche con un 3oomm ... riparando sempre in post
Citazione: |
Sisto...tu sai già cosa scrivo e perchè lo scrivo. |
....se ti riferisci alla frase quotata sopra...ehmm no, sinceramente... guarda che non sono mica intelligente come credete eh??
Citazione: | Comunque, lascia perdere San Marco...la Salute è la vera perla di Venezia |
san Marco era l'esempio, la salute l'ho già fotografata e lo rifarò ma nessuna delle due è nelle mie mire.... credo vagherò per ghetti ebraici e quartieri inesplorati (a venezia? ma quando mai? ) |
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U.S.A.... Antelope canyon... di Daniele Orsini commento di Daniele Orsini |
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Ciao...
speravo che ti accorgessi di questo reportage..... per me è un esempio ben riuscito del motivo per cui io posto reportage e non foto uniche...
Credo di essere riuscito tramite la fotografia a far capire.. a comunicare...
cosa è antelope canion.. una gigantesca fessura creata dll'acqua in occasione delle piene.....
Come viene fruita in un affascinante percorso strettissimo.....
da chi è frequentata...
ed infine le forme incredibili che si creano....
Con una sola foto non sarei mai riuscito a comunicare tutto ciò.....
PS. all'epoca usavo la D700 e l'obiettivo era il 24/70 |
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Roma...Chiesa di San Lorenzo in damaso di Daniele Orsini commento di Sisto Perina |
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Cesare, è innegabile che ognuno abbia dei propri gusti estetici e si siano acquisiti certi canoni per creare e giudicare un'immagine (in questo caso architettonica); qui si puntualizza solamente il concetto di immagine reale e di quella "derivata"...
Poi, io pure sono un amante delle sgrandangolate non corrette e del fisheye estremo, sono modi diversi di produrre sensazioni con un particolare soggetto e, d'altro canto, riconosco anche il giusto rigore nella ricerca della perfezione geometrica...
A breve sarò in quel di Venezia per degli scatti in notturna; va da sè che, con le ottiche che mi ritrovo, dovrò per forza di cose "aggiustare" le inclinazioni che usciranno da una piazza San Marco ripresa dal colonnato opposto alla basilica; post produzione quindi per "correggere" il correggibile ma conscio che ciò che ne uscirà sarà una elaborazione del reale e non il "reale" stesso (senza addentrarci nel concetto filosofico del termine altrimenti non se ne esce più ) |
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Roma...Chiesa di San Lorenzo in damaso di Daniele Orsini commento di Sisto Perina |
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Silvano Romanelli ha scritto: | .....Sono tutte false le foto di strutture belle dritte se riprese dal basso....etc... |
..e fatelo santo subito quest'uomo...
semplici verità, coerenza encomiabile e conoscenza invidiabile...
Mi piace il concetto di "falsa foto" pur ammettendo di aver fatto uso pure io di sistemi o modi per "falsificare" certe mie immagini; qui il Romanelli spiega con semplici parole che, per quanto ci si accanisca con linee cadenti o quant'altro, il risultato di uno scatto non concepito con le regole dell'ortogonalità sempre rimarrà uno scatto "falsificato"...piacevole fin che si vuole ma , deviante dal reale.
E' vecchiotto ma ancora in gamba il "ragazzaccio"  |
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Roma...Chiesa di San Lorenzo in damaso di Daniele Orsini commento di Daniele Orsini |
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risposta ad Antonino...
Non esagerare... non ho mai detto che una foto dritta non può essere bella.....
io ritengo che ricercare eccessive precisioni .(chisura perfetta degli angoli...perfetta simmetria..ecc...) è ricercare un formalismo dell'immagine in se.. che poco a che vedere con quello che invece , a mio modestissimo avviso, è il compito della fotografia.. trasmettere conoscenze.. emozioni... storie...
Io con le mie foto mi limito a cercare di trasmettere agli altri la mia esperienza filtrata dai miei occhi e dalla mia cultura... se in una chiesa mi colpisce la particolare organizzazione dello spazio cerco di trasmettere questa mia lettura e cerco di fare l'inquadratuera che rende questo contenuto e non di mettere la linea di fuga esattamente all'angolo....
cmq grazie per l'intervento che mi conferma come questo forum sia veramente interessante....e che consente interessantissime "chiacchere".... |
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Roma...Chiesa di San Lorenzo in damaso di Daniele Orsini commento di Antonino Di Leo |
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Citazione: | ... le foto perfettamente dritte sono false ...rigide..piatte ..da cartolina nel senso più deteriore del termine...(all'esterno di tutti monumenti del mondo ci sono i venditori di souvenir che propongono foto "perfette"...dritte...rigide...orribili) |
no cioè... ma davvero tu pensi questo? in pratica stai affermando che una fotografia tipo questa allegata di Struth, insieme a tutta la gloriosa Scuola di Dusseldorf , ma non solo, si potrebbero citare un infinità di grandi autori, son false, rigide, piatte, etc.etc.???
Non si tratta solo di fredde regole da seguire, ma di un "vedere" che si costruisce, si sviluppa, si affina con la cultura fotografica, la sensibilità e anche il buon gusto.
Con questo non sto dicendo che tutte le foto "storte" son da buttare, anche perchè non lo penso, ma solo che la tua affermazione è un pelo assurda.
Comunque... convinto tu...
http://artwriting.sva.edu/wp-content/uploads/2016/02/Pantheon-Rome-1990.jpg |
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Roma..Chiesa della SS. Trinità degli spagnoli.. di Daniele Orsini commento di Daniele Orsini |
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Ho provato, come consigliato, in postproduzione, a "chiudere gli angoli"....in qualche caso la foto nettamente ne guadagna .. ma altre volte per ottenere quel risultato si è costretti a stravolgere l'immagine cercata... concludendo ne traggo l' insegnamento che anche la chiusura degli angoli non è un dogma e va valutato caso per caso... |
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