|  | Commenti |
---|
 |
I_UI di Piergiulio commento di Tropico |
|
Hai cercato di trasfigurare uno dei tanti palazzoni del dopoguerra romani bruttini bruttini con risultati tutto sommato buoni anche se a me troppo asfalto vuoto mi intristisce un pò...
Bentornato comunque! |
| |  |
Il cielo sopra di essedi commento di Tropico |
|
Grande occhio e grandi capacità compositive rendono una semplice giostra un piccolo capolavoro visivo. Bravo!  |
| |  |
| |  |
Dark di 1962 commento di Tropico |
|
Sì, il bianco e nero è talmente da urlo che quasi da solo rende ottima una buona foto...  |
| |  |
| |  |
I lotti della Garbatella di Tropico commento di Tropico |
|
La vecchia Garbatella è un luogo particolare al punto che è molto studiato dagli architetti moderni. Le prime case nascono subito dopo la prima guerra mondiale ma il grosso sviluppo si ha durante il ventennio fascista.
La caratteristica saliente è che si è tentato di portare un tipo di architettura popolare rurale in città abbellendola di rimandi di varie epoche passate al punto da essere definito anche "barocchetto" questo stile. Dedico il reportage ad Antonino Di leo primo perchè si tratta di paesaggio urbano, tema da lui prediletto, fai conto che questa oltretutto è la mia Trepuzzi, secondo perchè non c'è praticamente traccia di umani (ma il motivo è diverso da quello che magari immagini, Tonino) e infine per rimarcare le profonde differenze del nostro modo di raccontare il paesaggio urbano stesso.  |
| |  |
L'isola c'è... di Tropico commento di Tropico |
|
1962 ha scritto: | Molto bella anche la tua isola pero' il cellulo stavolta non era all'altezza della situazione
 |
Beh sapete ragazzi, dopo le vostre giuste critiche ho interrogato il vecchio Omnia hd, responsabile del misfatto, io e i miei cellulari abbiamo un bel dialogo ormai, e gli ho chiesto: come mai? Lui mi ha risposto: con le stesse reflex si vedono nefandezze di tutti i tipi e tu pretendi che noi non toppiamo mai?
Scherzi a parte la luce è stato il problema perchè quello è il vero tallone d'Achille dei cellulari, gli ultimissimi stanno molto migliorando questo aspetto, ora sperimenterò con l'S7 del quale devo ancora impadronirmi bene dell'uso. Stay tuned.
Grazie a te e a tutti per aver partecipato al gioco: premia la composizione e lascia stare la qualità...  |
| |  |
Il faro a scacchi di Tropico commento di Tropico |
|
GiovanniQ ha scritto: | Ciao, vedo la base molto larga, allargata molto, forse la ripresa dal basso era molto importante e raddrizzando e' venuta fuori quella base che sembra anche essere poco nitida, i contorni della struttura sono frastagliati, irregolari. Non una delle tue migliori. |
Certamente non è la mia foto migliore, lo sapevo prima di postarla, certamente i contorni sono frastagliati (ma occorre sempre e comunque la simmetria?). Certamente ho raddrizzato ma sulla base molto larga non direi, allego l'originale. Grazie per le osservazioni e grazie a Sergio e Bruno per l'apprezzamento...  |
| |  |
Venezia di Tropico commento di Tropico |
|
Tropico ha scritto: | Già poi contano pure i monitor, per il resto vedrò di approfondire la questione...  |
Bene, come sospettavo gli istogrammi possono essere utili ma tocca analizzare caso per caso, qui il link:
http://www.mettiafuoco.it/impostare-il-bilanciamento-del-bianco-ed-eliminare-le-dominanti-cromatiche/
per l'esattezza il punto focale, testuale:
Ma come vanno interpretati gli istogrammi non allineati?
Se i tre istogrammi non sono allineati, è il segnale che ci sono dei colori predominanti. Tuttavia, il colore predominante può essere giustificato ma anche indicare un errore. Pensiamo ad una foto in cui dei tulipani gialli occupano tutta l’inquadratura: i canali del rosso e del verde risulteranno spostati verso destra, mentre il canale del blu sarà spostato verso sinistra:
Quindi il metodo, per quanto buono, non garantisce assolutamente risultati buoni sempre e comunque. Se ci sono elementi nella foto che predominano (fa l'esempio dei tulipani) è NORMALE avere istogrammi sballati e questo già era emerso, ecco perchè mi suonava il campanellino, in una lunga discussione su un'altra mia foto, per chi vuole approfondire:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=718488
Ora riportando il tutto all'immagine qui abbiamo ALMENO due terzi di elementi blu (mare e cielo in primis ma non solo) quindi che si impenni l'istogramma sul blu non dovrebbe essere normale in questi casi? E se è normale il metodo, sempre in questi casi, può dirsi non proprio affidabile?  |
| |  |
| |  |
Parallelepipedi di GiovanniQ commento di Tropico |
|
batstef ha scritto: | Bella foto. Dinamica grazie alle diagonali formate dall'ombra e materica. Proverei a ritagliarla chiudendo con l'ombra nell'angolo in basso a destra |
Concordo su tutto compreso il taglio...  |
| |  |
| |  |
| |  |
Venezia di Tropico commento di Tropico |
|
Arpal ha scritto: | Se si ha un monitor calibrato e di qualita' si evidenziano a occhio nudo dominanti cromatiche (o spinte sui cursori di saturazione).
Se e' scelta autorale nulla questio, sensibilta' di cosa si vuole rappresentare.
Se se ne fa un discorso analitico, e quindi valutando istogrammi, Mauro ha perfettamente identificato la giusta misura, dati alla mano. |
Già poi contano pure i monitor, per il resto vedrò di approfondire la questione...  |
| |  |
| |  |
Primo maggio... di Tropico commento di Tropico |
|
Clara Ravaglia ha scritto: | Bella Francesco. Un luogo lontano in cui il primo maggio è un eufemismo, un volto che fra le mille rughe vede recedere le labbra sottili in qeullo che si può immaginare come un potenziale sorriso, e ce lo confermi, ma anche come smorfia di fatica usata, e una serenita di accettazione , di contro invece ad una pena segreta, che viene da lontane usanze. Non che alle nostre altitudini le contraddisioni non siano presenti, ma ci sono abissi di costume edi storia che comunque separano certe situazioni.
Metto una stella perchè la foto non ambisce alla bellezza formale, ma la contiene più preziosamnte nel suo cuore sensibile.
Ciao
Clara  |
Uno dei più bei commenti mai letti perchè esprime, in maniera chiara e inequivocabile, le sensazioni da me provate sia nell'episodio vissuto sia riguardando la foto. Quel viso sembra apparentemente una maschera imperscrutabile ma se lo si osserva attentamente c'è tutto quello che hai detto, si può immaginare la vita di questa donna che magari non è stata nemmeno particolarmente infelice (basti pensare alla bellezza del posto e alla socialità di quel popolo) ma certo la fatica c'è tutta e, forse, anche malinconia. Grazie di cuore, più che per la stellina, per la sensibilità espressa nell'occasione...  |
| |  |
| |  |
| |  |
La fille Bertha di essedi commento di Tropico |
|
Nella foto precedente a questa si vedeva il compositore, qui si vede il colpo d'occhio, giustappunto!  |
| |  |
Quando ero analogico... di Tropico commento di Tropico |
|
pacship ha scritto: | Personalmente mi ritengo "analogico", ma anche io ho abbandonato da anni la gloriosa LEICA M3 ereditata dal babbo. Sono tuttora convinto che l'analogico aguzzasse l'ingegno, ma non si ferma la teconologia. Farei rientrare anche il proprietario della bici nella categoria analogica . . . e tu, Tropico ovvero Fra(ncesco?) ti senti più analogico o digitale?
Un saluto
Marco |
Bel quesito.
Cerco di sentirmi logico e di conseguenza vedo il mezzo come un mezzo che certamente non è slegato dal fine ma di sicuro è subalterno. E quindi il problema non è il digitale ma chi usa questo (potentissimo) mezzo senza un fine, senza un'idea ma solo fine a sè stesso. Spero di aver soddisfatto la tua curiosità e grazie per il passaggio, piacere sono Francesco, confermo, e sto a Roma come te...  |
| | br> |