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Commenti di Mr
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Commenti
Dawn at Ayers Rock
Dawn at Ayers Rock di Mr commento di toxine

Ivo ha scritto:
Complimenti per questa immagine, davvero ti sai giostrare bene tra doppie esposizioni e giunzioni in P.P. , ci hai regalato uno stimolo in più per sperimentare.


Quoto e ti faccio anch'io i complimenti, ma aggiungo una domanda:

Come mai, visto che scatti parecchie immagini del genere, non usi un filtro degradante neutro?

Ciao Smile
Dawn at Ayers Rock
Dawn at Ayers Rock di Mr commento di Ivo

Complimenti per questa immagine, davvero ti sai giostrare bene tra doppie esposizioni e giunzioni in P.P. , ci hai regalato uno stimolo in più per sperimentare.
Dawn at Ayers Rock
Dawn at Ayers Rock di Mr commento di Mr

BrunRusan ha scritto:
Rispettabilissima la tua opinione sulla non necessità di un programma così specifico.

Per quanto riguarda l'esempio del sole da ritagliare,
è un caso comunissimo l'avere una forte luce (che sarebbe bruciata)
con un alone che degrada verso una zona più buia
(la stessa cosa dei lampioni nella notte).
Questo è esattamente il caso in cui, ritagliando
(per quanto accuratamente tu possa farlo)
la zona a forte illuminazione per sostituirla con quella corretta,
non riuscirai MAI ad ottenere un risultato soddisfacente....

Vedi qui cosa si potrebbe ottenere (avendone le capacità):
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=86499


Ho capito e (andando leggero con una gomma al 5-10% cancellando due livelli sovrapposti) ti assicuro che non è difficile - ho altri lavori eseguiti così.

Anche Photoshop comunque ha una funzione di merging HDR.
Dawn at Ayers Rock
Dawn at Ayers Rock di Mr commento di BrunRusan

Rispettabilissima la tua opinione sulla non necessità di un programma così specifico.

Per quanto riguarda l'esempio del sole da ritagliare,
è un caso comunissimo l'avere una forte luce (che sarebbe bruciata)
con un alone che degrada verso una zona più buia
(la stessa cosa dei lampioni nella notte).
Questo è esattamente il caso in cui, ritagliando
(per quanto accuratamente tu possa farlo)
la zona a forte illuminazione per sostituirla con quella corretta,
non riuscirai MAI ad ottenere un risultato soddisfacente....

Vedi qui cosa si potrebbe ottenere (avendone le capacità):
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=86499
Dawn at Ayers Rock
Dawn at Ayers Rock di Mr commento di Mr

BrunRusan ha scritto:
Guarda che programmi come PHOTOMATIX fanno tutto da soli
(anche come plugin di PhotoShop),
senza dover tagliare e fare giunte nette.
Basta avere le due foto con esposizione diversa...

Immagina se avessi avuto il sole in mezzo al cielo da ritagliare...
Come avresti fatto?


Scusa ma non riesco a immaginare la situazione che mi porterebbe a dover ritagliare il sole.

Ti ringrazio per la segnalazione, ma in ogni caso non credo di voler/poter spendere 100$ per un programma con una funzione così specifica.
Dawn at Ayers Rock
Dawn at Ayers Rock di Mr commento di BrunRusan

Guarda che programmi come PHOTOMATIX fanno tutto da soli
(anche come plugin di PhotoShop),
senza dover tagliare e fare giunte nette.
Basta avere le due foto con esposizione diversa...

Immagina se avessi avuto il sole in mezzo al cielo da ritagliare...
Come avresti fatto?
Dawn at Ayers Rock
Dawn at Ayers Rock di Mr commento di Ben62

davvero molto interessante.
Complimenti comunque sia per la creatività di ricerca che per il buon occhio che hai Ok!
Dawn at Ayers Rock
Dawn at Ayers Rock di Mr commento di Mr

Esattamente come hai detto tu. E' una tecnica che utilizzo spesso, ma di solito col cavalletto (altro esempio veloce più sotto nell'allegato).
In questo caso, non avendo una linea di combacio perfetta per l'orizzonte, potevo o 1) ricongiungere tagliando sopra l'orizzonte, ma in questo modo sul cielo si sarebbe notata la differente esposizione oppure 2) tagliare sotto, facendo sì che la parte esposta per il cielo detti anche il 'bordo' dell'orizzonte (che nell'immagine, si può notare, ha un bordo nero appartenente alla parte superiore).
Dawn at Ayers Rock
Dawn at Ayers Rock di Mr commento di macgio

Dunque scusa Mr ma sono un principiante e voorei capire bene come hai fatto:
prima hai esposto per il cielo (e quindi hai ottenuto una foto con un bel cielo azzurro saturo e un sentiero molto buio al limite dell'illeggibile), poi senza spostare la fotocamera hai esposto per il sentiero (e quindi la foto presentava un cielo bruciato).
A questo come hai fatto ? hai unito tutto con photoshop ? se si come ?
l'argomento mi interessa molto
grazie e ciao
Marco
Viola
Viola di Mr commento di Mr

ciccio ha scritto:
belli l' effetto e la luce ma non mi convice l' espressione tipo (guarda di lato, guarda su, guarda giu') mi sembra una posa "meccanica"....


Ti dò ragione, ma questa è una delle poche inquadrature possibili che renda giustizia ai lineamenti di questo viso.
Viola
Viola di Mr commento di ciccio

belli l' effetto e la luce ma non mi convice l' espressione tipo (guarda di lato, guarda su, guarda giu') mi sembra una posa "meccanica"....
Dawn at Ayers Rock
Dawn at Ayers Rock di Mr commento di Mr

Non muovendo l'inquadratura durante le due esposizioni (di modo che le immagini fossero più o meno uguali) e, durante la sovrapposizione, tagliando le due immagini su una linea (poco sotto l'orizzonte) dove la leggera incongruenza delle due immagini non si sarebbe notata.
Dawn at Ayers Rock
Dawn at Ayers Rock di Mr commento di Soli

Mr ha scritto:
spawn150 ha scritto:
decisamente spettacolare...concordo con halone sull'orizzonte che sembra storto...ma è il minimo! Wink ci dici come l'hai scattata di preciso? usato il pola o qualche filtro?

Ciao


Grazie a tutti per i commenti e per i complimenti.

La foto l'ho scattata con un la 300d, con obiettivo 10-22, tramite una doppia esposizione (una per il cielo, una per il sentiero) senza cavalletto. Niente filtri.

Lo sfondo in effetti è un po' storto, non ci avevo mai fatto caso.


come hai fatto ad esporre due volte senza cavalletto?
Dawn at Ayers Rock
Dawn at Ayers Rock di Mr commento di Mr

faber ha scritto:
Bravo!
bella la composizine dei due scatti per aumentare il range dinamico, bella l'inquadratura, bello l'effetto.

Dell'orizzonte storto non me ne può fregar di meno (diciamo che lo reputo una scelta artistica LOL ) , al limite ti suggerisco di pulire un pochino il sensore Very Happy

Quanti stop di differenza c'erano tra i due scatti?
Ciao!


Ho esposto singolarmente per due volte, la differenza di esposizione è radicale.

Il sensore aveva tutto il diritto di essere sporco trovandosi nel deserto, più che altro non avevo il diritto io di dimenticare di cancellare quella macchia.
Dawn at Ayers Rock
Dawn at Ayers Rock di Mr commento di VitOne

Mi piace moltissimo per il contasto marcato Wink.
Dawn at Ayers Rock
Dawn at Ayers Rock di Mr commento di faber

Bravo!
bella la composizine dei due scatti per aumentare il range dinamico, bella l'inquadratura, bello l'effetto.

Dell'orizzonte storto non me ne può fregar di meno (diciamo che lo reputo una scelta artistica LOL ) , al limite ti suggerisco di pulire un pochino il sensore Very Happy

Quanti stop di differenza c'erano tra i due scatti?
Ciao!
Viola
Viola di Mr commento di Mr

VitOne ha scritto:
L'espressione colta e lo sfocato mi piacciono molto. Quelle chiazze sul volto sono lentigini o un BN poco curato Very Happy?


E' Photoshop che contro l'acne giovanile ha poteri limitati Very Happy
Viola
Viola di Mr commento di VitOne

L'espressione colta e lo sfocato mi piacciono molto. Quelle chiazze sul volto sono lentigini o un BN poco curato Very Happy?
Dawn at Ayers Rock
Dawn at Ayers Rock di Mr commento di albert 64

Anche se la trovo comunque molto bella soprattutto x la luce, il mio occhio non riesce a decidersi se Dare importanza al cielo o alla strada.
Io taglierei un poco sotto o un poco sopra, ma forse è solo un mio modo troppo canonico di vedere un' immagine.
Viola
Viola di Mr commento di Mr

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