|  | Commenti |
---|
 |
B/W di DocAl commento di Ugolino Conte |
|
Domanda impertinente, ma, spero stimolante:
Perchè un osservatore dovrebbe soffermarsi ad osservare questo scatto?
Quale valore in più dà la tua abilità di fotoamatore/fotografo a quel pezzetto di realtà che chiunque, passando in quel punto in quel momento avrebbe visto così come la presenti tu.
E' distante (in tutti i sensi), è statitica, non c'è un'espressione rilevante, non c'è un gesto, ma soprattutto, sono due soggetti apparentemene annoiati, in attesa, stanno ingannando il tempo. Si rischia di annoiarsi anche da questo lato, di aspettare per trovare qualcosa che non c'è.
Attenzione, perchè non sono persone su di una panchina il soggetto ripetuto e inespressivo. Sono queste due persone su questa panchina. Cambia momento, cambia gesto, cambia inquadratura e qualcosa in più vien fuori.
Bruttino anche il BN, visto dove hai scelto di posizionare le principali masse scure (il piede è al posto della testa e viceversa). |
| |  |
B/W di DocAl commento di DocAl |
|
Certo! prima o poi arriva. con il 35 F2 a 5.6 riesco ad essere a fuoco da 3 m a infinito, percio' non ho scuse, devo tener d'occhio i parametri e la luce. La mano e' fermissima, e per una immagine statica come questa c'e' il tempo di piantarsi bene sui piedi e scattare stabilmente, percio' l'errore e' solo mio come detto. |
| |  |
B/W di DocAl commento di bobo3361 |
|
doc sbagli partenza...
nella street fissi i tempi e modifichi appena puoi il diaframma tenendolo il più chiuso possibile.. sennò il mosso è assicurato
ovvio che poi devi ragionare sulla tue capacità e quelle della focale... in realtà un 35mm con una telemetro (e quindi senza specchi che sbattono) dovresti gestirlo bene anche ad 1/30, ma con la mano ferma.... e si che tu di mano ferma, col lavoro che fai, dovresti averne per un battaglione di fotografi...
quando scatti.. spari... e quindi espiri .... e fai clic al massimo dell'espirazione...
se non ti fidi, vai un pò sopra.... non a caso l'accoppiata maggiormente usata è 1/125 f5.6 o f8....
poi, altro trucco, tieni sempre l'obbiettivo sull'infinito, così hai il minimo di percorso da fare per mettere a fuoco... dopo lo scatto riporta su infinito... così dopo un pò avrai l'automatismo di girare l'anello sempre dalla stessa parte e sempre poco...
oppure vai di iperfocale... vedi la luce, 1/125 , vedi il diaframa... poi posizioni il limite di riferimento massimo (chessò 10m 15m oppure 5 se vuoi scattare vicino) e vedi da quanti metri hai a fuoco. a quel punto scatta e fregatene del resto... poi la pellicola compensa...
ah già, sei digitale.... beh non sarà così flessibile, ma il sensore di laeica ti perdona un pò più degli altri...
(e una bella M7 analogica??) |
| |  |
B/W di DocAl commento di DocAl |
|
Mi aspettavo questo commento da te, ed hai ragione. Non e' la prima volta che commetto questo errore. La ragione e' semplice. Dopo anni di nippon-automatismi, che e' vero aiutano a concentrarsi sull'inquadratura, ma spingono a trascurare gli aspetti più' "tecnici" dello scatto, mi sto riabituando ad affidare il meno possibile alla macchina. Se giro a caccia di scatti chiudo il diaframma quanto basta per sfruttare il più' possibile l'iperfocale, tanto ho sempre i tempi sott'occhio nel mirino. Poi all'improvviso cambia la luce, mi dimentico di controllare e scatto co tempi troppo lunghi.
Grazie come sempre per commenti e critica. |
| |  |
B/W di DocAl commento di bobo3361 |
|
bella, classica, pulita....
forse un pò meno marciapiede
ps: guarda che i leicisti prima o poi ti inseguono.... qui hai un bel micromosso da tempo lento.. un 35mm leica è una lama, ma qui non si vede.. perchè 1/45 con f9.5??
a 400 asa, almeno 1/250 ... |
| |  |
B/W di DocAl commento di DocAl |
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
| |  |
Jump di DocAl commento di walter59 |
|
DocAl ha scritto: | E per rispondere a Walter, molti grandi fotografi hanno usato ed usano Leica. A molti giovani emergenti viene data in dotazione per la loro bravura. Io ce l'ho semplicemente perché' l'ho comprata. Questo il motivo di "immeritatamente" |
Beh Ilse Bing, Bresson, Capa, Salgado, Frank, Gibson, Faas, Kubrick per arrivare a Gardin e senza voler escludere nessun altro dato lo spazio....... magari se la sono comprata anche loro almeno la prima.
Anch'io dopo molti anni ho potuto permettermi e comprarmi una M6 poi una M3 , una Rollei e una Hassy rigorosamente usate, forse sperando che avendo per le mani "attrezzi" mitici .......  |
| |  |
Jump di DocAl commento di DocAl |
|
In realta' se guardi bene la tavola c'e', partita per la tangente e si vede poco. A rafforzare l'azione c'e' l'altro ragazzo con una tavola in mano, a dare senso all'azione. In effetti pero' ad una prima osservazione il saltatore sembra per lo più abbracciare gli alberi sullo sfondo. C'e' pero' il fotografo a suggerire cosa guardare. Almeno questa e' la mia visione. |
| |  |
Jump di DocAl commento di bobo3361 |
|
è ben colto al volo, ma l'assenza della tavola del ragazzo che salta non fa comprendere cosa fa.... insomma un pò debole... |
| |  |
Jump di DocAl commento di DocAl |
|
Grazie per il gradito commento.
Il mezzo mi ha riportato indietro nel tempo, costringendomi ad abbandonare la pigrizia di fotocamere che cercano di fare troppo da sole togliendoti la soddisfazione di realizzare il tuo scatto in tutti i dettagli. E per rispondere a Walter, molti grandi fotografi hanno usato ed usano Leica. A molti giovani emergenti viene data in dotazione per la loro bravura. Io ce l'ho semplicemente perché' l'ho comprata. Questo il motivo di "immeritatamente" |
| |  |
| |  |
Jump di DocAl commento di DocAl |
|
Il punto di ripresa migliore era quello dell'altro fotografo. io sono arrivato sulla scena da una stazione della metropolitana. Ho visto i due ragazzi che armeggiavano attorno allo skate board e l'altro fotografo appostato, ed ho scattato al volo nel momento in cui il saltatore emergeva da dietro l'angolo dopo aver perso il suo skate. Da una parte un colpo di fortuna, ma dall'altra credo una certa prontezza di riflessi ed intuito, almeno questa volta.
Poi non ci sono state altre opportunità', i ragazzi se ne sono andati.
Grazie a tutti per le vostre osservazioni. |
| |  |
Jump di DocAl commento di frank66 |
|
Il punto di ripresa non mi sembra il più indicato per riprendere il salto. Tra te e il ragazzo che salta ci sono altre due soggetti che smorzano /diluiscono l'limpatto del gesto atletico. Anche lo sfondo aggiunge un po' di confusione |
| |  |
Jump di DocAl commento di jus |
|
Cosa stavano combinando e soprattutto cosa faceva il tizio accucciato?
Mi piace, ti fa sentire presente e partecipe del momento.
Ciao. |
| |  |
Jump di DocAl commento di essedi |
|
Bello il momento colto,ottimo anche il punto di ripresa basso. |
| |  |
| |  |
Jump di DocAl commento di DocAl |
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
| |  |
| |  |
| |  |
R'n'R King di DocAl commento di DocAl |
|
Grazie staff!
E' la mia prima. Una sincera, autentica soddisfazione |
| | br> |