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spirito libero di Francesco Dell'Eva commento di Habrahx |
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La trovo una fotografia molto gradevole, ma ho come l'impressione che potevi fare meglio; Non so se è l'ambientazione, troppo spessa nello sfondo -foto del genere si sono già viste, e di solito hanno uno sfondo più pulito - o la luce non perfettamente dosata.
Se fosse stato possibile poi, cardi e serpentelli permettento, sarebbe stato meglio se fosse stata scalza.
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Woerthersee di KenHensley commento di Habrahx |
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E' un controluce critico, se sovraesponi corri il rischio di alzare troppo le luci sul mare; insomma, in queste condizioni di luce la silouette è invevitabile, a meno che non si usi un flash molto potente, vista anche la distanza.
C'è una leggera pendenza dellorizzonte a sinistra, per il resto concordo con chi mi ha preceduto.
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Cavalieri di Verona di tony5791 commento di Habrahx |
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In linea di massima concordo con chi mi ha preceduto: un leggero spostamento a sinistra avrebbe evitato il taglio troppo brusco e forse ti avrebbe permesso di evitare la gru; ma forse avresti inserito altri elementi di disturbo; non ero lì quindi non posso sapere. Il senso del commento però è: quando un soggetto è statico impara a ruotare attorno ad esso.
Questi monumenti hanno senso ad essere fotografati, se non li vuoi tenere come ricordo, solo per mostrarne aspetti nascosti, che visti nell'insieme potrebbero sfuggire, ma proprio perché il soggetto è fermo, hai tutto il tempo di trovare il punto di ripresa ottimale.
Sul programma di fotoritocco Gimp è molto potente e puoi fare praticamente tutto, ma è anche complicato, ne esistono altri più semplici, come Photoscape o Paint.net o XNview. provali e scegli quello che risponde meglio alle tue esigenze.
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st di Habrahx commento di Habrahx |
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ioclick ha scritto: |
Mi piace
ciao
franco |
Grazie Franco del passaggio e del commento  |
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dove tutto confluisce di Habrahx commento di Habrahx |
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c'è un luogo dove tutto confluisce: tempo e materia, ricordi e speranze, sogni e bi-sogni, nel senso di sognati più volte. questo luogo è una cosiddetta casa di riposo, che questa volta per pietà, o meglio per pudore, tralascio di rappresentare, mostrando non tanto la dissoluzione di questi poveri corpi, residui di una mente ormai morta, ma un semplice particolare che ha attirato la mia attenzione, probabilmente salvandomi dal insopportabile pena che quelle persone mi provocano
C&C graditi, naturalmente |
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fuori dal tunnel di Habrahx commento di Habrahx |
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ioclick ha scritto: | A riguardo delle "giovani leve" hanno così ancora da correre prima di arrivare ad uno spessore simile a quello che ad ogni scatto rappresenti!
Proprio per questo io cambierei di questa foto NON il taglio bensì SOLO ed unicamente il titolo e cioè la intitolerei: "Dentro al Tunnel!"
un saluto
franco
PS. La foto mi piace! |
I giovani sono sempre meglio Franco
Sul titolo, sai che io ci tengo tantissimo ai titoli, forse hai ragione, ma ho scelto fuori perché, sempre per le mie analisi a volte un po' contorte, la forte luce in fondo al tunnel è significativa tanto quanto il soggetto.
Ciao e grazie del passaggio e del commento  |
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La bici... di ioclick commento di Habrahx |
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C'è uno bello sviluppo del b&n, questo è fuori dubbio; poi la cornice, una cornice che non amo in generale, e un soggetto che comunica poco, o meglio, sembra appoggiato a questa cornice, come se fosse una finestra, e forse questo è il lato più interessante dell'immagine.
Una cosa che mi è venuta in mente guardandola è che
potrebbe fare il paio con il triciclo di eggleston; questo con un piano
molto più ampio, che a mio parere ha fatto scuola...chissà, un punto di vista diverso...alla fine, se ci rifletto bene, anche quel triciclo non mi dice gra ché eppure è esposto nelle maggiori gallerie.
La fotografia è troppo fresca (nuova), in generale; forse dovremmo disimparare a vedere per poter rivedere senza essere influenzati dal troppo vedere, ovvero da ciò che definiamo bello.
Insomma, se la fotografia non serve a documentare diviene atto, ed e questo che dovremmo guardare: l'atto in azione che racconta di un gesto, una pulsione che ricerca il fuggente non tanto per fermarlo quanto per completarlo in un nuovo e diverso spazio. La fotografia può essere una ciofeca, l'azione del fotografare non lo è mai.
Giovanni |
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God's hole di Habrahx commento di Habrahx |
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tafy ha scritto: | Il grafismo estremo e la psichedelicità dei colori rappresentano la chiave di lettura di questo interessante lavoro che lascia tutti incuriositi dall'originale natura dell'oggetto.
Ciao Giovanni un caro saluto, Antonio  |
Grazie Antonio!
Ma in realtà elaborazione ce n'è poca: ho solo invertito i colori, insomma, è come se osservassimo un negativo!
Posto l'originale, e metto in critica un'altra foto, dove però, in quella, ho in effetti impiegato un filtro a specchio...
Ma non sono tanto esperto con la post; però mi diverte tantissimo, e questo alla fine è lo scopo di queste fotografie: divertirsi
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fuori dal tunnel di Habrahx commento di Habrahx |
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Mario
Giuseppe
Luca
Innanzitutto grazie del passaggio e del commento!
Mario, devo dire che mi hai insegnato tu a concepire il formato quadrato, formato che prima di iniziare a frequentare il forum proprio non vedevo e quindi, in alcune fotografie che osservo, sono il primo a suggerirlo. In questa ho provato anche questo formato, e in effetti concentra maggiormente l'attenzione sul gesto del soggetto, che abbinato all ambiente, e al titolo, riesce a dare un po' di senso all'imnmagine.
Alla fine però ho scelto il taglio aperto per non togliere il lastroni in primo piano, elemento che mi piace particolarmente.
Per i giovani ahimé mi devo rassegnare, con questi proprio non posso più competere
e buona luce! |
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FRANCESCA #2 di andros1976 commento di Habrahx |
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A me non dispiace, nella sua imperfezione il carattere del Soggetto viene messo in evidenza, e questo è il senso del ritratto.
Potevi forse tagliare un po' in alto eliminado elementi di disturbo, (sarebbero stati da evitare anche i ciuffetti d'erba in basso e, per fare "31" ci sarebbe voluta una leggera rotazione a destra.
ammp
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le torri di gt76 commento di Habrahx |
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una visione che a me pare originale -da questo punto non ricordo di averle viste-
Nel complesso una buona fotografia, però a mio parere hai stretto troppo il soggetto.
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... di OrsoBubu commento di Habrahx |
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OrsoBubu ha scritto: | E c'hai pure ragione!
Ma dal punto di visto formale cosa intendi? Ok il palo, siamo d'accordo , ma a me dice parecchio (non il palo eh)... un possibile percorso accennato dia paletti in primo piano con le relative traverse che viene poco oltre troncato senza possibilità di sviluppo.
Io ci ho visto una discreta allegoria, della quale non ne spiegherò il significato reale e personale .
Se poi parliamo di esposizione e luci, pur non potendo portarsi il cielo e l'illuminazione giusti da casa, allora c'è solo da imparare da tutti , quindi grazie:) |
Beninteso che parliamo solo per amore della fotografia hé !
Non è che voglia fare il criticone ad ogni costo, e addentrarsi ora e qui nel senso della fotografia in generale diverrebbe piuttosto complicato e, soprattutto lungo quanto inconcludente Comincio però col dire che dal punto di vista tecnico: sviluppo, esposizione ecc, mi interesso relativamente poco; queste cose sono importanti in quanto supporto del contenuto, ma non sono contenuto. Poi aggiungo che c'è un senso personale e uno universale. Tutte le fotografie possono avere senso per chi loe fa, ma non è detto che tutti quelli che la guardano possono trovarvi lo stesso senso: faccio un esempio, se quel corridoio rappresenta lo sbocco di animali che vanno al macello e tu li hai visti attraversarlo, questo senso sarà difficile recepirlo per chi quegli animali non li ha visti.
Se tu invece volevi rappresentare la fine di una strada, metaforicamente la fine di quasiasi cosa: la carriera o un amore, la tua fotografia diviene poco efficace per gli alberi sullo sfondo che sono a lotro volta una barriera molto più efficace, specialmente per la presenza di zone scure, in fotografia barriere molto efficaci.
Scusa il pistolone e spero di essermi spiegato
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... di OrsoBubu commento di Habrahx |
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OrsoBubu ha scritto: | Habrax, diamine, i soggetti si scelgono anche in base a molti altri criteri  |
Ma certo, e ci mancherebbe altro che i soggetti venissero imposti!
Ma guardiamo la fotografia: dal punto di vista formale converrai che dice poco (accidenti al palo! ) Ma anche ammettendo che, cosa possibilissima, sono io che sono cieco! nella foto ci fai vedere una discreta gamma di grigio e un bel nero pieno; ora, ho pensato, se vi fosse stato qualcosa di bianco avremmo potuto vedere lo sviluppo nella sua interezza.
Naturalmente questo ammp!
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Pinocchio di Migueel Photos commento di Habrahx |
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Una ripresa verticale ti avrebbe fatto risolvere alcuni problemi, fra cui il taglio della penna sul cappello.
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all'alba di Franco Fabbretti commento di Habrahx |
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E sì, concordo con Vittorio: in fase di stampa potresti avere qualche sorpresa; però qui anche io la trovo bella.
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... di OrsoBubu commento di Habrahx |
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Non entro in merito allo sviluppo, che sembrerebbe il tema principale di questa fotografia, però diamine, potevi scegliere un soggetto che presentasse anche dei bianchi, tanto per rendere più movimentato il tutto.
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L'estate sta finendo di giubbarossa commento di Habrahx |
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vittorioneroma2 ha scritto: | Avrebbe avuto più forza e significato assegnando più peso alla parte bassa nel momento di massimo avvicinamento di un'onda, magari con un tempo che desse una sensazione di mosso. Qui di acqua ne appare una porzione troppo piccola mentre in alto avresti avuto ampio margine per sottrarre più di qualche centimetro.
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Concordo pienamente!
Come commento non posso non ricordare un film di tanti anni fa: "il seme dell'uomo"
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... di gattapilar commento di Habrahx |
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Indubbiamente un bel colpo d'occhio! buona sia in varie che in street!
Mi correggo, in street forse ci sarebbe voluto un contesto maggiore
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