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contest n. 16 - linee di mattego commento di ArgoviaCalibro9 |
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E' una delle foto che ho valutato come papabili per il mio voto fino alla scelta finale, potendo votarne solo 5 questa purtroppo è rimasta fuori ma mi è piaciuta molto comunque.
Mi è piaciuta per la purezza grafica delle linee, non è finita nelle 5 che ho votato per via del cielo un po' fiacco (forse un polarizzatore avrebbe aiutato) e della parte verticale sul bordo a destra che non mi convince a pieno, forse l'avrei vista meglio senza. |
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Miss di Ippò commento di ArgoviaCalibro9 |
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L'idea mi piace molto. Non so decidermi se sarebbe meglio tagliando via il pezzetto di borsa o no. Senza borsa sarebbe più lineare e pulita, ma è anche vero che la borsa rende l'idea dello shopping che ben si sposa alla tenuta di questa signora.
Avrei provato anche un taglio un po' più stretto, più piedi meno pavimento. |
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![Van Gogh Museum Depandant [Amsterdam] Van Gogh Museum Depandant [Amsterdam]](album_thumbnail.php?pic_id=78436) |
Van Gogh Museum Depandant [Amsterdam] di makka commento di ArgoviaCalibro9 |
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I colori sono molto saturi ma danno un bel effetto. I lampioni e gli alberi però coprono un po' il soggetto e, come detto da lamadiluce, strappano l'attenzione invece di condurre l'occhio naturalmente verso il soggetto. Inoltre un po' di pdc in meno renderebbe meno visibili gli altri edifici ai margini della piazza.
P.S: invidia...quando ci sono stato io non ho visto un raggio di sole per tre giorni! |
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..Le Crayon..Il Matitone.. di ZioMauri29 commento di ArgoviaCalibro9 |
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ZioMauri29 ha scritto: | ArgoviaCalibro9 ha scritto: | Peccato perché il soggetto pende vistosamente e la distorsione a barilotto un po' si vede sugli edifici vicino ai bordi. Direi che un'aggiustatina in ps risolverebbe in maniera rapida ed indolore Smile |
Ho Cercato Di Raddrizzare Il Soggetto Il Più Possibile, Ma Non Riesco Ad Ottenere Un Buon Effetto Finale.. Certo L'Ottica Usata Non Mi Ha Aiutato Molto.. Ma Vorrei Chiederti, Sempre Se Hai Tempo E Non Ti Da' Fastidio, Se Mi Puoi Far Vedere Un Esempio Veloce Di Come Raddrizzeresti Tu Tutta La Composizione. |
Allora, il problema è interessante. Ho aperto la foto in ps e provato a raddrizzarla...hai ragione è molto meno semplice di quel che credevo Il matitone non è storto, le linee della prospettiva e i palazzi attorno mi fanno credere che penda vistosamente verso destra, in realtà è dritto Il lato destro è perfettamente verticale, mentre il lato sinistro non lo è ed è ciò che forse inganna l'occhio. Il matitone è davvero cilindrico o ha un'altra forma?
Riguardo alle distorsione dei palazzi ai lati, ci vedo un po' di linee cadenti e un po' di effetto barilotto. Ho provato a correggerli entrambi, ma la correzione della prospettiva verticale incasina la correzione dell'effetto barilotto e viceversa. In ps ho usato il filtro lens correction dando +7 per la distorsione e -9 per la prospettiva verticale, il risultato però non mi soddisfa. Forse PTLens può fare qualcosa, ma mancano i dati exif. |
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..Le Crayon..Il Matitone.. di ZioMauri29 commento di ArgoviaCalibro9 |
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Mi piacciono i colori vividi. Peccato perché il soggetto pende vistosamente e la distorsione a barilotto un po' si vede sugli edifici vicino ai bordi. Direi che un'aggiustatina in ps risolverebbe in maniera rapida ed indolore  |
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goodtrip ahmad di malice commento di ArgoviaCalibro9 |
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Quoto Ivo, aggiungo anche che avrei cercato di non tagliare il campanile.
P.S: Posta le foto più grandi in modo che si possano vedere ed apprezzare meglio...direi che attorno agli 800x600 è la risoluzione ideale per postare |
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L'Indifferenza di Luigi Parisi commento di ArgoviaCalibro9 |
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Newzeus ha scritto: | Ti dirò, il soggetto è molto, molto sfruttato così come il titolo, tecnicamente ci sono delle buone linee e il bruciato non è ttroppo fastidioso, ma non mi convince molto sia il viraggio, sia il troppo rumore  |
Quoto al 100%. La foto non mi piace per il soggetto che è troppo sfruttato, visto già un mucchio di volte.
Tecnicamente non mi piacciono né il viraggio (de gustibus) né il rumore, ma penso che il rumore sia introdotto da te come esperimento di "grana" digitale.
Ma non ti scoraggiare La composizione è buona ed hai gestito bene una luce non facilissima, mi piace in particolare il modo in cui il soggetto è al confine tra luce ed ombra, in modo che la linea diagonale del confine luce/ombra conduca l'occhio al soggetto. Buona anche la scelta della posizione relativamente centrale per il soggetto che si trova circondato dalla gente e rafforza l'idea dell'indifferenza e dell'alienazione. |
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Torno Subito!! di SuperGizmo commento di ArgoviaCalibro9 |
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Interessante, i "ferri" del mestiere che descrivono un artista di strada...sembra di vederlo anche se non è nella foto.
Ma perché il viraggio? Meglio un b/n |
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To be (tu bi) di blek commento di ArgoviaCalibro9 |
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Mi disturba un pochino la sovraesposizione dello sfondo. Interessante la struttura...io avrei provato a cercare delle simmetrie.
Mi riprometto di scattare più foto quando vado in centrale. Il problema è che il più delle volte è vietato fare foto dai regolamenti di sicurezza, nella prossima dove vado ad aprile mi tagliano gli zebedei a colpi di scimitarra se tiro fuori la macchina fotografica  |
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Italia uno! di OroStyle31 commento di ArgoviaCalibro9 |
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Concordo, è simpatica. Avresti potuto chiedere a qualcuno spostarsi da destra a sinistra per farla venire simmetrica...magari con una mancia lo facevano  |
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Mosè di angelo73 commento di ArgoviaCalibro9 |
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La vedrei meglio con un taglio più stretto, dato che secondo me lo spazio vuoto a sinistra e lo sguardo rivolto a destra si conciliano male. Un po' di pdc in più aiuterebbe ad avere anche il piede a fuoco, ma capisco che in queste condizioni di luce il diaframma purtroppo non si può chiudere più di tanto
Da provare anche il b/n che con le statue di marmo illuminate da luce morbida "è la morte sua" per esempio: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=77456 |
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Misunderstanding di Rebis commento di ArgoviaCalibro9 |
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Rebis ha scritto: | @ArgoviaCalibro9: oh, grazie! bel flusso... adesso provo a produrre due immagini con gli stessi valori dei parametri una col tuo flusso ed una con il mio e vedo che cavolo cambia. Il leone mi piaceva infatti... |
L'aggiustata ai levels secondo me aiuta, a rigor di logica andrebbe fatta prima della conversione in modo da avere una foto a colori in ordine col miglior contrasto possibile. Comunque anche aggiustandoli dopo la conversione, non mi pare che cambi molto. Ripeto: preferisco avere la foto già "in ordine" prima della conversione ma la stessa operazione secondo me si può effettuare tranquillamente a posteriori, si può anche fare un tutt'uno anziché aggiustare i levels si va direttamente sulla curva e si aggiusta quella. |
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