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In Bianco E Nero di U Papa commento di U Papa |
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BIANCOENERO ha scritto: |
Vero tutto quello che hai scritto: la prima impressione è quella ma se l'analizzi attentamente i dettagli ci sono ancora (o meglio, in base alla taratura del mio monitor li vedo ancora).
Tieni presente che se fatta una stampa in formato umano, cioè un 30x20 almeno e con un allineamento approssimativo dei parametri di chi stampa, i dettagli li vedi.
Se stampi le classiche 15x10 o formati francobollo, sicuramente perdi i dettagli e forse tutto il ragnetto
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E' chiaro! Qui, fra l'altro, si parla di scatti ridimensionati a 800pxlatolungo, e il dettaglio non è leggibile più di tanto... a piena risoluzione magari si!
Poi anche la tipologia di immagine, con soggetti così piccoli come in macrofotografia, non aiuta di certo questa discussione che trova sicuramente più conforto nei ritratti o nei paesaggi...
Un abbraccio e ancora grazie! |
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In Bianco E Nero di U Papa commento di BIANCOENERO |
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U Papa ha scritto: | BIANCOENERO Grazie infinite! Aspettavo ansioso un tuo commento!
Il discorso che hai fatto lo avevo gia letto da qualche parte, forse lo avevi gia scritto tu su altri thread o commenti vari... e naturalmente il discorso non fa una piega!
Ho provato a seguire i tuoi suggerimenti, il risultato lo allego.
La prima impressione che ho avuto, è quella di aver si migliorato le gradazioni dei toni bianchi e grigi dei petali, ma di aver perso anche un pelo di dettaglio sui toni scuri del ragnetto...
Boh! Forse dovrei provare a ripartire dal RAW originale per bilanciare meglio l'esposizione delle alte luci e delle basse luci...
In ogni caso, grazie infinite! Sono sempre tuo debitore!
Un saluto enorme!
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Vero tutto quello che hai scritto: la prima impressione è quella ma se l'analizzi attentamente i dettagli ci sono ancora (o meglio, in base alla taratura del mio monitor li vedo ancora).
Tieni presente che se fatta una stampa in formato umano, cioè un 30x20 almeno e con un allineamento approssimativo dei parametri di chi stampa, i dettagli li vedi.
Se stampi le classiche 15x10 o formati francobollo, sicuramente perdi i dettagli e forse tutto il ragnetto
Per me è decisamente meglio così  |
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In Bianco E Nero di U Papa commento di U Papa |
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BIANCOENERO Grazie infinite! Aspettavo ansioso un tuo commento!
Il discorso che hai fatto lo avevo gia letto da qualche parte, forse lo avevi gia scritto tu su altri thread o commenti vari... e naturalmente il discorso non fa una piega!
Ho provato a seguire i tuoi suggerimenti, il risultato lo allego.
La prima impressione che ho avuto, è quella di aver si migliorato le gradazioni dei toni bianchi e grigi dei petali, ma di aver perso anche un pelo di dettaglio sui toni scuri del ragnetto...
Boh! Forse dovrei provare a ripartire dal RAW originale per bilanciare meglio l'esposizione delle alte luci e delle basse luci...
In ogni caso, grazie infinite! Sono sempre tuo debitore!
Un saluto enorme!
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In Bianco E Nero di U Papa commento di BIANCOENERO |
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Scusa per l'eccessivo ritardo ma tra problemi di lavoro e di connessione dall'ufficio noto soltanto ora grazie al commento che hai lasciato alla mia foto della nave la tua richiesta in merito al BIANCOENERO:
trasmetto ciò che mi hanno insegnato nel tempo e tra questi una persona che stimo tantissimo... Aerre (giudizio personale ma insindacabile).
Detto questo ti dico che per esporre un buon biancoenero devi esporre nel miglior modo possibile tutta la gamma del B/N dal nero più profondo al bianco che più bianco non si può ma leggibile.
Nel senso che sia nel bianco che nel nero si devono distinguere ancora i lineamenti....una leggibilità dei dettagli in essi.
Anche per me è veramente difficile ottenere questo concetto e sinceramente mi domando se chi vede le mie fotografie riesce a leggere quanto sopra scritto, perchè mi sono accorto che il mio monitor da qualche tempo a questa parte mi da qualche problema di leggibilità.
Lo stesso mi sembra di notare in questa tua foto....il nero non è proprio nero e bianco non è bianco....cioè tende in generale al grigio.
Ma come primo tentativo, va benone...prova a duplicare il livello e a dargli una luce soffusa al 70% circa.
Il risultato sarà sicuramente migliore
Un abbraccio, carissimo
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Sulle Diagonali di U Papa commento di U Papa |
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pigi47 Effettivamente qualcosa non convince neanche me...
La zampetta è proprio a filo del fotogramma, e pensavo potesse bastare. Ma come sempre, ogni tuo commento porta alla riflessione (e non chiedo di meglio)!
Per quanto riguarda la luce, avevo scelto questo scatto perchè fatto con luce naturale, con un risultato più simile alla realtà (ma con una scena troppo fredda per i miei gusti).
Ho un altro scatto che segue meglio di questo i tuoi consigli, lo riproporrò a breve.
Grazie come sempre!
Cesoia Salvatore carissimo! Grazie per il continuo sostegno!
Diciamo che questa è andata cosi cosi... ma si può fare sempre meglio!
Un caro saluto
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Sulle Diagonali di U Papa commento di Cesoia |
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Un soggetto non facile. La corazza manda facilmente in sovraesposizione. Direi che te la sei cavato molto ma molto bene. Ciao |
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Vicino Vicino... di U Papa commento di U Papa |
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Fatta con l'obbiettivo macro...
Dati di scatto:
Canon 40D + Sigma 150 APO Macro
1/160 - f/2.8 - ISO 100
Modalità (M)
No Flash
Mano libera - RAW - Leggero crop
Critiche e suggerimenti sempre apprezzati! |
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Sulle Diagonali di U Papa commento di pigi47 |
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Corpi così riflettenti non sono mai facili da gestire.
Onde evitare il rischio di un taglio della zampa meglio sarebbe stato se il soggetto fosse stato inserito più a sx, eviteresti così anche l'appoggio sul bordo. |
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Sulle Diagonali di U Papa commento di U Papa |
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Eccovi un classico! Il Cimicione!!!
Dati di scatto:
Canon 40D + Sigma 150 APO Macro
1,3 sec - f/13 - ISO 100
Modalità (M)
No Flash
Treppiede - RAW - No crop
Critiche e suggerimenti sempre apprezzati! |
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Raggi di U Papa commento di U Papa |
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sab0tage Grazie della visita, dei consigli e della rivisitazione!
Non ho ancora avuto modo di vedere i tuoi scatti di quella giornata al Lago di Pozzillo, ma se ti conosco come credo, verranno fuori immagini emozionanti!
Posto di seguito l'immagine definitiva (speriamo), meno satura sul terreno e col tronco un pelo più vivo...
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Raggi di U Papa commento di sab0tage |
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Caro papa, la composizione è perfetta secondo me, forse la gestione del colore, un pò esasperato sul terreno, potrebbe distrarre un pò.
Hai lavorato bene con quel tokina e quei raggi sono spettacolari. Il 28 Canon non mi ha regalato lo stesso effetto.....
Ah, mi sono permesso, data la nostra amicizia, di rivisitarla cercando di evidenziare le venature del tronco e raffreddare il terreno (di solito non lo faccio mai... non mi permetto di cazzuliare con le foto degli altri).
Continua cosi'.
PS: a quando la prox uscita ?  |
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Raggi di U Papa commento di U Papa |
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franckreporter ha scritto: | molto ben fatta, anche i flare del tokina non sono male, polarizatore ? |
Grazie della visita!
Niente polarizzatore, nessun filtro durante lo scatto...
Per quanto riguarda il flare, questa è purtroppo una nota dolente del Tokina. Ne soffre tantissimo, ma sono riuscito a gestirlo e (in parte) camuffarlo in PW.
La diffrazione sui raggi del sole è piaciuta ed ha sorpreso tanto anche me! Quella è esattamente come è venuta fuori dalla fotocamera (solo un po più calda, forse)!
Un saluto e alla prossima!
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Raggi di U Papa commento di U Papa |
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bpphoto ha scritto: | U Papa ha scritto: |
Per la gestione della luce ho avuto qualche indecisione in più! Ho cercato di dare un po di tridimensionalità all'immagine scaldando selettivamente parte del tronco e del terreno a sinistra con una maschera di livello... ma forse ho esagerato in qualche punto!!!
Un saluto
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Dicendo in PP, io intendevo in Primo Piano, in ogni caso non mi dispiace la resa generale..., forse puoi provare a rendere il terreno un po meno saturo e rossiccio per un effetto un po più naturale.
Ciao. |
Io avevo capito Post Produzione!!!
Comunque... ecco una variante col terreno leggermente meno caldo e l'ombra ricavata dal cespuglio a sinistra...
Grazie ancora! |
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Raggi di U Papa commento di bpphoto |
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U Papa ha scritto: |
Per la gestione della luce ho avuto qualche indecisione in più! Ho cercato di dare un po di tridimensionalità all'immagine scaldando selettivamente parte del tronco e del terreno a sinistra con una maschera di livello... ma forse ho esagerato in qualche punto!!!
Un saluto
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Dicendo in PP, io intendevo in Primo Piano, in ogni caso non mi dispiace la resa generale..., forse puoi provare a rendere il terreno un po meno saturo e rossiccio per un effetto un po più naturale.
Ciao. |
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Raggi di U Papa commento di U Papa |
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falabrack Grazie della visita Marco! Nessun problema per lo sfogo! Anch'io spesso ho bisogno di sfogarmi quando uno scatto non riesce come vorrei. E capita davvero di frequente!!!
Questo scatto, per esempio, l'ho provato e riprovato almeno una ventina di volte... in una troppo flare, in una troppo buio il tronco, in un'altra troppo bruciato il sole... Insomma bisogna perseverare, e prima o poi arriva lo scatto decente come questo (e dico decente perchè c'è ancora tanto di questo scatto che non mi convince affatto).
Tu continua a scattare, non ti fermare!
Un saluto e alla prossima!
bpphoto Grazie del commento e della visita. Ho cercato di curare un po tutto, compo e luce.
Forse per la compo ci sono riuscito, piazzando il sole sul terzo in alto a sinistra, e cercando la diagonale col tronco e gli alberi di destra...
Per la gestione della luce ho avuto qualche indecisione in più! Ho cercato di dare un po di tridimensionalità all'immagine scaldando selettivamente parte del tronco e del terreno a sinistra con una maschera di livello... ma forse ho esagerato in qualche punto!!!
Un saluto
iw9fy Ciao Francesco! Gentile come sempre!!! Grazie anche a te per la visita, vale anche per te il discorso fatto a bpphoto.
Un caro saluto
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Raggi di U Papa commento di iw9fy |
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bpphoto ha scritto: | Ottima gestione e compo..., bella la luce che accarezza e riscalda il tronco in PP.
Ciao. |
Concordo a pieno, complimenti per la gestione luce  |
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