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untiled di enzo penna commento di Ricca27 |
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Complimenti, la trovo bellissima! Molto d'impatto!
Riguardo al colore, secondo me va benissimo cosi, il b/n farebbe perdere quella vivacità del rosso che risalta l'immagine e rimanda chiaramente al sangue, elemento sempre presente nel lavoro di questo uomo e da far giustamente risaltare nella tua foto!
Ciao, Riccardo |
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disgelo di marcongik commento di Ricca27 |
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Per quanto la mia esperienza in questo campo non sia ancora molto vasta, concordo con Marcello qui sopra, l'idea è molto buona e renderebbe molto bene il titolo che hai scelto, peccato per la messa a fuoco mancata sulla goccia e per lo sfondo che disturba particolarmente. Con qualche piccola attenzione in più, se ritroverai un soggetto simile potrai fare un ottimo scatto, dovuto ad una tua bella idea!
Ciao Riccardo |
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Fiore d'inverno di Ricca27 commento di Ricca27 |
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Commenti e critiche sempre ben accetti!
Nikon D3100 Tamron 90 mm f25 1/200 ISO 400 cavalletto flash a +0.7 con diffusore |
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Neve sciolta di Ricca27 commento di Ricca27 |
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pigi47 ha scritto: | Se la neve sciolta è data da quella goccia in fondo all'immagine, debbo dire che l'errore è dovuto alla scelta d'evidenziazione del soggetto. Ossia se non vi fosse il titolo direi che il soggetto fossero i fiori, i quali sarebbero risultati sfuocati, mentre se è la fatidica grossa goccia, questa non solo doveva essere messa in evidenza, quindi stringendo maggiormente su essa, ma anche la messa a fuoco avrebbe dovuto essere più accurata. Perdonami, ma francamente la foto sarebbe da rivedere, tenedo presente che devi trasmettere ad altri quanto tu vedi nel soggetto......cosa non facile.
Detto questo non disarmare, ritorna in sella e riprova.  |
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Neve sciolta di Ricca27 commento di Ricca27 |
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Seconda macro! Spero sia andata meglio della prima anche se nn mi piacciono molto i riflessi del flash: commenti e critiche!!!!
Nikon D3100 Tamron 90 mm f29 ISO 100 t1,6 cavall. flash+diffusore |
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Social Diadvantage in New York di Ricca27 commento di Ricca27 |
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0DreameR0 ha scritto: | foto a barboni, indigenti, straccioni, pezzenti, diseredati?. basta. ne, abbiamo a tonnellate e mostrano tutte la stessa cosa: l'umana miseria, non solo di chi è ritratto ma anche, e mi dispiace, di chi senza rispetto tratta il soggetto come carne da macello (o da obiettivo) per suscitare emozioni (quali poi?) nel fruitore.
i discorsi filosofici e di rimandi a magliette, scatole, pali, città, vengono tutti dopo.
mi dispiace. |
Ok, non dico che la mia foto parli di un soggetto mai trattato ne che non ce ne sia già abbastanza di questo genere, ma cosa fare allora? non sensibilizzare nemmeno più la povertà? non usare più la fotografia come mezzo di diffusione di ciò che esiste nel mondo, cose belle e cose brutte che siano? usarla solamente per rappresentare un fiore o altre cose che nn suscito emozioni anche brutte?
In ogni caso grazie di aver espresso la tua.
Ciao, Riccardo |
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contrasti di il signor mario commento di Ricca27 |
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Forse un inquadratura più sulla sx e leggermente più verso il basso, avrebbe dato un po più respiro alla compsizione. In ogni caso il mosso delle macchine , a differenza della staticità del pittore, scontato o no che sia, mi piace molto.
Bravo
Ciao, Riccardo |
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Social Diadvantage in New York di Ricca27 commento di Ricca27 |
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Claudio R. ha scritto: | Non amo molto discutere di fotografia, quando il protagonista della scena mostra evidenti segni di una situazione molto disagiata, il tuo punto di ripresa dall'alto in basso, poi non fa altro che sottolineare ancor di più questa tua superiorità o la sua inferiorità, e costringi l'osservatore a vederlo nello stesso modo, il soggetto visto dall'alto risulta oppresso, l'inquadratura lo schiaccia e lo stringe verso terra, la sua personalità viene annullata.. quel contenitore che ha davanti ci illustra le sue condizioni, i due pali dietro di lui accentuano questa sua impossibilità a fuggire, a cambiare la situazione…la considero una foto ''umanamente scorretta'', per me vale quel detto che bisogna guardare un uomo dall'alto in basso solo quando bisogna dargli una mano a rialzarsi..
Naturalmente mi riferisco a quello che la foto in se mi trasmette. |
Innanzitutto ti ringrazio di aver espresso opinioni sulla foto, reputo che avere critiche sia sempre molto costruttivo e particolarmente per me che sono alle prime armi!
Scendendo nel particolare di questa foto: la situazione in cui si trovava l'uomo era proprio ciò che volevo cercare di rappresentare e mi sembra, dal tuo commento, anche se con sfumature di interpretazione diversa, di esserci riuscito. La posizione del braccio, i pali precisamente messi dietro e la scatola difronte sono stati "cercati e voluti" da me nella composizione della foto, affinchè essi potessero marcare ancora di piu il suo disagio. Disagio di questo ragazzo che non vuole, con questa foto, essere offensivo ma tutt'altro: la foto dovrebbe far riflettere che in una città sviluppata e aperta come NY nel 2011 ancora si vedono scene di tale divario sociale in cui i più deboli, come il soggetto della foto, sono "costretti" ad una vita di strada dura e inumana che porta anche il loro spirito a perdere ogni vitalità e speranza, come si deduce dalla posizione della testa appoggiata sul braccio. Riguardo al punto di ripresa: li per li, nella fretta di cogliere il gesto del soggetto, non ho pensato di chinarmi per cercare di limitare quel senso di oppressione che tu fai notare, ma a riguardo posso dire che, nonostante la sua "forza oppressiva" questa inquadratura rende la situazione più naturale e reale possibile, dato che, anche senza fotografare ma passando e guardando un uomo in quella posizione, il punto di vista spontaneo di chiunque sarebbe dall'alto verso il basso. per concludere posso dire che la foto, vuole essere il più realista possibile, senza colpevolizzare il soggetto ne metterlo in una situazione peggiore di quella in cui già non fosse. Da tutto questo "realismo" spero che le altre persone che guarderanno la mia foto, possano dedurre che il messaggio che voglio mandare non è di umiliazione al soggetto ma di spunto di riflessione sociale (ben piu ampio e cospicuo di una critica tecnica...) di quella precisa condizione, accentuata anche dai contrasti come la marca della maglietta e il nome della multinazionale sulla scatola.
Ciao, Riccardo |
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Prima macro di Ricca27 commento di Ricca27 |
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Grazie mille a tutti per gli utilissimi consigli, ieri sera (in casa) ho provato a fare qualche esperimento e in particolare mi sono impratichito sull'uso del diaframma che come mi faceva notare Liliana aumenta notevolmente la profondità di campo. Le difficoltà maggiori le ho trovate nell'uso del flash, anche separato dalla fotocamera per dare illuminazioni laterali....ma li ahimè mi vengono dei pasticci belli grossi...
...ma come giustamente dite voi, calma, calma e calma....con il tempo migliorerò anche quello!
a presto e grazie ancora a tutti! Riccardo |
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Melitaea phoebe di pigi47 commento di Ricca27 |
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Davvero molto bella! Complimenti! ma in questo caso non hai usato il flash vero? nemmeno pannelli? |
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Prima macro di Ricca27 commento di Ricca27 |
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Ringrazio tutti e tre di avermi dato notevole considerazione e commenti sulla foto. Riporto subito i dati di scatto e da qui in avanti li posterò subito. riguardo alla foto, è stata scattata al tramonto e in quel punto preciso c'era poca luce. credo nn sia il momento migliore della giornata per fare questo tipo di foto ma la voglia di provare la nuova ottica era troppo grande!
Colgo la vostra disponibilità per chiedervi se l'uso del flash è consigliato o meno nel macro?
Grazie ancora e presto posterò nuove foto, spero di livello sempre piu alto!
Ciao Riccardo
Dati di scatto:
Nikon D3100 Tamron 90 mm f 4 1/160 ISO 1100 (no cavalletto) |
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Prima macro di Ricca27 commento di Ricca27 |
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La mia prima foto macro realizzata con un Tamron 90 mm appena acquistato. Sicuramente ho tutto da imparare quindi commentate e criticate! |
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