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Commenti da RobertoB.
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
Minimal
Minimal di ManuelaR commento di RobertoB.

Eruyomë ha scritto:
Non ho eliminato la parte bassa per non scombussolare il formato quadrato che avevo tanto cercato di ottenere.


Credo di comprendere in quanto non sempre si riesce a scendere ai compromessi che vorremmo e a volte ci sono delle situazioni che,fotograficamente parlando,siamo quasi 'obbligati' a prenderle come tali.
Comunque sia è possibile mantenere il formato quadrato togliendo quei mezzi rettangoli,quindi perchè non farlo? Wink

Ciao
Minimal
Minimal di ManuelaR commento di RobertoB.

Ciao Eruyomë,
non mi sono soffermato sui commenti e sulle versioni successivamente modificate per non farmi influenzare nel giudizio complessivo della foto e spero mi scuserai se ripeterò magari le stesse cose che ti sono già state dette.
Una scena sicuramente molto minimale: sembra di stare ad osservare le celle delle api in questa scacchiera dal contrasto molto forte che trovo le se addica piacevolmente.
Il rigore compositivo,forse,è migliorabile nel taglio che esclude metà dei rettangoli al bordo inferiore,dettaglio che disturba un po e interrompe la matrice geometrica.

Sono dell'idea che in foto di questo tipo (architettura,ma anche in generale geometrie) siccome la resa estetica deve avere una certa importanza,anche se a volte fondamentale ed altre un po meno,la mancanza di nitidezza influisce non positivamente sul risultato finale.
La definizione è una caratteristica che andrebbe valutata a seconda del tipo di foto che ci apprestiamo a fare: potrà mancare in un ritratto o in una scena che si mette in gioco con un contenuto che non viene influenzato dalla nitidezza,ma in un'immagine di questo tipo secondo me diventa necessaria.. proprio per 'supportare' la resa grafica finale che,ipotizzo,sia ciò che tu vuoi mettere in evidenza.

Per questi motivi trovo l'idea,seppur non originalissima,valida dal modo che ho di intendere io questo genere,ma penalizzata non poco da quanto detto sopra.

Sinceramente,ciao Wink
Tower Bridge
Tower Bridge di bianchini stefano commento di RobertoB.

CorHavana ha scritto:
Forse in post potresti correggere questo aspetto, considerato da molti come un difetto nelle foto di questo tipo.
Ciao


Sono dell'idea che le distorsioni o si sfruttano del tutto per enfatizzare le caratteristiche dell'edificio (come ad esempio qui),interpretandolo,oppure si correggono.
Nelle foto di architettura generalmente si cerca una buona fluidità nelle linee/curve,etc. e quindi osservare delle linee cadenti è piuttosto fastidioso,oltre al fatto che contribuiscono ad alterare la forma reale del soggetto.

In questo caso,data anche la focale utilizzata,il difetto è facilmente correggibile con PTlens per Photoshop e l'uso di comandi appositi,quali: Distorci e Inclina.

Per quanto riguarda la conversione in bianco e nero,la trovo valida e ben fatta sul cielo (a parte quelle bruciature un po troppo estese) e,forse,almeno dal mio monitor,migliorabile nella parte inferiore.

Comunque come prima prova hai già fatto,secondo me,buoni passi nella direzione giusta.. anche se poi,si sa bene,il bianco e nero è tutta questione di gusti.. nonostante ci siano dei 'paletti generici' che si spostano solo nei casi in cui l'autore ha già uno stile suo definito.
Un saluto
...
... di Hero commento di RobertoB.

Un suggerimento molto personale realizzato di fretta.
Si può fare di meglio.. ma con questo trattamento percepisco di più le 'prigioni' e la forza delle sbarre. Wink

Ciao

PS: allego anche livelli di PS per farti vedere dove ho lavorato.
Gallina
Gallina di raoul commento di RobertoB.

Ciao Raoul,
interessantissima ed originale la composizione sviluppata sulla diagonale con soggetti delle galline,oltre ad uno strano gioco di fuoco/fuori-fuoco alternato.
Di per se questo mi basterebbe per inserire questa foto nella categoria delle interpretazioni a soggetti comuni con buon gusto e capacità tecnica.
Ciò che però mi dispiace notare è una forte sottoesposizione dei soggetti e probabilmente anche una messa a fuoco non del tutto corretta,anche se sono più per ipotizzare un micromosso.
Se inserisci i dati di scatto magari si capisce qual'è il problema.

Per adesso ti saluto,ciao.
Tower Bridge
Tower Bridge di bianchini stefano commento di RobertoB.

Ciao Stefano,
buona gestione della luce per un classico dell'architettura: piacevole la composizione orizzontale e la resa del bianco e nero sul cielo,così come il movimento dato dal ponte nella prima parte sulla sinistra.
Avrei però,qualche piccola critica da farti riguardo certi dettagli.. te li elenco per facilitarne la comprensione:

- migliorabile la gestione delle alteluci: alcune nuvole sono piuttosto bruciate..non so se già in fase di scatto o in postproduzione con l'aumento del contrasto,ma valuterei meglio questo aspetto che esteticamente rovina un po la bella resa di un cielo maestoso.
- la foto è storta : lo vedi dal ponte.
Probabile che abbia aggravato la situazione il punto di ripresa utilizzato dal basso verso l'alto e la focale a 17mm.
- taglio buono ma farei attenzione a quella striscia di 'terra' che appare leggermente in pendenza appoggiata sul bordo inferiore del fotogramma: la escluderei del tutto.
- la luce forse non era la più adatta,ma immagino ti sarai adattato perchè di passaggio: vedi ombre lunghe che 'spengono' alcune zone dell'immagine,l'acqua,oltre a rendere meno chiara la lettura dei particolari nella parte del ponte spostata verso destra.

Ok,mi sono meritato la tua ira.
Un saluto Very Happy
La luna del raccolto
La luna del raccolto di Cemb commento di RobertoB.

Ciao Cemb,
anche io sinceramente sono un po perplesso da questa foto: crop eccessivamente spinto o foto con cellulare?
Inoltre la luna mi sembra un po 'strana' rispetto all'ambiente circostante: troppo grande per gli alberi: facendo qualche calcolo alla mano,senza contare i crop,avresti dovuto avere almeno un 250/300 per ottenere un diametro lunare del genere rispetto all'ampiezza del fotogramma.

Facci sapere,magari con i dati di scatto e le dovute informazioni possiamo capire cos'è andato storto e cosa va bene.
Ciao Smile
...
... di Hero commento di RobertoB.

Appena aperta la miniatura,sinceramente,ho pensato: 'geometrie ben disposte ma manca qualcosa che mi attiri veramente'..e poi,con un immenso piacere,trovo quel viso di qualche cartellone prigioniero delle inferriate!
Urca,ho esclamato.
Con 'niente',creare.
Forse è anche questa una capacità che un fotografo di street dovrebbe avere: creatività applicata al quotidiano,proprio perchè quest'ultimo propone dei cambiamenti molto lenti e quindi offre sempre all'attento ricercatore scene simili.. e quindi sta proprio a colui che osserva trovare quella virgola,quel punto e a capo che ti fa rimanere attaccato allo schermo per il gusto con il quale,quel particolare comune,viene elaborato e interpretato sotto una chiave perlomeno insolita e innovativa.

Proprio perchè condivido l'affermazione: 'Mi sembra buona anche se potevi intervenire un po' scurendo il biancore nella parte bassa o facendo emergere maggiormente qualche dettaglio per riempire di più il fotogramma. ' e siccome la scena è molto minimalista in termini di soggetti inclusi (inevitabilmente l'occhio va al viso della ragazza dopo aver apprezzato le 'prigioni geometriche') avrei preferito una maggiore cura del bianco e nero,in modo tale che sia lui a 'spingere' l'occhio verso il punctum.

Ciao e complimenti Hero.
Seven feet
Seven feet di Deaf tone commento di RobertoB.

Un semplicissimo esempio di composizione: non sarà il massimo in termini di coerenza al messaggio che volevi trasmettere,ma almeno conduce lo sguardo solo sul vero soggetto e il riflesso di tutte le gambe.
Inserisco giusto per condividere un'idea..

Ciao Smile
fotografando
fotografando di greeneyes commento di RobertoB.

greeneyes ha scritto:
anche se mi avete ammazzato! Crying or Very sad Crying or Very sad


Meglio un morto in più oggi che una foto riuscita male ma facilmente correggibile domani Ok!
A parte gli scherzi,preferisco lasciare una critica onesta ma dura che un 'bella,ciao'.

Per il resto segui le indicazioni della guida suggerita da Belgarath per conoscere meglio il genere,anche se la migliore cosa da fare è provare personalmente cosa vuol dire fotografare in street,almeno ti rendi conto di quali capacità è necessario sviluppare rispetto ad altri generi.
Ciao Smile
fotografando
fotografando di greeneyes commento di RobertoB.

Ciao Greeneyes,
la fotografia proposta non brillerà di originalità e fantasia ma tanto vale sviluppare l'idea di accostare la propria ombra ad un'altra,magari attraverso un filo logico che metta in risalto l'azione del soggetto.
La composizione,seppur presenta il collocamento dei punti chiave degli elementi all'incrocio dei rispettivi terzi (non precisissimo,ma non importa: la lettura viaggia comunque sulla diagonale),la trovo poco curata nella parte alta che appare confusa a causa di elementi di disturbo che si potevano evitare di inserire scegliendo un punto di ripresa leggermente più alto o comunque,con altri piccoli accorgimenti (cambio focale,etc.).
Inoltre il bianco e nero risulta spento e le geometrie del marciapiede potevano essere incluse nel fotogramma con una maggiore ricerca di matrice geometrica,essendoci gli elementi (diagonali,rombi,etc.) per ricreare una situazione del genere.
Sia chiaro che queste considerazioni sono strettamente personali,ma con l'aggiunta di un bianco e nero piuttosto spento e scarno come tonalità,ti consiglio di rifare la foto tenendo conto,almeno,di quei dettagli sopracitati.

Valuta tu il consiglio,il mio 'compito' finisce qui Smile
e intanto fuori scorre il mondo
e intanto fuori scorre il mondo di principessa commento di RobertoB.

Ciao Principessa e benvenuta,
ti presenti con una foto interessante per le percezioni che può offrire all'osservatore poichè hai colto quel momento di 'sana noia' dalla quale per uscirne si farebbe di tutto.
E intanto scorre il mondo: quello esterno veloce,dinamico,pieno di luce e di contrasti accecanti,quello interno lento,pacato,al limite della pazienza per l'attesa di una viaggio (forse) troppo lungo,sovraccaricato di pensieri e percezioni che ognuno di noi vive in modo diverso.
La divisione del fotogramma in due parti uguali (o quasi,per poco) ha il suo senso nei confronti del messaggio in quanto permette il confronto concettuale tra le due metà.

Ma veniamo ora a quei particolari che possono essere migliorati,secondo me:

- buono il taglio,come ho accennato sopra,ma quel triangolo in basso a sinistra è di disturbo quindi sarebbe stato da eliminare (se possibile) in fase di ripresa,oppure con un taglio in post produzione,mantenendo sempre il formato originario.
- distorsione leggera delle linee: un plugin per Photoshop di nome PTlens potrebbe esserti d'aiuto.Qui maggiori informazioni e se hai bisogno contattami in privato.
- esposizione buona,anche se c'è una bruciatura in alto a sinistra del cielo ma era quasi del tutto inevitabile a causa della scarsa latitudine di posa del sensore delle macchine digitali (a meno che non usi una Canon 5D mark II o una Nikon D3) e dell'elevata differenza di luminosità tra interni ed esterni.
- profondità di campo: forse è la qualità della foto a compromettere la leggibilità della profondità di campo che mi sembra discreta.
Una foto con lato maggiore di 1024 pixel e un peso di circa 110 kb non può garantire una sufficiente visione in termini di dettagli (mi sembra ovvio!) quindi ti invito a re-inserirla con un peso di almeno 250/300 kb e lato massimo di 800/900 pixel.

Una buona prova per iniziare,ma si può fare di meglio,curando quei piccoli particolari che 'fanno' la fotografia.
Un saluto e a presto Ok!
occhio al dettaglio
occhio al dettaglio di photomaker commento di RobertoB.

photomaker ha scritto:
per quanto riguarda i tempi di scatto : è vero non li ho gestiti bene ,volevo dare il senso di mosso alla ragazza e nitidezza alla targa ,ma non ci sono riuscito.Qui uno stabilizzatore mi avrebbe aiutato.


Non è del tutto colpa tua se non li hai gestiti bene,ovvero,mi spiego meglio:
trovare quella coppia tempo/diaframma con soggetti in movimento e riuscire ad avere una buona nitidezza sull'oggetto fermo e un valido mosso dell'elemento non fermo.. beh,non è per niente facile!
Inoltre dipende dalla quantità di mosso che si vuole ottenere: un breve accenno,un mosso totale,un mosso estremo,etc.
In questo caso io avrei:

- tutto completamente fermo
o
- leggero mosso della ragazza (forse è la situazione che cercavi tu) e quindi sarei andato incontro alla difficoltà di trovare la giusta coppia tempo/diaframma.

Un saluto Wink
Palazzo notturno
Palazzo notturno di sbucchi commento di RobertoB.

Ciao Sbucchi,
sì,la categoria forse non è la più adatta,ma la foto è molto interessante per:

- cromatismi : piacevole accostamento palazzo/cielo
- prospettiva: slanciata verso l'angolo in alto a destra grazie alla punta dell'edificio e al taglio che colloca un centro d'attenzione (la zona con i 'tasselli' rossi) in un punto forte.

Valuterei diversamente invece:

- zone agli estremi: lato sinistro in particolare un po confuso,idem quello destro anche se meno.
- distorsione dal basso: interessante ma da sfruttare o con meno/più enfasi,giusto per non farla 'leggere' come errore/difetto.
- zona nero in basso: non la escluderei del tutto ma la dimezzerei,almeno per lasciare una base di appoggio al palazzo,anche se non si vede.

Una foto valida concettualmente per me ma che la quale realizzazione va approfondita meglio per ricavarci qualcosa di più 'spesso'.
Come puo' uno scoglio arginare il mare?
Come puo' uno scoglio arginare il mare? di di4b0liko commento di RobertoB.

Una versione personale.
Non sono dal mio monitor,quindi può essere che ti risulterà troppo chiara/scura,etc.
Ciao Ok!
Come puo' uno scoglio arginare il mare?
Come puo' uno scoglio arginare il mare? di di4b0liko commento di RobertoB.

di4b0liko ha scritto:
per quanto riguarda luci mi consigli il filtro luci/ombre?



Molto più semplicemente io ti consiglio un altro momento della giornata con una luce migliore Very Happy
Finestre
Finestre di angelo73 commento di RobertoB.

Una mia personale visione che intitolerei: 'Diversa' Wink
Ciao
Finestre
Finestre di angelo73 commento di RobertoB.

angelo73 ha scritto:
Grazie per tutti i suggerimenti, purtroppo devo rendermi conto che in grandangolare non posso scattare se non paesaggi, l'effetto barilotto è troppo evidente...

ho provato con ps a regolare la distorsione ma non ottengo risultati soddisfacenti.chissa se un grandangolare fisso distorce meno...


Siccome mi sembra tu abbia un po le idee confuse (niente di male,ovviamente) ti rimando a questo topic dove puoi comprendere la differenza tra distorsioni e linee cadenti.
Per scene di questo puoi utilizzare sì un grandangolare,ma con le dovute attenzioni sia in fase di ripresa che in postproduzione.
Con photoshop è una foto facilmente correggibile Wink

Ciao
Torino, 07-09-08 (1)
Torino, 07-09-08 (1) di Marco Petrino commento di RobertoB.

belgarath ha scritto:
Bella (classica) costruzione e bel b/n.
A volte, per quanto sia riuscito uno scatto, si notano di più le mancanze che quanto c'è.. e per me questo è un caso di quelli. Mi rendo razionalmente conto della difficoltà e di quanto comunque hai portato a casa, ma sento la mancanza di qualcosa di più che crei l'"out of" che non il fatto di stare in piedi (o non essere pelato). Con quello, sarebbe stata da applausi.
ps. la parte a destra non mi convince, l'avrei preferita chiudersi sul sostegno dell'altro cartellone.

Ciao Marco Ciao


Ciao Malko,
mi trovo concorde con l'idea di Belgarath riguardo il taglio e ti porto la mia opinione: sempre con l'espressione 'togliere per dare' e pur tenendo sempre conto che questa è una street dove o improvvisi o attendi,quel pezzo di cartellone sulla destra attira l'occhio (credo a livello quasi oggettivo).
L'escluderlo dall'inquadratura con un piccolo taglio ti permetterebbe anche di eliminare quel triangolino grigio di sfondo in alto a destra (per mantenere le proporzioni del formato).
Sia chiaro che queste sono pignolerie (ma alle quali tengo molto personalmente perchè è proprio la cura dei dettagli che differenzia la foto dalla Foto).

Ti propongo comunque un taglio alternativo con una sorta di effetto palco/quinta,leggermente diverso dalla 'critica' che ti ho fatto precedentemente: valuta tu cosa farne.
Seven feet
Seven feet di Deaf tone commento di RobertoB.

Ciao Deaf tone,
non mi pronuncio sul valore del titolo poichè concordo in gran parte con Nonno,però mi limito a darti un mio feedback di ciò che vedo.
Leggendo il titolo la mia attenzione dovrebbe cadere sui 'sette piedi',ovvero i sei delle tre persone e il settimo,punctum sul quale volevi far cadere secondo me l'attenzione,che è il bastone.
Immagino tu volessi dunque 'denunciare' lo stato fisico di quella terza persona.
Ma forse questa lettura non è poi cosi chiara (ovviamente la mia è un'ipotesi) in quanto la fotografia è composta in modo frettoloso.

Ad esempio,se avessi voluto narrare questo dettaglio,avrei innanzitutto chiuso l'inquadratura (orizzontale: per giocare sulla ripetizione degli elementi e poi sul contrasto/rottura della ripetizione) solo su di esso.
Escludendo il resto della scena,che è inutile perchè l'ambientazione non aggiunge niente alla narrazione,avresti ottenuto già una maggiore leggibilità.
Per il discorso bianco e nero si scende sul personale: ognuno ha le sue tecniche di conversione e ce ne sarebbe da parlare per mesi (anche io me ne sono inventata una personalizzata e ne ho fatto un tutorial) e quindi ti consiglio solamente di partire da una foto a colori di buona,se non ottima,fattura.
Per adesso,ciao Smile
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