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Piazza Navona di simplyfabio commento di Mauroq |
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...se chiudeva la patta dei pantaloni era meglio .....scherzo, ottimo lo sguardo in camera, almeno per i miei gusti, e metti sto 35 che ce l'hai..........
Se mi posso permettere lavora sulla messa a fuoco e il b/n, ma che pellicola e' ?  |
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Piazza Navona di simplyfabio commento di simplyfabio |
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Si, il motivo del verticale è per prendere la statua (se avessi avuto il 35 l'avrei presa anche in orizzonatale penso però... )
Ho preso spunto da Mauroq per lo sguardo, ho aspettato fino a qunado non mi guardasse...!!
Per l'esposizione... cercherò di migliorare...
Grazie mille per le continue costruttive critiche pocket!  |
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Piazza Navona di simplyfabio commento di _NN_ |
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Non condivido totalmente la scelta del taglio in verticale, considerato che non c'è uno sviluppo in verticale dell'azione. L'unico motivo che lo giustifica è la totale inclusione degli edifici e della statua nella scena. Il fulcro della narrazione sta in basso a sinistra ed è giusto farlo rimanere lì senza guidare l'osservatore verso l'alto (ritengo che le esigenze di ambientare la scena sarebbero state soddisfate anche con un taglio orizzontale).
Il personaggio, colto mentre si sta chiudendo la zip del giubotto, è simpatico e sei riuscito a catturare lo sguardo in camera, che in questo caso esprime bene lo stupore provato per il fatto di essere stato fotografato. Il B&N mi sembra più equilibrato rispetto a quello di alcuni tuoi recenti scatti (i neri mantegono una buona leggibilità, il bianco un po' sparato).
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Sulla Scalinata di simplyfabio commento di simplyfabio |
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iaboni ha scritto: | il titolo non mi torna. |
No no,il titolo indica solamente dove è stata fatta, sulla scalinata di Trinità dei Monti a Roma...  |
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Sotto il Colonnato di simplyfabio commento di simplyfabio |
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Grazie Mauri
Grazie anchea te pocket, per gli innumerevoli consigli! Su stampa, le ombre e le luci sono molto più chiare, ma comunque si, l'errore è stato di non esporre sull'uomo, ma dopo averlo rincorso, avevo proprio poco tempo...  |
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Sotto il Colonnato di simplyfabio commento di _NN_ |
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La composizione è pulita e sufficientemente equilibrata (la distribuzione delle masse è un po' sbilanciata a sinistra, ma nell'economia complessiva della foto non è un gran problema). Altro elemento punto a favore è la gestione delle sovrapposizioni che, per come è stata gestita, ha consentito di collocare in maniera ordinata i quattro protagonisti del fotogramma (ciascuno nello spazio di una colonna, eccezion fatta per la coppia). Quello che invece penalizza lo scatto è il B&N ... del personaggio in primo piano si vede poco o nulla. A meno che non sia un effetto voluto (ma a mio avviso il personaggio meritava la piena leggibilità), questo aspetto andrebbe corretto, se possibile. Il momento non è irripetibile ... sarebbe stato migliore se il personaggio fosse stato sufficientemente particolare, ma questo, per i motivi sopra elencati, non lo possiamo sapere.
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Trinità dei Monti di simplyfabio commento di _NN_ |
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simplyfabio ha scritto: | Mauroq ha scritto: | Dopo il commento di Pocket che ti dico ? .....occhio ai stramaledetti lampioni  |
Si, sti lampioni sono proprio bastardi! Ho altri scatti, diciamo rovinati...
pocket, cosa vuol dire che per la prima volta leggi un fotogramma al contrario? E' un male?
Grazie mille per i commenti, ho tanta voglia di imparare!  |
No, no, non fraintendere ... ho detto per una volta, non per la prima volta.
Normalmente si legge da sinistra a destra, in questo caso per praticità (la maggior parte di elementi da commentare li avevo destra) ho scelto il percorso inverso, ripeto solo per una mia comodità espositiva.
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Trinità dei Monti di simplyfabio commento di simplyfabio |
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Mauroq ha scritto: | Dopo il commento di Pocket che ti dico ? .....occhio ai stramaledetti lampioni  |
Si, sti lampioni sono proprio bastardi! Ho altri scatti, diciamo rovinati...
pocket, cosa vuol dire che per la prima volta leggi un fotogramma al contrario? E' un male?
Grazie mille per i commenti, ho tanta voglia di imparare!  |
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Trinità dei Monti di simplyfabio commento di _NN_ |
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Per una volta leggo il fotogramma al contrario.
Partendo da destra a sinistra ... la quinta che chiude a destra è buona, l'uomo in primo piano lo è altrettanto dal punto di vista compositivo perchè contribuisce a scandire la profondità della scena, un po' meno dal punto di vista narrativo a causa dello sguardo rivolto fuori dal fotogramma che non ci rende partecipi di quello che accade nel punto in cui guarda, azzeccata l'inclusione dell'elemento dello scenario (l'espositore dei ritratti) che fornisce delle utili informazioni su chi è l'uomo in primo piano e su cosa fa, i turisti sullo sfondo non interferiscono troppo con la scena principale, infine arrivo all'uomo a sinistra che chiude bene la composizione. Del B&N non mi convice molto la grande massa bianca priva di texture che chiude in alto, se non è possibile ricorrere a chiusure naturali con cornici scure, quanto meno si dovrebbe cercare di contenere il più possibile la sovraesposizione.
In sostanza è buona sia la distanza dalla scena, sia la capacità di disporre gli elementi a disposizione in maniera armonica, il momento resta un po' "criptico" (l'espressione non univoca dell'uomo in primo piano penalizza un po' la narrazione), ma quanto contenuto nel fotogramma è sufficientemente in grado di documentare il luogo descritto in maniera meno impersonale di quanto si fa con un semplice paesaggio.
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