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Commenti di alman64
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
Alba dal Gianicolo (2)
Alba dal Gianicolo (2) di alman64 commento di alman64

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

f/13 - 1/640 sec - ISO 100 - 18 mm
Libertà
Libertà di alman64 commento di Daigoro

meglio... Ok!
Cartolina da Venezia
Cartolina da Venezia di alman64 commento di alman64

Enrico : sono contento che tu abbia gradito la foto e ti ringrazio . Smile
Libertà
Libertà di alman64 commento di alman64

Daigoro ha scritto:
bravo buona MAF e bella composizione se proprio devo fare il guasta feste avrei scurito un pò il blu del cielo per dare più risalto al bianco piumaggio dei gabbiani. Ok!


Il guastafeste ? Scherzi ? Adoro le critiche costruttive perchè permettono di migliorarmi ! Grazie Smile

A tal proposito ho postato la nuova versione 1.3 in alto, con il cielo più saturo. A chi volesse lasciare un giudizio gliene sarò grato.
Cartolina da Venezia
Cartolina da Venezia di alman64 commento di Enrico Fossati

Venezia è sempre uno spettacolo. il viraggio ci sta.

saluti

Fox
Libertà
Libertà di alman64 commento di Daigoro

bravo buona MAF e bella composizione se proprio devo fare il guasta feste avrei scurito un pò il blu del cielo per dare più risalto al bianco piumaggio dei gabbiani. Ok!
Libertà
Libertà di alman64 commento di alman64

Sela69 ha scritto:
Bella, mi piace molto ! Ok!


Grazie Smile
Cartolina da Venezia
Cartolina da Venezia di alman64 commento di alman64

vLuca ha scritto:
Sempre gradevoli le immagini da Venezia. In questa sei riuscito a dare un sapore anni '50. Bravo.


Si, era quella l'intenzione. Grazie a te per la visita e l'apprezzamento Smile
Cartolina da Venezia
Cartolina da Venezia di alman64 commento di vLuca

Sempre gradevoli le immagini da Venezia. In questa sei riuscito a dare un sapore anni '50. Bravo.
Cartolina da Venezia
Cartolina da Venezia di alman64 commento di alman64

f/18 - 1/200 sec - ISO 100 - focale 18 mm

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Prove effetto seta con l'acqua
Prove effetto seta con l'acqua di alman64 commento di alman64

Liliana : si è vero, ho inserito la versione modificata. Grazie Smile
Piccolo Principe
Piccolo Principe di alman64 commento di alman64

Claudio R. : grazie mille per aver apprezzato il lavoro.
Ti faccio i miei complimenti perché hai trovato più affinità tu che io in merito al quel bellissimo libro. In realtà le stelle e i pianeti li ho messi secondo gusto personale senza un vero criterio legato all'opera. Il mio intento iniziale era più semplice e consisteva nel rappresentare la frase del libro che ho inserito nel titolo . Chi conosce il libro l'avrebbe capito subito (come hai detto giustamente tu). Gli altri, forse incuriositi, avrebbero colto l'occasione per leggerlo. Grazie ancora e ciao !
Prove effetto seta con l'acqua
Prove effetto seta con l'acqua di alman64 commento di alman64

Silvano Romanelli : grazie infinite per la descrizione precisa e dettagliata del procedimento Ok!

Ho già trovato qualche app gratuita su Android per il calcolo della PdC e delle iperfocali.

Appena posso cerco di correggere la foto aggiungendo più contrasto e luminosità come mi hai consigliato. Smile
Prove effetto seta con l'acqua
Prove effetto seta con l'acqua di alman64 commento di alman64

Nanus : grazie per l'apprezzamento Smile
Prove effetto seta con l'acqua
Prove effetto seta con l'acqua di alman64 commento di S R

Mi sono dimenticato di dirti che nella tua rivisitazione sei riuscito, contrariamente alle mie previsioni, a scurire sufficientemente la parte bruciata. La foto però soffre di poco contrasto e manca un po' di luminosità.

Bravo!

Prove effetto seta con l'acqua
Prove effetto seta con l'acqua di alman64 commento di S R

Ciao, spero di riuscire a rispondere a tutte le tue domante...

Per quanto riguarda la miscelazione intendi la fusione di due livelli in photoshop?
Si, con due scatti nella maggioranza dei casi si ottine già un risultato ottimo.
Il procedimento è più o meno questo:

1) Si fa una lettura spot sulle alte luci (la zona illuminata dal sole e più chiara), si memorizza (in testa Smile la coppia tempo/diaframma) partendo dal principio che f/11 (max 16... 22 è troppo, si fa sentire troppo la diffrazione), a 18 mm va più che bene.
Ammettiamo che la situazione sia la stessa di quel giorno che hai scattato la fotografia pubblicata avresti a f/11 un tempo di otturazione a 100 ISO di 1/4 sec... spostando la lettura per le ombre avrai, sempre per esempio, f/11 a 1 secondo, memorizzi questi due dati e...

2) Metti la fotocamera su di un solido cavalletto e scegli l'inquadratura.
3) Focheggi in una zona in cui con f/11 sai che la profondità di campo va da, per esempio, da 0,50/1 mt. cm. all'infinito (oltre sarebbe tutto spreco di PDC) (*).
4) Scatti le due foto, una a 1 sec. e una a 1/4... visto il costo ti consiglio di scattarne di più raddoppiando e dimezzando il tempo (2 secondi e 1/8, più materiale si ha durante la PP e meglio è).
5) Al pc prendi le due o tre foto che supponi ti servano (una per le alte luci e una per le ombre) e usando livelli, gomma, fusioni eccetera li misceli fino ad ottenere un risultato pressochè perfetto... questo posso garantirtelo.

(*) Ti faccio un veloce esempio. Posizionando la ghiera di messa a fuoco su 3 mt. avrai con 28 mm a f/11 una profondità di campo che va da circa 1.5 mt. all'infinito quindi con la stessa coppia tempo/diaframma con un 18 mm avrai una profondità di campo ancora maggiore.
Dato che oggigiorno non sono molte le fotocamere che hanno il pulsante per il controllo della profondità di campo (e comunque sono pochissimi, sigh, che lo saprebbero usare e l'esperienza è ancora meno Mi arrabbio? ) è buona cosa avvalersi di una delle tantissime tabelle (o piccoli programmi free) per sapere quanta profondità di campo abbiamo con un dato diaframma, una certa focale e dove dobbiamo focheggiare... basta digitare su un motore di ricerca "calcolo della profondità di campo" o " Depth of Field" e ne trovi a bizzeffe Ok!

Se vuoi approfondimenti... sono qui... Wink

Ciao
Piccolo Principe
Piccolo Principe di alman64 commento di Claudio R.

Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.....



Nella sua semplicità, il collage risulta altamente riuscito,
secondo me è il taglio delle stelle ''fatte a mano'' che dona all'immagine un suo proprio valore..
ma il contenuto è comprensibile solo grazie al titolo,
e il titolo è comprensibile solo a chi conosce la storia..
a chi conosce la storia è facile vederci più di una citazione, ma ai più può risultare ancora troppo criptica (anche con un titolo cosi esplicito),
le tre stelle formano un triangolo, simbolo legato ai concetti di armonia,
equilibrato anche la posizione dei due pianeti in linea con la rosa
rende la visione molto equilibrata e anche sul piano emotivo riesce a essere funzionale, gioca molto sulla semplicità e riconoscibilità degli oggetti.
Ma non ti nascondo che una piccola presentazione a questa composizione mi piacerebbe leggerla (se vuoi naturalmente, non sei obbligato a spiegare un tuo lavoro)...
Piccolo Principe
Piccolo Principe di alman64 commento di alman64

"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante".



Disegni e foto di Alman
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Prove effetto seta con l'acqua
Prove effetto seta con l'acqua di alman64 commento di alman64

Inizio ringraziandoti per la critica molto costruttiva. Ok!

Silvano Romanelli ha scritto:
Quella zona Alman non potrai mai recuperarla se hai solo questo scatto, nemmeno se hai il Raw, è completamente "andata" Mi arrabbio?


Hai ragione, un pò ci ho provato in pp nella versione 1.1 in alto , ma più di tanto non si può fare.

Silvano Romanelli ha scritto:
In casi come questi si dovrebbero fare almeno due scatti (senza variare il diaframma, bisogna modificare solo il tempo di otturazione) se si vuole un risultato degno di nota, uno scatto per le alte luci e uno per le ombre e poi miscelarli con uno dei vari metodi che il digitale ci mette a disposizione.


Correggimi pure se non ho capito (probabile perchè sono agli inizi). Secondo il tuo procedimento basterebbe scegliere l'inquadratura, impostare il fuoco e fare due scatti ma con tempi diversi ? Molto interessante, mi consentirebbe di non dover scattare spostando il punto di spot per la misurazione dell'esposizione prima sulle ombre e poi sulle luci (o viceversa) come avevo letto su un altro forum (più scomodo). Per quanto riguarda la miscelazione intendi la fusione di due livelli in photoshop ?

Silvano Romanelli ha scritto:
Dove hai messo a fuoco? La nitidezza non è eccelsa.... spero tu non abbia usato la messa a fuoco automatica con un diaframma molto chiuso perchè se così fosse tutto si spiegherebbe... la diffrazione fa brutti scherzi Mi arrabbio?


Il raw è più definito, la perdita di definizione potrebbe essere dovuta al resizing per il sito ? Per quanto riguarda la messa a fuoco non mi ricordo ma potresti aver ragione tu visto che non ho avuto molto tempo a disposizione per lo scatto e forse nella fretta ho commesso questo errore.
Avevo chiuso molto il diaframma proprio per ottenere la maggior nitidezza possibile. Come viene impostato in genere per avere nitidezza ed evitare i problemi dovuti alla diffrazione della luce ?


Silvano Romanelli ha scritto:

Visto che non riesco a vedere gli exif se vuoi che io sia più preciso devi darmi qualche dato, tempo, diaframma, iso, focale....

Hai ragione, scusa ! Ho provveduto ad inserirli nel messaggio iniziale.

Ancora grazie e ciao. Smile
Libertà
Libertà di alman64 commento di Sela69

Bella, mi piace molto ! Ok!
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