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Quasi, quasi... di chiara_shoot commento di ziottolo |
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La modella è stupenda. Posiziona la bambina, in maniera che la luce della finestra, le illumini tutto il viso. Prova e...riprova otterrai senz'altro una bella foto.Saluti. |
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Quasi, quasi... di chiara_shoot commento di ziottolo |
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La modella è stupenda. Posiziona la bambina, in maniera che la luce della finestra, le illumini tutto il viso. Prova e...riprova otterrai senz'altro una bella foto.Saluti. |
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Una nuova giornata di chiara_shoot commento di orso59 |
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mi piacciono molto il taglio e l'espressione colta; anche la luce che arriva a illuminare il sorriso che si apre ha un bell'effetto, a mio parere. Lo sfocato probabilmente rende ancora piu' "dolce" l'espressione, e dato il soggetto penso ci stia anche bene. Per sfruttare al massimo il campo di nitidezza dell'obbiettivo probabilmente si potrebbe provare a mettere a fuoco alla radice del naso (mi sa che con quella lente si gioca sui centimetri)... bisognera' trovare il modo di fare il naso ad una mela, magari  |
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Una nuova giornata di chiara_shoot commento di robyc69 |
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per farti un'idea potrebbe esserti utile questo link:
http://www.dofmaster.com/dofjs.html
il ritratto mi piace, anche l'inquadratura. peccato i bianchi bruciati come ti hanno gia' detto.
ciao.
Roberto |
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Una nuova giornata di chiara_shoot commento di sullerive |
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Sì, qualche operazione base di fotoritocco e spesso necessaria.
Per quanto riguarda la profondità di campo questa dipende sì, ammettendo di mantenere costante la lunghezza focale (ammettendo quindi di usare sempre il 50), dall'apertura del diaframma e dalla distanza dal soggetto.
In una situazione come questa, in cui sei vicina al soggetto, per provare ad avere tutto a fuoco avrei provato a scattare intuitivamente almeno a f 4 (ma probabilmente anche diaframmi più chiusi).
Valuta però che spesso, l'avere a fuoco solo una parte del viso aumenta la sensazione di tridimensionalità dell'immagine, non è necessariamente un difetto ma spesso un effetto voluto.
A me, in questo caso, piace proprio così.
Poi l'apertura di diaframma da utilizzare influenza anche altri fattori. Di solito passando dai diaframmi molto aperti a quelli più chiusi aumenta la resa dei dettagli (e questo può piacere o no, a seconda dei casi). Varia anche la stessa qualità del passaggio dai piani a fuoco a quelli non a fuoco che può essere più o meno graduale.
Forse più che le mie parole ti sarebbero utili alcune prove casalinghe.
Se non vuoi stressare il tuo piccolo modello prova con un surrogato del volto. E' brutale, ma fotografare una mela può fare imparare moltissimo  |
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Una nuova giornata di chiara_shoot commento di chiara_shoot |
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Grazie per le dritte ilgazzaladra!
Questo è uno dei primissimi scatti realizzati col 50mm f1,4 e in generale uno dei primi fatti con una reflex..oltretutto sono negata con Photoshop, nel senso che non so nemmeno da dove cominciare: devo assolutamente inziare a studiarmi un po' di tutorial!
Ti chedo però un consiglio tecnico per quanto riguarda l'apertura del diaframma: a che stop posso andare tranquilla (in un ritratto in primo piano) per non perdere troppo la maf?
Forse con questa inquadratura di tre quarti era quasi impossibile avere a fuoco anche l'altro occhio, oppure no?  |
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Una nuova giornata di chiara_shoot commento di sullerive |
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mi piace il taglio e l'espressione (facile con dei modelli così )
cosa non mi convinve:
è un po' "morbida" hai provato con la maschera di contrasto?
i bianchi sulla guancia destra e sulla maglia sono un po'bruciati, proverei a recuperarli, se possibile. |
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Quasi, quasi... di chiara_shoot commento di chiara_shoot |
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Grazie dei commenti taker.
Sto cercando di prendere confidenza col nuovo 50mm f1.4...e combatto per combinare diaframma aperto e maf
questa l'ho scattata a f2,5, avrei dovuto chiudere di più... |
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Quasi, quasi... di chiara_shoot commento di taker |
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la luce è un po' eccessiva sulla parte sinistra del viso, buona l'inquadratura e l'espressione colta, il fuoco sugli occhi sarebbe dovuto essere più preciso |
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a me gli occhi di chiara_shoot commento di Nique |
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Ciao Chiara, innanzitutto benvenuta sul forum!
Allora, parlando del ritratto, parto con la cosa che mi piace: cioè lo sfuocato delle sfondo.
Quello che non mi piace: ok che in un ritratto posso usare un taglio "stretto" ma il mento lasciamoglielo tutto al povero modello (anche i capelli magari).
Occhio alla messa a fuoco, nei ritratti gli occhi devono essere perfettamente a fuoco e nitidi!
Alla prossima... |
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