Commenti |
---|
 |
EX 1 di boboli commento di boboli |
|
EX 1 = Esercizio 1
cari amici, da questa foto vorrei iniziare un percorso nuovo e diverso, non più legato ai "mi piace" degli amici (cosa troppo frequente in altri forum) ma ad una severa critica da parte vostra...altrimenti qui non si cresce
la foto è nuova e scattata "post photo4u" ovvero dopo che ad inizio luglio ho iniziato a leggervi...quindi non ho scuse di "retaggi del passato o vecchi scatti pescati dall'hard disk"
ho cercato linee corrette, un elemento di ingresso che uscisse dagli schemi, un B&N contrastato come piace a me ma che non uccidesse l'elemento materico...
ed ora uccidetemi
un saluto
Roberto |
|
|
 |
EX 1 di boboli commento di boboli |
|
Commenti e critiche sempre benvenute, meglio se feroci  |
|
|
 |
VE.1 di boboli commento di boboli |
|
kalonik ha scritto: | Hanno già detto tutto ma io diversamente sono con te con la compo, forse avrei provato a far coincidere le linee prospettiche con gli angoli della foto  |
grazie per il passaggio...è uno scatto che voglio rifare prossimamente cercando un maggior rigore formale... |
|
|
 |
VE.1 di boboli commento di kalonik |
|
Hanno già detto tutto ma io diversamente sono con te con la compo, forse avrei provato a far coincidere le linee prospettiche con gli angoli della foto  |
|
|
 |
Finestra su Mikonos di boboli commento di boboli |
|
Riccardo Bruno ha scritto: | Apprezzabile il tentativo di effettuare una ripresa non convenzionale cercando maggiori spunti creativi, capaci di imprimere allo scatto quella nota personale che lo sottragga dal giudizio di tradizionale cartolina. Il taglio di alcuni elementi importanti (chiesa, campanile ecc.) e la composizione troppo centrale con eccessivo spazio riservato al cielo sostanzialmente vuoto, la penalizzano un bel po'.... |
grazie mille per il passaggio e scusa per il grave ritardo nella risposta....
purtroppo il p.d.r. non mi dava grandi alternative  |
|
|
 |
VE.1 di boboli commento di boboli |
|
Gennaro Morga ha scritto: | Preferisco la prima perché nella seconda i bianchi sono quasi bruciati e mi riferisco alle zone inerenti al pavimento .....
Meglio i neri rispetto alla prima leggermente più profondi , preferisco Photoshop perché da la possibilità di intervenire nelle singole zone , mentre gli altri software no ....  |
grazie Gennaro, quindi usi ACR + PS per tutta la tua PP ?
mi piacerebbe confrontarmi con voi anche sulla PP, è vero che LR per tanti motivi è veloce e comodo ma non vorrei "appiattirmi" su questo aspetto.
un saluto
Roberto |
|
|
 |
VE.1 di boboli commento di Gennaro Morga |
|
Preferisco la prima perché nella seconda i bianchi sono quasi bruciati e mi riferisco alle zone inerenti al pavimento .....
Meglio i neri rispetto alla prima leggermente più profondi , preferisco Photoshop perché da la possibilità di intervenire nelle singole zone , mentre gli altri software no ....  |
|
|
 |
VE.1 di boboli commento di boboli |
|
@Massimo grazie mille per le belle parole....quando ho visto f18 e 1/80 mi sono effettivamente chiesto il perchè di quella scelta...ma si tratta di uno scatto di 14 mesi fa e la memoria non è più quella di una volta
@Gennaro...dovrò armarmi di pazienza ed aspettare una presenza più interessante, anche se non si tratta di una zona propriamente di grande traffico...grazie anche a te per il passaggio...
nel frattempo ho provato un B&N più bilanciato sempre con Capture One che mi sembra un software di sviluppo molto interessante dal punto di vista del risultato, aspetto i commenti rispetto all'originale
grazie
Roberto |
|
|
 |
VE.1 di boboli commento di Gennaro Morga |
|
i suggerimenti sono arrivati tutti e dai più esperti tra l'altro ...
mi limito a dirti solo che quando si usa la prospettiva in questa maniera si cerca di far in modo che lì in fondo ci sia qualcosa di interessante , tanto da spiegarla ...
magari una focale più lunga ed un passante avrebbero migliorato la scena .....
ciao  |
|
|
 |
VE.1 di boboli commento di Massimo Tolardo |
|
Hai occhio per la ricerca degli elementi architettonici significativi.
Bella la fuga rappresentata dagli archi e le rispettive ombre.
Mai esagerare con la chiusura del diaframma, potresti avere problemi di diffrazione che compromette la nitidezza. Diciamo che non bisognerebbe spingersi oltre f/11.
Ciao |
|
|
 |
VE.1 di boboli commento di boboli |
|
@Piergiulio @Maurizio
grazie ad entrambi per i consigli...oggi pomeriggio voglio riprovare la conversione con LR, programma che uso regolarmente e che conosco decisamente meglio, per cercare di migliorare il B&N
per quanto riguarda invece lo scatto, cercherò di trovare un momento migliore con luci meno dure, e seguendo i vostri consigli per migliorare l'inquadratura e la qualità del risultato
un caro saluto
Roberto |
|
|
 |
VE.1 di boboli commento di MauMa |
|
ciao roberto,
il recupero ombre è a mio avviso un poco pesante specialmente sul pavimento ad inizio frame, dove ci vorrebbe maggior dettaglio invece si è creato rumore e poi un bn impastato.
l'aria che hai lasciato fra le prime colonne a mio avviso è troppa sopratutto perché nn c'è niente di interessante e le persone la in fondo in qualche modo ma andavano fatte emergere.
una bella immagine, riproverei lo scatto, se puoi, con luce meno forte.
ciao,
maurizio
ps, non serve chiudere oltre f16.... |
|
|
 |
VE.1 di boboli commento di Piergiulio |
|
L'idea è carina ma a mio avviso avresti dovuto curare maggiormente l'inquadratura una ripresa centrale avrebbe sicuramente aiutato di più l'occhio e non avrebbe costretto l'osservatore a ruotare la testa e partire da un piano obliquo..
La luce è al limite ma bravo nel bilanciamento..ma occhio al muro di sx pende..
un sorriso
piergiulio
 |
|
|
 |
Finestra su Mikonos di boboli commento di Riccardo Bruno |
|
Apprezzabile il tentativo di effettuare una ripresa non convenzionale cercando maggiori spunti creativi, capaci di imprimere allo scatto quella nota personale che lo sottragga dal giudizio di tradizionale cartolina. Il taglio di alcuni elementi importanti (chiesa, campanile ecc.) e la composizione troppo centrale con eccessivo spazio riservato al cielo sostanzialmente vuoto, la penalizzano un bel po'.... |
|
|
 |
VE.1 di boboli commento di boboli |
|
Critiche e commenti sempre benvenuti
La conversione è stata eseguita con Capture One 7, del quale sto provando la versione trial. E' il primo sviluppo che eseguo con questo software (solitamente uso LR5 per tutto il flusso di lavoro). |
|
|
 |
Finestra su Mikonos di boboli commento di boboli |
|
MauMa ha scritto: | da vedere su fondo nero, aggiungerei.....
bella ripresa dai colori vivaci,a voler essere pignoli, la nave.. è un poco oltre..., alla cupola di dx hai mozzato la punta di un pelo e non so cosa sia ma sopra il gazebo c'è qualcosa che nn aggiunge niente.
complimenti cmq la foto è molto bella, e quel pentagramma che la attraversa una chicca!!
ciao
maurizio |
grazie Maurizio per le belle parole...
gli spazi erano a dir poco angusti (toilette di un bellissimo lounge bar) e ho cercato di comporre alla meglio senza dover affrontare posizioni rischiose
sopra il gazebo c'è un pezzo di traliccio dell'alta tensione che forse dovrei clonare...
un caro saluto
Roberto |
|
|
 |
Finestra su Mikonos di boboli commento di MauMa |
|
da vedere su fondo nero, aggiungerei.....
bella ripresa dai colori vivaci,a voler essere pignoli, la nave.. è un poco oltre..., alla cupola di dx hai mozzato la punta di un pelo e non so cosa sia ma sopra il gazebo c'è qualcosa che nn aggiunge niente.
complimenti cmq la foto è molto bella, e quel pentagramma che la attraversa una chicca!!
ciao
maurizio |
|
|
 |
|
|
 |
Rule of Thirds di boboli commento di boboli |
|
MauMa ha scritto: | ciao visto che c'eri potevi fare un taglio wide togliendo il sopra che nn aggiunge molto.... una bella griglia dei terzi in legno che nn la vorrebbe nel mirino della reflex?
complimenti
ciao
maurizio |
giustissimo !!!! appena ho un attimo lo faccio e ripropongo...
grazie mille per il suggerimento  |
|
|
 |
Rule of Thirds di boboli commento di MauMa |
|
ciao visto che c'eri potevi fare un taglio wide togliendo il sopra che nn aggiunge molto.... una bella griglia dei terzi in legno che nn la vorrebbe nel mirino della reflex?
complimenti
ciao
maurizio |
|
|
br>