|  | Commenti |
---|
 |
| |  |
Rudere di matteo81 commento di matteo81 |
|
gps73 ha scritto: | Lo scorcio è si interessante, ma lettura compromessa dall'eccessiva apertura dei bianchi e chiusura dei neri; il tutto enfatizzato dal contrasto generale.
Credo anche la sovraesposizione ci sia già in scatto.
Anche il microcontrasto è abbondante.
Prova a rielaborarla partendo dalla modifica luci/ombre.
Ciao |
Grazie, proverò a scansionare nuovamente per migliorare il file .tif da sviluppare con i consigli dati; mi pare di capire di dover lavorare il negativo digitalizzato come fosse un file raw, ovvero ho io in mano lo sviluppo come se fossi in camera oscura ... col digitale ci sono abituato mentre con la pellicola ... scattavo e davo tutto in mano al normale laboratorio fotografico. |
| |  |
Rudere di matteo81 commento di matteo81 |
|
Grazie per il passaggio!
E' la mia prima esperienza di scansione da negativo in bianco e nero (scattato con Nikon F70/50mm + Agfa APX100); effettuata con scanner Epson Perfection V370 a 300dpi e successivamente lavorata con Ps Cs6 per regolare punti del nero e del bianco, attribuire una curva di contrasto media, mdc e filtro high-pass rispettivamente per i contrasto globale locale e micro-contrasto.
La costruzione era molto in ombra, quindi ho privilegiato un'esposizione che la rendesse "leggibile", specie per il rampicante su di essa. |
| |  |
| |  |
City sightseeing, Milan 21/11/2014 di matteo81 commento di matteo81 |
|
Grazie a tutti degli utili passaggi; ho fotografato attraverso le vetrate del Museo del Novecento a Milano, "componendo a vista" poiché appoggiavo e angolavo la macchina direttamente al vetro, altezza grembo o un po più in basso. |
| |  |
City sightseeing, Milan 21/11/2014 di matteo81 commento di matteo81 |
|
Sul finire di Novembre, un pomeriggio di tempo libero dal lavoro mi porta nella confusione delle vie nel centro di Milano. La gente in strada, in un apatico venerdì pomeriggio dal cielo grigio e luce soffusa, è pur sempre molta; un senso di caotica confusione, mi spinge all'ingresso del Museo del Novecento adiacente alla Piazza del Duomo.
L'atmosfera ovattata e silenziosa all'interno delle sale mi rilassa, mettendomi a mio agio. Con calma risalgo i vari piani, cambio visuale.
Le molte vetrate mi permettono di vedere tratti della Milano, dove poco prima sono passato; presa dall'alto sembra cambiare un po volto. Allargo la mia visuale, vedendo le cose forse più tranquille e ordinate.
 |
| |  |
| |  |
| |  |
Como, l'autunno e il lago di matteo81 commento di matteo81 |
|
Grazie dei passaggi; in effetti le prime due foto, sono riprese dal lungo lago che guarda la piazza grande di Como, mentre le altre sono scattate camminando sul tratto di lungo lago che scende da Villa Olmo (innanzi alla quale si trova il pontile col battello) e arriva fino all'hangar degli idrovolanti (ma fin lì non sono arrivato). Sì, ci ho girato un pò attorno, variando non tanto inquadrature ma punti di ripresa (tipo foto coi cigni).
Posso chiedervi come avrei potuto rendere gli scatti meno impersonali? |
| |  |
Como, l'autunno e il lago di matteo81 commento di matteo81 |
|
Autunno. La malinconia di una domenica di acque gonfie e cielo nuvoloso, può essere dolce sulle sponde di quel lago che lambisce la lariana città di Como.
Le piogge recenti hanno innalzato il livello del lago, trascinando nel suo bacino detriti di ogni genere. Non è raro, in questa stagione, vedere le sponde del lago cambiare di aspetto; le onde portano a riva quanto raccolto dall'acqua e rendono dismesso il lungo lago. Sorniona e tranquilla, prosegue la quotidianità lacustre, anche quando il cielo si fa più minaccioso.
L'autunno è mutevole, ma oggi tutto tace, tranne gli abitanti del lago.
 |
| |  |
| |  |
Como notturna, 15/10/2014 (Pano) di matteo81 commento di matteo81 |
|
lupens ha scritto: | piacciono molto i notturni sia in blu hour che senza.
La tua e bella. Aprirei al massimo le ombre e ho notato che la migliora.
Mio Parere naturalmente.  |
Grazie a tutti del passaggio!
Ho provato ad aprire un po le ombre, ma noto che tende a far diventare come slavate/marroncine le zone nere (acqua in primissimo piano e cielo), così ho aggiunto un filtro graduato sopra e sotto per ristabilire un poco la situazione originaria. |
| |  |
Montagna #4 di matteo81 commento di matteo81 |
|
brunoz1003 ha scritto: | Ciao !
Molto affascinante, complimenti.
Il bestione che si vede sullo sfondo verso sx è il Disgrazia. Il soggetto è... ?
E' una mia impressione o l'orizzonte "pende" leggermente a dx?
Miao.
Bruno. |
Grazie del passaggio. Si la montagna innevata è il Disgrazia, lo scatto l'ho eseguito percorrendo la cresta di Piancaformia sul Grignone in una ottima giornata autunnale.
Il soggetto vorrebbe essere la nuda montagna, in questo caso con la quinta delle nubi; si, confermo la lieve pendenza (svista!). |
| |  |
| |  |
Montagna #4 di matteo81 commento di matteo81 |
|
Riccardo Bruno ha scritto: | Bellissima veduta a cui si aggiunge la suggestione delle nuvole basse che fanno sembrare le montagne come isole tra il mare in tempesta. A livello compositivo non mi convince molto, trovo eccessivo ed ingiustificato, vista la mancanza di elementi caratterizzanti, lo spazio dato al pp, (IMHO) |
Grazie per il tuo commento! Con "pp" intendi primo piano? Se sì, qui sotto vedi un altra versione di questo scatto; quest'ultima non mi convinceva, poiché non c'era quel gioco tra nubi e alberi.
 |
| |  |
| |  |
| |  |
Como notturna, 15/10/2014 di matteo81 commento di matteo81 |
|
robocop ha scritto: | bella illuminazione, ma l'orizzonte storto disturba.. |
Grazie per il passaggio; sai che non me ne sono accorto? Eppure avevo la bolla sistemata sulla slitta. |
| |  |
| |  |
| | br> |