Commenti |
---|
 |
|
|
 |
|
|
 |
L'ascensore di Neozzino commento di Neozzino |
|
Modella & Makeup : Elena Forte
Fotografia a Postproduzione : Paolo Neoz
Style : Paolo Neoz & Elena Forte
Assistenti : Sarah Lisa Sollami, Paolo Laterra |
|
|
 |
Happy Beauty di Neozzino commento di Neozzino |
|
Grazie del commento Luna, è bello sentire differenti pareri
Per qualcuno dovrebbe essere più stretta, per altri più larga ... io sono stato nel mezzo. Diverse visioni ...
E tutto questo fa pensare e ci porta a ragionare di più sulla composizione e sui nostri futuri lavori. Bene !
 |
|
|
 |
Happy Beauty di Neozzino commento di Neozzino |
|
Ciao giginho e grazie del passaggio e del commento! I capelli svolazzanti sono stati ottenuti mediante un assistente che, munito di pannello rigido, faceva vento al mio comando appena prima che io scattassi. Era posizionato dietro alla modella in basso in modo da non entrare in ripresa.
Il taglio è una scelta funzionale ai capelli svolazzanti, se avessi stretto avrei tagliato fuori buona parte dei capelli e non era quello che desideravo ottenere  |
|
|
 |
Happy Beauty di Neozzino commento di Neozzino |
|
Grande ... ho sbancato con una doppietta questa settimana.
Grazie (di nuovo) per la preferenza e per il riconoscimento.
 |
|
|
 |
Iride di Neozzino commento di Neozzino |
|
Grande ... ho sbancato con una doppietta questa settimana.
Grazie della preferenza e del riconoscimento.
 |
|
|
 |
Elena di Neozzino commento di Neozzino |
|
Grazie a tutti per commenti e suggerimenti.
Graditissimi tutti.
Un abbraccio
Paolo  |
|
|
 |
Elena di Neozzino commento di Neozzino |
|
Model & Mua : Elena Forte
Ph & PP: Paolo Ferraris
Assistants : Paolo Laterra & Sarah Lisa Sollami |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Happy Beauty di Neozzino commento di Neozzino |
|
MisterG ha scritto: | molto bella l'espressione.
il taglio però non finisce di convincermi |
Grazie del commento. In effetti avrei stretto un po' ma volevo lasciare i capelli svolazzanti che altrimenti avrei dovuto sacrificare ...
Alla prossima sessione di beauty provo altre soluzioni  |
|
|
 |
Iride di Neozzino commento di Neozzino |
|
MisterG ha scritto: | l'intensità di questo ritratto acqua e sapone è eccezzionale.
bravo, il merito che maggiormente ti riconosco è di NON aver trasformato questa modella in una bambola di plastica, come avrebbero fatto in molti |
Grazie mille caro, mi piace che il mio intento sia arrivato  |
|
|
 |
|
|
 |
Happy Beauty di Neozzino commento di Neozzino |
|
longaf ha scritto: | Chiedo scusa sono stato tratto in inganno, il risultato è molto simile ad uno scontorno fatto con "raggio avanzato" di PS5
Comunque ribadisco che la foto la trovo molto bella e la pupilla chiusa è la ciliegina sulla torta, è una cosa acui non avevo mai pensato. Anzi a tal proposito ti chiedo se puoi spiegare meglio la tecnica.
Le potenzialità del 100 f/2,8 le conosco bene, da quando l'ho non lo smonto più, una delle mie macchine ce l'ha sempre montato, fai ritratti e macro con un obiettivo solo, che volere di più? e poi la versione IS come ho io ti permette di lavorare a mano libera senza problemi.
Ciao |
Figurati, nessun problema, sono tutte cose utili per evolvere reciprocamente
Per il discorso della pupilla chiusa è una tecnica abbastanza semplice che si usa specie per i beauty in studio che hanno la necessità di mostrare in tutta la sua bellezza il colore dell'iride. In esterna di giorno non è necessario perchè la luce ambiente solitamente è sufficiente a far chiudere idoneamente la pupilla.
In pratica si introduce nel set a luci flash una lampada a luce continua (quarzina) puntata verso la modella o modello in modo che i suoi occhi reagiscano alla luce e che la pupilla si restringa.
Questo permette di avere un'iride più ampia e quindi di valorizzare ulteriormente l'occhio.
Il rovescio della medaglia può essere che, essendo la luce continua di una quarzina di temperatura differente da quella dei flash, si può introdurre una dominante giallognola che non giova all'incarnato e/o va corretta poi in post.
Per questo motivo solitamente si usa una luce a bassa intensità che sparisce perchè inferiore in potenza al set di luci flash oppure si usa una luce continua della medesima (o simile) temperatura di quella flash (come ad esempio potrebbero essere le LUPO spot).
In situazioni meno pro e fuori studio (casa, locali ecc...) per un ritratto si può usare un sistema più rozzo ovvero reggere assieme alla fotocamera una semplice torcia tipo maglite puntata verso il soggetto (si, il soggetto si lamenterà un po' ma basta usare una luce debole e non ti maledirà del tutto ^_^).
La tecnica ha anche il vantaggio di introdurre sulla superficie dell'occhio un riflesso (chiamato tecnicamente catch light) che spesso dona ulteriore interesse allo sguardo.
Spero di essere stato utile.
Ciao ciao |
|
|
 |
Happy Beauty di Neozzino commento di Neozzino |
|
Ah scusa, dimenticavo, l'obiettivo è il mio preferito per i beauty e ritratti in primo piano, il 100 macro Canon f/2.8. Una bomba di lente.
E grazie dei commenti e del passaggio anche agli altri due amici.  |
|
|
 |
Happy Beauty di Neozzino commento di Neozzino |
|
longaf ha scritto: | Premetto che la foto mi piace moltissimo e che è uno dei B/N più belli che abbia visto ultimamente.
Ma ci sono due piccoli "però". Il primo è la spalla dx e la seconda è lo scontorno dei capelli che poteva essere esuguito meglio.
Detto questo ribadisco che il resto mi piace molto e ti faccio i miei complimenti.
Che ottica hai usato?
Ciao |
Grazie del commento carissimo !
Noooo ... non è stato effettuato alcuno scontorno dei capelli
A meno che non me lo chieda un cliente in ginocchio non scontorno mai i capelli volanti, è una cosa che odio L'effetto è dato dalla luce posteriore enfatizzata poi in PP che si è "mangiata" i contorni.
Ma la foto è nata così in ripresa senza alcun montaggio. Ero in studio con sfondo bianco limbo e 5 flash monotorcia, due pannelli enormi ed una quarzina per far chiudere la pupilla.
 |
|
|
 |
Happy Beauty di Neozzino commento di Neozzino |
|
Model & Mua : Elena Forte
Ph and PP: Paolo Ferraris
Assistants : Paolo Laterra & Sarah Lisa Sollami |
|
|
 |
Iride di Neozzino commento di Neozzino |
|
Grazie D500, sei molto gentile (con me e con la modella ).
Tengo a specificare che questo scatto è frutto di un incontro tra me e la modella (che non è una modella esperta, ma solo una ragazza che ama farsi ritrarre) del tutto improvvisato e senza preparazione particolare. La ragazza voleva scattare con me in un mio futuro progetto e abbiamo fatto una sorta di free test
E' stato realizzato in una giornata di sole a mezzogiorno con una luce troppo intensa per un ritratto. Ho quindi posizionato la modella all'ombra e integrato la luce con un flash diffuso su stativo.
La postproduzione è totalmente effettuata in Lightroom 3.
Tanto per dare qualche dato a chi fosse interessato  |
|
|
 |
|
|
br>