|  | Commenti |
---|
 |
| |  |
| |  |
UN KG DI ARANCE di AntonioLeone commento di cricro76 |
|
Confermo, è un buon esercizio!
Potrei consigliarti forse di "riempire" un po' di più quei singoli fotogrammi, altrimenti la tua composizione rischia di doversi chiamare "un Kg di tavolo da cucina" più che un kg di arance... Gusto personale eh, non me ne volere!  |
| |  |
Bormio - Libera - 29.12.2006 di cricro76 commento di cricro76 |
|
kingcama ha scritto: | interessante questa discussione...
per fare foto sulla neve, quali sono gli accorgimenti principali?
e ancora: hai scelto apposta iso 400 per poter arrivare a 1/2000?
hai fatto prove con iso e tempi leggermente inferiori? |
Dunque, la neve è solitamente più chiara del grigio medio, quantomeno se rimane in una zona esposta al sole, pertanto considera di sovraesporre di circa 1 stop rispetto a quello che ti dice l'esposimetro quando la inquadri con misurazione spot. Occhio sempre però a non esagerare: le bruciature non le recuperi, mentre con San RAW riesci poi tranquillamente a tirare su le foto eventualmente troppo scure.
Sì, ho impostato ISO 400 e priorità di tempi sul 2000mo di secondo per avere un diaframma chiuso intorno a F8 (profondità di campo di sicurezza). Con una scena così luminosa, il rumore a ISO400 non è praticamente percettibile.
In questo caso avrei potuto quasi tranquillmente scattare a 1/1000 e ISO 100 (diaframma intorno a 5.6) ottenendo magari un effetto di panning più leggibile... ma per stavolta è andata così.
 |
| |  |
Bormio - Libera - 29.12.2006 di cricro76 commento di cricro76 |
|
Giusto per spiegare meglio a chi ci legge cosa intendo dire con "micromosso ad 1/2000 di secondo"... Ecco un paio di crop 100% della base della porta e della coda dello sci: se non avessi seguito lo sciatore, la porta sarebbe stata bella nitida... lo sciatore un bel po' di meno... |
| |  |
Bormio - Libera - 29.12.2006 di cricro76 commento di cricro76 |
|
pixell78 ha scritto: | ... qui è tutto perfettamente congelato. |
E ci credo... faceva un freddo all'ombra....
Scherzi a parte.... lo so benissimo che non è un panning nel senso più canonico del termine... "To pan" in inglese significa letteralmente muoversi lateralmente per inseguire un soggetto lungo un movimento "panoramico", e questo al di là del tempo di scatto.... l'effetto di panning può essere più o meno evidente (e sono d'accordo con te che in questo caso è decisamente poco evidente, ma non era quello il mio scopo). Ho scritto "panning" nei dati di scatto solo per spiegare che per catturare perfettamente congelato lo sciatore è stato necessario inseguirlo nel suo movimento lungo la curva... altrimenti anche a 1/2000 di secondo sarebbe venuto fuori del gran bel micromosso considerando che sti pazzi vengono giù a più di 100 all'ora...
 |
| |  |
| |  |
Black Magic Woman di cricro76 commento di cricro76 |
|
Ok... la grana farlocca non è stata gradita... Volevo rendere l'immagine "sporca", cruda, e la grana mi pareva potesse aiutare a dare il senso di "magia nera" che stavo cercando... Questa cmq è l'immagine originale a colori. |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Foto di Mauroq commento di cricro76 |
|
gianni ha scritto: | Bella foto, una street pura.
Bell'inquadratura, bianconero raffinato, momento perfetto.
Trovo che buona parte dell'efficacia dello scatto sia merito delle figure, tutte scure, che non si sovrappongono mai tra loro, ma che si stagliano nette sulla pavimentazione chiara.
Complimenti. |
Quoto! Quelle figure scure su fondo chiaro creano un contrasto davvero accattivante! Bellissima l'espressione del signore in primo piano...
Stupenda! Bravissimo!  |
| |  |
L'irresistibile fascino delle vetrine di Nesso commento di cricro76 |
|
Binho ha scritto: | ottima gestione del b/n, figura umana ben valorizzata, non mi convince il troppo spazio lasciato in basso, visto anche il titolo: le vetrine diventano un pò sacrificate... |
Quoto... peccato per quel taglio in alto... perchè per il resto mi piace molto, soprattutto la luce...
Uhm... Monza???
 |
| |  |
Correndo nel parco di cricro76 commento di cricro76 |
|
Per la cronoca.... la foto è la vincitrice dell'edizione 2006 della "Gara fotografica a tema misterioso" organizzata dal Circolo Amici dell'Arte di Villasanta
Ulteriori dettagli qui: http://www.circoloamicidellarte.it/concorsi%20gara.html
 |
| |  |
| |  |
| |  |
Défence di Gino Quattrocchi commento di cricro76 |
|
Gino Quattrocchi ha scritto: | holden ha scritto: | Fermarsi, aspettare con l'occhio puntato nel mirino che l'attimo giusto arrivi è uno dei piaceri più grandi del fotografare.
Sbaglio se immagino che tu in qul momento abbia provato un misto di eccitazione è serenità che sicuramente non dimenticherai? |
Il tuo commento oltre che farmi piacere e darmi emozione mi ha fatto fare un'altra riflessione
Sempre,da quando fotografo,ho sentito che una foto era quella giusta fin dal momento dello scatto.....
Una sensazione diversa dal solito......da quando scatti un'immagine carina o particolatmente riuscita,piacevole da vedere
La FOTO quella che ti entra nello stomaco che ti emoziona che resterà per sempre nel tuo cervello oltre che sul supporto di carta che la rappresenterà la "senti" in quell' istante esatto che anticipa e precede. lo scatto ...spesso è il frutto di una previsualizzazione che può durare un decimo di secondo o anche un ora come per questa fatta quel giorno a Parigi. Ma quella tensione che tu descrivi è un piacere che ogniuno di noi prova spesso e che credo sia il sale di questo Hobby strepitoso, e quasi sempre come diceva Bresson diventa un modo di vivere ( io spesso scatto foto in continuazione,con gli occhi,anche quando la macchina foto non è tra le mie mani)
ciao e grazie....  |
Gino, rivedo con estremo piacere questo tuo scatto a distanza di mesi.... Allora, non so perchè non commentai... forse ero semplicemente incasinato con i preparativi del trasloco dall'Italia alla Germania...
Comunque sia, credo che la tua foto rimanga uno degli scatti più belli che questo forum possa offrire , quanto meno per le mie emozioni che mi suscita e per come stuzzica la mia creatività, che ultimamente sento prepotentemente attratta da questo genere di composizioni.
E' proprio come dici: certe immagini le senti dentro, e quando arrivano, quando sai che farai click per catturarle da lì a un secondo... beh, perdonatemi il paragone un po' forte, ma per me è come fare l'amore con gli occhi! Amare talmente tanto quella scena, da donarle un ritratto che durerà per sempre...
 |
| |  |
Prima e dopo di koirba commento di cricro76 |
|
Ci sono stato quest'estate a luglio a Berlino... un weekend tutto di fotografia... presto vi presenterò il risultato in forma di reportage.
La chiesa che hai ritratto è uno spettacolo, forte, dura e dolce nello stesso tempo... carica di significati senza tempo. Adoro le inquadrature slanciate verso l'alto, in questi casi riescono a sottolineare bene il significato di ciò che ritraggono.  |
| |  |
| |  |
Elena di cricro76 commento di cricro76 |
|
Nek ha scritto: | una sola domanda:
quanto c'e' tra la modella e lo sfondo ?
|
Grosso modo un metro e mezzo / 2 metri....
Lo schema di illuminazione è così composto:
- 1 grosso bank (circa 120x70) montato su gru posto di fronte, in alto e sulla destra, angolato di circa 35-40 gradi rispetto all'asse di ripresa.
- 2 softbox più piccoli (circa 50x50) disposti ai lati della scena, orientati verso il fondo ed utilizzati principalmente per illuminare quest'ultimo. Quello di sinistra è leggermente più "aperto" verso il soggetto.
- 1 grosso pannello riflettente dorato (180x120) posizionato sulla sinistra, angolato in modo da riflettere parte della luce proveniente dal bank principale.
 |
| | br> |