|  | Commenti |
---|
 |
Papilio machaon di Antonio De Santis commento di Antonio De Santis |
|
Un bel macaone della seconda generazione, trovato nel mio terreno.
Canon 7D 1/6sec f/13 treppiede flash wireless ombrellino
HIGH RES
http://www.naturainminiatura.com/immagini_post/1316594240macaone3000.jpg |
| |  |
Pontia edusa di Fioregiallo commento di Antonio De Santis |
|
Un'ottima foto Raffaella, un soggetto tra i più ostici da riprendere al meglio per via dei suoi colori.
La pdc è perfetta, la nitidezza che ne risulta copre tutto il soggetto.
Per come la vedo io, avrei inquadrato senza ombra di dubbio in verticale e dato più corposità al soggetto illuminando adeguatamente con il flash
Un abbraccio
Anto |
| |  |
Angelica di Antonio De Santis commento di Antonio De Santis |
|
Grazie
Il fuoco è sull'occhio nitido, i capelli sono sullo stesso piano di fuoco. Il resto è tutto sfocato per via del diaframma e lunghezza focale utilizzata, su APS-C.
Naturalmente è una conversione in B/N dal colore, ho scelto questi toni un po' alti durante la conversione.
Antonio |
| |  |
| |  |
| |  |
Papilio machaon di Antonio De Santis commento di Antonio De Santis |
|
longaf ha scritto: | Mmmmm non ho capito, mi spieghi meglio? |
Il live view lo uso solo se devo fare ritratti ravvicinati, utilizzando quindi una messa a fuoco selettiva, ad esempio qui http://www.naturainminiatura.com/immagini_post/1305023801damigella_high.jpg
In condizioni normali lo evito, preferisco di gran lunga l'eccellente mirino della 7D, mi permette subito di capire cosa è coperto o meno dalla pdc
Anto |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Papilio machaon di Antonio De Santis commento di Antonio De Santis |
|
Grazie a tutti
Ogni tanto faccio una visita, e pensare che ho iniziato a far macro quasi sette anni fa proprio con Photo4u...altri tempi! Approfitto per salutare i vecchi amici dello Staff e tutti gli altri!
Marcello, sono io, certo
David, mi è dispiaciuto, ma venerdi notte non ho chiuso occhio per via che mia figlia è stata poco bene
Peccato che non siate rimasti anche domenica!
Grazie ancora a tutti.
Anto |
| |  |
| |  |
Empusa..al mini raduno di soaxpi commento di Antonio De Santis |
|
Mi pare che la foto sia molto valida: le empuse non sono i miei soggetti preferiti ma hai colto molto bene lo sguardo in camera, importante per la riuscita della foto con questi insetti.
Peccato non esserci stato sabato, ma mia figlia è stata poco bene e ho preferito rimanere a casa.
Domenica abbiamo fatto un grande raccolto al mio terreno
Anto |
| |  |
BIBIO MARCI di marco lascialfari commento di Antonio De Santis |
|
La forza di questo scatto sta nell'aver saputo coniugare una ottima gestione della luce con una altrettanto ottima composizione. L'autore, è palese, non ha cercato il dettaglio ma un'armonia compositiva che raramente si nota nei forum, dove ormai, nell'80% dei casi, si fa la gara a cercare la "famigerata nitidezza" ( magari a 1200px.......), tralasciando ogni altro aspetto.
Qui, ad esempio, un colpo di flash avrebbe rovinato lo splendido effetto di luce che fa risaltare alla grande la peluria dell'insetto, uno degli elementi chiave della foto.
Antonio |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Ritratto damigella di Antonio De Santis commento di Antonio De Santis |
|
SMS ha scritto: | Assolutamente.
Ti ringrazio per avermi reso partecipe del perchè della tua scelta compositiva, anche se ero certo che questo non è il tuo unico scatto a questo splendido soggetto. |
Grazie a te
Anto |
| |  |
Ritratto damigella di Antonio De Santis commento di Antonio De Santis |
|
Grazie SMS
Non mi dà fastidio, ci mancherebbe: ogni mio scatto è ponderato al massimo, ciò non vuol dire che non siano opinabili le scelte che faccio.
Innanzitutto, mi pare che l'occupazione dei volumi nel fotogramma sia perfetta, con questa inquadratura.
Te l'argomento, la scelta in questione: lo stelo ha uno sviluppo verticale molto pronunciato, che contrasta fortemente lo sviluppo orizzontale dell'ipotetico piano focale giacente sugli occhi della damigella, da sinistra a destra.
Ciò, a mio avviso, crea una situazione di tensione e perfetto equilibrio compositivo, una sorta di sospensione proprio nel punto di incontro tra le ipotetiche linee rette.
Ciò è rafforzato dalla centralità del muso del soggetto e dai triangoli creati dalle zampe della damigella: i vertici degli stessi triangoli conducono sempre a quel punto di sospensione e tensione.
Nota anche le linee ipotetiche che salgono ai lati del posatoio, creando un triangolo il cui vertice va a finire sempre in quel punto.
Ecco, io la vedo così
E' inutile dirti che ne ho altre di inquadrature, per ora ho scelto questa, le altre hanno una storia diversa.
La regola dei terzi è un buon modo per imparare a comporre, ma guai a fossilizzarsi su di essa.
Anto  |
| |  |
| |  |
| | br> |