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Green di mirasuri commento di mirasuri |
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Ok ho capito:
1- interazione uomo-ambiente
2- regola dei terzi
elaboro elaboro ... |
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Green di mirasuri commento di mirasuri |
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Avete ragione, anche io avevo dei dubbi su quale fosse la giusta sezione in cui postare ... ho pensato che la meno inadatta fosse la street
La foto originale era questa
però sinceramente volevo concentrare più l'attenzione sulla ragazza di destra, che mi aveva colpito proprio perchè non guardava in macchina, con la sigaretta in mano, gli stivali e quel curioso abbinamento cappellino-maglione. Soprattutto mi piaceva la forma della sfaldatura nel muro.
Forse - anzi sicuramente - devo ancora entrare nel vero e proprio spirito della street: sono abituata e soprattutto affezionata a foto a volte decontestualizzate, un po' sognanti e sospese in una dimensione non propriamente 'stradale' spero di trovare buone dritte tra voi !! |
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Green di mirasuri commento di mirasuri |
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Commenti e critiche sempre ben accetti
E' un crop di un'altra foto, ma così mi sembra più interessante.. la borsa è volutamente tagliata.
Posto un ingrandimento, non me lo accettava in fase di caricamento:
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mamma dammi la benza di vertigine commento di mirasuri |
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Beh se per te è perfetta ... allora basta con le discussioni solo una cosa: quelli che tu definisci i pilastri della composizione e dell'intero scatto, non sono a fuoco. Le espressioni attonite io non riesco a vederle. A me sembra che ci siano molti errori di composizioe e di esposizione, ma se per te è perfetta così ... perfetto! |
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siena di stefanoriga commento di mirasuri |
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secondo me è uno scatto molto bello, ma due cose: primo, lo vedo più come un paesaggio che come una street e secondo, sei sicuro che il b/n sia la scelta migliore? a me piacerebbe vedere il vero colore si Siena, che è uno di più belli al mondo, con la sua luce dorata!
Se invece sei convinto del b/n e vuoi mantenerlo, aumenterei il contrasto  |
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mamma dammi la benza di vertigine commento di mirasuri |
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Ineffetti è molto rumorosa ... io avrei sicuramente croppato il lato sinistro fino a tutto il telone bianco che è veramente bruttino (anche se si perde la signora seduta, che poteva avere un'espressione interessante - che comunque non è nitida e non si distingue con chiarezza), e poi se il tuo punto focale era il tizio sul trabiccolo avrei scelto un'inquadratura orizzontale, un grandangolo o più zoomato a seconda di quello che lo circondava. sicuramente da omettere in questo caso tutta la parte superiore, nonostante sia quella che funziona meglio - ma completamente fuorviante in questo caso, distoglie l'attenzione da quello che presumo (dal titolo più che altro) essere il soggetto principale. |
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Ginevra e Lancillotto di mirasuri commento di mirasuri |
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Frank66 ha scritto: | La mia curiosita' era proprio se la ragazza facesse parte, che so, di qualche rappresentazione in costume o rievocazione storica. |
No no, era proprio nature  |
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Antichità di imiles commento di mirasuri |
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imiles ha scritto: | pocket ha scritto: | La composizione non si espone a grosse critiche, visto che l'apparente caos legato all'inserimento delle "anticaglie" ben si sposa con l'atmosfera tipica di mercatini e negozi di antiquarito; condivisibile l'inclusione dell'insegna che illustra adeguatamente il contenuto della scena; la leggibilità della sezione più interessante (la merce esposta) mi sembra in parte penalizzata da un B&N molto chiuso nei toni scuri (di alcuni oggetti si percepisce solo la sagoma, altri si fondono completamente con la struttura su cui sono poggiati). La presenza umana non è necessariamente una costante da seguire nella street, ma avrebbe impreziosito la foto (quest'ultimo punto non vuole essere una critica, ma solo un suggerimento).
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Il bello di questo commento è che ogni parola è un consiglio prezioso che va ad arricchire la mia esperienza ed aumenta la mia voglia di scattare... Grazie!
E' singolare come ogni volta che posto uno scatto, con un solo commento mi fate vedere cose a cui non avevo pensato e che cerco di utilizzare per gli scatti successivi
Condivido in pieno il discorso del B/N chiuso sui toni scuri... in questo caso avrei dovuto sicuramente evitarlo... il fatto è che a me il B/N piace così, toni scuri, molto contrasto e parecchia nitidezza... però sbaglio ad applicarlo ad ogni scatto senza fare le debite differenze...
Per quanto riguarda la presenza di persone nella street ti quoto alla grande... la street a me piace per quello, ma sono ancora un pò troppo timido per riuscire a fare con naturalezza questo tipo di foto... non avendo nemmeno un tele dovrei "sparare" l'obiettivo sul viso delle persone e non sono ancora pronto...
Se hai dato un'occhiata alla mia galleria avrai notato la presenza di due soli ritratti fatti a persone "ignare"... entrambi sono riuscito a farli solo grazie a confusione ed estrema distrazione dei soggetti di cui uno stava vendendo ad un mercato e l'altra era impegnata a suonare il violino.
Grazie infinite per il commento dettagliato ed esperto! |
Quoto pocket in tutto e per tutto ... anche se capisco un po' il tuo imbarazzo a sparare l'obiettivo in faccia alle persone all'inizio è così, poi vedrai che non avrai più alcun ritegno
Riguardo alla tua foto, secondo me lo sbaglio è di confondere la nitidezza con il contrasto: se provi a fare un po' di prove con un programma di ritocco e aumenti il contrasto al massimo vedrai che non è propriamente nitidezza quella che ottieni ... morale: il contrasto può anche esserci in tutte le foto, ma va saputo dosare in questo caso secondo me valeva la pena di privilegiare i dettagli delle cose esposte, la foto sarebbe stata piena di particolari e molto interessante ! |
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°°2°° di PennyRED commento di mirasuri |
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MOLTO BELLA. Complimenti, veramente una foto di grande impatto, che fa sorridere di tenerezza. Forse il bambino poteva essere più in luce, forse alcuni particolari potevano essere meglio sottolineati, forse la diagonale del muretto poteva essere gestita e sfruttata meglio .... ma non importa, perchè la posizione di quella gambina e il forte contrasto della grata ripagano qualsiasi piccola 'sbavatura' . Sembra quasi di poter vedere il viso del bambino |
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Ginevra e Lancillotto di mirasuri commento di mirasuri |
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Sì era un po' sibillina così mi sarebbe piaciuto includere nell'inquadratura qualche dettaglio dell'ambientazione, però mi piaceva l'idea di una persona fuori dal tempo, non riferibile a nessun luogo o tempo in particolare.
In pù nelle inquadrature a campo lungo che ho tentato non c'era nessun elemento abbastanza valido per costituire un termine di confronto e permettermi quindi di giocare col contrasto.
La foto comunque è stata scattata sui gradini della chiesa di San Lorenzo a Firenze; quando ho notato questa ragazza che disegnava ho pensato che, come tutti fanno, stesse facendo un ritratto geometrico di qualche monumento. La sorpresa di vedere sul suo blocco un cavaliere di fantasia mi ha lasciato di stucco, e quasi commossa. |
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Pentiti di FelixJ commento di mirasuri |
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A me non dispiace per niente questa foto: trovo che la composizione funzioni molto bene, la parte d'asfalto fa correre l'occhio verso la donna e l'inquadratura di tutta la porta è funzionale al messaggio, simbolo della maestosità del Dio.
Però 'è comunque qualcosa che impedisce al messaggio di fluire completamente dall'immagine all'osservatore; non riesco bene a capire cosa sia, forse provando uno scatto a colori postprodotto sarebbe meglio. Non so.
Comunque per me è un'ottima base su cui lavorare, il resto funziona |
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Peractio tamquam fabulae di mirasuri commento di mirasuri |
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soromax ha scritto: | mirasuri ha scritto: |
Curioso che una foto in altra sede fortemente apprezzata qui non abbia riscosso nemmeno un po' di curiosità. Mi sarebbe piaciuto ricevere le vostre impressioni. |
Adesso, non voglio mettere in dubbio la capacità di apprezzare uno scatto da parte di altre persone, ma secondo me, ti ripeto, la foto è fortemente penalizzata dal resize..i volti delle due signore sono quasi sgranati e danno molto fastidio..lo sfondo un pò troppo presente disturba parecchio, due elementi che secondo il mio modestissimo parere non lo rendono uno scatto "fortemente apprezzato" come tu stesso lo definisci....io non sono un "maestro", in questa community ci sono persone molto più competenti di me, però mi sembra che insistere sulla stranezza nell'aver ricevuto pochi commenti non porti a nulla...nel mio messaggio ho provato a dare due possibili motivazioni del perchè è stata poco apprezzata..a te, sembra vada bene cosi,...quindi va bene anche a tutti noi.
CiAo..... |
Guarda che non sono io a definiro 'fortemente apprezzato' per mio capriccio ... me l'hanno comprato questo scatto, anche se io stessa avevo qualche perplessità ed è per questo che ho deciso di postarlo qui, per ricevere consigli e opinioni, che certo non posso leggere nella mente di chi lo guarda e non lascia un feedback, negativo o positivo che sia.
Per quanto riguarda questo resize, non capisco proprio, io lo vedo a dimensione intera, assolutamente non sgranato per come appare a me cosa intendi per sfondo "pesante" ? è in gran parte nero ... e per quello che si vede non mi sembra che distolga attenzione dalle due signore. |
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Peractio tamquam fabulae di mirasuri commento di mirasuri |
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No, voglio fortemente mantenere i colori, sono proprio quelli che danno il senso della fotografia: non ho alterato nulla, i colori delle due carnagioni sono quelli naturali e mi piacevano proprio perchè individuano i soggetti: due anziane amiche che non si rassegnano alla vecchiaia; e in più sottolineno l'analogia con la citazione di Cicerone: il pesante trucco che si sono date prima di uscire sembra quasi il trucco di due 'maschere' teatrali.
Curioso che una foto in altra sede fortemente apprezzata qui non abbia riscosso nemmeno un po' di curiosità. Mi sarebbe piaciuto ricevere le vostre impressioni. |
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Peractio tamquam fabulae di mirasuri commento di mirasuri |
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Ma proprio nessuno ha da dire qualcosa ??
Ogni tanto in questo forum ci sono delle foto che passano completamente inosservate, o meglio, incommentate, perchè le visite ci sono ... |
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