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Villa Doria Albano di simplyfabio commento di _NN_ |
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Composizione e momento si espongono a poche critiche. La prima, pur essendo ricca, guida immediatamente verso il protagonista della foto, che, e passiamo al momento, con l'occhiataccia lanciata, riesce ad uscire fuori da quella equivocità della posa dei soggetti che spesso rende poco appetibili tanti scatti per altro ben composti. La struttura del B&N è buona (rifilerei solo un centimetro in alto per chiudere con una cornice scura in maniera naturale) e la resa bilanciata (neri leggibili e bianchi entro il livello di guardia).
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Olmata Genzano di simplyfabio commento di simplyfabio |
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Mauroq ha scritto: | simplyfabio ha scritto: | Il Tmax 3200 è una pellicola con una latitudine di posa, che va dai 400 ai 3200 ASA. era la prima volta che l'usavo (e l'ultima) e mi era stato detto che la sensibilità teorica nominale era ad 800, quindi l'ho impostata e sviluppata ad 800... ed ecco il risultato...  |
A perche' tu sviluppi da solo, no io li porto al lab. sotto casa..... ...pero' non sviluppa poi male,.... cmq. la 3200 va usata eccome, ad esempio io l'ho usata nella serie su S.Pietro "interni"...luce fioca all'interno, Nikon FM3a...50mm f/1,4 e secondo me risultati strepitosi  |
L'ho sviluppata intendevo, l'ho fatta sviluppare (anch io la mando al laboratorio, dicono che ha una sezione specifica per il B/N)... Lo so che serve il 3200, però magari non il Tmax, non so, un Delta 3200 è meglio, ma non so sai??? Tanto proverò anche quello, e poi vi dirò!!!
Comunque ho una bella carrellata di street da mostrare questi giorni, quindi accorrete numerosi!!!! e criticate, così divento sempre meno pessimo!!!!  |
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Olmata Genzano di simplyfabio commento di Mauroq |
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simplyfabio ha scritto: | Il Tmax 3200 è una pellicola con una latitudine di posa, che va dai 400 ai 3200 ASA. era la prima volta che l'usavo (e l'ultima) e mi era stato detto che la sensibilità teorica nominale era ad 800, quindi l'ho impostata e sviluppata ad 800... ed ecco il risultato...  |
A perche' tu sviluppi da solo, no io li porto al lab. sotto casa..... ...pero' non sviluppa poi male,.... cmq. la 3200 va usata eccome, ad esempio io l'ho usata nella serie su S.Pietro "interni"...luce fioca all'interno, Nikon FM3a...50mm f/1,4 e secondo me risultati strepitosi  |
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Olmata Genzano di simplyfabio commento di simplyfabio |
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Il Tmax 3200 è una pellicola con una latitudine di posa, che va dai 400 ai 3200 ASA. era la prima volta che l'usavo (e l'ultima) e mi era stato detto che la sensibilità teorica nominale era ad 800, quindi l'ho impostata e sviluppata ad 800... ed ecco il risultato...  |
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Olmata Genzano di simplyfabio commento di simplyfabio |
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Grazie per il commento Mauro! Per la messa fuoco qui era ancora una Rollei, quindi di più proprio non si poteva, per il B/N, ti dico che sono stupito io, fa schifo! ma è il rullo, un Tmax P3200 a 800, ma guarda che grana eccessiva! a me piace la grana, ma troppo stona! si, qui ho aspettato il cane, eh eh eh, grazie ai tuoi ed altri consigli, cresco un pochino...
PS: Il Tri-X 400 è una pellicola stupenda!!!
Ho scattato anche un rullo di EFKE 25, non ero partito per street, però l'istinto è sempre quello, quindi un pò ne ho fatte, e le posterò al più presto!!!
Chissà la finezza di grana...  |
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Olmata Genzano di simplyfabio commento di Mauroq |
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Vedo la ricerca sul momento adatto per scattare, qui il cane che ti punta, certo non e' un momento entusiasmante, ma le tue fotografie evolvono a forza di prove....che pero' sono tante come ben sai, il momento, il b/n, la composizione, ecc. ma volevo dirti che si nota la ricerca e questo e' gia' apprezzabile, ragionare in fase di scatto dopo le esperienze precedenti, ...........per la maf, non vedo una scelta chiara, per il b/n ci puo' stare....ma non del tutto................tutto secondo me naturalmente  |
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Piazza Navona di simplyfabio commento di alechino |
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Mauroq ha scritto: | ......vero....riguardo il fascino del manuale, ha tutto un altro sapore, ma per quanto mi riguarda mi concentro troppo sulla scena e sulla maf, pertanto ho bisogno di un aiuto da parte della macchina, poi quello che conta alla fine e' il risultato come sempre, nel tempo quello che rimane e' lo scatto.....e probabilmente non mi ricordero' nemmeno se in "auto" o manuale, ......ciao  |
Oddio ragazzi, ricordate però sempre che il divino Henri Cartier girava solo con m3 ed elmar 50 SENZA manco l'esposimetro, altro che m7...
Ma se lo poteva fare Henri, Noi saremmo da meno?  |
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Piazza Navona di simplyfabio commento di Mauroq |
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......vero....riguardo il fascino del manuale, ha tutto un altro sapore, ma per quanto mi riguarda mi concentro troppo sulla scena e sulla maf, pertanto ho bisogno di un aiuto da parte della macchina, poi quello che conta alla fine e' il risultato come sempre, nel tempo quello che rimane e' lo scatto.....e probabilmente non mi ricordero' nemmeno se in "auto" o manuale, ......ciao  |
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Piazza Navona di simplyfabio commento di simplyfabio |
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Mauroq ha scritto: | Un giorno che ti girano soldi....fattela dammi retta, io ho sempre con me una seconda macchina per sicurezza, e poi che macchina....Nikon FM3a con 50 - 35 - 24...........beh l'ho usata solo all'inizio ed e' perfetta, ma sta li nella borsa ....... |
E pensare che volevo farmi una M3...
Mi sa che sono un piccolo Mauroq!!!
Io giro insieme ad una FM2, ma con 28 e 50... (ma volevo prendere il 24... )
La M7 la prenderò prima o poi, si cominciano a trovarle anche usate ormai! però certo, il fascino del manuale e meccanico, è sempre una calamita per me per queste macchine...  |
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Piazza Navona di simplyfabio commento di Mauroq |
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Un giorno che ti girano soldi....fattela dammi retta, io ho sempre con me una seconda macchina per sicurezza, e poi che macchina....Nikon FM3a con 50 - 35 - 24...........beh l'ho usata solo all'inizio ed e' perfetta, ma sta li nella borsa ....... |
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Piazza Navona di simplyfabio commento di simplyfabio |
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Mauroq ha scritto: | ....f/11 oppure f/16 mi sembra esagerato, in alcuni scatti almeno per me, la pdc profonda non e' necessaria, inoltre con un f/8 avresti un tempo piu' rapido che eliminerebbe un eventuale micromosso, e proprio questo talvolta puo' essere motivo di mancanza di nitidezza generale, poi c'e' anche il problema scansione da vedere, cmq. prova a lavorare a priorita' diaframmi e non con il tempo, se mi ricordo bene la M6 ti segnala solo la sovra o sottoesposizione con delle frecciette rosse, e poi ci dovrebbe essere il pallino centrale che ti segnala la giusta esposizione, ma per equilibrare la coppia userei il diaframma.....naturalmente e' solo il mio modo di fotografare, non vuole essere la regola  |
No, la M6 non ha il pallino, ma quando le frecce sono accese con la stessa intensità è giustamente esposta...
No vabbeh, solitamente lavoro con un diaframma e tempo fisso, e poi se ce n'è bisogno giro il diaframma (secondo me è meglio)... però a volte la mano sui tempi devo metterla per forza! te sei un pò più fortunato con la M7!!!  |
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Piazza Navona di simplyfabio commento di Mauroq |
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....f/11 oppure f/16 mi sembra esagerato, in alcuni scatti almeno per me, la pdc profonda non e' necessaria, inoltre con un f/8 avresti un tempo piu' rapido che eliminerebbe un eventuale micromosso, e proprio questo talvolta puo' essere motivo di mancanza di nitidezza generale, poi c'e' anche il problema scansione da vedere, cmq. prova a lavorare a priorita' diaframmi e non con il tempo, se mi ricordo bene la M6 ti segnala solo la sovra o sottoesposizione con delle frecciette rosse, e poi ci dovrebbe essere il pallino centrale che ti segnala la giusta esposizione, ma per equilibrare la coppia userei il diaframma.....naturalmente e' solo il mio modo di fotografare, non vuole essere la regola  |
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Piazza Navona di simplyfabio commento di simplyfabio |
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Perfetto, la prossima volta cercherò di stare attento ai diaframmi, però una cosa, sicuramente il cielo influisce nono poco sull'esposimetro, ma come faccio ad evitare di bruciare i bianchi?? di solito lo punto sulla scena, sull'obiettivo principale da fotografare, e poi regolo il tempo ( di solito il diaframma con il 400ASA che uso è tra f11 e f16, e vario il tempo... Però in effetti fino ad ora i bianchi sono sempre altissimi!!!!  |
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Piazza Navona di simplyfabio commento di Mauroq |
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Vista la quantita' di luce presente, avrei preimpostato .....(se avessi un 400asa) almeno un f8, con tale diaframma ed una messa a fuoco anche nei dintorni del soggetto, sarebbe stata piu' nitida secondo me, naturalmente perche' non la vedo tale
Il b/n come dice Pocket ha i bianchi un po' alti, controlla il b/n su altre tue foto dello stesso rullo, e guarda se hai uno scatto senza il cielo nel fotogramma, a me e' successa la stessa cosa come nel tuo scatto, e ho notato che nello stesso rullo c'erano b/n diversi come gamma naturalmente, ma solo nelle foto senza la presenza del cielo, che forse influisce non poco sulla coppia dell'esposimetro  |
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Piazza Navona di simplyfabio commento di simplyfabio |
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Mauroq ha scritto: | ...se chiudeva la patta dei pantaloni era meglio .....scherzo, ottimo lo sguardo in camera, almeno per i miei gusti, e metti sto 35 che ce l'hai..........
Se mi posso permettere lavora sulla messa a fuoco e il b/n, ma che pellicola e' ?  |
La pellicola è la Tri-X!!!
Puoi permetterti tutto, come tutti gli altri Mauro! sono qui per imparare, e le critiche servono!
Che intendi per esercitarmi sulla messa a fuoco, ma soprattutto il B/N?? non è a fuoco l'immagine? |
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