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una, nessuna e centomila identità di tex_chopin commento di tex_chopin |
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è un periodo in cui sto cercando di scattare dando meno importanza alla tecnica e al rigore e provando a concentrarmi sull'emotività degli scatti. ho scoperto che è un percorso difficile...
(vorrei sottolineare che in questo scatto non c'è postproduzione, ho esposto con lo spot sulle luci). |
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Breathing Adriatic di zanve commento di tex_chopin |
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Matteo se posso permettermi, per me stona tanto quel cartello di divieto. non è in sintonia con il senso della foto.
per il resto la foto è splendida, sono molto attratto dall'acqua in primo piano, sembra quasi di esserci immersi...
un saluto,
Matteo |
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speed di tex_chopin commento di tex_chopin |
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ciao Matteo...
forse mi sono espresso male: io sto parlando di un esperimento che ho fatto con il flash separato dalla macchina fotografica, comandato a mano a scelta del fotografo. non è in nessun modo collegato, nè wireless o con servo alla macchina, nessuna impostazione del flash.
infatti sono d'accordo su quello che scrivete entrambi, la mia era una riflessione riportata al mio caso. so anch'io che si può regolare la potenza del flash in funzione del diaframma ecc... ma a volte sperimento senza regole, senza schemi... eh lo so è difficilissimo spiegarmi in un forum.
spero si comprenda.
tornando alla mia foto del giocatore, il colpo sulla seconda tendina... si si, è una tecnica che avrei potuto usare, ma in questa foto non ho voluto usarla, ho cercato di sfruttare solo il movimento del giocatore e della macchina fotografica.
un saluto e buone foto!
Matteo |
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speed di tex_chopin commento di tex_chopin |
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mmm... non è proprio vero, provato personalmente a dare un colpo di flash in una posa di più di un secondo e bruciare parti del soggetto in movimento. dipende dalla dsitanza, dalla potenza del flash e dal momento in cui è utilizzato (naturlamente parlo di flash non sincronizzato con lo scatto).
o meglio (è un pò difficile spiegarsi), io intendo un uso creativo del flash, non collegato alla macchina fotografica. nel caso della mia foto, per congelare di più il soggetto avrei optato per un panning classico, ma in questo caso ho inserito un movimento extra della macchina fotografica.
scusa se non riesco tanto a spiegarmi, ma come ti ripeto, è un esperimento, è stato fatto un pò a tentativi.
ho provato anche a utilizzare il flash dietro al soggetto, per esaltarne i contorni.
grazie |
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speed di tex_chopin commento di tex_chopin |
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grazie ad entrambi.
@ filrub: no, niente flash in questo scatto, solo un tempo di circa 1 secondo e mezzo accompagnato da un movimento della macchina fotografica.
ogni tanto sperimento questi tipi di effetti: il top (provato) è con sfondo molto scuro e soggetto ben illuminato con luce continua, attenzione a sparare sul soggetto col flash, il tempo di posa lungo lo brucia sicuramente.
un saluto |
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speed di tex_chopin commento di tex_chopin |
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esperimenti di panning unito a tempo di esposizione relativamente lungo, durante una partita di basket |
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drops on leaves di tex_chopin commento di tex_chopin |
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grazie pigi. probabilmente è uno scatto da effettuare con un obiettivo macro, ho chiesto troppo al mio tamron...
sulla scala di grigi esattamente cosa intendi? perchè di fatto non è una scala di grigi ma un viraggio da un a foto a colori.
grazie di nuovo |
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drops on leaves di tex_chopin commento di tex_chopin |
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non è il mio genere questo tipo di scatto, ma ho voluto provare e sperimentare. Mi servono quindi suggerimenti, consigli per capire dove è migliorabile, se nel taglio, se nel viraggio, se nella composizione...
son qui per imparare! |
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Mother and son di tex_chopin commento di tex_chopin |
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grazie a tutti. sono consapevole che questa foto pecca di tecnica, ma in quell'istante non c'era tempo di pensare alla tecnica, solo scattare... |
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From the shore of the lake di tex_chopin commento di tex_chopin |
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ciao e grazie. Sto spiegando questa cosa anche su altri forum. non è che la foglia non sia a fuoco: è semplicemnete mossa. poichè c'era vento l'acqua (e quindi la foglia) non erano immobili.
un saluto |
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Bambola da brivido di tex_chopin commento di tex_chopin |
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no no, l'effetto penombra è esclusivamente frutto delle luci reali. la postproduzione si è limitata solo a rendere il tutto più omogeneo, come dire più armonioso. se provi esclusivamente in post produzione, ti accorgerai che non riesci a lavorare sui volumi, non ottieni un effetto reale.
(sinceramente credo che per un effetto simile dovresti passare prima per un software di modellazione 3d, poi applicargli la texture della bambola e infine illuminarlo virtualmente)
un saluto |
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Bambola da brivido di tex_chopin commento di tex_chopin |
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grazie patty, ho notato che questa immagine ha scosso un pò la sensibilità in particolare del gentil sesso... anche su altri siti dove l'ho postata.
un saluto |
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Bambola da brivido 2 di tex_chopin commento di tex_chopin |
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grazie a tutti.
OK per spostare in foto da studio
@ cius: prova a darmi qualche idea di location per una bambola così, magari un domani potrei ripetere lo scatto. grazie anche a te.
un saluto,
Matteo |
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Bambola da brivido di tex_chopin commento di tex_chopin |
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[quote="manuel123456"]la luce la punterei dall'alto perpendicolare alla bambola...[/quote]
sarebbe un altro scatto...
grazie anche a te del passaggio.
un saluto |
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