|  | Commenti |
---|
 |
La piccola Elisa - Stupore - di Gannjunior commento di Gannjunior |
|
si max,
xkè questi piccoli attori non devono ancora recitare...
la pdc non è stata per niente cercata, anzi. ho fatto di tutto (ho scattato quando lei era leggermente obliqua) x averlo disassato rispetto all'altro e sfruttare l' "effetto" della massima apertura al fine di concentrare tutta l'attenzione della lettura della foto sull'occhio più illuminato. |
| |  |
| | ![[Genova] Carnevale...oltre i colori, dietro le maschere... [Genova] Carnevale...oltre i colori, dietro le maschere...](album_thumbnail.php?pic_id=517066) |
[Genova] Carnevale...oltre i colori, dietro le maschere... di Gannjunior commento di Gannjunior |
|
tornavo dalla palestra, passato in mezzo a una via famosa di genova, sono rimasto disgustato.
mi sono abbassato con borsa a tracolla e ho scattato con il mio telefono, era documentazione pura, non mi era tanto possibile pensare a inquadrature o altro, anche xkè ero al buio!
dici che cmq potevo croppare in post x bloccare lo sguardo? concordo...tende a scivolare via...  |
| | ![[Genova] Carnevale...oltre i colori, dietro le maschere... [Genova] Carnevale...oltre i colori, dietro le maschere...](album_thumbnail.php?pic_id=517066) |
| |  |
| |  |
| |  |
SLEEP ATTACK! di Il Pugile Sentimentale commento di Gannjunior |
|
assolutamente no serenità
trasmette piuttosto angoscia
curiosità: giravi per i vagoni di notte x aumentare la probabilità di trovare la gente in piena piomba ?
essenziale alla riuscita della foto anche la postproduzione dei colori e approvo l'aggiunta di rumore |
| |  |
| |  |
LONDRA - Antica malinconia musicale di Gannjunior commento di Gannjunior |
|
Che dire Mario...mi hai distrutto!
Intanto GRAZIE per il passaggio, ho riletto più volte il commento e ci sto riflettendo per capirlo bene e poter sfruttare i consigli.
Dietro le quinte di questo scatto:
pensa che la foto è stata un pò croppata per isolare il soggetto vicino a un lato con l'intento di rafforzarlo e attirare l'attenzione sullo stesso. Sapendo anche di essere supportato dalla luce del sole che si avvcinava al tramonto e colpiva il soggetto in modo tale da lasciare solo una parte esposta alla luce generando un chiaro-scuro che ho ritenuto potesse valorizzare l'attenzione sul saxofonista...
Così come posizione del saxofonista unita a quella luce mi hanno veramente ispirato all'atto dello scatto facendomi pensare: "caz.zo posizione e luce perfette, mi aiuteranno a fare "leggere" la foto senza difficoltà, riuscendo ad evocare anche a chi guarderà la foto (e a me stesso) la sensazione della melodia splendida che solo io, in questo momento, posso apprezzare dal vivo."
Ho deciso di non stringere troppo l'inquadratura perchè avrei perso la custodia con i soldi, che mi pareva un elemento essenziale alla riuscita della foto. Un elemento inscindibile dell'artista di strada.
Ho riflettuto all'atto dello scatto se far entrare o no un passante, ma ho atteso invece che l'inquadratura fosse vuota, appositamente. Perchè non ci fossero elementi di distrazione e l'attenzione fosse tutta sull'artista. Lui, il Tamigi, la città.
Ti dico tutto questo perchè mi rendo conto che in più punti ho ragionato al contrario rispetto ai tuoi suggerimenti, credendo di ottenere quello che invece non ho ottenuto e quindi mi trovo adesso in seria difficoltà su come approciare i miei prossimi scatti !!!
 |
| |  |
| |  |
LONDRA - G A P di Gannjunior commento di Gannjunior |
|
ciao e grazie x il tuo commento
pensa che invece a me il soggetto ispirava...sarà che era un bella ragazzza.
x la compo è centrale xkè volevo che restasse anche il signore che la stava guardando, il tutto sfocato dato che ho concentrato il fuoco sui capelli della tipa... e poi la ragazza risulta quasi nell'angolo formato dai lati della strada...boh ha anche il suo perchè di "linee"...
ciaoooooooooo |
| |  |
LONDRA - G A P di Gannjunior commento di Gannjunior |
|
5d2, EF 50 1.4 @ 1.8, 1/4000, iso 640.
--------
Sul limitare della Brompton Road, nel negozio della "GAP", appena dopo Harrod's...è uscita soddisfatta dell'acquisto! |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Genova - Porto antico by night di EmmeDi_21 commento di Gannjunior |
|
l'hdr soft se fatto bene aumenta la gamma dinamica e non si vede...o meglio si vede perchè migliora l'immagine senza indurre a pensare a un'extra elaborazione.
poi puoi provare a farlo anche con un solo raw, senza bracketizzare. poi dal raw ricavi le exp che ti servono  |
| |  |
Genova - Porto antico by night di EmmeDi_21 commento di Gannjunior |
|
seneise, ti gh'è ragiun!!
un paio di idee, da provare: hdr, gestito ad hoc x non essere invasivo, dovrebbe essere sufficiente a farti tenere "tutto"
oppure utilizzo selettivo (magari con delle layer mask) di schiarita sulla corda, da gestire con attenzione x non fare perdere realismo |
| |  |
Genova - Porto antico by night di EmmeDi_21 commento di Gannjunior |
|
ciao Zeneise
complimenti!
a me piasce multu a cumpusisiun!
soprattutto per la presenza della corda, quasi invadente, corda spessa da nave, da attracco, da lavoro, che lega subito lo scatto alla sua reale ambientazione. E a quello che era ( " è " ) quel posto.
Non ritengo invece all'altezza la gestione delle luci, tutte troppo al limite della bruciatura. Sarebbe occorsa una leggera sottoesposizione già in partenza.
 |
| |  |
| |  |
| | br> |