|  | Commenti |
---|
 |
happy 4U di palomar commento di frank66 |
|
gianni ha scritto: |
[...cut] questo scatto è quello che vedo con la coda dell'occhio mentre corro a prendere la metro. Non è il report di una storia, ma piuttosto un dejavù. |
Credo di aver capito il tuo punto di vista, che offre un interessante spunto di riflessione.
Grazie per la proficua discussione
Ciao  |
| |  |
happy 4U di palomar commento di gianni |
|
frank66 ha scritto: | gianni ha scritto: | frank66 ha scritto: | Non starò a discutere sul presunto valore aggiunto, dal punto di vista estetico, di una "lomografia" rispetto ad una "fotografia" (andrei decisamente O.T.).
Rispetto alla sequenza presentata devo dire che sono comunque piuttosto perplesso. Prendendo come riferimento l'espressione della bambina, la prima e la seconda immagine sono praticamente identiche, mentre la seconda e la terza sono sostanzialmente molto simili....
Mi sfugge quindi il senso della sequenza......
Ciao  |
Scusate entrambi se mi intrometto.
Frank, la ripetizione dell'immagine crea una pausa.
È vero che le prime due sono quasi identiche, quindi quel momento, in una lettura discendende della sequenza, si ripete due volte.
Davo quel commento così entusiastico prima perchè qui c'è il concetto di tempo... in fotografia! |
Scusa gianni, ma non mi sembra che il concetto "temporale" associato ad una sequenza fotografica sia una novità che per la prima volta ci venga presentata dal nostro palomar .
Le sequenze, a mo' di "mini racconto", sono state utilizzate già da famosi fotografi del passato. Ad esempio mi vengono in mente gli esilaranti "filmini" di Erwitt:
http://www.elliotterwitt.com/lang/it/index.html (cliccare su Portfolio/filmini)
La differenza tra queste sequenze e quella qui proposta non sta tanto nella cadenza temporale (più o meno ravvicinata, con o senza pausa ), ma soprattutto nel fatto di svolgere o meno un tema "di senso compiuto", cioè con una successione logica di fotogrammi che seguono lo svolgersi di un'azione.
Nel caso presente i fotogrammi sono intercambiabili a piacimento senza che il risultato cambi sostanzialmente. La mia perplessità era tutta lì....
ciao  |
Non volermene frank; in un certo senso sono daccordo con te, ma voglio spiegarmi meglio.
I filmini di erwitt sono diversissimi da questo scatto, e non solo perchè le immagini sono più distanti temporalmente. Lo sono perchè le sue sono storie di senso compiuto (appunto), quasi dei mini-reportage, mentre questo scatto è quello che vedo con la coda dell'occhio mentre corro a prendere la metro. Non è il report di una storia, ma piuttosto un dejavù. Quattro fotogrammi, i primi due uguali, e poi fiorisce un'espressione. Niente che cambierà il mondo, ma per me una cosa abbastanza diversa (nel contesto del forum) da essere interessante.
Mi viene in mente un triplo ritratto di non so chi a non so chi, un pianista credo; si trattava di foto in bianco e nero identiche, tra i tre mezzibusti cambiava solo lo sguardo, che progressivamente passava dal guardare fuori dall'obiettivo al guardarci dentro. Era pubblicato su un numero di Art Around Photography di uno o due anni fa, se rintraccio la foto la posto. |
| |  |
happy 4U di palomar commento di frank66 |
|
gianni ha scritto: | frank66 ha scritto: | Non starò a discutere sul presunto valore aggiunto, dal punto di vista estetico, di una "lomografia" rispetto ad una "fotografia" (andrei decisamente O.T.).
Rispetto alla sequenza presentata devo dire che sono comunque piuttosto perplesso. Prendendo come riferimento l'espressione della bambina, la prima e la seconda immagine sono praticamente identiche, mentre la seconda e la terza sono sostanzialmente molto simili....
Mi sfugge quindi il senso della sequenza......
Ciao  |
Scusate entrambi se mi intrometto.
Frank, la ripetizione dell'immagine crea una pausa.
È vero che le prime due sono quasi identiche, quindi quel momento, in una lettura discendende della sequenza, si ripete due volte.
Davo quel commento così entusiastico prima perchè qui c'è il concetto di tempo... in fotografia! |
Scusa gianni, ma non mi sembra che il concetto "temporale" associato ad una sequenza fotografica sia una novità che per la prima volta ci venga presentata dal nostro palomar .
Le sequenze, a mo' di "mini racconto", sono state utilizzate già da famosi fotografi del passato. Ad esempio mi vengono in mente gli esilaranti "filmini" di Erwitt:
http://www.elliotterwitt.com/lang/it/index.html (cliccare su Portfolio/filmini)
La differenza tra queste sequenze e quella qui proposta non sta tanto nella cadenza temporale (più o meno ravvicinata, con o senza pausa ), ma soprattutto nel fatto di svolgere o meno un tema "di senso compiuto", cioè con una successione logica di fotogrammi che seguono lo svolgersi di un'azione.
Nel caso presente i fotogrammi sono intercambiabili a piacimento senza che il risultato cambi sostanzialmente. La mia perplessità era tutta lì....
ciao  |
| |  |
| |  |
happy 4U di palomar commento di gianni |
|
frank66 ha scritto: | Non starò a discutere sul presunto valore aggiunto, dal punto di vista estetico, di una "lomografia" rispetto ad una "fotografia" (andrei decisamente O.T.).
Rispetto alla sequenza presentata devo dire che sono comunque piuttosto perplesso. Prendendo come riferimento l'espressione della bambina, la prima e la seconda immagine sono praticamente identiche, mentre la seconda e la terza sono sostanzialmente molto simili....
Mi sfugge quindi il senso della sequenza......
Ciao  |
Scusate entrambi se mi intrometto.
Frank, la ripetizione dell'immagine crea una pausa.
È vero che le prime due sono quasi identiche, quindi quel momento, in una lettura discendende della sequenza, si ripete due volte.
Davo quel commento così entusiastico prima perchè qui c'è il concetto di tempo... in fotografia! |
| |  |
Musica! di palomar commento di Ale215 |
|
mi ha colpito dall'anteprima, non si è rivelata sotto le aspettative... FANTASTICA.. complimenti di cuore.. questa è vera street photograpy..
ciao,ale215 |
| |  |
happy 4U di palomar commento di frank66 |
|
Non starò a discutere sul presunto valore aggiunto, dal punto di vista estetico, di una "lomografia" rispetto ad una "fotografia" (andrei decisamente O.T.).
Rispetto alla sequenza presentata devo dire che sono comunque piuttosto perplesso. Prendendo come riferimento l'espressione della bambina, la prima e la seconda immagine sono praticamente identiche, mentre la seconda e la terza sono sostanzialmente molto simili....
Mi sfugge quindi il senso della sequenza......
Ciao  |
| |  |
happy 4U di palomar commento di gianni |
|
Un'immagine molto bella.
Di quelle che mi fanno pensare che la fotografia è ancora giovane e vitale, e ancora può crescere e stupire.
Ho dato un'occhita alla tua galleria, complimenti.
Riguardandola: forse ci piace perché è più cinematografica che fotografica?
Quattro attimi dicono più di uno solo... |
| |  |
| |  |
ATTENTI! (arrivano i colonialisti) di palomar commento di palomar |
|
grazie, grazie, grazie!!!
eccola piu grande...
cosa ci faceva la camionetta chiedetelo agli yankee! NYC e soprattutto times square sono l ostentazione della liberta e della democrazia US.... e quindi grande spiegamento di forze dell ordine e di dimostrazioni, come questa dell esercito (agenzia di reclutamento proprio in mezzo a times square...) o della polizia (vedi un altra foto che ho gia postato...)
PS l effetto surreale della camionetta e reso dal flash |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Mani di palomar commento di Gianlu.F |
|
Davvero ben fatta!
Apprezzo molto la composizione, con il volto del musicista a far da sfondo, sfocato ma ancora leggibile.
Bello il B/N..
Ciao,
Gianluca |
| |  |
| | br> |