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pensoso di paol@zu commento di paol@zu |
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grazie a tutti voi per i commenti e per le dritte. L'uso del diaframma per regolare la profondità di campo lo conosco e infatti ho aperto al massimo consentito dall'obiettivo a mia disposizione ma devo prenderci la mano con il fuoco e con la macchina ovviamente più pesante della compattina. Mi rendo conto che un fatto è sapere le nozioni sulla carta e un conto è riuscire a "dialogare" con la macchina: penso serva indubbiamente pratica e un bel numero di scatti andati a vuoto, tipo quelli che ho provato a scattare poco fa alla magnolia del mio giardino; pochissimi giorni di fioritura e posizione sfortunata: mezza giornata all'ombra e mezza al sole in controluce (è contro un divisorio a cui è impossibile andar dietro) e sempre nella corrente d'aria. Io, gioca quanto vuoi con la macchina, non sono riuscita a fare uno scatto a fuoco!
A proposito: non dispongo di un obiettivo macro per la canon ma ho un 50 mm e un macro di una vecchia manuale (Petri): secondo voi mi conviene acquistare un adattatore?
un saluto a tutti e grazie ancora per la Vostra disponibilità
Paola |
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pensoso di paol@zu commento di valter |
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Buona l'intenzione di "aprire" per sfuocare dietro.
Con un diaframma così aperto e a mano libera non è facile mettere a fuoco ciò che si è prefissati.
In questo caso dovresti usare l'autofocus dinamico (AF Servo) e usare
il puntino centrale di messa a fuoco.
Oppure un bel cavalletto, che con i fiori o i soggetti statici in generale,
è quello che consiglio sempre.
Se hai dubbi chiedi pure, anche in mp, siamo sempre disponibili.
Dimenticavo: molto bella la luce, omogenea e gradevole. |
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pensoso di paol@zu commento di AndreaRosa |
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Ciao Paola, spero di poterti dare qualche indicazione utile a noi neofiti della macro-fotografia...
Per i dati di scatto io uso tasto desto e Proprietà del file JPG poi pagina Riepilogo e poi Avanzate... almeno io li ho trovati li.
Per riuscire a mettere a fuoco una parte sola di un fiore io ho scoperto essere efficace cambiare la modalità di autofocus da area a singolo punto centrale e a quel punto fai prendere il fuoco sulla parte che vuoi.
Infine io sto prendendo confidenza con la profondità di campo che in pratica è la quantità di "profondità" che la macchina mette a fuoco prima e dopo il punto che hai selezionato. Più chiudi il diaframma più troverai tanta parte di fiore a fuoco, più apri il diaframma più avrai a fuoco il solo piano che hai scelto tu con l'autofocus.
Per ora mi son fermato qui.
Ah, naturalmente più chiudi e più si allungano i tempi e quindi per evitare il mosso ci vuole il cavalletto...
Spero di esserti stato utile... e se ho scritto stupidate bacchettatemi pure !
Non ho resistito a fare il "saputello" quando ho visto lo stesso fiore che ho in giardino e a cui ho fatto almeno 300 scatti !!!  |
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pensoso di paol@zu commento di paol@zu |
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Ti ringrazio Pigi per il prezioso commento. I dati di scatto non li ricordo a memoria e non ho ancora capito dove li memorizzi la macchina.... comunque ricordo di aver usato lo zoom al massimo (55mm.) e di aver aperto il diaframma al massimo consentito dalla macchina con tale obiettivo (f 5.6). La macchina impostata con priorità di apertura , in manuale e senza cavalletto. Non avrei voluto mettere a fuoco tutto il fiore, a dire il vero, stavo cercando appunto di imparare a mettere a fuoco solo una parte ma avrei preferito il pistillo... Con gli occhiali cmq trovo non sia così facile abituarsi a capire quando il soggetto scelto sia effettivamente a fuoco, soprattuto quando ci sono problemi multipli di vista. Speriamo di riuscirci, sono effettivamente allle prime esperienze con la macro e il vostro sito , che seguo da tempo e lo studio delle foto postate e dei relativi commenti è veramente utilissimo.
buona serata Paola |
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pensoso di paol@zu commento di pigi47 |
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Non so cosa intendi per compressi. Lo sfondo personalmente non mi sembra male. Avresti dovuto inserire i dati di scatto per capire qualche cosa in più della foto.
Mi sembra tu abbia messo a fuoco l'inizio dei petali, forse chiudendo, focalizzando un po' più verso il centro ed allontanandoti di poco per far rientrare quei petali troppo vicini ai bordi, la pdc ti avrebbe aiutato ad avere più nitidezza sul fiore.
Complimenti per l'acquisto, divertiti con tanti close up, vedrai che in breve migliorerai i già discreti scatti. |
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pensoso di paol@zu commento di paol@zu |
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paol@zu ha scritto: | prima prova con macchina nuova canon eos 350D senza obbiettivo macro ma con quello di default 18-55 mm: perchè gli sfondi mi vengono sempre così compressi? dove sbaglio? grazie per i suggerimenti, date un'occhiata per favore anche a quella in verticale di cui oggi non posso richiedere commenti: stesso problema, a parte la non messa a fuoco di nessun punto, ma su quella ci sto lavorando, tenere le mani ferme e gli occhiali a posto è un esercizio a cui pian piano spero di abituarmi
buoni scatti  |
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pensoso di paol@zu commento di paol@zu |
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prima prova con macchina nuova canon eos 350D senza obbiettivo macro ma con quello di default 18-55 mm: perchè gli sfondi mi vengono sempre così compressi? dove sbaglio? grazie per i suggerimenti, buoni scatti  |
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autunno ungherese di paol@zu commento di paol@zu |
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si, infatti ero molto indecisa se metterla in street o in paesaggi.Mah, il titolo non sapevo se metterlo o meno, in effetti, e hai ragione, non è molto pertinente.
Della palizzata mi piaceva la diagonale che forma accompagnando all'interno della foto. Il ponte solamente mi sarebbe sembrato troppo scarno, come contenuto.
Ne ho postata un'altra versione con meno taglio in basso e più sul cielo, non sapevo come postarla sotto a questa, come commento, non sono ancora così esperta del forum, nè di fotografia, per ora più che altro mi diletto a cercare di imparare guardando le belle foto postate in esso.
Grazie per il commento, buona serata |
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autunno ungherese di paol@zu commento di Ueda |
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Credo Paola che il rumore sia l'ultimo dei problemi in questa immagine
La presenti in sezione Street&Life, immagino perché volevi mostrare una particolarità della città e dei suoi abitanti, un'interazione fra l'uomo e il suo ambiente, ma qui l'uomo lo proponi proprio all'estremo del fotogramma,lo cataloghi come un disturbo, sembra che ti colpisca di più il lato paesaggistico,
ma anche in quel caso devo dirti che s'intravede uno splendido ponte, ma perché lo presenti , oscurato dalla recinzione in primo piano, non era sufficente avvicinarsi al recinto?
L'atmosfera autunnale non s'intravede, scusami, ma togliere i colori per trasmettere le tue sensazioni del momento non penso che siano sufficenti
più paesaggio secondo me, ma da curare meglio la composizione, cercando di evidenziare meglio i punti d'interesse dell'immagine.  |
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spiaggie vuote di paol@zu commento di paol@zu |
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hai ragione, sta bene quadrata, mi spiaceva solo tagliare l'apertura rotonda nel muro in primo piano.. ma in effetti non sta male, così.
Il rumore è dovuto alla solita compatta...
Grazie mille per il commento e la rielaborazione
Paola |
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spiaggie vuote di paol@zu commento di lithos |
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buono il punto di ripresa ed i colori,
la linea dell'orizzonte pende un po' a sinistra
e si nota del rumore nel cielo, gli avrei dato un taglio quadrato, come nel file allegato,
nel complesso piacevole  |
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vigne innevate di paol@zu commento di taker |
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preferisco la versione originale con il taglio di franco, la mdc l'avrei fatta più leggera, la piccola "macchia" bruciata si può facilmente sistemare in post |
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vigne innevate di paol@zu commento di paol@zu |
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grazie mille.
Figurati, non mi dispiace affatto.
Bella, forse i rossi un pò troppo saturati?..
Il problema (oltre a quello che è poco che mi dedico attivamente alla fotografia) è che non ho ancora preso l'abitudine di uscire con la camera nuova, (canon n450D) decisamente più ingombrante della compattina che lascio sempre in macchina, che però ha notevoli limiti, soprattutto in pixel.
Grazie ancora, buona giornata
Paola |
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vigne innevate di paol@zu commento di Mosaico |
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Visto che sto lavorando con photoshop
e quel panorama mi piace molto
ti posto la mia personale versione
Spero no ti dispiaccia
Ciao Franco |
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