Commenti |
---|
 |
In the light di ConteOliver commento di ConteOliver |
|
Grazie RexAntony, molto gentile per il commento.
Questo scatto a luce naturale è stato eseguito senza l'ausilio di pannelli riflettenti sul davanti e questo ha comportato un certo lavoro in post per riequilibrare l'immagine con la forte contro luce proveniente dalla finestra dietro.
Purtroppo la tenda dietro i soggetti conteneva a tratti dei ghirigori poco attraenti per il mio gusto e quindi li ho eliminati aiutandomi anche con la vignettatura ritenendo che potesse aiutare a concentrare l'attenzione sui punti cruciali della scena.
Come dici avrei dovuto arretrare quel poco, ma essendo in posizione bassa inginocchiato a terra non ho avuto la rapidità necessaria. In sviluppo dell'immagine al PC avrei quindi puntato sull'azione e l'attimo colto in un momento non posato dei due bimbi che si muoevano anche con una certa rapidità.
Ma queste non vogliono essere giustificazioni.. certamente si poteva fare meglio. Grazie della visita. |
|
|
 |
64-63 di Gianluca Riefolo commento di ConteOliver |
|
Ciao caro, mi riferisco ai due cunei bianchi alle estremità laterali cha partono larghi sotto e finiscono più stretti in alto. A voler essere pignoli potevi fare un passetto a sinistra per centrare perfettamente la modella (sul fianco a destra appare uno spazio maggiore che a sinistra). Certo, possono essere dettagli insignificanti per molti. La mia “ossessione” per questi accorgimenti deriva dal punto di ripresa frontale che esige di mantenere la fotocamera perfettamente orizzontale e per le geometrie contenute nell'immagine. In molto casi queste pendenze diventano composizione e giocano a favore, ma quando sono linee orizzontali e verticali come in quest caso a me personalmente piace vederle perfettamente a livello ed a piombo in quella che sembra essere una perfetta cornice. Anche io uso il 50mm per i ritratti e la correzione geometrica (anche se minima distorsione) la applico di default in tutti gli scatti,
Per il B/N sicuramente farai bene ad esplorare le 1000 possibilità offerte dal mescolamento dei canali, terrei però conto che ogni immagine ha un suo carattere ed il range di B/N efficace che possa piacere a quanta più gente possibile è piuttosto limitato, IMHO.
Dico quello che penso dal mio punto di vista, tutto molto discutibile, naturalmente.. Ti saluto cordialmente. |
|
|
 |
Eleganza di Fontana Giovanni commento di ConteOliver |
|
Questo è un bel ritratto che esprime vera femminilità
Fatto tutto molto bene, per mio personale gusto, immagini di questo tipo le vedrei più "morbide".
Qui ho duplicato il livello principale, sfocato ed impostato in modalità shermo su Gimp. Se dovesse darti fastidio la rimuovo all'istante. |
|
|
 |
Contadino di ConteOliver commento di ConteOliver |
|
Si Giovanni, credo tu abbia ragione. Anche la lucepiuttosto radente ha creato delle ombre lunghe che mi avranno disorientato. Ti ringrazio  |
|
|
 |
... di DaveEf commento di ConteOliver |
|
Questa ragazzina sorride con gli occhi
Renzodid provo a dare la risposta io.. magari l'autore mi correggerà. Sembra un negozio di abbigliamento o una sartoria, a sinistra abiti impilati in serie e a destra mi sembra di vedere un manichino indossatore. Ne deduco che quel vetro sia la vetrina del negozio. |
|
|
 |
... di DaveEf commento di ConteOliver |
|
d.kalle ha scritto: | L'attimo lo hai colto, ma il grandangolo purtroppo non fa per i ritratti..., la testa della bimba eè grande quanto il suo corpo.
Qui, se possibile, si arretrava di un metro e si zoomava leggermente, IMO. |
Questo è tecnicamente corretto ed ineccepibile, però devo dire che in pochi casi questa sproporzione di alcune parti del corpo o del viso (come ad esempio il nasone a patata) dovute al grandangolo rende molto più simpatica la foto e qui potrebbe funzionare. Ricordo la copertina di un mio manuale di Freeman che contiene una simile..
A me questa immagine piace molto, è simpaticissima oltre che molto attuale per i tempi che stiamo attraversando... Quindi.. per me è si.  |
|
|
 |
64-63 di Gianluca Riefolo commento di ConteOliver |
|
Io sono dell'avviso che la foto si presta bene al bianco e nero. Tuttavia la sensazione è che alcune punte dei capelli appaiano bianche (invece rosse nel colore). Penso che un b/n più deciso e contrastato potrebbe funzionare meglio. Forse una raddrizzatina con correzione obiettivo o distorsione geometrica renderebbe i lati verticali delle porte meno inclinate.  |
|
|
 |
Contadino di ConteOliver commento di ConteOliver |
|
ROSSODIVINO ha scritto: | ciao preferisco la seconda allegata .bellissima posa e colori
anche se la prima e' pur sempre bella anche per luce -colori e ripresa frontale del soggetto  |
Grazie ROSSODIVINO il tuo parere rafforza il mio sospetto di non aver saputo ben ponderare la scelta dello scatto da proporre.  |
|
|
 |
Contadino di ConteOliver commento di ConteOliver |
|
Grazie Angelo, il confine che mi lega ai primi passi è molto sottile.. e non vorrei annoiare questo forum con i miei scatti frequenti e piuttosto mediocri. Ti ringrazio per l'apprezzamento ed il commento. Ebbene la vignettatura è voluta ed aggiunta in post. Allego una variante di quella sessione di scatti, per capire se ho fatto una buona scelta nel presentare la prima immagine. Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione. |
|
|
 |
Contadino di ConteOliver commento di ConteOliver |
|
Perdonatemi l'ennesimo scatto del mio modellino preferito (mio figlio) .. evidentemente in questo periodo sono un vulcano e spero di non annoiare. I vostri commenti mi sono preziosi. Dopo questo mi astengo dal postare altro.. almeno per un po  |
|
|
 |
|
|
 |
A lume di candela di ConteOliver commento di ConteOliver |
|
Grazie a tutti per i commenti.
Francamente quello che sembra un riflesso della fiamma è venuto fuori con lo scatto e non so a cosa sia dovuto.. ho pensato di lasciarlo. Nelle immediate vicinanze non c'era nulla di riflettente che credo potesse creare un simile effetto. Non so spiegarmelo. Grazie ancora. |
|
|
 |
Senza Titolo di Paolo Dalprato commento di ConteOliver |
|
GiovanniQ ha scritto: | Oliver io parlo per il mio modestissimo giudizio, pero' vorrei sottolineare il fatto che secondo me non e' che perche' la foto ha ricevuto il riconoscimento dallo staff di P4U, a cui ho unito i precedenti complimenti, allora la foto ha funzionato, per me non arrivava prima del riconoscimento e prima del racconto, e non arriva (a me ovviamente) dopo il riconoscimento e dopo il racconto, mio feedback, tutto qui...
 |
No problem, capito.  |
|
|
 |
Senza Titolo di Paolo Dalprato commento di ConteOliver |
|
Io penso che ha fatto bene l'autore a parlarne solo dopo la meritata vetrina. Uno scatto funziona o non funziona, e se non ha funzionato non è il racconto dell'autore a decretarne il valore. Se non ha comunicato il messaggio esatto, allora l'immagine ha fallito, ancor prima del racconto. |
|
|
 |
|
|
 |
Senza Titolo di Paolo Dalprato commento di ConteOliver |
|
blu pix ha scritto: | Hai ragione ConteOliver.. solo che quando ci ho provato con delle mie foto non sono piaciute e sono state considerate errate come nitidezza  |
Se può consolarti anche io ho fallito sempre in questo intento.. sei un buona compagnia. Riprova sempre e prova ad esagerare volutamente con lo sfocato, la composizione e le forme del soggetto contano moltissimo. Deve convincere. A volta una data sagoma può essere più interessante molto sfocata che nitida e il B/N si presta molto secondo me. |
|
|
 |
Senza Titolo di Paolo Dalprato commento di ConteOliver |
|
Complimenti, io penso che sia abbastanza raro l'uso di uno sfocato come visto qui, ma non è inefficace, lo dimostrano gli apprezzamenti ricevuti. In qualche caso l'intera persona può divenire anche molto sfocata in un ritratto (quasi a sagoma) tanto da far percepire all'osservatore l'idea che è stato voluto, e così funziona. Se gli occhi fossero stati appena più a fuoco probabilmente sarebbe stato considerato un erroraccio tecnico.. Credo che se osserviamo le regole rigidamente ci limitiamo.. c'è un uso creativo della MAF e della PDC che ci attende.
Bravo. |
|
|
 |
Noi di Nightswimmer commento di ConteOliver |
|
Siete una bella coppia, complimenti. La posa forse poteva essere un attimino migliore, per come la vedo io il braccio a destra di lui più staccato dal corpo e magari una maggiore rotazione del busto di lei con mani più alte sul petto di lui. Detto ciò, il B/N è buono, ma per l'idea che mi sto facendo io non esiste un solo B/N, ma 1000.. tutti validi ed utilizzabili a seconda dell'occasione. Magari in un ritratto lo vorrai meno contrastato che in altri contesti, ma la sola manipolazione del B/N apre la strada ad una creatività senza limiti, se pensi a come cambia miscelando i canali del colore. Ti accorgi anche che quando un'immagine ha una composizione forte che funziona bene come per magia anche il B/N approssimativo poi appare perfetto! Questo per dire che secondo il mio punto di vista è bene saper convertire un'immagine dal colore, ma maggiori energie le dedicherei alla pianificazione dello scatto, alla luce, alla compo ed alla scena che vuoi ottenere. |
|
|
 |
|
|
 |
Feel the water di ConteOliver commento di ConteOliver |
|
ROSSODIVINO ha scritto: | beh questa e' proprio bella condivido commento precedente Renzodid  |
Grazie ROSSODIVINO, lusingato della tua visita e del tuo apprezzamento.  |
|
|
br>