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lago di Tovel di Topo Ridens commento di Fabio Ferramola |
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Topo, non sarà che, con tutto quel bianco sulla sinistra, la foto risulta pendere da quel lato? Parlo di pesi ed equilibri... forse con meno contrasto... per i miei gusti è eccessivo.
Per una volta ho qualcosa da criticarti
Fabio |
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Quell'estate sugli Champs-Élysées di Fabio Ferramola commento di Fabio Ferramola |
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Stesso negativo (digitale) di una mia foto del 2007, risviluppata due anni dopo in maniera differente: taglio diverso, b/n diverso.
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti, specie sulla resa del b/n a monitor, anche se temo che i pc Windows la vedano molto più "fredda" per colpa della gamma diversa. |
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... di Mauroq commento di Fabio Ferramola |
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Mauroq ha scritto: | La maschera di contrasto serve per riparare i danni dello scanner, che sfoca un po' anche cio' che e' perfettamente a fuoco (infatti in CO ho la conferma), oltre che a togliere parecchi toni  |
Serve anche e soprattutto a ridare nitidezza dopo l'interpolazione applicata per il ridimensionamento; non capisco perché hai detto che non la applichi mai  |
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... di Mauroq commento di Fabio Ferramola |
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Grazie per le risposte In questa foto che intonazione hai dato, e con quale strumento? Perché mai maschera di contrasto? |
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... di Mauroq commento di Fabio Ferramola |
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"Ok, posso appendere la reflex al chiodo."
Mauro, un giorno o l'altro mi devi spiegare come ottieni un b/n così su un'immagine digitale. Anche in MP se vuoi, ma sono davvero curioso di conoscere il tuo workflow. |
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Bocconi di UMB commento di Fabio Ferramola |
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Adoro queste foto essenziali, pulite, geometriche. I toni sono di una delicatezza incredibile. Complimenti  |
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Vlt... di Andrea Giorgi commento di Fabio Ferramola |
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Ganghino ha scritto: | Sicuramente non c'è nessun riferimento, però guarda che somiglianza. Mi riferisco alla sinuosità della modella e alla posa delle mani. |
Speriamo però che la modella non legga, è un paragone poco lusinghiero
Scherzo eh  |
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Like Eva Kant di rickyrebora commento di Fabio Ferramola |
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rickyrebora ha scritto: | Per quanto riguarda il peso del file è un'immagine particolarmente comprimibile e non mi sembra che l'immagine ne esca penalizzata. |
Purtroppo la compressione ha fatto annegare i dettagli e le sfumature in tanti quadratini. Sarebbe stato più semplice apprezzarla se avessi sfruttato tutti i KB a tua disposizione. Te lo dico solo come un consiglio per il futuro  |
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Vlt... di Andrea Giorgi commento di Fabio Ferramola |
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A me pare un gran bel ritratto. A cominciare dallo sfondo giustamente fuori fuoco, ad isolare il soggetto, ma comunque sufficientemente leggibile per inserirlo in un'ambientazione. Continuando poi con una postura adeguata a trasmettere qualcosa che altrimenti in due dimensioni proprio non ci entra: una giornata ventosa. Complice in questo anche il velo trattenuto con le mani e quel ciuffo svolazzante. Molto bello.
E cosa dire dell'isolotto sapientemente incluso nel fotogramma? Avendolo posto in quella posizione estremamente defilata bilancia perfettamente il notevole peso creato dai vestiti scuri del soggetto.
Ah, sul mio monitor non vedo proprio nulla di bruciato.
Saluti e buone feste a tutti
Fabio |
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Le penseur di enzo penna commento di Fabio Ferramola |
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Andrea Comelato ha scritto: | Sei stato davvero bravo a metterci tanta roba e farla funzionare  |
La stessa cosa che ho pensato io. Complimenti  |
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un mare di pensieri di enzo penna commento di Fabio Ferramola |
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Topo Ridens ha scritto: | una bella fotografia, valorizzata da una composizione curata ed efficace, da un punto di ripresa azzeccato e da un b/n che oserei definire ottimo! |
Quoto il nostro amico Topo, una bella istantanea  |
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Body... di mauro zanotto commento di Fabio Ferramola |
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Io il taglio lo trovo adeguato, sono quelle mani a dire tutto. Un bn così poi non si vede tutti i giorni, ha un che di materico, non sembra l'immagine di un'immagine ma l'immagine, punto. Chissà che bella la stampa, se abitassi più vicino verrei a vederla alla mostra. Complimenti davvero.
Fabio |
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Donne a Kabul di Antonino Adelizzi commento di Fabio Ferramola |
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D'accordo Come ho cercato di dire, vedo un lavoro poco reportagistico e molto turistico. Va da sé che intitolando la raccolta "donne a Kabul" si voglia connotare le immagini di un determinato significato sociale, culturale e politico.
Foto numero 4: vedo alcune donne, tutte col burka, andarsene sul retro di un carretto guidato da uomini. So che secondo la versione della shari'a imposta dai talebani, le donne potevano circolare solo se accompagnate da un parente uomo. Quindi benissimo, la foto ricorda proprio questa situazione, azzeccatissima.
Foto numero 5: qui un gruppo di donne, stavolta prive dell'attenzione degli uomini, ride sereno in un atteggiamento molto rilassato, alcune senza burka. Netta contrapposizione con l'idea suggerita dalla foto precedente, molto bene.
Foto numero 6: è già stato fatto notare il dettaglio della scarpa nuova di taglio occidentale, mi piace anche questa.
Queste quelle che salverei, che secondo me riflettono appieno il titolo del tuo reportage, "donne a Kabul".
La mia critica va alla totalità del lavoro perché un reportage lo si considera come un corpus unico: se escludo quelle tre foto, le restanti mi sembrano foto ricordo del tuo soggiorno a Kabul, scattate da un turista privo dell'occhio indagatore che caratterizza le altre tre. In questo mi ritrovo nella critica fatta da bigiagia, e noto la netta differenza con il reportage sul Marocco che ti ho linkato: in quello (come ho scritto al suo autore) vedo tre foto da escludere, nel tuo ne vedo tre foto da tenere. Capisci il mio punto di vista ora?
Perdona la sincerità, ma la critica l'hai chiesta tu
Fabio |
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Donne a Kabul di Antonino Adelizzi commento di Fabio Ferramola |
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Antonino Adelizzi ha scritto: | ...ognuno la intende come la vuole.
Provate ad andare voi e vedete che portate |
Ecco perché avevo smesso di commentare. Se l'atteggiamento è questo, perché chiedi critica?  |
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