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Beach Volley Marathon 3 di Sights.it commento di Sights.it |
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Devo dire che i nuovi flash hanno fatto davvero la differenza, quella sabbiolina "congelata" sotto ai piedi è solo merito loro, cosè come la "pulizia" ed incisione delle immagini.
Purtoppo non è possibile postare un file a piena risoluzione per apprezzarne appieno i risultati, magari stasera se riesco carico qualche crop
Grazie a tutti per i commenti!!
Mi fate venire voglia di scattare un po' più spesso (ultimamente sono diventato molto, molto pigro... )
Ciao!
Pierpaolo |
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Saltone di roy batty commento di Sights.it |
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roy batty ha scritto: | Levi Bike Park, Finlandia
Scattata con Olympus E-300
Graditi C&C, grazie! |
Ciao uomo,
peccato per quell'albero proprio sotto/dietro il rider, disturba un po'... e poi la vedo un po' "spompa", forse un polararizzatore avrebbe aiutato a saturare verdi e blu sullo sfondo.
Ma potrebbero essere gli effetti collaterali dell'invidia per non essere stato là con voi... ))
Mandi!
Pierpaolo |
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fabien barrel - Leogang DH di Sights.it commento di Sights.it |
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Ne ho trovate altre due sullo stile
So che non prova nulla, ma almeno così vedi che non si tratta di scatti "sporadici", ma di una tecnica che uso abbastanza frequentemente  |
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fabien barrel - Leogang DH di Sights.it commento di Sights.it |
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Peter@ngel ha scritto: | Scusa la franchezza, ma quoto desmosedici
secondo me questi effetti sono creati in post-produzione e non con azione panning-zoom.
Questo non toglie il valore delle foto prima ne dopo.
In proposito vorrei il parere di qualche commentatore, se il mio parere è giusto oppure devo ancora conoscere tanto dalla fotografia.
Il mio vuol essere una critica per chi magari come me non era ancora convinto.
Ciao  |
Ciao Pet!
In effetti Desmosedici non ha mai sostenuto che la foto fosse frutto di magheggi in post produzione, ha solo chiesto se si trattava di un crop a causa del decentramentro dell' "esplosione".
Purtroppo non viviamo molto vicino e non sarà facile incontrarsi su qualche tracciato da Mtb, altrimenti ti farei vedere le foto direttamente sul display della macchina, prima ancora di scaricarle
Non è niente di nuovo, se prendi un qualsiasi TuttoMTB troverai diverse di foto molto simili, fatte con tecnica analoga
Confermo: 100% natural, tutte e tre
Ciao!
Pierpaolo |
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Il Velocifero di Anakin76 commento di Sights.it |
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Anakin76 ha scritto: | timido approccio alla tecnica del panning..spero di essermi avvicinato molto! |
Non hai certo scelto un soggetto facile per iniziare col panning: un'auto da corsa per di più a 45° richede una mano molto allenata per ottenere qualcosa di decente.
Questa è parecchio mossa, ed anche un po' sottoesposta, direi che è il caso di ritentare
Cerca di metterti a 90° rispetto alla direzione del soggetto, sarà molto più facile ottenere un buon risultato. Se le condizioni di luce lo consentono cerca di usare il flash, aiuta moltissimo a "congelare" il movimento.
Ciao!
Pierpaolo |
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Scalo dunque esisto... di Ferrer commento di Sights.it |
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Ferrer ha scritto: | la sfida contro nessun altro che se stessi, quindi, come dimostrazione della propria esistenza attraverso la massima espressione fisica relativa. |
cut
Ferrer ha scritto: |
Nessuna filosofia, solo notizie corollarie allo scatto; |
Ipotesi 1)
la foto del tuo profilo risale a 38 anni fà, quando eri ancora uno studente di filosofia. Ora sei il rettore della stessa facoltà.
Ipotesi 2)
che sei il figlio illegittimo di Marzullo??
Con simpatia
Pierpaolo |
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fabien barrel - Leogang DH di Sights.it commento di Sights.it |
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Nasht ha scritto: | una tecnica interessantissima anche se ancora non mi capacito di come tu possa ottenere l'effetto zoomata decentrato (farò qualche prova).
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Non c'é niente di straordinario: nel momento in cui l'otturatore si è aperto l'ottica era puntala dove c'é il centro dell' "esplosione".
Da quel momento c'é stato un movimento verso sinistra-basso (nella prima foto) o verso destra (nella seconda) che ha causato lo spostamento dell' "epicentro", ed in contemporanea l' apertura dello zoom.
Nella terza invece il panning è molto ridotto, quasi nullo, ma la zoomata è combinata con la rotazione del corpo macchina che ha creto l'effetto vortice.
Nasht ha scritto: | Toglimi una curiosità: com'è che (sempre nella seconda) il casco del ciclista è molto mosso e gli occhiali invece lo sono quasi per nulla?  |
Sinceramente... non ne ho proprio idea...
Posso solo pensare che il casco subisca maggiormente le vibrazioni del terreno, mentre gli occhiali, poggiati direttamente sul viso e quindi più "ammortizzati" da corpo/collo/testa, siano complessivamente più stabili. Accade lo stesso anche nella prima foto, anche se meno evidente.
Ciao!
Pierpaolo |
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Derapata di roy batty commento di Sights.it |
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NON mi piace. E' sottoesposta di brutto. E manca di colore.
Che cacchio ci fai anche qui??? Ma non avete niente da fare la in redazione???
Ovviamente scherzavo, gran bello scatto, esposizione perfetta, tempismo perfetto, a voler cercare il pelo nell'uovo forse un tempo un po' inferiore avrebbe ulteriormente congelato l'azione (c'é un po' di micromosso sulla gomma anteriore ed il piede sinistro). Per il resto... suppppper
Ciao!
Pier |
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fabien barrel - Leogang DH di Sights.it commento di Sights.it |
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paolo10coni ha scritto: | Ciao Pierpaolo
Cosa dire molto belle come foto!!
Sarà perchè pratico quello "sport" in occasione di cosa le hai scattate?
E non prenderla a male ma hai scattato "solo" con effetti ho hai anche foto "normali" se sì dove è possibile vederle?
Sai reputo difficile fotografare questo sport se non lo si conosce.
Io lo conoco ma non ho ancora le capacità (o faccio uno o l'altro)
COMPLIMENTI per gli scatti la creatività e la Post Prod. |
Ciao e grazie per i complimenti!
Anch'io sono un biker, anche se mi inquadro molto meglio tra i freeriders, piuttosto che fra i downhillers, per indiscussa incapacità!
Le foto sono state scattate in occasione e tempi completamente diversi, sono nello stesso post solo perché abbiamo iniziato a parlare della combinazione di zoom, panning e altri movimenti.
La prima è stata fatta al Kona "Top to Bottom Eliminator" durante l'Out of Bounds weekend a Leogang l'anno scorso
La seconda alla Carnia Dowhnill di Forni di Sopra, credo sempre nel 2006.
La terza era uno shooting per la Ventana.
In ogni occasione ho scattato diverse foto con diversi stili, a memoria credo che non ce ne saranno più di 4 o 5 con questo effetto su un centinaio.
E si, concordo, per fotografare bene qualcosa occorre conoscerlo, meglio possibile: il mio guru Dave Black scrive che devi essere il primo fan dell sport che fotografi, e concordo in pieno.
Grazie ancora per i complimenti per gli scatti, non ti ringrazio per i complimenti per la post produzione perché qui non ce n'é nemmeno l'ombra: le foto sono come sono uscite dalla macchina, livelli, bilanciamento e crop a parte.
Ciao!
Pierpaolo |
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fabien barrel - Leogang DH di Sights.it commento di Sights.it |
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vandrem ha scritto: | zoom+panning?ma quanto zoommi?non ti si accartocciano le mani?
l'ultima da paura, la prima invece con qualche errore come già detto  |
Si può fare anche di peggio: zoom+panning+rotazione.
Ammetto che quel giorno forse mi ero fatto qualche grappino di troppo  |
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fabien barrel - Leogang DH di Sights.it commento di Sights.it |
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desmosedici ha scritto: | Ciao,
allora, la scena come al solito è bella, e usare il flash da un'angolazione diversa a quella della digitale mi piace sempre però secondo me la sparata sulle radici si vede tanto e disturba un pochino.
Magari, se possibile, tenendo il flash un pelo più alto da terra si eliminava parte del lampo (non lo so non avendo mai provato )
Poi una domanda, ma è un crop?
Perchè se l'hai fatta agendo sullo zoom, il centro mi pare essere in altro a destra rispetto al rider e senza croppare non vedo come potresti averlo fatto, credo
Edit : letto ora del flash troppo basso nel messaggio precedente  |
Ciao cumpaesà!
In realtà il flash era stato posizionato appositamente in basso proprio per evidenziare l'asperità delle radici, ma mi ci sono voluti un po' di scatti prima di riuscire a bilanciare la luce che andava al terreno e quella che andava al rider... ma nel frattempo il campione del mondo Barrel era già al bar a farsi un paio di birre Sbagliando si impara...
No, non è un crop, o meglio lo è ma è centrato.
Il fatto che il centro del'effetto "esplosione" sia in alto a destra è dovuto al fatto che la foto è stata fatta con un movimento combinato di zoom+panning, come nella foto seguente.
Ciao!
Pierpaolo |
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fabien barrel - Leogang DH di Sights.it commento di Sights.it |
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Ferrer ha scritto: | Bella foto, con quell'angolatura la vegetazione pare addirittura esplodere attorno al dinamismo dell'atleta. Un movimento che pare addirittura fuoriuscire dal piano, in particolar modo nella parte alta a dx.
Due considerazioni: cos'è quella macchia rossa legata ad una specie di filo che si vede? Secondo me disturba un po' la scena.
Seconda cosa: magari avrei sottoesposto di un mezzo stop o giù di lì per evitare di bruciare eccessivamente terreno e parte di pilota/bici col flash (hai usato il flash, giusto?...direi di sì ).
Per il resto nulla da dire, non c'è male! |
Già, hai individuato i due (maggiori) difetti della foto..
La "cosa" rossa è una fettuccia, avrei potuto clonarla, ma sono della vecchia scuola e preferisco un imperfetto originale piuttosto che un perfetto fotoritocco...
Idem per il terreno, avevo puntato il flash troppo basso, e me ne sono accorto solo dopo 4-5 scatti. Anche qui avrei potuto facilmente photoshopparlo ma... vedi sopra
Thanks!
Pierpaolo |
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braccia di caffè lungo commento di Sights.it |
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caffè lungo ha scritto: | ho solo una cosa da chiederti, gli acronimi PDC e IMHO stanno per? cmq io fotografo da pochissimo con una canon 400d |
Scusa, ogni tanto si parte per la tangente dimenticando che non tutti hanno l'artrosi alle dita e gli pesa scrivere le cose per esteso...
PDC: acronimo di Profondità Di Campo. Imparalo perché è molto usato.
IMHO: In My Humble Opinion, tradotto: parere personalissimo fù
Ciao!
Pierpaolo |
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braccia di caffè lungo commento di Sights.it |
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caffè lungo ha scritto: | Marco Scotto ha scritto: | Avrei cercato di avere nitido almeno il braccio dell'atleta posto davanti. Tempo lungo o fuori fuoco? |
è fuori fuoco , il tempo è 1/4000 e l'apertura 2.8
è la prima volta che faccio foto sportive, qui ho usato la priorità di diaframmi con AF SERVO, ma come ho notato è molto difficile trovare il fuoco giusto.
avresti qualche consiglio da darmi in proposito ? |
Che macchina/ottica hai usato?
Credo tu avessi la possibilità di scegliere un punto AF diverso da quello centrale....
Se proprio non ti trovavi con l'AI-Servo, avresti poturi utilizzare il ONE-Shot, mettere a fuoco 1/2 metro davanti al soggetto, ricomporre e scattare dopo una frazione di secondo, quando il soggetto cadeva nel punto in cui avevi messo a fuoco. E' un vecchio "trucchetto" ma sempre molto valido...
Ciao!
Pierpaolo |
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braccia di caffè lungo commento di Sights.it |
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Marco Scotto ha scritto: | A mio avviso nello sport è meglio avere impostata la priorità di tempi, impostando un tempo che eviti il mosso. |
Non sono molto d'accordo, la foto in questione potrebbe essere fatta ad 1/1000 come ad 1/8000 e le differenze sarebbero state assolutamente minime, mentre una foto scattata a f/2.8 è completamente diversa da una scattata a f/5.6. Avere solo un braccio o tutto il gruppo a fuoco "comunica" due cose totalmente differenti.
Scattando in Tv non hai il controllo della PDC, e non sai mail quale sarà il risultato finale, se esce un raggio di sole ti trovi con una PDC di 10m, passa una nuvola e ne hai 1m...
Se vuoi congelare il movimento mantenendo il controllo della "composizione" IMHO è molto meglio lavorare in Av scegliendo una coppia diaframma/sensibilità che faccia cadere il tempo attorno ad 1/2000, cosi quando la luce cambia, diciamo di uno stop, il tempo varia tra 1/1000 ed 1/4000 (piu' che suff per congelare un nuotatore) ma almeno sai con che pdc stai lavorando.
Marco Scotto ha scritto: |
Ai-Servo è ok, purtroppo usando tutti i punti di messa a fuoco è la macchina che sceglie. A mio avviso se devi fotografare sport in cui il movimento è verso il fotografo, anzichè laterale, l'ideale è usare il solo punto centrale. |
Perfetto, ma visto che puoi selezionare anche i punti AF in alto ed in basso, oltre che destra - sinistra, perché non farlo?
Se il soggetto come in questo caso si trova al centro, nel terzo inferiore della foto, e lo vuoi seguire con l'AI-Servo, basta impostare il punto di AF basso-centrale... Ormai l'AF delle DSLR arrivano a 51 punti, li avranno messi pur per qualche motivo
Ciao!
Pierpaolo |
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Scalo dunque esisto... di Ferrer commento di Sights.it |
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Ferrer ha scritto: |
mi sono rotto le palle dei critici che vedono nelle opere degli artisti quello che vogliono loro, sebbene non innalzi certo questo miserrimo scatto al livello di un'opera d'arte, ci mancherebbe! Tuttavia ho deciso di scrivere ciò che volevo rendere...e vedere se avevo il vostro riscontro, nè più nè meno!
...Visto che comunque tutti coloro che postano, prima o dopo, descrivono gli aspetti delle proprie foto pensavo semplicemente di portarmi avanti col lavoro, eheh! Macchè poesia...
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Non sono un critico d'arte, e mai lo sarò, ma credo che uno degli scopi di un quadro, una fotografia, o un'immagine in genere sia quello di comunicare un messaggio, una sensazione, un'idea, un sentimento, e questo con un linguaggio universale, che non ha bisogno di didascalie per essere compreso.
Ora, sarà (sicuramente) per la mia ignoranza, sarà per la mia pochezza di spirito, ma ti assicuro che se dovessi mettere in parole le sensazioni che ricevo guardando questa foto non riuscirei ad utilizzare frasi del tipo "l'idea di quella propensione all'esistenza, al riempimento di uno spazio fisico e mentale per se stessi e per gli altri. Il tentativo continuo, incessante, di materializzarsi, di sentirsi concreti nonostante una realtà transeunte, sfuggente...in poche parole relativa", soprattutto perché... non capisco cosa possano significare.
Sottolineo che il limite e' solamente mio, come già scritto non ho una cultura artistico-filosofica sufficiente per riuscire a cogliere la propensione all'esistenza di un ciclista in piedi sui pedali, il riempimento di uno spazio fisico e mentale di un panning, il tentativo di sentirsi concreti nonostante una realtà transeunte di un guardrail.
Non ti sto prendendo per il cul@, sono assolutamente serio.
Poi, ci sono artisti che hanno fatto i miliardi sporcando una tela con uno sputo di vernice grazie ai critici che si sono scervellati per riuscire a dare un significato a quell'obbrobrio insulso, ma per fortuna ognuno è libero di buttare i propri soldi come vuole, io compro la MkIII nella speranza che questo faccia di me un buon fotografo, altri si comprano una tela bianca con uno squarcio al centro a 500.000 euro nella speranza che questo li faccia diventare degli intenditori d'arte...
Ciao!
Pierpaolo |
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Scalo dunque esisto... di Ferrer commento di Sights.it |
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Ferrer ha scritto: | Suggerimenti e critiche sempre ben accetti.
L'effetto mosso sul ciclista, pur essendo sensibilmente ridotto rispetto all'imbiente che scorre via pedalata dopo pedalata, vuole rendere proprio l'idea di quella propensione all'esistenza, al riempimento di uno spazio fisico e mentale per se stessi e per gli altri. Il tentativo continuo, incessante, di materializzarsi, di sentirsi concreti nonostante una realtà transeunte, sfuggente...in poche parole relativa.
Spero non vi disgusti troppo  |
Lo scatto in se mi piace, forse leggermente sottoesposto ma nel complesso direi piu´ che buono.
Personalmente pero´ non riesco ad apprezzare fino in fondo le parole con cui hai commentato la foto, credo sia come annafiare un piatto di pesce non troppo fresco con un litro di succo di limone... Potremmo utilizzare le stesse parole per commentare il 90% delle foto pubblicate su p4u, lasciando al nostro cervello il compito di tradurle e farle combaciare al meglio con il soggetto in questione. Sembra un po´ un´oroscopo...
Preferisco che a parlare sia l´immagine, che dovrebbe reggersi in piedi senza commenti, didascalie o poesie, e non viceversa.
Parere del tutto personale ovviamente
Ciao!
Pierpaolo |
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SecretSpot di Sights.it commento di Sights.it |
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halone ha scritto: | Che forse son cose personali e per la maggior parte della gente qui dentro (che con le foto NON ci lavora) qualsiasi cifra e discorso non andranno mai bene e capiti.
Sbaglio? |
Beh, Luca chiedeva come funziona/funzionerebbe la vendita online/on field di foto, io ho cercato di riassumere la (disastrosa) situazione in base alla mia personale esperienza.
Non è una novità che il mercato sia totalmente sputtanato, a me è capitato di vedere fotografi di matrimonio (che si spacciavano per professionisti) con la 300D (trecendo), il pasticotto ed un 550 in prestito (!!!), così come mi è capitato il 14/08/06 di farmi 120+120km per una gara di DH e trovarmi con 35 concorrenti e 12 fotografi in campo, metà dei quali l'indomani hanno pubblicato TUTTE le foto ad ALTA RISOLUZIONE sui loro rispettivi siti, ovviamente in modo totalmente GRATUITO....
Tutti si sconvolgono se per fare un still life che ti porta via un giorno di lavoro (e MINIMO 10.000 di attrezzatura) chiedi 300 euro, poi nessuno batte ciglio se l'imbianchino ti chiede 11.000 euro (UNIDICI mila) per tinteggiare 260mq di muri, (oltre 42 euro a metro quadro !!!!), lavoro che richiede 3, massimo 4 giorni e FORSE 2 pennelli....
No, soldi e foto hanno preso ormai strade molto divergenti... |
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