|  | Commenti |
---|
 |
Maria Zudetti O.P. di Susanna.R commento di Cemb |
|
Complimenti anche da parte mia! Questo tema è stato "abusato" nel periodo dell'anniversario della legge Basaglia, ma tu hai saputo dare una lettura molto più approfondita (non è un "turismo da manicomio", ma la ricerca di una lettura personale basata sulla storia di chi ci è stato in passato..). Mi piace molto in questo senso proprio l'apertura, fatta su una (o più) persone che non ci sono più e che hanno lasciato solo una croce dimenticata tra le erbacce.
Testo ed immagini si integrano e invogliano a scoprire di più.
Ciao! |
| |  |
Casa mia di filippo1978 commento di Cemb |
|
Non riesco a vedere le foto del reportage, oltre la prima, e me ne dispiace immensamente: dalle parole intuisco un lavoro di grande interesse.. |
| |  |
through di Massimo Tolardo commento di Cemb |
|
Complimenti anche da parte mia!
Trovo la serie interessante e ben realizzata; noto una lettura molto "architettonica" della serie, per cui ad esempio si consiglia il cielo omogeneo: a mio giudizio, se questo consentirebbe di concentrarsi maggiormente sulle strutture, allo stesso tempo toglierebbe quello sguardo "attraverso" che mi sembra il filo conduttore del lavoro; in particolare nelle prime due l'assenza di nuvole non giustificherebbe l'esigenza di guardare "al di là".
Ciao! |
| |  |
ST di Cemb commento di Cemb |
|
Grazie mille per l'inaspettato riconoscimento, che ho visto con ritardo causa trasferta di lavoro! E grazie ancora a tutti per i commenti! |
| |  |
ST di Cemb commento di Cemb |
|
Innanzitutto grazie per i commenti!
Ho proposto questa foto con qualche perplessità: trattasi di scatto "rubato" fatto al termine di un congresso medico presso il seminario di Casale Monferrato (splendido!); ci sono stati aperti alcuni ambienti per una rapida visita e ho immediatamente notato questa immagine di sacrestia (eravamo tra l'altro in periodo quaresimale), ma ho dovuto fotografare prima che qualcun altro entrasse e molto rapidamente, anche se non era vietato. Non avevo molto altro spazio per allargare l'inquadratura, essendo sull'uscio, e comunque l'immagine mi sembrava "piena" così.. concordo completamente col disturbo dello scatolone bianco in basso a sinistra, che sottrae importanza al "punctum" che per me è la veste bianca; avevo anche pensato di scurirlo col comando scherma/brucia, ma mi sono reso conto che difficilmente avrei potuto "eliminarlo" e così l'ho lasciato lì. L'ideale sarebbe stato avere il coraggio di spostarlo fisicamente in fase di scatto (ad esempio mettendolo sul pavimento alle mie spalle), ma chissà come l'avrebbero presa i custodi..
C'è poi il bianco della tovaglia sull'altare mobile a destra; questo tutto sommato non mi sembra di eccessivo disturbo anche perché attira lo sguardo al crocifisso (nella mia testa contrappunto alla veste in primo piano); questo si poteva uniformare al "grigio" dello sfondo perché nell'originale è molto più bluastro del giallino del primo piano; è stata una scelta (forse sbagliata). Avrei poi tolto anche le altre vesti sul banco a centro foto, ma non ero a casa mia..
Sono comunque lieto che il "colpo d'occhio" sia piaciuto.
Grazie ancora per gli utilissimi commenti! |
| |  |
ST di Cemb commento di Cemb |
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
| |  |
San Martino di Cemb commento di Cemb |
|
eccola con la m.d.c. suggerita!
upload immagini
Un tempo facevo molte più doppie esposizioni, ma poi se le differenze di luce sono esagerate l'immagine, a mio gusto, restituisce un che di artificioso. Così la trovo più "naturale" e credimi, stampata abbastanza grande (30x40, ciò che posso fare con la mia fida Epson) la resa è ottima. Poi sono gusti!
Ciao! |
| |  |
st di Gennaro Morga commento di Cemb |
|
E' proprio bella: contrasto di colori freddi/caldi, gioco di linee, equilibrio di campiture. Complimenti! |
| |  |
San Martino di Cemb commento di Cemb |
|
Scusate, devo rettificare una imprecisione su questo scatto (scatto singolo, comunque!): 800 iso e non 1600, per F2 e 20".
Vi ringrazio per commenti e considerazioni!
Riguardo i consigli MauMa sono sempre i benvenuti, ma la mia scelta in questo caso è stata ben ponderata: volevo assolutamente conservare il cielo e conservarlo con le stelle puntiformi.
Per questo ho scelto un grandangolo luminoso e l'ho utilizzato a tutta apertura lavorando in iperfocale, come pure ho impiegato iso "elevati"; il tempo non poteva assolutamente superare i 20-30" di esposizione. La macchina era ovviamente su cavalletto e ho usato il buon vecchio scatto flessibile (con la XE-1 ho potuto recuperarne uno meccanico che usavamo in famiglia con la Nikon FM!), contando appunto i secondi ma non col vecchio "milleuno, milledue, milletre" ma col comodo monitor che visualizza un contatore.
Per scattare in bolla mi sono avvalso della livella elettronica della fuji (altra "diavoleria moderna" veramente comodissima!), considerato che però inquadravo "al buio" (non si vedeva assolutamente nulla nel mirino o sul display). Ho fatto qualche scatto di prova e trovata l'inquadratura ho realizzato l'esposizione. Il problema maggiore di questo scatto era tagliare fuori alcune aree illuminate che filtravano dagli arconi e che sarebbero risultate inevitabilmente bruciate: per cui l'inquadratura era relativamente obbligata. Ho raddrizzato parzialmente la prospettiva e a mio gusto è "bastevolmente" dritta: potrebbe esserlo di più, ma la parete di sinistra è proprio storta (mica per niente è crollato il tetto ), come bene evidente a livello dell'abside. Per quanto riguarda la simmetria, ho contato le arcate, uguali sui due lati: purtroppo la parete sinistra è più bassa della destra (ne è crollato un pezzo in più..), il che conferisce una certa sensazione di asimmetria.
La verità è che sono dedito più ai paesaggi che alle foto di architettura, dunque la mia attenzione è più attratta da colori, luce e composizione generale; apprezzo comunque il richiamo alla cura del dettaglio.
Aggiungo che la dimensione "web" non rende giustizia alla ricchezza di dettaglio che la fuji restituisce anche ad alti ISO: stampata 30x40 non è venuta affatto male
@Gennaro: personalmente sono innamorato della luce notturna proprio perché regala atmosfere inconsuete e rende "interessanti" e particolari viste che di per sé di giorno risultano "insulse". La fotografia notturna è uno dei generi ai quali mi dedico più volentieri, anche perché rende al meglio l'idea di "falsificazione fotografica" che tanto mi attira (la fotografia non è affatto un mezzo "oggettivo" e questa immagine è ben diversa dalla percezione di un osservatore che si trovasse a passare in quel luogo per caso nello stesso momento).
Grazie a te e rrrrossella per l'apprezzamento!
Non escludo di tornare sul posto, un giorno, per realizzare uno startrail...... |
| |  |
San Martino di Cemb commento di Cemb |
|
No singolo scatto a 1600 iso; ne ho fatte una serie, tutte scattate tra i 20 e i 30" a seconda che tenessi F2 o F2.8!
Grazie per il passaggio!  |
| |  |
San Martino di Cemb commento di Cemb |
|
Ciao! Grandangolo usato in verticale e lieve correzione prospettica in post in effetti sì, è più paesaggistica come foto, ma chi si vede fotografato un "rudere ambientato" probabilmente storce il naso se se lo trova nella sezione "paesaggio"....
Grazie per il tuo commento! I colori "surreali" sono uno degli elementi che mi spinge a fotografare la notte... |
| |  |
San Martino di Cemb commento di Cemb |
|
Ruderi della chiesa di San Martino a Gattico, Novara.
Luogo molto suggestivo; secondo tentativo fotografico a distanza di qualche giorno e dopo la prima "esplorazione" notturna. |
| |  |
| |  |
Hawaii di palme' commento di Cemb |
|
Ma che meraviglia!
Io vado controcorrente e ti dico che forse invece avrei tagliato in alto per concentrarmi sulla successione di rossi e marroni della parte bassa (diciamo ritaglio a livello dei due piccoli crateri, quello obliquo e quello percorso dalla strada obliqua).
Ciao! |
| |  |
Sguardo di GuidoZ commento di Cemb |
|
Foto molto coinvolgente e con sguardo magnetico oltre al taglio insolito. Non ho potuto fare a meno di aprirla quando ho visto la miniatura. Credo che tu abbia postprodotto sfruttando soprattutto il canale del blu: non sono del tutto convinto di questa scelta, che mette molto in risalto le imperfezioni cutanee.
Ciao! |
| |  |
La notte prima di Santiago81 commento di Cemb |
|
Bellissimo ed interessante reportage, ben diverso da quanto ci hanno proposto in questi giorni i giornali (questa "notte prima" mi sembra meritevole di attenzione). Trovo la qualità tecnica più che sufficiente, anzi decisamente buona, grana o non grana. La narrazione c'è tutta ed i punti di vista sono sufficientemente inconsueti e coinvolgenti.
Ciao! |
| |  |
Lost and Found di Magh commento di Cemb |
|
Hai ragione, forse più che un "bilanciamento" il mio è uno "sbilanciamento", ma era solo per dire che i dettagli sulla scogliera possono emergere di più
Ciao! |
| |  |
Lost and Found di Magh commento di Cemb |
|
Premesso che come già detto mi piace molto la tua galleria ed apprezzo in particolare questa ricerca sui luoghi abbandonati, e premesso che l'ora blu piace molto anche a me.. hai provato a cambiare il bilanciamento del bianco? per me ora blu non significa per forza tutto blu; ti allego un esperimento, che, se non piace, eliminerò prontamente.
Perdona l'ardire e a rileggerci!
 |
| |  |
legs on a table di cmag commento di Cemb |
|
Mi ha immediatamente richiamato alla mente lo stile di Guy Bourdin (forse perché ne ho appena rivisto gli scatti su FotoCult), sebbene senza i suoi tipici colori sgargianti. Bella ricerca e bella "provocazione" in una sezione dove spesso si mostra tanto (tutto)! |
| |  |
San Martino di Cemb commento di Cemb |
|
Rovine della chiesa di San Martino, Gattico (NO).
Scoperta di recente e da ri-fotograsfare al più presto ed in condizioni migliori! |
| | br> |