|  | Commenti |
---|
 |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Cuore di porco di il signor mario commento di il signor mario |
|
collega78 ha scritto: | Hai scelto un tema forte, ma la forza narrativa non può stare solo nel sangue che si vede. Alcune foto sono tecnicamente molto limitate, cioè mi sembra di vedere dei mossi e dei fuori fuoco fine a se stessi. |
Sì è un mio limite in alcune situazioni mi concentro più sul messaggio che sull'aspetto tecnico che comunque, data la situazione ambientale e di scarsità di luce, non è proprio da buttare via
collega78 ha scritto: | La presenza umana si limita a qualche mano inquadrata e ad un paio di fotogrammi dove appaiono uomini di spalle. Inquadrature più larghe che si alternano a quelle sui particolari credo siano necessarie in questi fotoracconti. |
Sembra la classica scusa ma credimi non è un caso risponde ad una precisa scelta, non volevo umani, questa è la storia del porco, così come in nome di cosa è la storia del manzo. Gli uomini sono solo comprimari, è il oro agire, il loro uccidere che conta. No non volevo volti umani.
collega78 ha scritto: | Il tutto mi sembra un po' confuso e non segue un filo logico. Forse non è mi arrivata la forza narrativa come doveva....non so. Sono sicuro che puoi fare di meglio.  |
Se guardi bene un filo logico c'è: il viaggio, l'ultimo viaggio del porco, dall'attesa, cosciente, della morte fino alla fine in cui il suo essere è completamente oggettivato, oggettivazione che raggiunge il suo culmine con l'estrazione ed esposizione del cuore, del cuore di porco.
Grazie dei preziosi commenti e dell'incoraggiamento, cercherò di far buon uso di entrambi |
| |  |
| |  |
Ponte sul Tevere di rivaetruschi commento di il signor mario |
|
Sei andato a cercarti uno dei ponti meno fotogenici di Roma e lo hai ripreso nella metà di una giornata estiva. Con tutta la buona volontà non puoi tirar fuori nulla di buono, se non qualche particolare ripreso da vicino con un lungo teleobiettivo. Qualcosa di meglio la si può ottenere fotografandolo dal lato opposto. |
| |  |
Cuore di porco di il signor mario commento di il signor mario |
|
Max35 ha scritto: | Sono animali molto sensibili e dotati di una certa intelligenza , hanno un olfatto sviluppatissimo , e quando iniziano a sentire l'odore del sangue... e a vedere che quella mattina le cose partono in modo differente dal solito .. inutile fantasticare gioie culinarie , le cose vanno viste , ma soprattutto fatte per capire di cosa di tratta .
Non e' un gioco , purtroppo oggi giorno gli allevamenti intensivi , la produzione di carne e di ogni cosa alla fine , fa sì che l'uomo medio entri in uno store a comprare la fettina di carne , o il salamino .. così come se fosse un qualsiasi oggetto .
Ci sono dei bambini , ma anche degli adulti , che non sanno neppure più cosa sia una gallina vera , viva e che gira per campagna .. , o un uovo , o un qualsiasi altro animale, che tuttavia ogni giorno magari ordinano al McDonald's di turno , o acquistano in offerta al supermercato .
Viviamo una vita di asettica illusione, senza neppure sapere che un pezzo di carne che mettiamo in bocca prima era un animale , saperlo nella concretezza , non per aver visto quark o per essere andati al market a prelevarlo incellofanato dai freezer . |
Hai centrato in pieno il messaggio che voglio trasmettere con i miei lavori al mattatoio, non a caso il precedente si intitola "nome di cosa", l'impianto "ideologico" che c'è dietro si è sviluppato osservando un bambino che faceva i compiti, analisi grammaticale, e alla parola pollo scrisse: "nome comune di cosa maschile singolare" ecco in quel momento percepii chiaramente quanto il cibo di provenienza animale fosse oggettivato, come il rapporto con gli altri esseri vivente sia completamente perso.
Non sono contrario al consumo di carne, sono contrario al considerare gli animali oggetti, alla mancanza di rispetto verso di loro. |
| |  |
| |  |
divieto... o quasi... di Daigoro commento di il signor mario |
|
Geniale... la modifica al segnale.
La foto fa acqua da tutte le parti, avresti, a mio parere dovuto cercare un'inquadratura più pulita, ci sono troppi elementi di disturbo che non solo non riescono ad inserire il segnale nel suo ambiente naturale ma alla fine creano disturbo. Messa così appare solo come un tentativo di documentazione. |
| |  |
La morte del cigno di il signor mario commento di il signor mario |
|
@ Trampa, si è un po' granulosa ma dipende proprio, ed è la sua caratteristica, dal tipo di trattamento, è una polaroid (o meglio impossible project PZ600) applicata su cartoncino in cotono da acquerelli
@ Sisto il trattamento, la pellicola e il supporto sono gli stessi ma non c'è molta omogeneità in casa impossible, ultimamente pare si sia stabilizzando
@ Habrax è un "gioco" che mi piace moltissimo, al momento sto sperimentando anche altre tecniche, appena possibile posterò qualcosa
Grazie a tutti per il passaggio e per i commenti |
| |  |
| |  |
-|- di lorenzoviada commento di il signor mario |
|
Bella inquadratura pulita ed elegante, efficace la scelta di posizionare il soggetto al centro in modo da amplificare la serenità che questo soggetto trasmette. |
| |  |
Cuore di porco di il signor mario commento di il signor mario |
|
marco64 ha scritto: | Per me consumare responsabilmente ed eliminare il "consumo" di animali sono due cose che coincidono.
Un saluto  |
Rispetto il tuo punto di vista anche se non coincide con il mio. |
| |  |
Cuore di porco di il signor mario commento di il signor mario |
|
andreaboni ha scritto: | Certo capisco...la mia non era un critica tutt'altro.
Preferisco di gran lunga l'istinto alla tecnicità!!!
Ripeto: bravo!
@ andreaboni hai ragione non sono perfette ma, credimi, non è stato poi così facile effettuare questi scatti, non riuscivo a pensare troppo a tempi e diaframmi, ho seguito le sensazione e, anche da quello che dici, pare siano arrivate |
L'ho capito, non l'ho preso come una critica negativa ma come una valutazione esatta del reportage, grazie comunque del chiarimento. |
| |  |
Cuore di porco di il signor mario commento di il signor mario |
|
@ nerofumo hai ragione anche se c'è un rovescio della medaglia rappresentato dalla maggior sofferenza fisica dell'animale, in fondo quella che hai notato è la logica contadina che si oppone, fino a quando potra resistere, alla logica industriale
@ andreaboni hai ragione non sono perfette ma, credimi, non è stato poi così facile effettuare questi scatti, non riuscivo a pensare troppo a tempi e diaframmi, ho seguito le sensazione e, anche da quello che dici, pare siano arrivate
@ Sisto si tutto passa scorre via e in fondo è l'unico modo per sopravvivere, anche quello di cercar di rimuovere le immagini e le esperienze doloroso. Alla fine però qualcosa resta, magari nascosto in una angolo remoto della nostra coscienza e lì che cerco di far arrivare queste immagini |
| |  |
Cuore di porco di il signor mario commento di il signor mario |
|
@ max35sai una cosa? entrare a fotografare un mattatoio è molto difficile entrare a fotografare un allevamento lo è ancora di più. Già sai il perché
@ sullerive grazie
@ gurt in effetti sono tra quelle più forti soprattutto la 1 che fuori dal contesto toccherebbe ben altre corde. |
| |  |
Cuore di porco di il signor mario commento di il signor mario |
|
@ cagliari79 è impressionante e sul posto lo è ancora di più tra suoni, odori, sensazioni termiche... ma alla fine, almeno desumo da discorsi fatti con i veterinari del mattatoio, questo è il modo meno traumatico per ucciderli, quella specie di pinza della seconda foto trasmette una forte scarica elettrica che tramortisce il maiale. Questo almeno nei mattatoi legali in altri, e ce ne sono di abusivi in Italia, non c'è assolutamente rispetto della vita e della morte degli animali, sono da film dell'orrore. |
| |  |
Cuore di porco di il signor mario commento di il signor mario |
|
@ marco64 lo scopo del mio lavoro non è quello di convincere le persone ad eliminare il consumo della carne ma quello di consumare responsabilmente
@simone010479 grazie
@marinaio, so che il © è invadente ma mi occorre che ci sia per proteggerne l'uso, in genere non marchio le mie foto. Grazie del passaggio |
| | br> |