Commenti |
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.....#1.... di sfinge commento di momuffa |
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ma che belle che sono!!!da un senso di inquietudine e di angoscia!!certo di domanica mattina non è il massimo per augurarsi buona domenica ..ma va bene comunque!!  |
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.....#1.... di sfinge commento di lady Macbeth |
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bellissima questa e molto belle anche le altre 3! Quella che mi piace meno è la 2.
troppo simpatica la faccia sul pilastro... ! E belle le ombre!
Ohi ma non mi inviti mai a fare foto in questi posti?!?! Che poi che è? Dalla 4 potrebbe essere Consonno ma boh!
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.....#1.... di sfinge commento di sfinge |
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.... sensia 100 lavorata manualmente (le altre tre sono in galleria )
un piccolo riassunto di un luogo in 4 immagini ... (mancano due scatti più sul particolare ... devo lavorarci su )
Luca  |
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...st.. di sfinge commento di sfinge |
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Lisa ... anche se passi più spesso non si offende " mica " nessuno
Luca  |
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...st.. di sfinge commento di lisa |
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Ciao caro ... ogni tanto torno eh ?? come stai ?
Veniamo alla foto .... io avrei dato un pò di mosso ... sara' che ormai la foto di strada nitida non mi piace piu' .. ma è una questione di gusto personale. So bene che in strada devi cogliere l'attimo, ma il braccio tagliato cosi della 'signora' non mi piace troppo ... e vedo i toni un pò grigetti ...
Bella la composizione delle 'grandi sventole' e le due 'povere signore' ! hihihi povere noi tondette ... siete cattivelli hihihihi ... mi manca la street bisognera' rifare un salto Ciao Luca. |
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...st.. di sfinge commento di factoryno |
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Magnifica! Complimenti!
Le interazioni "pubblicità - essere umano" sono attualmente una mia fissazione!
Ciaoooooooo |
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...st.. di sfinge commento di sfinge |
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Diego ha scritto: | sfinge ha scritto: | .... francamente non provo soddisfazione per questi miei scatti ... alla fine non devi fare niente ...il tutto ti viene regalato |
Regalato?Perchè sminuire così uno scatto del genere?Fortunato magari, di solito per questo tipo di scatti si può attendere anche 30 minuti e non di più.
Io la trovo molto bella soprattutto per il manifesto di sx, però vedo troppo noise reduction che rende tutto troppo plasticoso.
diego
[edit]
mi sono accorto dopo della 2a pagina, spero di non aver ripetuto niente di già scritto
[/edit] |
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...io la vedo così ..il set l'hanno preparato altri e devi solamente aspettare l'entrata in scena delle "comparse " ... mettiamola così , se sei fortunato lo scatto ti viene regalato ... non so , forse è solamente per il fatto che non c'è molto di mio in questo tipo di scatti ...o forse intendo la street in modo diverso
.... l'effetto plasticoso però è stata una scelta consapevole ...volevo enfatizzare il rapporto del dualismo
grazie !
Luca  |
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...st.. di sfinge commento di Diego |
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sfinge ha scritto: | .... francamente non provo soddisfazione per questi miei scatti ... alla fine non devi fare niente ...il tutto ti viene regalato |
Regalato?Perchè sminuire così uno scatto del genere?Fortunato magari, di solito per questo tipo di scatti si può attendere anche 30 minuti e non di più.
Io la trovo molto bella soprattutto per il manifesto di sx, però vedo troppo noise reduction che rende tutto troppo plasticoso.
diego
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mi sono accorto dopo della 2a pagina, spero di non aver ripetuto niente di già scritto
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...st.. di sfinge commento di Neogìa |
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sfinge ha scritto: | ....
... l'aspetto principale che mi porta a postare è il suscitare commenti come questi che sono il reale valore aggiunto del forum si fa crescere l'utente e tutti quelli che passano e leggono ....sono perfettamente daccordo sul discorso fuoco ...( anche se in questo caso poteva essere una scelta consapevole ...ma non è così ) |
Innanzitutto grazie a te per la disponibilità al confronto :
è incontrare utenti come te disposti a mettere in duiiscussione i propri scatti che permettono a tutti di noi di scambiare veramente delle informazioni e crescere tutti assieme ...non solo te ma anche io cresco con te perchè i tuoi errori sono anche i miei!
Tornando alla tua affermazione -visto che sei uno con cui si può parlare - è vero che avrebbe potuto essere una scelta "artistica", e ti assicuro che a me piacciono moltissimo le idee creative in questa direzione ma il fatto è che è molto molto difficile percorrere questa strada e sopratutto ci devono essere certe condizioni nello scatto e nella inquadratura che permettono di valorizzare questa tecnica del fuori fuoco.
Per esempio tempo fa vidi una foto per una band , in cui il cantante in primissimo piano era sfocato ma la band dietro in lontananza molto a fuoco......era strepitosa!
E la dissonanza cognitiva che creava allo sguardo era compensata dallo scatto molto molto significtivo.
Era una foto da copetina di disco o da copertina di Rolling Stone o cose del genere !
La foto Street purtroppo non è il miglior banco di prova per questo tipo di scatto perchè richiede che l'attimo colto venga reso nitido in tutto e per tutto, come molte foto di reportage...questo non significa che non lo si possa fare ma solo che è più difficile !
Grazie Mille dello scambio
Neogìa  |
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...st.. di sfinge commento di sfinge |
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... l'aspetto principale che mi porta a postare è il suscitare commenti come questi che sono il reale valore aggiunto del forum si fa crescere l'utente e tutti quelli che passano e leggono ....sono perfettamente daccordo sul discorso fuoco ...( anche se in questo caso poteva essere una scelta consapevole ...ma non è così )
...potevo fare tante cose , esistono meccanismi propri del genere a livello pratico che diventano automatici con l'assiduità d'esercizio .... è stato un attimo ... non ho portato nemmeno la macchina all'occhio ...ho solamente girato orizzontalmente l'apparecchio ... ho magari " toppato " l'altra , quella in galleria , ma le ragazza mi hanno regalato questa ... e forse è meglio così
grazie ragazzi
Luca  |
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...st.. di sfinge commento di _NN_ |
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Neogìa ha scritto: | pocket ha scritto: | Le considerazioni di Neogia sul fuoco sono tutt'altro che peregrine, tuttavia a parziale "discolpa" Luca, faccio notare che nel risultato finale in queste situazioni entrano in gioco una serie di fattori ... primo tra tutti l'esigenza d di non allarmare le passanti puntandogli la cam in faccia (solo per il fatto che poi l'espressione diventa un po' differente ... ). In questi casi si può scegliere come credo abbia fatto Luca di mettere a fuoco lo sfondo e in maniera indifferente attendere che il soggetto (che magari si segue con la coda dell'occhio) entri nell'inquadratura.
Quando il muro non è troppo distante dai soggetti il giochino riesce senza troppe difficoltà e l'invisibilità è garantita. Se il muro invece è distante al differenza di fuoco si fa sentire (come in questo caso). L'alternativa, che avrei seguito in questo caso è il blocco della messa a fuoco per terrra sulla traiettoria delle passanti (quella prevista ovviamente) con un diaframma chiuso e ricomponendo successivamente l'immagine una volta nel mirino ... Solo riflessioni a margine di diversi scatti cestinati per i summenzionati problemi ..
adesso per la serie le battute demenziali di pocket .. "le compattine da questo punto di vista sono imbattibili col loro tutto a fuoco ... "
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Caro Pocket , lungi da me voler omunicare l'idea di una foto non riuscita...ci mancherebbe , la mia voleva soltanto essere una analisi più legata agli aspetti tecnici della fotografia.
Capisco benissimo gli inconvenienti che si incontrano in quelle situazioni -io anche adoro la Street e non sono per nulla uno che "forza la mano" con i miei involontari soggetti - e quindi totale discolpa a Luca la do io per primo.
Fatto sta che la decodifica dell'immagine da parte del nostro cervello segue regole che spesso conizionano molto la valutazione di uno scatto , il mio voleva solo essere un consiglio a Luca !
Salut
G |
E io riconosco che hai ragione in senso assoluto; l'occhio umano si comporta come hai descritto .. pesca le masse immediatamente riconoscibili in primo piano e poi esplora la scena. Avere entrambi i soggetti a fuoco in questo caso era importante proprio perchè lo scatto si basa sul dualismo tra i due elementi e quindi entrambi dovevano avere lo stesso peso. Non per nulla parlavo di tanti scatti che personalmente ho cestinato proprio per i problemi di fuoco che queste situazioni fanno sorgere (parlo dei miei, non è contenuto nessun velato e folle suggerimento in relazione a questo scatto ), anche perchè poi, in una stampa di dimensioni medio grandi il problema si amplifica. Aggiungevo solo qualche dettaglio che magari chi non è dedito al genere non riesce a percepire .. e quindi non si potrebbe spiegare il perchè di questo fuori fuoco, però hai fatto bene a riportare l'attenzione sulla resa finale.
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...st.. di sfinge commento di Neogìa |
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pocket ha scritto: | Le considerazioni di Neogia sul fuoco sono tutt'altro che peregrine, tuttavia a parziale "discolpa" Luca, faccio notare che nel risultato finale in queste situazioni entrano in gioco una serie di fattori ... primo tra tutti l'esigenza d di non allarmare le passanti puntandogli la cam in faccia (solo per il fatto che poi l'espressione diventa un po' differente ... ). In questi casi si può scegliere come credo abbia fatto Luca di mettere a fuoco lo sfondo e in maniera indifferente attendere che il soggetto (che magari si segue con la coda dell'occhio) entri nell'inquadratura.
Quando il muro non è troppo distante dai soggetti il giochino riesce senza troppe difficoltà e l'invisibilità è garantita. Se il muro invece è distante al differenza di fuoco si fa sentire (come in questo caso). L'alternativa, che avrei seguito in questo caso è il blocco della messa a fuoco per terrra sulla traiettoria delle passanti (quella prevista ovviamente) con un diaframma chiuso e ricomponendo successivamente l'immagine una volta nel mirino ... Solo riflessioni a margine di diversi scatti cestinati per i summenzionati problemi ..
adesso per la serie le battute demenziali di pocket .. "le compattine da questo punto di vista sono imbattibili col loro tutto a fuoco ... "
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Caro Pocket , lungi da me voler omunicare l'idea di una foto non riuscita...ci mancherebbe , la mia voleva soltanto essere una analisi più legata agli aspetti tecnici della fotografia.
Capisco benissimo gli inconvenienti che si incontrano in quelle situazioni -io anche adoro la Street e non sono per nulla uno che "forza la mano" con i miei involontari soggetti - e quindi totale discolpa a Luca la do io per primo.
Fatto sta che la decodifica dell'immagine da parte del nostro cervello segue regole che spesso conizionano molto la valutazione di uno scatto , il mio voleva solo essere un consiglio a Luca !
Salut
G |
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...st.. di sfinge commento di _NN_ |
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Le considerazioni di Neogia sul fuoco sono tutt'altro che peregrine, tuttavia a parziale "discolpa" Luca, faccio notare che nel risultato finale in queste situazioni entrano in gioco una serie di fattori ... primo tra tutti l'esigenza d di non allarmare le passanti puntandogli la cam in faccia (solo per il fatto che poi l'espressione diventa un po' differente ... ). In questi casi si può scegliere come credo abbia fatto Luca di mettere a fuoco lo sfondo e in maniera indifferente attendere che il soggetto (che magari si segue con la coda dell'occhio) entri nell'inquadratura.
Quando il muro non è troppo distante dai soggetti il giochino riesce senza troppe difficoltà e l'invisibilità è garantita. Se il muro invece è distante al differenza di fuoco si fa sentire (come in questo caso). L'alternativa, che avrei seguito in questo caso è il blocco della messa a fuoco per terrra sulla traiettoria delle passanti (quella prevista ovviamente) con un diaframma chiuso e ricomponendo successivamente l'immagine una volta nel mirino ... Solo riflessioni a margine di diversi scatti cestinati per i summenzionati problemi ..
adesso per la serie le battute demenziali di pocket .. "le compattine da questo punto di vista sono imbattibili col loro tutto a fuoco ... "
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...st.. di sfinge commento di Neogìa |
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Il Bianco e Nero è veramente notevole , ma andrò controcorrente :
innanzitutto mi disturba molto il fatto che i soggetti in primo piano siano fuori foco (e qualsiasi libro di fotografia ti segnalerebbe questo come errore).
Sicuramente l'attimo colto e l'idea che emerge da questo scatto è molto bella ma se avessi voluto mettere in risalto entrambi - scelta personalmente che avrei prefrito - avresti dovuto focalizzare sulle passanti e chiudere molto il diaframma in modo di avere tutto a fuoco.
Se invece avresti voluto lasciare le "bellezze" a fare da sfondo , allora diaframma più aperto possibile e fuoco sempre sui primi soggetti.
Ti dico questo perchè -sebbene la fotografia sia libera e scevra da regole (fno ad un certo punto)- la sua decodifica a livello di occhio-cervello non lo è ma segue regole ben precise.
Il nostro sistema visivo riferendo al cervello segue delle regole eccome ! Ed anche rigide !
Quindi il mio occchio si sente un pò disturbato nel decodificare dal primo impatto una foto di questo genere proprio perchè lui va subito sul soggetto in primo piano che è quello non a fuoco,naturalmente poi con tutta la calma di analizzare lo sctto il cervello lo "contestualizza" ma d'impatto la reazione è questa.
Quindi la mia personalissima opinione è :
momento colto molto bello, significato della foto altrettanto bello cosi come il bianco e nero ma realizzazione non di mio gusto.
Avrei tagliato cosi poi..... |
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...st.. di sfinge commento di sfinge |
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groucho ha scritto: | Foto della settimana  |
...esagerato
...grazie
Luca  |
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