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Gianni e Pinotto di Simonegio commento di Simonegio |
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Guarda, sono proprio alle prime armi con la camera oscura, e si vede, quindi servirebbero consigli anche in questo senso.
In più ho uno scanner che è una vera schifezza e mi ha provocato la banda più scura al centro che non è voluta.
Ero indeciso se correggerla con photoshop, ma alla fine non l'ho fatto!!
ciao Simone |
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Gianni e Pinotto di Simonegio commento di frank66 |
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Sono un po' in difficoltà nel commento di questa foto poichè mi chiedo se, al di la' del soggetto rappresentato, la resa del 'bianconero e in generale la 'confezione' finale dell'immagine (viraggio e bande verticali più scure) facciano parte di una scelta estetica o siano il frutto di qualche errore nel processo di trattamento della pellicola e/o scansione.
Sarebbe necessario avere qualche dettaglio dall'autore in proposito per poter discutere eventuali soluzioni...
Ciao  |
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Aspettando che succeda qualcosa di Simonegio commento di _NN_ |
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Se con il ricorso al mosso/fuori fuoco si è voluto aggiungere contenuto ad un' immagine che privata dell'effetto estetico (più o meno condivisibile e gradevole) rimarrebbe uno street non particolarmente significativa per l'assenza di una situazione in grado di stimolare immediatamente la curiosità dello spettatore, allora mi permetto di mettere in evidenza come questa strada non sia quella migliore per produrre una buona street.
La resa estetica pura e semplice, è caratterizzata da una struttura del viraggio non molto riuscita .. la distribuzione dei toni è caratterizzata dalla presenza di una fastidiosa (almeno per me) sovraesposizione ed i toni scuri sono ridotti al minimo; questo insieme all'assenza di elementi compositivi che consentono allo sguardo di "restare nel fotogramma", non rende lo scatto particolarmente accattivante).
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Aspettando che succeda qualcosa di Simonegio commento di frank66 |
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Gli effetti 'speciali' in fase di scatto come in fase di svilppo/stampa o elaborazione digitale sono perfettamente legittimi (per carità ) purchè funzionali al contenuto ed alla narrazione della foto.
In questo caso, prima ancora di chiedersi perchè la foto sia stata scattata mossa o sviluppata in un certo modo, c'è da domandarsi cosa voglia raccontare (cosa 'documenti' è chiaro, nonostante il mosso).
Partendo dal titolo si può ragionevolmente supporre che il contenuto possa essere legato ad un concetto di attesa e di solitudine, cosa che la piazza apparentemente vuota sembrerebbe sottolineare. Ma l'uso del mosso, il viraggio, tutto quel bruciato sullo sfondo e sul bordo quale supporto danno a questo messsaggio? Non si poteva curare maggiormente invece l'aspetto compositivo, evitando ad es. che il soggetto si sovrapponesse ad uno dei pilastri sullo sfondo ? (bastava spostarsi di due passi a sinistra per evitare l'inconveniente ).
Ciao  |
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Valencia2 di Simonegio commento di _NN_ |
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L'enfasi è chiaramente spostata sull'elemento "paesaggistico", sulla cura compositiva e sulla ricerca della "finitura estetica". Tutti scopi da perseguire indubbiamente, ma che non sempre si sposano con le esigenze della street che ritrae l'ambiente (spesso cittadino), ma senza mai trascurare il legame con i suoi abitanti (ritratti in maniera diretta o "sublimata", leggasi, tramite i segni del loro passaggio). In questa foto l'uomo è quasi completamente assente e la foto diventa un bello scenario, ma decisamente spoglio. Dal punto di vista compositivo si poteva optare per la simmetria assoluta o per un taglio più "vivace" (il punto di fuga centrale e lo schema compositivo a clessidra non aiutano in tal senso).
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Valencia2 di Simonegio commento di felixbo |
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In questa foto per me c'è troppa simmetria e la strada ingombra troppo...credo che a Santiago Calatrava non piacerebbe!
ciao alla prossima
P.S. viva la camera oscura!! |
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Bruxelles di Simonegio commento di Simonegio |
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Foto scattata in analogico e sviluppata da me in camera oscura (Sono le mie prime stampe) e poi contrastata con Photo Shop
Critiche e commenti sempre ben accetti |
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Valencia2 di Simonegio commento di Simonegio |
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Foto scattata in analogico e sviluppata da me in camera oscura (Sono le mie prime stampe) e poi contrastata con Photo Shop
Critiche e commenti sempre ben accetti |
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Quadretto di Simonegio commento di rustyjames |
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questo dovrebbe dirtela lunga sul fatto che una foto non è fatta soltanto dalla tecnica , ma da quello che noi vogliamo cercare di raccontare.se tu ti fossi avvicinato di più avresti provocato la reazione del soggetto eè vero ma avresti tirato fuori magari un'ottimo scatto. |
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Quadretto di Simonegio commento di Simonegio |
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rustyjames ha scritto: | simo non potevi avvicinarti di più? |
Lo so, il problema è che quel tizio mi ha sgamato in pieno che gli stavo facendo la foto!!
Tecnicamente la foto non è venuta un granchè, pende, in piu è stata scannerizzata con uno scanner veramente ridicolo, piu che altro è la composizione del tutto casuale che a me ha colpito!!
Ciao
Simone |
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Un altro mondo di Simonegio commento di Simonegio |
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Il tipo l'ho beccato a Stoccolma, e vi dico che questa è stata la foto piu difficile che ho scattato!!!
Era notte, e non potevo non fargli una foto, quindi gli ho sparato una fleshata praticamente in faccia e me ne sono andato.
Ciao
Simone |
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