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Lungotevere una domenica pomeriggio di il signor mario commento di il signor mario |
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diego campanelli ha scritto: | Preferisco a colori; la materia esce molto di più e tutti gli elementi della composizione che hai citato hanno maggiore visibilità.
Il contrasto tra pietra ferro e corda è sopratutto un contrasto cromatico, più che luminoso, quindi nella conversione in b-n si appiattisce tutto.
Lo stesso dicasi per il ciuffo d'erba e la scritta che chiudono bene la parte sinistra del frame e assumono un ruolo solo grazie alla somiglianza tra i rossi e al contrasto con il verde (in b-n la scritta è quasi illeggibile e il ciuffo d'erba diventa una massa scura poco interessante).
Scusa se gli ho fatto così tanto le pulci ma l'ho trovato un bell'esempio, per quanto mi riguarda, sulle profonde differenze tra colore e b-n. |
Molti dei tuoi e dubbi sono i miei, corrisponde abbastanza l'analisia, anche se io credo che la materia venga un po' più fuori proprio per la mancanza del colore ma nel complesso condivido la tua analisi.
diego campanelli ha scritto: |
Tornando alla foto proposta: mi credi se ti dico che senza titolo l'avrei trovata un esercizio compositivo riuscito e piacevole?
Avergli voluto attribuire un significato più "alto" mi fa pensare che la foto non è riuscita.
Insomma non mi arriva quella sensazione di "Lungotevere una domenica pomeriggio" (devo ammettere che non ho mai passeggiato per il Lungotevere la domenica pomeriggio ).
Ma a parte questo, credo che la mancanza più grossa sia una luce morbida magari laterale che scopre gli oggetti un po' alla volta conferendogli maggiore tridimensionalità e una punta di calore.
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Qui si potrebbe aprire un'interessante discussione sulla funzione del titolo in una fotografia, se addirittura la presenza del titolo tolga qualità alla foto o meno, in questo caso davvero basterebbe togliere il titolo e e scrivere la data, o s.t. per dare (ovviamente io penso che lo abbia già ) valore allo scatto? Io credo di no ma ma, lo ripeto, è una questione interessante e per niente semplice e che, sempre a mio avviso, potrebbe essere dibattuta con profitto per tutti |
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Lungotevere una domenica pomeriggio di il signor mario commento di diego campanelli |
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Preferisco a colori; la materia esce molto di più e tutti gli elementi della composizione che hai citato hanno maggiore visibilità.
Il contrasto tra pietra ferro e corda è sopratutto un contrasto cromatico, più che luminoso, quindi nella conversione in b-n si appiattisce tutto.
Lo stesso dicasi per il ciuffo d'erba e la scritta che chiudono bene la parte sinistra del frame e assumono un ruolo solo grazie alla somiglianza tra i rossi e al contrasto con il verde (in b-n la scritta è quasi illeggibile e il ciuffo d'erba diventa una massa scura poco interessante).
Scusa se gli ho fatto così tanto le pulci ma l'ho trovato un bell'esempio, per quanto mi riguarda, sulle profonde differenze tra colore e b-n.
Tornando alla foto proposta: mi credi se ti dico che senza titolo l'avrei trovata un esercizio compositivo riuscito e piacevole?
Avergli voluto attribuire un significato più "alto" mi fa pensare che la foto non è riuscita.
Insomma non mi arriva quella sensazione di "Lungotevere una domenica pomeriggio" (devo ammettere che non ho mai passeggiato per il Lungotevere la domenica pomeriggio ).
Ma a parte questo, credo che la mancanza più grossa sia una luce morbida magari laterale che scopre gli oggetti un po' alla volta conferendogli maggiore tridimensionalità e una punta di calore.
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the sleepers di il signor mario commento di il signor mario |
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vLuca ha scritto: | Scusa: ho corretto dopo il mio messaggio perche' originariamente non avevo visto la seconda, che preferisco.
Secondo me pero', aumentando un po' il contrasto puoi ottenere ancora qualcosina in piu'.
Ciao |
Ci proverò ma temo sia un po' complicato anche perché essendo scattata con una Nikon J2 ho poco spazio di manovra |
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Giochi d'amore di il signor mario commento di il signor mario |
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vLuca ha scritto: | Per me hai colto bene l'attimo.
La composizione e' buona.
Peccato che i due piccioni non stessero pure loro amoreggiando, sarebbe stato un gran colpo. Cosi' forse e' un po' debole. |
Grazie del commento, ovviamente non concordo con il fatto che sia debole anche perché, ma lo so è sciocco dirlo, è una foto che ha riscosso discreto successo ogni volta che è stata esposta, è chiaro che ognuno ha i suoi metri, è chiaro anche che tra monitor e stampa passa molta differenza anche emotiva.
Comunque sapere che par alcuni non è abbastanza forte mi è stimolo per continuare la ricerca, lo studio e, spero, la crescita pur sapendo che non esiste una foto che piace a tutti. |
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the sleepers di il signor mario commento di vLuca |
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Scusa: ho corretto dopo il mio messaggio perche' originariamente non avevo visto la seconda, che preferisco.
Secondo me pero', aumentando un po' il contrasto puoi ottenere ancora qualcosina in piu'.
Ciao |
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Giochi d'amore di il signor mario commento di vLuca |
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Per me hai colto bene l'attimo.
La composizione e' buona.
Peccato che i due piccioni non stessero pure loro amoreggiando, sarebbe stato un gran colpo. Cosi' forse e' un po' debole. |
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stairs to heaven di il signor mario commento di vLuca |
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bobo3361 ha scritto: | meglio, così è più leggibile... |
Concordo.
Io la vedo come una foto di architettura: tra l'altro molto ben vista. Come foto di architettura si sentono pero' i difetti dovuti ad alcune imprecisioni formali.
Inolte forse il taglio in alto poteva avere qualche alternativa? Mi pare la parte piu' debole dello scatto. |
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the sleepers di il signor mario commento di il signor mario |
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vLuca ha scritto: | Ottima la composizione con la bellissima linea curva delle teste che porta al quadro.
Il BN non mi entusiasma: comunque meglio la seconda versione. |
Grazie del passaggio, il BN non entusiasma neanche me ma ho dovuto accettare molti compromessi per tirar fuori l'immagine, una diapositiva proiettata in luce ambiente, sul muro. Quale delle due versioni preferisci? |
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the sleepers di il signor mario commento di vLuca |
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Ottima la composizione con la bellissima linea curva delle teste che porta al quadro.
Il BN non mi entusiasma: comunque meglio la seconda versione. |
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Lungotevere una domenica pomeriggio di il signor mario commento di il signor mario |
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Diciamo che è un gioco, non sempre mi va di cimentarmi in street o cose ancora più serie che spesso faccio, a volte mi va di "giocare" con forme colori e composizioni, in questo caso non cercavo un dettaglio ma una composizione, uno studio di forme e colori, la contrapposizione materica tra la pietra, il ferro e la corda, ciò che li avvicina e ciò che li distanzia. Il fiore e la scritta bilanciano queste ruvidità, questa durezza dell'insieme.
Perché l'ho postata? Per sentire i pareri di chi la guarda per quale altro motivo si posterebbe? |
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Lungotevere una domenica pomeriggio di il signor mario commento di Alessandro Signore |
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...è plausibile pensare che certi dettagli possano assumere un'importanza comunicativa e descrittiva maggiore se inseriti in un contesto più ampio, fatto di più immagini o accompagnati da testi a corollario (per esempio).
Questa tua, presentata da sola e con un titolo come "Lungotevere una domenica pomeriggio", che a mio avviso non riesce a rappresentare la leggerezza che vuoi lasciar intendere, è troppo poco, troppo semplicistica, comune e scontata per quelle che sono le tue capacità.
Insomma, Mario, perché l'hai postata?  |
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TRAMBUS Deposito Vittoria di il signor mario commento di il signor mario |
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vittorione ha scritto: | E vabbè... ma così come si fa a lavorare?!?!
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Damme tempo... mi metto in cerca di qualche boss dell'AMA (perché al momento è usato come parcheggio dei mezzi AMA) e mi becco un pomeriggio intero... spero  |
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TRAMBUS Deposito Vittoria di il signor mario commento di vittorione |
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il signor mario ha scritto: | Alla fine il dubbio s'è risolto da solo, domenica non sono riuscito ad entrare oggi sono riuscito ad entrare sotto il naso delle guardie, facendo il vago, ma dopo una decina di minuti è arrivato uno di loro e mi ha "cortesemente" messo alla porta.
Risultato tre scatti, neanche il tempo di prendere le misure. | E vabbè... ma così come si fa a lavorare?!?!
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