|  | Commenti |
---|
 |
The beach of the lovers di oppioni commento di oppioni |
|
Ringrazio tutti per i passaggi e per i commenti. Raccolgo con piacere le vs osservazioni che mi inducono ad ulteriori approfondimenti e riflessioni sulla "rivisitazione" della scena in pp.
La prima versione (o meglio la mia prima interpretazione) era più "naturale" con le tonalità molto simili a quelle della scena presente. Ho optato e non vi nascondo con qualche dubbio ed incertezza, per una versione più "carica", in modo tale che i contrasti tonali più intensi (da una parte la spiaggia con l'arbusto di vegetale e le onde, dall'altra il cielo cupo) rafforzassero la linea guida principale lungo la diagonale dell'immagine, che dalla zona in basso a sx conduce allo scoglio e poi sulla dx verso cielo.
In questo modo, confrontato con la prima versione, il risultato mi sembra più incisivo ed equilibrato. Opinione puramente personale.
Mi farebbero piacere ulteriori commenti, opinioni e suggerimenti a riguardo |
| |  |
The house of the setting sun di cheroz commento di oppioni |
|
Eccellente immagine fio. Ritengo ineccepibile il lavoro sul campo, sia per la gestione della luce che per l'attenta e curata composizione. Questa guida lo sguardo all'interno dell'immagine, partendo dal mulino sullo sfondo, muovendosi verso le case, fino al ponte, passaggio obbligato che conduce a un primo piano dinamico e vibrante, complimenti! |
| |  |
| |  |
| |  |
Mirrored colourful village di cheroz commento di oppioni |
|
Complimenti Fiorenzo. Ottima ( e ricercata) la scelta del momento di scatto, andando a catturare una bella luce laterale radente che magnifica la tridimensionalità delle case sul lato dx. In aggiunta la luce proveniente dal lato dx, caratterizzato da un punto di fuga più vicino rispetto a quello sul lato opposto proiettano l'osservatore subito la centro dell'immagine. Lo sguardo poi scivola sul lato opposto favorito dalla perfetta simmetria creata dal riflesso. In questo caso (uno dei pochi) penso che la pulizia del cielo e l'assenza di nuvole abbiamo equilibrato maggiormente l'immagine.  |
| |  |
"E il silenzio affondò, come musica nel mio cuore&a di oppioni commento di oppioni |
|
Fiorenzo, Ivano, Pulchrum ringrazio con piacere anche voi.
La luce diretta che illuminava il pp creava forti contrasti con il bosco in secondo piano. Si aggiungeva anche la luce diffusa e piuttosto intensa del cielo. Ho cercato di bilanciare l'esposizione utilizzando 2 filtri GND (per la porzione bassa del fotogrammma e alta del cielo) oltre ad un filtro CPL
 |
| |  |
| |  |
| |  |
"E il silenzio affondò, come musica nel mio cuore&a di oppioni commento di oppioni |
|
Grazie a tutti dei passaggi e dei graditi apprezzamenti. Fa sempre piacere postare le immagini in questo gruppo.
Massimo, Clara: il titolo, certamente pomposo, riprende una bellissima citazione di S.T. Coleridge in "The ancient mariner", letto la sera prima dello scatto. La mattina successiva l'accostamento mi è venuto spontaneo. Contrariamente al consueto affollamento del luogo durante il periodo estivo, quella mattina si respirava un silenzio immenso, profondo, che venne rotto qualche attimo dopo lo scatto dall'armonica musica di alcuni fringuelli che volteggiavano attorno al campanile (si scorgono appena sulle dx).
 |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Narcisismo di oppioni commento di oppioni |
|
grazie a tutti dei passaggi e degli apprezzamenti, il Passo Giau regala sempre grandi soddisfazioni! |
| |  |
Narcisismo di oppioni commento di oppioni |
|
Narcisismo
La luce irrompe prepotente ed improvvisa nel cielo,
si aprono le nuvole e leggere calano a valle,
mentre la sul passo
la Montagna si contempla e si ammira nel suo eterno splendore. |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Il grande sogno di oppioni commento di oppioni |
|
Foto scattata un paio di anni fa. Passeggiavo tranquillamente quando notai mio figlio, fermo, affascinato a fissare una gigantografia della Williams. Una scena intensa, forte, carica. Il bambino e il campione! Non avevo con me la macchina fotografica. Presi lo smartphone, composi velocemente cercando di prestare attenzione, per quanto possibile, all'incrocio di sguardi lungo la direttrice diagonale. Scattai al volo. La qualità purtroppo e tutt'altro che impeccabile. Aspettai fissandolo a lungo, che si destasse dal sogno, poi lo presi per mano e risposi alle sue domande.
Samsung Galaxy II - no PP |
| |  |
| |  |
At the border of the land di oppioni commento di oppioni |
|
Le condizioni erano piuttosto severe (pioggia e vento forte), hanno reso l'ambiente alquanto affascinante e imponente!
Ecco i dati di scatto:
17-50mm, f/6.7, 30", 100iso, PL filter, tripod
ciao |
| | br> |