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marina marina marina... di maushoot commento di maushoot |
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stefano63 ha scritto: | per concludere...non ho usato nessun artifizio...solo tolto la patina del contrasto che come un filtro nascondeva il volto...
se ci credi...ho la tua foto..salvata sul mio pc...molto nitida...e non vedo micromosso....e il viso di questa bella donna..è splendido....
ciao....  |
Ci credo ci credo perché con un procedimento molto simile ho avuto penso lo stesso risultato... Anzi con il plugin sharpening della Nik software ancora migliore.
Sicuramente giro il complimento alla ragazza che in effetti ha un viso (e non solo quello) incantevole!
Ciao |
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marina marina marina... di maushoot commento di maushoot |
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stefano63 ha scritto: | aprendo la foto..ho avuto subito una sensazione.....poi ho letto i commenti...e....
va beh...dico la mia sensazione iniziale....se tutto è a fuoco..dove il fuoco sul volto????...per me c'è.....
lo sfondo più in alto ha differenza di luce...aumentando il contrasto...e applicando una maschera di contrasto su questa foto..con il formato che ha...con un fattore di 52.....
il viso l'ho visto...molto nitido...quanto meno migliorato di tanto.....
se ho detto una cavolata..scusatemi..e cmq solo la mia visione della cosa...
mi piace la posa della modella...la rende solare....come detto..luminosità di sfondo leggermente aperta....
ciao....  |
Ciao,
ho fatto più o meno la stessa cosa in PP (un filtro contrasta migliore sulla figura selezionata e con selezione successivamente sfumata), se avessi postato quella versione probabilmente non si sarebbe nemmeno notata la differenza mano/volto ma in generale non mi piace molto applicare degli "artifizi grafici" per far risultare una foto più corretta.
Il fatto è che in generale pur avendo una mano molto ferma è quasi impossibile usare una lente come questa che su APS-C è praticamente un tele sperando che rimanga immobile (a meno che non si usi un treppiedi o manfrotto) ed in situazioni del genere cerco di non andare mai addirittura al di sotto di 1/1000.
Diciamo che alla fine concludendo (e rimanendo purtroppo solo sugli aspetti tecnici) forse c'è un po' di tutto... leggero micromosso (ma molto micro direi), rosso dello smalto che stacca di più sullo sfondo, crop estremo che evidenzia qualche pecca di nitidezza del sensore rispetto ad un full frame e che si nota di più su un volto ricco di dettagli rispetto ad un mano.
Grazie anche a te Stefano del passaggio e del gradimento. |
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marina marina marina... di maushoot commento di maushoot |
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accidenti non pensavo che una foto potesse aprire una diatriba del genere... Bene! Io posso solo confermare innanzitutto i dati di scatto e che mi sono capitati dei micromossi anche ad 1/1000 con questa lente su questa macchina... Il resto viene da se! Io sono sempre convinto che non ci sia questa grandissima differenza tra mano e volto, si c'è ma accentuata da quel rosso dello smalto che stacca deciso sul fondo bianco e sembra molto più nitido di quello che è veramente, rispetto ad un volto che si deve staccare da un fondo più morbido! Inoltre da considerare che si tratta pur sempre di un bel crop su un sensore ridotto, non su un full frame che magari ha il doppio dei pixel...
Ancora grazie a tutti dei passaggi! |
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marina marina marina... di maushoot commento di maushoot |
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Grazie del consiglio tecnico, che già conosco ovviamente... almeno fino a questo ci arrivo!!!
La mia di punti di fuoco ne ha "solo" 16 ma anche io uso solo quello centrale in quanto più preciso, in questo caso tuttavia non lo è stato molto (chiaramente dipeso anche da me), però ripeto la situazione di scatto era tale che il mirino centrale ricopriva ben oltre il volto quindi a 160mm non era per niente facile... la prossima volta mi ingegnerò meglio!
Ciao!  |
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marina marina marina... di maushoot commento di maushoot |
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Kevin Lupo ha scritto: | conviene stare più attenti!!! pensi che manchi il tempo per prendere la giusta messa a fuoco?  |
mmm... non penso sia una questione di attenzione, ma se vogliamo rimanere solo sugli aspetti tecnici come dicevo sopra la foto è stata fatta a grande distanza ed il punto centrale di fuoco ricopriva praticamente tutto il busto, viso, petto, braccia e mani... non penso c'era molta possibilità di puntare solo il volto.
Per avere la certezza del fuoco sul viso mi sarei dovuto avvicinare almeno di 5,6 metri ma allora sarebbe stata un'altra foto e non era quello che stavo cercando in quel momento.
Inoltre a quella distanza e con quella focale la pdc non sarebbe cambiata di molto nemmeno chiudendo di un paio di stop.
Grazie a tutti dei passaggi... ma soprattutto Ostico che è l'unico che ha dato una lettura "generale" della foto.  |
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marina marina marina... di maushoot commento di maushoot |
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Anche io non vedo perfettamente sul viso il fuoco ma più sulla mano anteriore, diciamo che poi lo smalto rosso che spicca lo fa notare ancora di più altrimenti credo non sarebbe stato molto evidente.
Questa è stata scattata con APS-C (crop 1,6) quindi come se avessi scattato a 160mm, inoltre è stata anche leggermente croppata... potete quindi immaginare che il mirino centrale di fuoco ricopriva una superfice ben superiore al viso, insomma la macchina è stata attratta più dal colore dello smalto che da quello degli occhi.... mmm gli devo ancora insegnare tutto!!!
Scerzi a parte, la tentazione di tirare al massimo la lente era troppa ed infatti se possibile cerco di non scattare troppo ad aperture eccessive.
PS Ad ogni modo per avere un confronto aggiungo un crop delle 2 aree, la differenza c'è ma va tenuto conto ripeto che il rosso dello smalto già da solo stacca di molto dallo sfondo bianco e che lo scatto è stato fatto a circa 12-13 metri e su sensore NON full frame non si può pretendere il massimo di nitidezza!
Grazie del gradimento e dell'attenta analisi! |
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The end of something simple di DeanBauer79 commento di maushoot |
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Purtroppo oggi quando si scattano foto ad una bella ragazza come questa sembra quasi inevitabile una piallatura della pelle... dovremmo tutti tornare alla pellicola!
Battute a parte, anche io preferisco l'originale.... quello che invece piace poco è quel taglio sul braccio provocato dalla corda... però insomma un piccolo dettaglio in una foto molto ben realizzata.
Bravo anche a centrare l'occhio lontano cosa che non sempre succede negli sguardi a 3/4.
Ciao!  |
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Anastasia di sdomenico commento di maushoot |
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Bello sguardo intenso, profondo ed espressivo.
Sulla composizione c'è poco da dire, solo a me personalmente non piace molto quella sigaretta tenuta in modo un po' mascolino perchè mi sembra non abbia molto a che fare con la collana e le bretelline rosse che invece sono molto femminili... però chiaro è soggettivo!
Ciao!  |
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lei sull'Olimpo di maushoot commento di maushoot |
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Visto che ci siamo, invio anche una variante B/N dove i 2 elementi di disturbo sono stati coperti... personalmente preferisco la prima perchè come detto mi piaceva il fatto che la figura si slanciasse tra le 2 colonne. |
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RitratTo di cmag commento di maushoot |
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Interessante questo sguardo dritto in camera, anche il ciuffo di capelli che attraversa il volto lo rende più espressivo.
Un po' "morbido" il B/N... personalmente preferisco un tocco in più nei neri, ma su questo è chiaramente gusto personale.
Invece non mi piace molto la posa della mano, quell'angolo creato dal polso non è molto femminile.
Ciao!  |
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marina... di maushoot commento di maushoot |
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wildshark ha scritto: | Bella la modella, buona la luce, così così l'espressione...
Non mi piace la composizione, vabbé che è Castel S.Angelo, ma questo da solo non basta, è troppo presente con elementi che distraggono, il lampione per primo e la statua a seguire..
Tra l'altro ho io le traveggole o la mano è a fuoco e il viso no ?
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Ciao.
Per il fuoco, osservando l'originale io lo vedo bene sul viso (può essere l'effetto "sgranatura" che si ha passando da un file di 10MB ad uno di 300kb circa)... inoltre la distanza e l'apertura non estrema (f 4.0) hanno fatto ricomprendere nella pdc un po' tutta la figura.
Per la location, anche a me il lampione non piace affatto... come darti torto. Ma quella è, i lampioni su quel ponte ci sono ogni 10-12 metri e comunque da ogni angolo ci si mette sono sempre visibili, con un lavoro certosino si potrebbe anche togliere, ma alla fine fanno parte del ponte direi.
Inoltre ho scattato con un 100mm a f 4.0 e la scelta di non chiudere di più è stata proprio per dare una lettura al posto in cui si trovava la ragazza.
Ricordo come tempo fa una coppia di sposi mi "rimproverò" il fatto che il ponte ed il castello erano troppo sfocati e non si notavano molto, insomma a volte mi piace staccare decisamente il soggetto dallo sfondo, altre volte mi piace dare una buona lettura del contesto in cui ci si trova... direi che non esiste una regola al riguardo, è un po' a gusto personale.
Comunque grazie per il passaggio e per l'attenzione posta!  |
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Waiting... di Gannjunior commento di maushoot |
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Diciamo che forse stata voluta più per tirare al massimo sia macchina che ottica, e la risposta è come andare in pista con una Ferrari.
Non so a che lunghezza hai scattato, ma osservano la ridotta pdc direi abbondantemente sopra i 100mm quindi 1/80 forse è un po' lento come tempo di scatto ecco perchè noto un leggero micromosso.
Come composizione se questa era la tua idea, non credo ci fossero molte altre alternative per non cadere nel banale, quindi bravo!
Invece sul viraggio non si può discutere perchè è scelta personale, come quella del B/N, anche a mio avviso è stata corretta la scelta del colore perchè altrimenti avresti perso quella gradevole tavolozza dello sfondo!
Ciao....  |
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lei sull'Olimpo di maushoot commento di maushoot |
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mauro69 ha scritto: | oltre alla già richiesta clonatura della scatola, io avrei decentrato ancora di più a sx mettendo la modella lungo il terzo di sx
più o meno così (tralasciando il tentativo di trasformare la tua bella foto in un dipinto BN a olio..) |
Può essere una variante, infatti ho qualcosa di simile nella serie (con lei poggiata di schiena però) tuttavia in questo modo si perde buona parte della colonna di sinistra che invece volevo ricomprendere... diciamo che queste colonne per me erano importanti perchè danno proprio l'impressione di un tempio collocato tra le montagne, quasi un Olimpo appunto... per questo ho cercato in tutti i modi di dargli una "collocazione importante" nella composizione... non a caso la foto è su Studio e non su Ritratto.
E' chiaro poi come in questa, così come in tutte le situazioni, ognuno l'avrebbe realizzata con una propria idea, maggiore rotazione a destra, a sinistra ecc... ma alla fine si deve fare una scelta.
Grazie anche a te del passaggio ed anche del tempo che hai impiegato per "elaborare" la foto!  |
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lei sull'Olimpo di maushoot commento di maushoot |
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Grazie delle osservazioni che ovviamente anche io avevo notato, in effetti la scatola di derivazione non è proprio il massimo e potrebbe essere facilmente cancellata (fosse stata arancione l'avrei fatto subito, invece bianca un po' si confonde col marmo) ma come scritto in altri post non sono un grande amante delle fotoscioppate, cerco se possibile di non mettere mai le mani eccessivamente in pp agli scatti che realizzo.
Ovviamente nella serie ce ne sono diverse, a destra delle colonne, a sinistra, più defilata, ecc... invece in questa che ho pubblicato mi interessava che lei fosse al centro delle 2 in modo che il volto ed i capelli scuri si staccassero dal fondo, ed ovviamente si intravedono entrambi gli elementi di disturbo.
Comunque prima di consegnarle a questo punto forse è il caso (a malincuore) che li cancelli!
Margiugia ha scritto: | ...nooooooooo....
le prese di corrente in basso no....
Questo errore è sintomo di poca concentrazione...sicuramente dovuto alla bella modella....
...ma ti ha rovinato uno scatto perfetto... |
Più che scarsa concentrazione direi stanchezza perchè per arrivare a questo posto ci siamo fatti circa 2 ore di trekking in salita e quasi 40 gradi, con tanto di attrezzatura al seguito!!!  |
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Sempre quel vuoto dentro...quell'assenza... di sdomenico commento di maushoot |
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Mi piace molto questa idea, mi fa pensare a quei localetti non proprio perbene che hanno l'uscita in quei vicoli angusti, scuri, sporchi e stretti.
La vignettatura anche da quel senso di illuminazione di qualche lampione che pendola in alto... peccato che fa perdere un po' di dettaglio nella parte bassa alle scarpe ed alla borsetta.
Bravo...
E' il mio occhio o non la vedo perfettamente nitida? Come se fosse leggermente mossa.
Ciao!
PS
Giusto il discorso della sigaretta e della bottiglia... forse avrebbe dato ancora di più quel senso di "trasandatezza" se fosse stato un mozzicone... però insomma, tanto per parlare! |
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