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Volley MRoma di dibbio commento di Sights.it |
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dibbio ha scritto: | Attaccante Miljkovic |
Non si vede il viso.... vabbé,
non si vedono le braccia... vabbé,
ma non si vede nemmeno la palla!
Cosa vorrebbe rappresentare questa foto? |
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MX Asti di SX Design commento di Sights.it |
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sx125racer ha scritto: | whip sul salto d'arrivo!
commenti,critiche e suggerimenti sempre accetti |
Bentornato!
Direi meglio delle precedenti, anche se era meglio cercare di evitare i pali e le bandiere sullo sfondo (aprendo al massimo il diaframma o posizionandosi diversamente).
Cmq dai, sei sulla buona strada
Ciao!
Pier |
| | ![[Hockey] BolzanoHC - Asiago [Hockey] BolzanoHC - Asiago](album_thumbnail.php?pic_id=273727) |
[Hockey] BolzanoHC - Asiago di Bark commento di Sights.it |
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Ciao Bark, vedo che ti stai muovendo anche verso altri lidi... bene
Giusto per fare un po' la pigna di turno, io le vedo (su monitor calibrato) tutte all''estremo limite della sovraesposizione, non bruciate, ma ci manca davvero pochissimo.
Scelta personale o solo differente taratura dei monitor?
Ho fatto una provetta veloce veloce su una tua foto giusto per farti capire come la vedrei "giusta" sul mio monitor.
Per il resto, che dire, top class... come al solito...
Ciao!
Pier |
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.//. di daniele.semenzato commento di Sights.it |
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daniele.semenzato ha scritto: | Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
Contrasto / livello / saturazione fanno parte integrante del processo di "costruzione" della foto, e qualche volta fanno la differenza tra un viaggio nel cestino senza passare dal via e una sosta in parco delle rose (il fatto che faccia paragoni monopoliani mi fa capire quanto sono vecchio...
Tradotto: la foto magari potrebbe anche passare, ma il postprocessing NO.
Anche a me piace smanettare sulla foto meno possibile, in questo caso però una aggiustatina ai parametri di cui sopra era d'obbligo, con annesso un piccolo crop. Mi sono permesso farlo sulla tua foto, spero non ti offenda
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Skipass07|BMX|AleBarbero di matteoganora commento di Sights.it |
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andreacoter ha scritto: |
scusa Pier ma credo che hai preso un granchio...
roger sosteneva che tutte stè foto sono scattate con digital reflex da 10 fps ultramoderne, io gli ho fatto presente che invece la maggior parte delle macchine che girano nello skate sono medioformato a pellicola.
nessuna guerra medio formato-reflex.
pura constatazione.
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No, ok, forse mi sono espresso un po' male
Parte del post si riferiva a quanto scritto da Roger, ma il mio era un discorso molto più generale. E parlando in generale, continuo a pensare che l'utilizzo delle MF nella foto sportiva "editoriale" non sia una reale necessità o un vero plus qualitativo, ma solo una vera e propria "fighetteria"...
andreacoter ha scritto: |
se poi vuoi andare a vedere le medio formato un paio di vantaggi ce li hanno:
1) il pozzetto si fà apprezzare molto se ami le inquadrature dal basso (te lo dice uno abbastanza stanco di stare sdraiato per terra!)
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Posso dire una simpatica cattiveria?
Se mi dici questa cosa mi viene da pensare che non hai mai usato una MF... Hai presente fare un panning con il mirino a pozzetto??? A lati invertiti?? Mi viene il mal di mare solo a pensarci!
Scherzi a parte, che il pozzetto sia comodo per certi angoli di ripresa è indubbio (non per niente ci sono tipo 10 modelli di mirini angolari per ogni DSLR sul mercato...) ma tutta questa comodità và a "donne di facili costumi" non appena devi fare delle riprese un po' meno "statiche"....
andreacoter ha scritto: |
2) un' ipotetico corredino medioformato base (macchina un dorso e una lente) costa sull' usato ancora meno di una 5d, e comunque ha un rapporto qualità prezzo davvero ammirevole...
ciao!  |
Ah guarda, qui sfondi una porta aperta, tanto che mi era proprio venuta voglia di ipotecare la prossima tredicesima in questa direzione...
Pier |
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Skipass07|BMX|AleBarbero di matteoganora commento di Sights.it |
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lastrocker ha scritto: |
un pò di foto da skateboard mag, il mio magazine americano preferito (non molte sono inmedio formato ma ti puoi fare un' idea delle foto di skate attuali)
[cut]
una delle mie preferite
[cut]
quì puoi vedere una cover di una rivista australiana, scattata da davide con l' hassy. online non trovo la cover scattata per 6am dello stesso trick ma da un' altra angolazione |
Non sono un esperto di skatebord, ma in tutta onestà non vedo dove, come o perché queste foto possano aver tratto giovamento dall'utilizzo di un medio formato piuttosto che una 5d, tanto per fare un nome...
Restando in ambito carta stampata/riviste, il formato massimo utilizzato è circa un 30x40cm, sfido chiunque a distinguere una foto fatta con una hassy da una fatta con una fullframe con un formato così "piccolo".
Restringendo il campo alle applicazioni editoriali, secondo me rimangono solo due valutazioni:
1) forse l'unico vero vantaggio tecnico del medio formato (ed è un GROSSO vantaggio) è la possibilità per molti corpi di arrivare con il sincroX fino ad 1/500. Ma nelle foto che hai linkato questo aspetto è meno rilevante, visto che lo diventa solo quando c'é tanta luce.
2) senza forse, l'altro vero GROSSO vantaggio è puramente marketing: fà molto figo scattare in M/F, ti rende subito un superpro e ti stacca dal popolino bue... Visto che riuscire a distinguersi dalla massa oggi è davvero l'aspetto più difficile in assoluto nel mondo della fotografia, direi che non è cosa da poco...
Pier |
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Skipass07|BMX|AleBarbero di matteoganora commento di Sights.it |
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Pietralia ha scritto: | quello che mi incuriosisce è la storia delle mode nel settore. Dicevate che ora vanno i flash, prima i fish e prima ancora le sequenze. Altro e questo riguardo? a me le sequenze non è che facciano impazzire, è stata forse una moda dettata dal comodo arrivo del digitale? lastrocker dice che il fisheye è d'obbligo con la ressa, non dovrebbe essere il contrario? meno gente nell'inquadratura e meno necessità di avvicinarsi? |
Io credo che le mode siano legate soprattutto alle novità tecniche..
Le sequenze si sono sempre fatte, le macchine che fanno 5, 6 8 foto al secondo esistono da due decenni, ma una cosa è spalmare 10 files su 10 livelli e giocare con PS 5 minuti, un'altra è farlo montando spezzoni di film o diapo..
Analogamente, la moda dei flash remotati è andata di pari passo con la diffusione (e relativo abbassamento dei prezzi) dei radiocomandi, 10 anni fà nessuno sapeva cos'erano i Pocket Wizard in italia, qui esistevano solo un paio di costosissime alternative (tipo i quantum freeXwire, fuori budget anche per la maggior parte dei pro).
Oggi con 50 euro ti fai 1 Tx + 2 Rx made in PRC... e funzionano pure!
Il discorso del fisheye è forse più complesso, meno legato a "mode" passeggere e più ad esigenze compositive.
In ogni caso spesso è (super)sfruttato dai pro come "discriminante" per creare immagini diverse da quelle che possono fare i sempre più numerosi ed agguerriti amatori: il fisheye non lo puoi usare da 50m, o da dietro le transenne, ergo devi essere "dentro" l'azione, ergo devi avere un pass, ergo quella foto lì, in cima al coping o sotto il il drop un amatore non potrà mai farla....
Per fortuna
Ciao!
Pier |
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Skipass07|BMX|AleBarbero di matteoganora commento di Sights.it |
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roger ha scritto: |
preferisco le foto senza flash.
:°D |
Dipende da che destinazione hanno le tue foto: se le fai per te e per i tuoi amici le puoi fare anche con il tappo sull'obiettivo e senza scheda di memoria. Se magari hai un incarico di una rivista o le devi pubblicare su un sito o devi farci una pagina pubblicitaria devi, volente o nolente, conformarti a quello che il mercato richiede.
E, come già scritto, ultimamente chiede foto con flash.
Che poi uno personalmente preferisca luce ambientale o flash, colore o bianco nero, fisheye o tele, è un'altro discorso, e sinceramente sono anche un po' d'accordo con te, mi sono anche un po' rotto i brownies di non poter fare una foto senza portarmi dietro mezza centrale dell'enel...
roger ha scritto: |
Per il resto, noto che come al solito un commento diverso dalla massa fa subito indignare qualcuno.
:°D |
Non sono d'accordo. Io vado (molto) spesso controcorrente in questo forum e come dici tu giustamente poi mi trovo a "giustificare" le mie critiche a chi si indigna perché si aspettava solo elogi e complimenti, anche per degli aborti.
Però occore farlo con le giuste argomentazioni, e purtroppo in questo caso le tue sono tutt'altro che ineccepibili.
Non ti piace la monotonia delle inquadrature: concordo al 3000%. Ma purtroppo non è (solo) una scelta personale di Teo, è (piuttosto) una legge di mercato.
Dici "vorrei vederle fatte con una reflex a pellicola e senza automatismi": ti sei un po' tirato la zappa sui piedi... vedi gli altri post.
Personalmente apprezzo molto quei pochi che hanno il coraggio di andare controcorrente, continua a farlo, almeno ogni tanto discutiamo su qualcosa invece di far scivolare via tutti i post su uno smieloso letto di inutili complimenti.
Ciao!
Pier |
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Skipass07|BMX|AleBarbero di matteoganora commento di Sights.it |
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roger ha scritto: | Quello che mi chiedo io é: come mai le foto a questo sport sono tutte uguali? Si riconoscono solo dalla firma dell'autore.
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Beh, diciamo che è molto questione di "mode"....
4 o 5 anni fà le riviste di snowboard e bike erano infarcite di sole sequenze, fino alla nausea ad anche oltre.
Oggi si viaggia di colori ipersaturi, flash radiocomandati e fisheye, sempre comunque e dovunque.
Magari la prossima moda sarà l'HDR, o le foto con il LensBaby, o a colori invertiti, chi lo sa...
roger ha scritto: | Vorrei vederle fatte con una reflex a pellicola e senza automatismi.
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In questo tipo di foto l'ULTIMA cosa che ti possa aiutare sono proprio gli automatismi, tanto nel 90% dei casi lavori in manuale ed a scatto singolo, mettendo sullo stesso piano Nikon F2 e 1DMKIII.
Ciao!
Pier |
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Wallride di roy batty commento di Sights.it |
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roy batty ha scritto: | Nicola Casadei nei dintorni di Sanremo.
Foto non soddisfacente per il ramo in faccia, più che altro chiedo C&C riguardo l'illuminazione, grazie! |
Ciao uomo,
beh, la situazione certo non era delle più semplici, gli alberi nella parte superiore della foto molto quasi totalmente in ombra, la parte inferiore con terra piuttosto chiara, non è semplice trovare il giusto compromesso.
Di primo acchito non saprei in che direzione andare per migliorarla...
Se hai avuto la possibilità di fare più scatti magari avresti potuto provare a sottoesporre ulteriormente, saturando la terra in basso e delegando al flash la giusta esposizione del soggetto (ma perdendo ogni dettaglio del boschetto sullo sfondo).
Se invece questo passaggio non era ripetibile non potevi fare molto meglio, hai trovato un buon compromesso che lascia un po' di margine per lavorare in PS.
L'idea di Matteo è sicuramente valida, anche se non certo facile da realizzare (ma il bello della fotografia infondo non è proprio questo??)
Chiudendo la parabola avrai la luce giusta solo in punto ben preciso del wallride, e devi scattare solo in quella frazione di secondo, cosa non sempre semplice con un rider che viaggia a 50km/h..
Non so se sbaglio ma io vedo un po' di micromosso, confermi?
Purtoppo non è sempre facile evitarlo con soggetti del genere, vista la (grossa) limitazione del sincroflash a 1/250 l'unica soluzione è un flash con una durata lampo infinitesimale, oppure un "bundle" di flash a slitta in parallelo in HSS.
Ciao!
Pier |
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spugne2 di liucguru commento di Sights.it |
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liucguru ha scritto: | Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
MOLTO bella!
Un dimostrazione pratica che la foto sportiva non è fatta di solo panning, tubi di scarico e inquadrature storte...
Ciao!
Pier |
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Prove di flash #1 di roy batty commento di Sights.it |
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roy batty ha scritto: |
Canon 30D + 10-22 mm f:3.5-4.5 + 60mm f:2.8 macro |
Mmmmm... vedo che l'attrezzatura sta facendo progressi  |
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japanese panning di alpi17 commento di Sights.it |
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alpi17 ha scritto: |
in effetti una punta di rumore c'è, ma gli iso sono solo 200...non capisco...
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Il rumore è dovuto alla sottoesposizione, dagli exif risulta che hai scattato in program (e quindi l'esposimetro è stato immancabilmente ingannato dal ghiaccio) per di più con un -1/3 sulla compensazione dell'esposizione.
Direi che in foto del genere sia quasi obbligatorio lavorare in manuale, o almeno in Tv (visto che volevi fare un pannig, e non ho idea di come tu possa averlo controllato scattando in Program) con un mezzo diaframma di sovraesposizione, verificando con l'istogramma se hai trovato la combinazione giusta.
Rumore e panning "fortunoso" a parte, la foto non è per niente male.
Ciao!
Pier |
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Daniel climbing di Lenaz commento di Sights.it |
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F-I-N-A-L-M-E-N-T-E !!!
QUESTA è una FOTO con la F ed anche tutte le altre lettere maiuscole!
Bella, ben fatta, ben composta, piena di suggestione, emozione, e significato.
Erano MESI che non vedevo una foto da 10 e lode da queste parti.
Tanto di cappello.
Pier |
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gooool... di daniele.semenzato commento di Sights.it |
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daniele.semenzato ha scritto: | purtroppo....ho una frazione di secondo prima e uno dopo... |
Beh, adesso capisci perché 8 foto al secondo ogni tanto fanno comodo...  |
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gooool... di daniele.semenzato commento di Sights.it |
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daniele.semenzato ha scritto: | padova venezia 4-1...venezia in vantaggio...questo è il gol |
Un paio di centesimi di secondo prima, quando la palla era probabilmente ben visibile tra i due giocatori del venezia e non dietro la testa di uno di questi, ed era perfetta.
Così (purtroppo ) è praticamente inutilizzabile, o quanto meno perde parecchio "valore".
Ciao!
Pier |
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Freestyle 01 di danimar91 commento di Sights.it |
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pepo55 ha scritto: |
Ciao Pier, forse hai sbagliato a quotare il mio commento...io sono perfettamente d'accordo con te nel dire che a me questa foto piace,infatti:
pepo55 ha scritto: | ma a me piace molto! |
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Oppsss... hai ragione, ho saltato un pos
Cmq confermo quanto scritto
Ciao!
Pier |
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Freestyle 01 di danimar91 commento di Sights.it |
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pepo55 ha scritto: |
Qualcuno potrebbe cortesemente spiegarmi qual è il problema del "troppo al centro" che non lo riesco a capire....
e poi semmai è leggerissimamente sovraesposta ma non esposizione sbagliata e luci bruciate secondo il mio modestissimo parere; per il riferimento invece siamo d'accordo!  |
Io vado un po' controcorrente e ti dico che secondo me non ci sono tutti sti difetti, anzi, non mi sembra per niente male, specie considerando le oggettive limitazioni della macchina con cui scattavi.
Alcune piccolissime aree sono lievemente sovraesposte, ma sono l'1% dell'immagine complessiva, e sono più che altro riflessi, che non avresti mai potuto "controllare". Non sovraesporre i riflessi avrebbe significato sottoesporre tutta la foto, scelta poco logica.
La composizione effettivamente è un po' troppo centrale, sarebbe stato meglio lasciare un po' più di aria davanti, ma nel complesso non lo vedo un grosso "difetto", anche perchè l'asimmetria del soggetto sposta da sola parte dell'attenzione verso sinistra, migliorando un po' la composizione.
La mancanza di punti di riferimento (stacco/atterraggio) è sicuramente un errore se TUTTE le foto che hai fatto sono uguali a questa. Se invece questa è solo una di una nutrita serie in cui ci sono anche altri tagli più ampi, ci può stare benissimo.
Ciao!
Pier |
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