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Trivella texana di scarmar commento di GiovanniQ |
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Si ma almeno scendere dalla macchina, inventarsi qualcosa in fase di composizione, o di post produzione...
Anche le altre del tuo giro in Texas soffrono di approssimazione e di fretta, oserei dire superficialità.
Essere in quel posto e non "portare a casa" qualcosa di valido a mio parere dovrebbe essere qualcosa su cui riflettere..
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Texas Tree di scarmar commento di Tropico |
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Tree? Io direi che sono quattro le foto che hai postato di queste lande sperdute. Azz era meglio l'Oregon!
Buon anno.....  |
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Trivella texana di scarmar commento di scarmar |
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Lo so... scatto casuale... volevo pubblicarla visto che non avevo mai visto una trivella in vita mia ed era la prima volta... l'emozione ha prevaricato sulla tecnica di inquatratura anche perchè avevo solo il grandangolo e non potevo avvicinarmi visto che c'era un bel cartello sottolineando che chi entrava lo faceva a proprio rischio e pericolo... |
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Il Pontile di Freeport di scarmar commento di MauMa |
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La lente ai bordi perde molta definizione, visti i tempi chiuderei almeno fino ad f13,per li resto condivido il pensiero di Angelo.
ciao e buona luce |
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Texas tipico di scarmar commento di GiovanniQ |
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Non so se sia tipico o no, io quando penso al Texas ad esempio penso alle distese bionde di grano o ai pozzi di petrolio assolati, qui abbiamo cielo blu peraltro con molti artefatti, molto campo a mio avviso inutile da riprendere e qualche installazione che potrebbe essere di qualsiasi parte del mondo.
Senza titolo rimane difficile pensare al Texas.
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La steppa dell'Oregon di scarmar commento di GiovanniQ |
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la parte a sinistra sarebbe da eliminare, da rifilare subito prima, e da raddrizzare l'orizzonte.
Nel cielo sono presenti degli artefatti.
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Fienile della steppa Oregonense di scarmar commento di S R |
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Grazie ragazzi... ci torno sopra perchè mi sono accorto di non essere stato troppo chiaro.
Ho fatto delle prove e ho scoperto che Photoshop salva le Jpeg solo a 8 bit quindi non è lui che crea le scalettature o banding che dir si voglia perchè non è l'ultimo salvataggio quello che, appunto, crea quel brutto artefatto.
Per evitare l'apparizione della scalettatura nel cielo bisogna controllare che Camera Raw sia settato su 16 bit 300 ppi (in basso al centro, sulla barra di stato).
Dopo aver lavorato il Raw se si vuole rimetterci le mani salvare il file in PSD, TIFF, TARGA o BMP (questi formati possono essere riaperti e lavorati più volte), mai e poi mai salvarlo in JPEG se si intende riaprirlo per rimetterci le mani, formato questo che deve essere usato solo ed esclusivamente a lavoro finito, ridimensionamento, MDC eccetera inclusi!!!!
Ciao
EDIT:
Nel caso che si possieda solo un Jpeg (a me è successo spesso partire da questo formato) dopo averlo aperto e lavorato salvare una copia nei formati sopra elencati... stessa procedura insomma, lasciando per ultimo il salvataggio in Jpeg per la pubblicazione. |
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Fienile della steppa Oregonense di scarmar commento di S R |
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scarmar ha scritto: | ...Cos'è il banding? |
Uno dei tanti termini moderni che fa fico Scamar
Il banding o scalettatura è il fenomeno per cui le sfumature di colori in un’immagine sono rese come bande di colori. Il motivo è dato dal numero limitato di canali di un file digitale.
Un’immagine con metodo RGB ha 3 canali (rosso, verde, blu). Un’immagine a 8bit per canale ha 256 (2^8) livelli di luminosità per canale.
Se prendiamo un gradiente che va dal bianco al nero passando per le varie tonalità di grigio, questo nella realtà è rappresentato da un numero infinito di sfumature di grigio. Un file digitale a 8bit è però composto da pixel e ognuno di questi pixel deve avere un livello di luminosità compreso da 0 a 255 (256 livelli). Quindi ognuna di tutte queste infinite sfumature di grigio deve essere convertita in uno di questi 256 livelli di grigio per poter essere rappresentata. Ed è questo il passaggio che porta all’effetto banding.
il banding è causato dalla tavolozza di colori limitata di un file immagine. Una soluzione per evitare il banding in post-produzione è lavorare sull’immagine non più a 8bit bensì a 16bit per canale. Lavorando a 16bit, ognuno dei tre canali avrà 2^16 ossia 65.536 livelli di luminosità, contro i “soli” 256 livelli di un’immagine a 8bit.
È importante che l’immagine venga importata direttamente a 16bit da file raw perchè una conversione a 8bit e una successiva riconversione a 16bit non consente di recuperare l’informazione necessaria per evitare il banding nelle zone più difficili.
Per importare l’immagine a 16bit in Photoshop da CameraRaw, aprire la finestra "Opzioni Flusso di Lavoro" di Camera Raw e settare la profondità a 16 Bit/Canale. |
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Fienile della steppa Oregonense di scarmar commento di Angepa |
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bella immagine ben composta con una gradevole tonalità leggermente scura che, a mio avviso, ci sta molto bene; mi sembra solo che il cielo presenti un leggero banding  |
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