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trova l'intruso :-) di paol@zu commento di paol@zu |
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grazie Dersu per il commento e i consigli. Hai ragione, è il mio primo tentativo street, in effetti sono un pò tutti troppo tranquilli: i gattini sono finti e il cane dorme terrò preziosi i tuoi suggerimenti. grazie mille, buona giornata
Paola |
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trova l'intruso :-) di paol@zu commento di Claudio R. |
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Un buon esercizio Paola, anche se la tua re-interpretazione della realtà è troppo leggera e colta al volo (usando le tue stesse parole), pensa a quanto sarebbe stata più efficace se il cane, per chi sa quale motivo, invece di essere ripreso mentre schiaccia un pisolino, guardava in su nell'atto di fare una rappresaglia sui gatti o ringhiava a mo' di guardiano come difesa dei suo ''amici''?
La posa dei ''gattini'' è troppo statica per trovarci un'analogia interessante con il cane,
ma ammirevole il tentativo e quello che ti è passato per la testa, che ti ha fatto scattare.
Un buon esercizio dunque, tieni conto la prossima volta anche di un giusto equilibrio fra la storia e l'ambiente circostante, non sempre un quadro cosi circoscritto ai soggetti è funzionale.
ciao |
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riflessioni dell'ultim' ora (di sole) di paol@zu commento di Webmin |
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La scena ritratta mira un pò troppo ad attirare attenzione attraverso il trattamento cromatico che pur rappresentando un curioso elemento di partenza, non trova tuttavia, nel proseguio della lettura, il costituirsi di un percorso visivo che possa agevolare lo spettatore.
Mario |
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Camogli al tramonto di paol@zu commento di paol@zu |
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grazie ne ho postate altre ma come dici giustamente tu, non posso ancora sottoporle a critica, fino a mezzanotte Non riuscivo a caricare la foto con le chiglie delle barche, ho dovuto ridurla sino a 800 pixel, non so perchè. . Sono appassionatissima di foto, leggo e seguo il forum ma ho poche occasioni e tempo per farne, sto cercando di impratichirmi pian piano e ho un obiettivo solo, 18-55, con cui per ora devo arraggiarmi per tutto
grazie ancora, buon pomeriggio
Paola |
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Camogli al tramonto di paol@zu commento di 12|40 |
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paol@zu ha scritto: | grazie mille! si, ne ho fatto una più tardi, ma purtroppo, essendo insieme ad amici in gita estemporanea, non avevo il cavalletto. in questo caso ho appoggiato la macchina sul muretto e, visti i riflessi e la particolarità, ho deciso che mi piaceva proprio così quella più serale è scattata più vicino al golfo, sempre usando l'autoscatto e usando una barca come appoggio sto cercando di postarne altre 2 ma pur riducendo i pixel non me le accetta, non so perchè. Grazie ancora per il commento, buona giornata.
Paola |
Sono curioso di vedere la prossima.
Puoi postare solo una foto al giorno, max 1024 pixel per il lato più lungo e 320kb di peso, se ancora non ci riesci contatta un amministratore del sito. |
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Camogli al tramonto di paol@zu commento di paol@zu |
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grazie mille! si, ne ho fatto una più tardi, ma purtroppo, essendo insieme ad amici in gita estemporanea, non avevo il cavalletto. in questo caso ho appoggiato la macchina sul muretto e, visti i riflessi e la particolarità, ho deciso che mi piaceva proprio così quella più serale è scattata più vicino al golfo, sempre usando l'autoscatto e usando una barca come appoggio sto cercando di postarne altre 2 ma pur riducendo i pixel non me le accetta, non so perchè. Grazie ancora per il commento, buona giornata.
Paola |
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Camogli al tramonto di paol@zu commento di 12|40 |
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Splendida composizione per questa foto, mi piace moltissimo, anche quella forma in fondo a destra che potrebbe sembrare di disturbo mi piace.
Ottima idea del punto di ripresa e buona scelta dell'ora di scatto.
Spero che tu abbia fatto uno scatto anche mezz'ora più tardi perchè sono convinto che il risultato sarebbe ancora migliore.
Un formato fuori dal solito ma ben sfruttato dalla tua composizione.
Complimenti. |
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"the pilgrim", David Austin rose di paol@zu commento di pigi47 |
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L'operazione che fai per memorizzare l'esposizione non è errata, molto dipende anche dal sistema che usi per leggere l'espsosizione. Comunque per non complicarti troppo la vita quando la luce è molto alta puoi anche tentare di compensare negativamente l'esposizione. Importante però è ricordarsi d'illuminare il soggetto altrimenti risulterà sempre sottoesposto.
Se poi vuoi puoi anche tentare la doppia esposizione. Con macchina sul cavalletto esegui uno scatto per le alte luci ed uno per le ombre, poi le fondi. L'ottimo sarebbe quello d'avere tre foto. Una per le alte luci, una con lettura normale ed una sottoesposta per le ombre. |
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"the pilgrim", David Austin rose di paol@zu commento di paol@zu |
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grazie intanto per il tuo prezioso commento. si, la foglia l'ho vista dopo, ho tentato più volte di spostarla ma il vento faceva ricadere il ramo al proprio posto . in realtà la foto è nata per documentare le rose del mio giardino su face, poi ho deciso di postarla anche qui. per quanto riguarda l'esposizione: ho bloccato l'esposizione sulla zona più luminosa, come hai detto tu ma, o c'era veramente troppa luce (era la mezza) o il mio blocco dell'esposizione ha qualche falla. io seguo la spiegazione del libretto della canon, e cioè, metto a fuoco premendo per metà il pulsante di scatto, sulla zona scelta (in questo caso una zona luminosa), premo il pulsante asterisco, che in effetti compare nelle indicazioni visibili nel mirino e poi compongo la foto. in apparenza la luce all'interno del mirino non varia, cambiando inquadratura, però non sempre ottengo il risultato voluto. c'è da dire che un'altra foto, eliminata, senza blocco dell'esposizione è venuta veramente molto bruciata. il punto è che io, avendo poco tempo per fotografie di panorami o street (ferie a parte)e amando molto i fiori, mi ostino a fare macro senza avere la benchè minima attrezzatura spero nel prossimo natale. grazie ancora per entrambi i passaggi, buona serata, Paola |
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girandola di maggio di paol@zu commento di pigi47 |
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Quì andiamo sui gusti personali.
Avrei attenuato la luce filtrandola cercando così di evitare il più possibile i riflessi dei petali dove il dettaglio viene perso.
Visto il tipo di ripresa avrei aumentato la pdc, ma sopratutto questo è un gusto personale.
La saturazione meglio diminuirla leggermente, alcuni dettagli vengono a galla. |
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"the pilgrim", David Austin rose di paol@zu commento di pigi47 |
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Essendo la luce molto forte e volendo provare il controluce, avresti dovuto esporre per la parte più luminosa ricordandoti però d'illuminare o con un colpo di riempimento o con un pannello diffusore la parte centrale della rosa, la quale altrimenti sarebbe rimasta scura.
Attenzione a quello che si frappone fra noi ed il soggetto. Quella foglia sfocata sulla dx avresti dovuto spostarla. |
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