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st di dao commento di sputnik80 |
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Ben composta e con una storia, bene!
forse avrei aumentato un pelino l'esposizione sui pomodori e sul signore in maniera da farli risaltare (e dialogare) ancor di più. |
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Notturna invernale di Pubarnilu commento di sputnik80 |
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Concordo con Habrahx e aggiungo che mi disturba il palo della seggiovia tagliato in primo piano.
Inoltre noto una certa mancanza di nitidezza sulle montagne sullo sfondo come se il panorama fosse stato scattato a mano libera e quindi con diaframma aperto per avere un tempo di sicurezza adeguato.
Ma viste le dimensioni della foto potrei anche sbagliarmi  |
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Semplice naturalezza meravigliosa di ArMen commento di sputnik80 |
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La posa e l'inquadratura sono buone, ma concordo con Habrahx sull'aumento di ISO.
Non è un discorso di bianco e nero è un discorso di micromosso. 1/25s è davvero un tempo lento per fotografare con un 50mm equivalente una persona e si rischia come in questo caso di rendere la foto impastata e poco nitida.
Dovresti cercare di tenerti sopra 1/80s e non avresti fatto grandi sforzi di ISO per ottenere un tempo del genre, considerando poi che la tua macchina li digerisce molto bene.
Concordo inoltre sul "grigiore" generale del bianco e nero.
Comunque se questi sono i primi vagiti, sei sulla buona strada! |
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Federer di sputnik80 commento di sputnik80 |
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Liliana ha un buon occhio per il campo da gioco e io non una buona testa per ricordare di specificarlo
La foto è stata scattata agli internazionali di Roma (terra rossa) dove i soldi della finale Federer-Nadal sarebbero stati praticamente buttati se non fosse per la consolazione di questo scatto.
Federer è forse in declino, ma giuro che la bellezza e l'eleganza dei suoi gesti è uno spettacolo a parte.
A me il bianco e nero non dà un senso di declino, anzi mi sembra conferire bellezza e forza al gesto. Ma chiaramente è questione di gusti.
Per quanto riguarda il raccattapalle, fosse stato uno scatto sportivo "classico" sarei d'accordo con Liliana, ma come detto ho cercato di rendere il più possibile quel gesto statuario e plastico. |
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Federer di sputnik80 commento di sputnik80 |
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Come giustamente detto l'inquadratura stretta è stata una scelta un po' forzata per evitare che entrassero elementi di disturbo (piedi del raccattapalle, sponsor, ecc...).
Per quanto riguardo la scelta del bianco e nero volevo uscire dai canoni della foto classica di sport e cercare una drammaticità maggiore e un'assonanza scultorea (Michelangelo). Posso capire che non a tutti piaccia e ci si può trovare spiazzati.
Tuttavia non la vedo così grigia o almeno non ho capito cosa intenda dire Diego.
p.s.
grazie a entrambi per il passaggio. |
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Cloud di nick93 commento di sputnik80 |
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Composizione come al solito buona, ma qui andiamo decisamente meglio sia per quanto riguarda la nitidezza che il bilanciamento tra luci ed ombre.
Noto un alone tra il confine tra cielo e terra forse dovuto alla maschera di livello o ci vedo male? |
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Sognando di mlmaz commento di sputnik80 |
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A clonare il sacchetto ci metti più tempo che a rifare la foto
Nelle ore centrali della giornata quando il sole è bello alto la luce non è proprio il massimo.
Si ottengono foto con un contrasto molto (quasi sempre troppo) elevato con zone di luce spesso bruciate e zone d'ombra spesso completamente nere.
Se invece si sfrutta alba e tramonto si ottengono delle tonalità più calde e contrasti meno accentuati o comunque più gradevoli. Inoltre la direzione laterale della luce permette di ottenere una maggiore tridimensionalità delle forme.
Questo vale ancor di più per i panorami dove spesso durante le ore centrali della giornata ci si trova a combattere con la foschia dovuta all'umidità.
Purtroppo tutto questo non è influenzabile dai parametri di scatto, ma occorre solo saper scegliere il momento giusto. |
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The fly di Pubarnilu commento di sputnik80 |
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Ottimo l'uso delle cornici naturali fornite dall'albero e l'ora scelta. Forse l'ultima cornice a destra appare un po' "vuota" e la ridurrei leggermente, mantenendo così anche il classico rapporto 2:3. |
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Presenza di Sim's commento di sputnik80 |
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Atmosfera e composizione ottimi, ma tutto troppo sottoesposto. Manca quasi completamente la leggibilità della scena e se non avessi letto il titolo avrei faticato a notare la presenza umana. |
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Sognando di mlmaz commento di sputnik80 |
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Un classico ben realizzato.
Composizione molto curata, forse l'unica pecca è la barca troppo vicina alla ringhiera. Fosse stata in mezzo allo specchio d'acqua sarebbe stata perfetta.
La luce non mi convince troppo è un po' duretta, avrei preferito una luce più calda per rendere l'atmosfera ancora più sognante.
La busta di plastica era proprio necessaria?  |
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Archeologia industriale di nick93 commento di sputnik80 |
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Stesso problema delle foto precedenti, zone bruciate e foto impastata. Manca nitidezza e i forti contrasti dovuti al sole alto non ti aiutano a gestire la luce.
Peccato perché anche qui luogo e composizione erano ok! |
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Disciolto di Blind commento di sputnik80 |
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Mi piacciono i tuoi scatti surreali e onirici, anche questo è un'ottima prova.
C'è qualche pecca che fa apparire tutto meno naturale delle tue immagini precedenti. La superficie e la resa parte deformata di dito è molto (troppo) diversa dalla pelle e secondo me sono sbagliate le ombre sull'unghia che a mio avviso avrebbe dovuto apparire come l'indice (illuminata lateralmente e non dall'alto). |
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Requiem Magnolia di MaXu commento di sputnik80 |
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Questo ritratto mi piace molto, soprattutto la resa cromatica e quel ciuffo che sembra vivo e da forza all'immagine.
Forse l'unica cosa che non mi convince è la bocca che sembra fare una smorfia, ma è questione di gusti e dettagli. |
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Seta e tramonto di Pubarnilu commento di sputnik80 |
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A mio parere l'orizzonte in alto lascia troppo spazio ad un mare tutto sommato monotono sottraendolo ad un cielo che poteva essere più interessante.
Manca anche un po' di nitidezza, ma penso sia dovuto ad un ritaglio molto spinto. |
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Countryside Sunset di nick93 commento di sputnik80 |
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L'ora è quella giusta e anche la composizione è buona, ma come detto anche da altri ci sono degli evidenti difetti tecnici.
Il primo, facilmente correggibile in fase di ripresa, è la mancanza (o completa assenza) di nitidezza dovuta o ad un ritaglio eccessivo o più probabilmente ad un errore di messa a fuoco (e diaframma).
Come hai scattato la foto? Ti sei assicurato di aver curato la messa a fuoco su un punto magari vicino e non all'infinito? Perché f/5? Potevi ben chiudere il diaframma (f/8-f/16) e ottenere una profondità di campo adeguata scongiurando comunque il rischio di mosso (partivi da 1/400s).
Il secondo è la zona bruciata di cielo attorno al sole, più difficile da gestire per un principiante. Ciò è dovuto al fatto che la gamma dinamica delle fotocamere è assai più limitata rispetto all'occhio umano e spesso (o quasi sempre) un controluce apparirà bruciato nelle alte luci o chiuso nelle ombre rispetto alla visione dell'occhio.
La soluzione è effettuare esposizioni multiple e poi fonderle al computer con HDR o maschere di livello. |
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Ho scaldato per anni.. di Drigo567 commento di sputnik80 |
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A me la ripresa frontale e la porta socchiusa non dispiacciono affatto, anzi.
La cornice della porta conferisce un effetto voyeuristico allontanando ancor di più l'osservatore e quindi accentuando l'idea dell'abbandono.
Concordo sull'eliminazione della lampada, basta anche una bottarella di timbro clone e a me non piacciono né la cucina a sinistra né il mobile a destra.
Avrei spostato la padella, che si incastra perfettamente nell'atmosfera antica, più a destra e chiuso un po' sia l'inquadratura (cucina a sinistra) che la porta (mobile a destra).
Poi mi pare un po' sottoesposta complice probabilmente il fatto che buona parte del fotogramma è su tonalità chiare. |
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Internazionali di Roma di sputnik80 commento di sputnik80 |
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Santiago81 ha scritto: | in realtà è davvero obliqua solo l'ultima in basso a destra ma, se osservi bene, è dovuto al fatto che primi della fila sono seduti col sedere indietro mentre gli altri sono appoggiati con la schiena
Il problema rimane per il fatto che il corridoio non è ripreso perpendicolarmente e quindi rimangono visibili i mont
anti del passamano |
Hai ragione!
Dal basso della mia incompetenza in materia, ritengo che ci sia una componente di predisposizione (genetica?) a vedere o non vedere se una foto è storta.
Io ad esempio faccio una fatica enorme e nonostante ormai abbia parecchi tentativi alle spalle continuo spesso a sbagliare. Altre persone invece anche senza esperienza al primo colpo d'occhio riescono a distinguere perfettamente l'orientamento della foto.
p.s.
Viva la livella on camera!!  |
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