x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti da enzo penna
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 19, 20, 21  Successivo
Commenti
Guarda oltre.....
Guarda oltre..... di micheleshot commento di enzo penna

L'dea non è male....sotto questo punto di vista il tuo occhio si è fermato su una scena interessante.....è il taglio purtroppo la penalizza, non c'è armonia tra gli elementi compositivi.
...
... di enzo penna commento di enzo penna

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
#0007#
#0007# di aldo feroce commento di enzo penna

ottimo aldo...ottimo ritratto
Istanbul 2010
Istanbul 2010 di Il Pugile Sentimentale commento di enzo penna

Mi piace ...la cornice dei piccioni la rende molto viva....per me è una bella immagine...bravo
..
.. di enzo penna commento di enzo penna

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Ape 50
Ape 50 di nerofumo commento di enzo penna

interessante il soggetto...ma luce e grandangolo...non sono il massimo
...
... di enzo penna commento di enzo penna

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Kleine Berlin
Kleine Berlin di belgarath commento di enzo penna

bella belga...
Aspettando il sole
Aspettando il sole di lipz commento di enzo penna

non è male....
Mexico City 8224090
Mexico City 8224090 di alxcoghe commento di enzo penna

alxcoghe ha scritto:
Grazie Cejes per il tuo passaggio... in realtà avrei voluto avere una persona nell'angolo a destra, un uomoche andava via, sarebbe stato l'ideale. Ma mi accontento così...


l'dea nn è male però sembra incompleta...sono daccordo con te sulla mancanza di una figura.....senza dubbio rafforzerebbe l'immagine......è un'dea che puoi sviluppare sicuramente qualcosa di buono farai...in bocca al lupo...
preghiere
preghiere di enzo penna commento di enzo penna

surgeon ha scritto:
Un altro ottimo lavoro del nostro Enzo Penna

Incominciamo il commento della fotografia con la lettura delle informazioni materiali: si identificano concettualmente sei figure umane, cinque donne ed un uomo. Abbiamo la presenza di un muro grezzo, dove sono impresse le spatolate del cemento e sullo sfondo la porta d’entrata di una unità abitativa. L’autore scatta da vicino, ad altezza occhi, frontalmente ai personaggi, che appaiono ripresi in modalità "mezzo busto": quattro donne superiori dietro il muro di cemento spatolato, e l’uomo inferiore, ripreso con un "primo piano", creato dal taglio fotografico. Sull’estremità sinistra dell’inquadratura appare un emivolto di donna, che si trova su di una linea posteriore ai quattro mezzi busti di donne. Tutte e quattro le mezze figure vengono riprese con il gesto comune delle braccia appoggiate con i gomiti al piano del muro e delle mani raccolte. Tre delle donne vengono riprese di tre quarti, mentre guardano verso il lato sinistro dell’inquadratura verso qualcosa di non visibile. La donna con il vestito a righe e l’uomo del piano inferiore guardano in camera ed attivano un fuori campo speciale che interroga lo spettatore. Ed è proprio da questa traccia evidente dell’enunciazione fotografica che parte la lettura dell’istantanea. Un’interrogazione pressante che chiama in causa l’autore e sembra domandargli un perché. I due individui riescono a magnetizzare l’attenzione dello spectator che li studia e cerca di estrapolarne i caratteri fisiognomici, le singole identità. Così come vengono passati in rassegna anche i volti delle altre figure, alla medesima ricerca di tratti specifici, fisiognomici, ancora di identità singole. Ma è proprio in questo lavorio psicologico continuo che affievolisce progressivamente l’idea delle singole identità a favore della nascita di una nuova e più pregnante “identità collettiva”. Si respira una sorta di dialettica fra i singoli volti ed un soggetto fotografico che appare invece “collettivo”. Le pose ritmiche e le attitudini corporee cercate dal nostro Penna, la comunione di gesti, amalgamate alle connotazioni di un titolo aperto, regalano i segni di questa “identità di gruppo”. Utile in questo senso, viene la definizione che gli psicologi sociali danno dei “gruppi”, coniata da Karl Polanyi, che distingue due tipi di aggregazione: il “gruppo” vero e la “comunità”. Un gruppo si costituisce quando gli individui che si congregano hanno interessi uguali, ma valori etici diversi. Una comunità si costituisce quando gli individui che si congregano hanno valori etici uguali, ma interessi differenti. Quelle mani unite in preghiera sono il segno di una comunità unita e tutto questo “soggetto collettivo” appare come un unum intorno a quel muro spatolato, all'interno di questo spazio intimo davanti alla porta di casa, esprimendo un valore per sé e per tutta la collettività cui fa parte, un valore religioso e sociale dal quale tutti gli appartenenti sembrano essere investiti. Ed è proprio quel doppio debrayage enunciazionale che domanda allo spettatore se vuole far parte di questa comunità, se vuol condividere gli stessi valori, le stesse tradizioni, di invocare le stesse “preghiere”. Il nostro Penna, sensibile all’alterità del momento, si presenta con atteggiamento umile, per porsi in ascolto. Ancora una volta il fotogramma dell’autore rivela un desiderio profondo di entrare in contatto con altre identità, consapevole che attraverso questo profonda curiosità , oltre a sviluppare maggiore coscienza della sua identità, diventerà più ricco, delle alterità riconosciute. Davvero un buon lavoro. L’unica nota tecnica è il taglio a sinistra, con la presenza di quell’emivolto di donna che lascia un senso di incompiuto.

Bravo Enzo


ti ringrazio......molto
RitratTo
RitratTo di cmag commento di enzo penna

interessante
Bullet
Bullet di Fabio Moscatelli commento di enzo penna

bella..
preghiere
preghiere di enzo penna commento di enzo penna

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Processione di Palazzolo Acreide
Processione di Palazzolo Acreide di enzo penna commento di enzo penna

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
..
.. di enzo penna commento di enzo penna

TestaPazza ha scritto:
mi piace, assomiglia, con le dovute virgolette, ad uno scatto di Scianna della festa dei patroni di Tracastagni (CT)...Pare che sia la foto preferita da HCB fra quelle scattate da Scianna stesso.



Fatti i complimenti veniamo a qualche possibile miglioramento...almeno secondo me. Uno sostanzialmente, e cioè una focale un po' più larga, per dare una giusta "aria" al soggetto e catturare più "sfondo"



........certo se era + larga avrebbe raccontato di + ma in quel parapiglia nn ho potuto/saputo fare di più.....accostarmi a Scianna è un grande complimento che sicuramente non merito...grazie
medusa
medusa di MAXFOLLIE commento di enzo penna

Una bella foto.
..
.. di enzo penna commento di enzo penna

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Lara 4
Lara 4 di Gino Quattrocchi commento di enzo penna

ottima...sensualissima...
Lara2
Lara2 di Gino Quattrocchi commento di enzo penna

Gino...sempre bravissimo... Ok!
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 19, 20, 21  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi