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io e mario di LorenzaF commento di GiovanniQ |
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LorenzaF ha scritto: | Grazie per questa riesumazione.
È buffo, oggi Mario compie 12 anni, non riesco più a prenderlo in spalla e né lui né suo fratello vogliono più che io posti le loro foto online. Dicono che é imbarazzante. Vedesse questa. Dicono che gli faccio foto strane.
Un saluto a tutti, vecchi e nuovi, in ricordo dei vecchi tempi. |
A 25/30 anni si accorgeranno del tesoro che hanno sotto mano e le stamperanno tutte in grande formato.
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io e mario di LorenzaF commento di LorenzaF |
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Grazie per questa riesumazione.
È buffo, oggi Mario compie 12 anni, non riesco più a prenderlo in spalla e né lui né suo fratello vogliono più che io posti le loro foto online. Dicono che é imbarazzante. Vedesse questa. Dicono che gli faccio foto strane.
Un saluto a tutti, vecchi e nuovi, in ricordo dei vecchi tempi. |
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io e mario di LorenzaF commento di Claudia Costantino |
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Mi piace molto e non lo conoscevo affatto. Momento giocoso ripreso alla grande. Mi piace molto questo bn molto luminoso.
Bella idea giovanni quella di riproporlo.
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io e mario di LorenzaF commento di GiovanniQ |
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essedi ha scritto: | Grande scatto,fantastico doppio ritratto,grazie Giovanni per avercelo riproposto!  |
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io e mario di LorenzaF commento di essedi |
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Grande scatto,fantastico doppio ritratto,grazie Giovanni per avercelo riproposto!  |
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io e mario di LorenzaF commento di GiovanniQ |
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photo4u story - una foto dal passato un commento dal presente - Foto 8

Clara Ravaglia ha scritto: | Chi si diverte di più qui, Lorenza o Mario?
Di certo ormai il telecomando per lo scatto remoto è il tuo complice più fidato, senza di lui sarebbe ben difficile congelare così efficacemente la vostra giocosa complicità.
Lo reggi con noncuranza, e dal gesto ritratto nulla traspare della inevitabile tensione muscolare che mette in equilibrio i corpi e il loro movimento, e l'occhio di mamma fissa ridendo sotto le ciglia la fotocamera, mentre noi possiamo osservare luci e particoalri della giravolta, compresa la manina di Mario che chiude completamente con la sua ombra netta l'altra metà dello sguardo.
Una bella costruzione emotiva, ma resa lieve dallo strumento scherzoso di questo gioco di corpi che allude alla voglia di non perdere mai per strada ciò che di salva dalla noia, dalla ripetizione, dal già visto: la voglia di giocare sempre un nuovo gioco. Bianco e nero classico e che generosamente lascia godere di ogni sfumatura della scena. Ciao Clara  |
Sisto Perina ha scritto: | ...o la si odia o la si ama?... non solo questa foto ma come ha fatto notare claudiom...tutto l'intero repertorio...
...invece, richiamando il divertimento citato da Clara...è proprio vero che vi è una gran bella complicità e lo strumento telecomando sta ad indicare che è tutta vostra...
..poi il tuo look androgino moderno....nel senso Klimtiano del termine...rende ancor più affascinanti le foto ....che siano esse in bianco e nero oppure con le tonalità acide che ti appartengono si fanno sempre ammirare volentieri... tornando alla foto in questione ...io, da non amante delle regole sui tagli, mi piace far notare che è una delle foto più tagliate in assoluto qui sul forum...da tutti i lati: gomito, mano-piede, altra mano e testa del piccolo (il tutto in senso antiorario a partire dal basso )...che sia per questo che mi piace un sacco? brava ciaoo |
belgarath ha scritto: | Questa è una gran foto, per me
Soggetto, posa, taglio (fa molto), dettagli, espressione. Davvero molto brava. Un saluto  |
aerre ha scritto: | Gran bella scelta quella dello staff, questa settimana. Una foto raffinata e complessa pur nella sua atmosfera spensierata di gioco. Una foto che riesce a ricreare le fila di un ironico “dietro le quinte” (complice il telecomando nella mano) con una composizione attenta. Ma lo fa con leggerezza, ….con la spensieratezza del gioco appunto, tanto che lo scatto vince in freschezza ed originalità.
Due cose fanno lo scatto: i tagli, solo apparentemente casuali, e l’inquadratura dall’alto. I tagli sono bruschi e quasi violenti e ci offrono nell’incompiutezza del campo d’immagine una impressione di casualità, di “poco studio”, che si fa presto tensione dinamica. Ma la resa dinamica è accentuata dalla vista dall’alto che si combina alla posa dei soggetti, con quel movimento leggermente rotatorio della figura di Lorenza che sbilancia il busto all’indietro sotto il peso di Mario. Ed il risultato è un movimento a spirale (complice la gestualità del braccio che controbilancia la figura del piccolo) che pare raccogliersi attorno all’occhio della madre e puntare diritto verso l’osservatore. Tutta questa tensione dinamica si fa presto tensione emotiva ed è questa la magia di uno scatto …..”per caso”, capace di rievocare le atmosfere di un ironico e spensierato gioco tra mamma e figlio ma che sottende di fatto uno studio attento e calibrato. Bello, ….bellissimo il bianco nero che ci regala una luce dalla resa solida e tridimensionale. Bellissima la gamma dei grigi. Ben fatto Lo, ….ben fatto Aerre  |
notchosen ha scritto: | Le tue foto sono una delle più belle realtà di questo forum, complimenti  |
TodboT ha scritto: | Una foto che trasmette allegria! realizzazione molto buona, bello il b&n. Complimenti  |
mary1973 ha scritto: | ciao Lorenza complimenissimi, una foto ben realizzata ed estremamente simpatica e allegra!!!!! un bacio!!!!  |
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io e mario di LorenzaF commento di LorenzaF |
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Ciaooooo Mary!!!! Grazieeeeeeee!!!
Sugli appunti tecnici non saprei che dire: la stampa è piuttosto contrastata, ha un buon livello di dettaglio ed è priva di quei fastidiosi artefatti da compressione. Anche a monitor (il mio monitor) io la vedo tecnicamente ok, né - misurata con l’istogramma - la foto presenta aree di sovraesposizione.
Ho smesso di perdere troppo tempo ad aggiustare le foto per il web, se devo regolarle al millimetro lo faccio per la stampa; basta inclinare il monitor in un modo o nell’altro per passare dalla sovraesposizione alla sottoesposizione, per non dire delle calibrazioni da monitor a monitor; in più ridurle a 700px di lato e comprimerle è ammazzarle; so che le foto viste a video danno solo un'idea di come la foto in effetti è e le valuto di conseguenza.
Peraltro, visto che nessun’altro ha lamentato una così marcata mancanza di qualità dell’immagine come quella che è stata notata da yure, tendo a pensare che anche questa tutto sommato non sia così male nemmeno vista a monitor.
Grazie ancora a tutti quanti! |
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io e mario di LorenzaF commento di marko82 |
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un po' troppa maschera di contrasto e/o una risoluzione non ottimale per il web, hai tagliato qualsiasi cosa...forse troppo, la luce è dura ma apparte qualche ombra di troppo è efficace..il risultato finale è simpatico, un bel quadretto famigliare..il tutto secondo me ovvio.
ciao |
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io e mario di LorenzaF commento di mary1973 |
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ciao Lorenza complimenissimi, una foto ben realizzata ed estremamente simpatica e allegra!!!!!
un bacio!!!!  |
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io e mario di LorenzaF commento di yure |
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Siceramente anche io trovo che sia un po' forzato il passaggio a foto della settimana, si tratta di una buona foto, ma non eccellente. Ovviamente tutta la sua forza sta nel gioco di equilibri e sforzi, e alla donna (madre), che da brava acrobata gestisce contemporaneamente il gioco, lo sguardo e la tecnica. Tuttavia, per essere un bianco e nero, manca completamente di contrasto, sembra il risultato di uno "schiarisci ombre" di photoshop, dal punto di vista della profondità la sovraesposizione e l'assenza del contrasto la rendono inevitabilmente piatta e priva di tridimensionalità. Anche il dettaglio non mi sembra eccellente (probabilmente a causa di troppa compressione o di un crop, così non si può dire). Insomma, se da un lato faccio i complimenti a Lorenza per una bella foto, dall'altro credo che in prima pagina debbano andare foto che oltre a essere "uniche" inseguano comunque una certa completezza anche tecnica. |
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io e mario di LorenzaF commento di d(-_-)p |
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Sul fatto che se non c'è il ritratto attorno agli occhi la foto non vale, non credo che qualcuno abbia nulla da eccepire!  |
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io e mario di LorenzaF commento di TodboT |
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Una foto che trasmette allegria! realizzazione molto buona, bello il b&n.
Complimenti  |
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io e mario di LorenzaF commento di LorenzaF |
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d(-_-)p, perdona, della gestalt so poco o nulla, ma sul fatto che gli occhi ed il viso siano la prima cosa che si guarda non ci piove, sia che si tratti di una foto, di un quadro o una scena dal vero, se non altro per una questione di economicità cognitiva; anche sul fatto che gli occhi e il viso siano in genere più interessanti, perché portano più informazioni, di un gomito o di un'anca, non mi pare ci sia da discutere; ma certamente per fare un ritratto interessante non basta prendere qualcuno con dei begli occhi e poi fotografarlo in modo che vengano belli grandi e belli a fuoco, tantomeno mettere degli occhi qualsiasi dove capita
gli occhi sono una parte del tutto, e se nel tutto non c'è coerenza difficilmente il risultato sarà soddisfacente; anche, sapere con quale ordine un'immagine verrà analizzata nelle sue parti è utile, ma la prima occhiata non esaurisce l'analisi: l'attenzione va prima di tutto lì, ma se lì o lì intorno non ci si trova nulla, o si trovano cose che non c'entrano o che non dicono bene, l'interesse non c'è più e si passa oltre
fortunato, se suddividere per generi vuole dire avere sette foto della settimana invece che una, temo che l'unico beneficio sarebbe avere sette fotoamatori felici la settimana invece che uno solo
semmai la foto della settimana dovrebbe servire per suscitare discussioni, opinioni diverse, se non altro sfruttando l'effetto corazzata potemkin e un po' di sana invidia; ma siccome la gente in genere è estremamente suscettibile quando si toccano i loro piccoli capolavori, tutti evitano accuratamente e fanno bene |
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io e mario di LorenzaF commento di d(-_-)p |
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Lorenza ci sono stati 3 signori, di cui onestamente non mi ricordo i nomi, che verso gli inizi del '900 hanno fondato in Germania la teoria del Gestalt, cioé attraverso studi psicologici hanno cominciato a capire come un osservatore si comportasse se posto di fronte ad un'immagine.
Parte delle loro teorie sono state accantonate, ma altre conservate e sviluppate. Grazie a loro sappiamo per certo che chiunque vede 3 punti, a livello psicologico tenderà a collegarli e a formare un triangolo; che cercheremo di raggruppare elementi che sono simili o vicini, o che in un'immagine qualsivoglia complessa cercheremo forme semplici come punti o linee.
Da qui sono nati ulteriori studi che hanno dato ai fotografi, tra gli altri, un strumento potente quali sono le regole che possono essere utilizzate nella composizione di una foto. Tutte le parole come "tensione", "peso", "proporzioni", "equilibrio", "dinamica", "statica" escono fuori da solide teorie scientifiche, prima psicologiche poi pure neurologiche.
Non sono molte in realtà, ma ci sono addirittura alcune foto in cui si può stabilire con precisione quale sarà il percorso che il tuo occhio seguirà nell'osservarle.
Fatta questa premessa, c'è una parte di tutte queste teorie che si concentra sul nostro comportamento quando vediamo in una foto un altro essere umano: in un enorme paesaggio sbilanciato, posso mettere una piccolissima silhouette che ricordi vagamente un uomo e quello può bastare per riequilibrarmi la foto.
Ancora più importanti sono gli occhi, in un ritratto è la prima cosa che cerchiamo, hanno un vero e proprio potere magnetico. Anche qui nella tua foto succede esattamente la stessa cosa: subito l'attenzione cade sul tuo occhio e dopo si sposta a cercare quelli di tuo figlio; solo successivamente baderà a guardare tutto il resto e a giudicare la foto nel suo insieme. Sono vere e proprie frazioni di secondo, lo si fa quasi incosciamente...
Anche Aerre ha precisato che non è la spirale che fa cadere l'attenzione sull'occhio, ma che questa converge su di esso, semplicemente rimarcandolo (spero di averlo ben inteso...) |
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io e mario di LorenzaF commento di GFortunato |
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LorenzaF ha scritto: |
fortunato, fuorviante perché non na senso pretendere di incasellare foto in categorie dicendo questo sì questo no; come se non ci potessero o dovessero essere contaminazioni tra l'uno e l'altro e come se le foto migliori non fossero incroci di generi
belga, le motivazioni se una foto piace o non piace le dovremmo dire noi, semmai |
Perdonami Lorenza, non é per discriminare, ma che c'azzecca la tua pur bella foto con un paesaggio o una macro?
Ed ancora, le motivazioni dovrebbero arrivare da chi fa tale scelta. Noi utenti possiamo poi cercare di commentarla per ció che ci colpisce o meno...
Fortunato |
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io e mario di LorenzaF commento di LorenzaF |
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d(-_-)p non sono d'accordo, un occhio è importante compositivamente se sta al posto giusto e se è reso tonalmente nel modo giusto in relazione a tutto il resto, non solo perché è un occhio (e infatti degli occhi del marietto importa poco o nulla); quell'occhio lì importa perché ha la sclera molto bianca e l'iride bordata di scuro e rotonda, e perché le mani e le braccia sono messe come sono messe; in sostanza concordo con Giuseppe (aerre), solo che lui lo dice sin troppo bene
fortunato, fuorviante perché non na senso pretendere di incasellare foto in categorie dicendo questo sì questo no; come se non ci potessero o dovessero essere contaminazioni tra l'uno e l'altro e come se le foto migliori non fossero incroci di generi
belga, le motivazioni se una foto piace o non piace le dovremmo dire noi, semmai |
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io e mario di LorenzaF commento di d(-_-)p |
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Beh io invece ritengo che da una foto in sé per sé ci sia poco da imparare, è la discussione che questa può scaturire ad essere maggiormente costruttiva.
Potrei dirti che percettivamente è vero il contrario, cioé dall'occhio all'ellissoide, ma mi è sembrato di leggere dalle tue righe una certa chiusura, quindi come non detto...Se tu credessi che il mio sia un mero tentativo di criticare il tuo modo di leggere sta foto, non lasceresti molti spiragli al dialogo, quindi non sarebbe nel mio interesse infilarmici per forza.
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io e mario di LorenzaF commento di aerre |
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Ognuno fruisce le foto anche in base alle proprie abitudini percettive. Se io ci vedo un movimento a spirale che fa perno sull'"occhio della madre" ....quello ci vedo.
Punto.
Con questo non ho mai detto che l' "occhio della madre" è il quid risolvente di tutta la tensione grafica della foto.
Sono sempre più convinto che se perdessimo meno tempo a commentare i commenti degli altri e ci sforzassimo di esprimere i nostri giudizi sulle foto, il forum ne guadagnerebbe.
Detto questo, ....tanto per parlare un pò di percezione, ........proprio perchè l'"occhio della madre" è soltanto l'occhio della madre (e nessuno ha mai pensato fosse l'ombelico del mondo) e come tale un punto significativamente forte del contenuto grafico dell'immagine .....istintivamente percepiamo (o almeno io percepisco) il movimento rotatorio che gli sta attorno convergere su di esso.
Questo non vuol dire che all'occhio ci si arriva tramite la mano, ...ma semplicemente che l'attenzione per l'occhio è rimarcata dalla posa a spirale e dall'inquadratura dall'alto.
Punto.
Aerre  |
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