Lo scopo della pubblicazione delle proprie foto sul forum è quello di sottoporle alla critica costruttiva da parte di tutti gli iscritti. Per pubblicare una fotografia occorre prima inserirla nella propria galleria personale, rispettando dimensioni e peso del file, e poi scegliere in quale sezione del forum mostrarla. Vediamo di seguito come.
La creazione della propria galleria personale è generalmente semplice, ma in alcuni casi possono sorgere delle incertezze e delle piccole difficoltà che, seguendo questa breve guida, potrete rapidamente risolvere.
Come prima cosa si dovrà scegliere e preparare la fotografia da inserire nella galleria.
L’immagine non dovrà superare le dimensioni massime di 1800 x 1800 px e il peso di 1Mb .).
Il processo di ridimensionamento potrà essere eseguito con qualsiasi programma che permetta la gestione d’immagini (Es. PhotoShop, Paint Shop Pro, ACDSee, ecc. ). Se non avete uno di questi programmi vi consiglio di dare un’occhiata nella sezione "
Software Utili", dove potrete trovare dei link che vi permetteranno di scaricare gratuitamente dei software simili (anche se meno potenti ed evoluti) a quelli sopra menzionati.
Per tutti coloro che hanno a disposizione Photoshop,
qui troverete un ottimo tutorial su come
comprimere e ridimensionare l'immagine per rientrare nelle dimensioni consentite.) .
Ora che la fotografia è pronta, potrà essere caricata nel vostro album personale. I passaggi sono i seguenti:
1. Accesso alla galleria personale che potrà essere compiuto in diversi modi, vediamone un paio:
a) dalla home page cliccando in alto a sinistra sull’icona “
Le mie foto”
b) da ogni proprio messaggio cliccando in basso sull’icona “
galleria”
2. Ora siete nella vostra galleria personale. Si dovrà cliccare sull’icona “invia immagine” per procedere all’inserimento della foto. |  |
3. Si aprirà l’ultima schermata che dovrete compilare e che vi permetterà di mettere in linea la vostra foto:
a) inserite il titolo che intendete assegnare al vostro scatto (obbligatorio)
b) inserite una descrizione a vostro piacimento (facoltativo)
c) selezionate l’immagine dal vostro computer
d) premete invio.
Come potete vedere, quindi, basta cliccare su “
Sfoglia”, cercare il file nella cartella del pc che la contiene, inserire il “
Titolo Immagine”, una “
Descrizione Immagine”, e alla fine cliccare su “
Invia”, se tutto è pronto e corretto, altrimenti basta cliccare su “
Resetta” e si riparte da capo.
Ora la vostra fotografia dovrebbe essere correttamente inserita e presente nel vostro album!
Una volta caricata nella vostra galleria, sotto all'immagine spunteranno alcuni comandi supplementari, tra cui il comando “Edita” e “Cancella”, che permettono quindi di modificare le proprietà dell'immagine caricata, come ad esempio il titolo, ed eliminare la foto dalla propria galleria. |  |