photo4u.it


Lipari. Ragazzetto con pallone
Lipari. Ragazzetto con pallone
Lipari. Ragazzetto con pallone
Canon EOS 750D - 28mm
1/125s - f/7.1 - 100iso
Lipari. Ragazzetto con pallone
di onaizit8
Dom 03 Mar, 2024 3:02 pm
Viste: 179
Autore Messaggio
onaizit8
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2007
Messaggi: 15899
Località: pistoia italia

MessaggioInviato: Ven 05 Apr, 2024 8:05 am    Oggetto: Lipari. Ragazzetto con pallone Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Tony diGrigio
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2023
Messaggi: 738

MessaggioInviato: Ven 05 Apr, 2024 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché questa soluzione "mista"? Perché non l'una o l'altra scelta? Perché lasciare che i colori (in particolari quelli sul lato destro) distolgano l'attenzione dal soggetto principale?
Personalmente non amo queste convivenze tra bn e colore, ma qualora mai devono avere una "giustificazione", e qui non la trovo.
Detto ciò, il soggetto del titolo avrebbe pure meritato.
Sempre opinioni personali, condivisibili o meno.
Ciao.
Tony

_________________
«La lode è molto più noiosa della critica» (Ernst H. J. Gombrich)
«Le difficoltà di un'arte appaiono negli esemplari meno riusciti o addirittura cattivi di essa, i buoni dànno invece la certezza di una facile riuscita, proprio perché tutto vi è risolto e la fatica non appare» (Ennio Flaiano)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
onaizit8
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2007
Messaggi: 15899
Località: pistoia italia

MessaggioInviato: Ven 05 Apr, 2024 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

caro Tony, ti rispondo così.

Il perchè è dato dal piacere di coltivare un gusto e uno stile personale, il piacere di imprimere sul risultato fotografico finale (come una stampa) una impressione emotiva e artistica che deriva dal leggere le sensazioni legate al momento dell'atto fotografico, al luogo e al soggetto.

Ogni foto per me è un mondo a sè e un momento irripetibile che cerco di fissare come meglio riesco e posso. Colgo e accolgo la diversità dei momenti.

Categorizzare il bianco e il colore come due mondi a sè va bene, ma esiste la possibilità di miscelare, contaminare, mediare le due forme visive con a mio avviso ottimi rislutati, come questo. Per quanto mi riguarda.

Un osservatore può giustamente dire, mi piace o non mi piace. E si accetta.

Sta il fatto che io questo foto la sento e la presento così perchè la sento aderire perfettamente a ciò che intendo esprimere. E lo farei cento volte, trovando sicuramente chi storce la bocca ...ma anche chi apprezza e mi riconosce uno stile.

Garzie del passaggio. Tiziano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30397
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 05 Apr, 2024 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Tiziano, anche io "storco il naso" per la desaturazione parziale, perche' e' vero che puo' essere una "cifra stilistica" ma in molti casi non aggiunge, anzi toglie, qualcosa alla foto.

Il problema in questa foto puo' essere un altro, ovvero il bimbo non perfettamente a fuoco, e' una scelta?

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
onaizit8
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2007
Messaggi: 15899
Località: pistoia italia

MessaggioInviato: Ven 05 Apr, 2024 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Giovani, capisco bene quello che dici. Si, il bambino come il resto del fotogramma per altro è un po' ammorbidito in fase di PP proprio andare incontro a quel mood visvo che ritenevo opportuno per l'immagine. Non ho altro da dire.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
onaizit8
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2007
Messaggi: 15899
Località: pistoia italia

MessaggioInviato: Ven 05 Apr, 2024 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E comunque... io non definirei questo effetto una deaturazione parziale. Ma piuttosto "colore latente".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20358
Località: Thiene

MessaggioInviato: Ven 05 Apr, 2024 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La desaturazione parziale, a detta comune (perlomeno qui nelle varie sezioni FIAF del Veneto) non è né carne né pesce, non aggiunge e spesso toglie significato e/o contenuto all' immagine, e trova spesso poco consenso soprattutto tra i cultori dell' immagine.
In soldoni (questo invece lo esprimo io): piace quasi esclusivamente a chi non si "intende" di fotografia. Poco male anzi spesso molto bene, ma solo in alcuni ambiti. In un forum di fotografia, concedimelo, non direi.
Assolutamente parere personale.

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
onaizit8
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2007
Messaggi: 15899
Località: pistoia italia

MessaggioInviato: Ven 05 Apr, 2024 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Davide, faccio per capire. Con il tuo lungo discorso, vorresti dire o annoverarmi fra coloro che non si intendono di fotografia in quanto certe volte ne produco e mi piace? (a parte il fatto che ripeto, questa non è una desaturazione parziale). Se così intendi dopo oltre quarant'anni che faccio e mastico fotografia a tutti i livelli permettimi di dire che mi sentirei un po' offeso e mi scappa allo stesso tempo un po' anche da ridere.

O forse ho interpretato male il tuo discorso?

Comunque basta saperlo. Mi adeguo. Buon proseguimento
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20358
Località: Thiene

MessaggioInviato: Ven 05 Apr, 2024 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai capito male.
Ho scritto che tendenzialmente il fruitore (lettore) di una immagine desaturata parzialmente non ha il cosiddetto "occhio fotografico" od in generale una dimestichezza con la storia e cultura della fotografia. Ho anche scritto che spesso questo odiato tool di photoshop (o simili) è uno strumento valido, ma va destinato ad un pubblico "selezionato". Anch'io produco montagne di scatti di street con il focus sul particolare rosso o giallo, o di ballerine più o meno in posa desaturandone alcuni particolari per la gioia di mamme e papà, ma mai mi sognerei di portarle ad un circolo fotografico. Tutto qua.
E fotografo anch'io da 40 anni...

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
onaizit8
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2007
Messaggi: 15899
Località: pistoia italia

MessaggioInviato: Ven 05 Apr, 2024 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene Davide, grazie del chiarimento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Tony diGrigio
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2023
Messaggi: 738

MessaggioInviato: Sab 06 Apr, 2024 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

onaizit8 ha scritto:
...Un osservatore può giustamente dire, mi piace o non mi piace. E si accetta.
Sta il fatto che io questo foto la sento e la presento così perché la sento aderire perfettamente a ciò che intendo esprimere. E lo farei cento volte...


Non per polemizzare, ma quindi è perfettamente inutile parlare di quanto qui, a prescindere dalla scelta del... "colore latente", l'evidenza cromatica sull'estremità destra dell'inquadratura (il rosso, il celeste che inoltre evidenziano la presenza di un altro bambino di schiena) portino prepotentemente lì lo sguardo di chi guarda la foto e sbilancino la composizione.
Quindi, più in generale, è inutile commentare una foto se non per dire degli inutili "mi piace" / "non mi piace"...

_________________
«La lode è molto più noiosa della critica» (Ernst H. J. Gombrich)
«Le difficoltà di un'arte appaiono negli esemplari meno riusciti o addirittura cattivi di essa, i buoni dànno invece la certezza di una facile riuscita, proprio perché tutto vi è risolto e la fatica non appare» (Ennio Flaiano)


Ultima modifica effettuata da Tony diGrigio il Sab 06 Apr, 2024 9:16 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30397
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 06 Apr, 2024 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

onaizit8 ha scritto:
Ciao Giovani, capisco bene quello che dici. Si, il bambino come il resto del fotogramma per altro è un po' ammorbidito in fase di PP proprio andare incontro a quel mood visvo che ritenevo opportuno per l'immagine. Non ho altro da dire.


Ciao Tiziano, sei un autore che stimo soprattutto per il fatto che fai Fotografia con stile personale e quindi unico e per alcuni aspetti ti invidio perche' riesci a portare avanti le tue idee al netto delle critiche altrui, detto questo pero', in questa foto, la desaturazione parziale o decolorazione o quello che vuoi tu, e' uno svantaggio e non un vantaggio, infatti i commenti verto su questo aspetto anziche' soffermarsi sul ritratto del bimbo e magari spendere delle parole su questo. Quindi a mio avviso il tutto a colori o il tutto in monocromatico avrebbe giovato alla presentazione e al messaggio intrinseco nella foto, in questo modo...si devia l'attenzione, e non e' un bene per la foto stessa, un saluto.

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
onaizit8
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2007
Messaggi: 15899
Località: pistoia italia

MessaggioInviato: Sab 06 Apr, 2024 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
batstef
utente attivo


Iscritto: 20 Set 2013
Messaggi: 6117
Località: Provincia di Alessandria

MessaggioInviato: Sab 06 Apr, 2024 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io credo che qualunque mezzo il fotoritocco ci metta a disposizione per aumentare l'efficacia di uno scatto non debba essere scartato a priori.
Il risultato può ovviamente essere criticato (in senso positivo o negativo).
Porto un esempio cinematografico: la bambina col cappotto rosso di Schindler's list: espediente "facile" per colpire il pubblico o idea geniale utile a veicolare il messaggio?
La mia sulla foto: credo che il bimbo sulla destra distragga e proverei a ritagliare l'immagine in 4/3. Questo a prescindere dalla desaturazione, che non mi dispiace affatto.
Un saluto Ciao

_________________
Stefano

Just because you're going forwards
Doesn't mean I'm going backwards
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nonsolopane
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2010
Messaggi: 5819
Località: milano

MessaggioInviato: Sab 06 Apr, 2024 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io penso che il "colore latente" come lo chiama Tiziano abbia un senso.
Uno scatto a colori pieni, in questo caso poteva distrarre l'attenzione dal bambino protagonista della scena in un contesto paesaggistico interessante. Per cui lo sguardo cade sul bambino ma nel contempo si apprezza il paesaggio con i suoi colori tenui. Avrei solo eliminato il bambino a dx di spalle che distrae un po.

_________________
Giuseppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Flavia Daneo
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2010
Messaggi: 6126

MessaggioInviato: Sab 06 Apr, 2024 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La desaturazione o altro dir si voglia mi lascia abbastanza indifferente. Quello che mi colpisce è invece lo spappolamento dei tratti della figura del bambino ( o, perlomeno, io li vedo tali). Poi, de gustibus... Ciao 👋
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
onaizit8
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2007
Messaggi: 15899
Località: pistoia italia

MessaggioInviato: Sab 06 Apr, 2024 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a Stefano e Giuseppe per aver cercato di comprendere le motivazioni delle mie scelte . Ringrazio anche Flavia por il suo punto di vista.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi