photo4u.it


l'orientale
l'orientale
l'orientale
l'orientale
di OLDMAN
Dom 25 Feb, 2024 6:13 pm
Viste: 149
Autore Messaggio
OLDMAN
utente attivo


Iscritto: 07 Giu 2013
Messaggi: 5483

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2024 6:15 pm    Oggetto: l'orientale Rispondi con citazione

Nel mezzo del Carnevale , la macchina fotografica non scatta più' (scheda guasta).
Mi sposto in fondo a una calle , sopra un piccolo canale
mille mosse per cercare di capire cosa sta succedendo.. mi accorgo del passaggio della gondola.
L' orientale ( occhi a mandorla) mi vede e scatta , io d'istinto uguale a lui.
Il risultato è uno scatto , si vero bruciato , sicuramente anche frutto del mio tentativo di riavere la macchina funzionante .

_________________
Fermare nel tempo emozioni , per poi condividerle. Troppo poco il tempo da poter dedicare alla ns community
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
OLDMAN
utente attivo


Iscritto: 07 Giu 2013
Messaggi: 5483

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2024 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ironia della sorte , per estrarlo dalla scheda guasta , ho perso l'originale .
Ve lo propongo ugualmente perché non mi era mai capitato... a voi opinioni e commenti . Smile Ciao

_________________
Fermare nel tempo emozioni , per poi condividerle. Troppo poco il tempo da poter dedicare alla ns community
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Pietro Bevilacqua
redazione


Iscritto: 08 Ago 2014
Messaggi: 3032
Località: Sydney

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2024 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una vicenda spiacevole ma interessante, così come la scena che ti sei trovato a fotografare, quasi uno ''scontro a fuoco''. Pazienza per i difetti.

Un saluto

_________________

Pietro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
OLDMAN
utente attivo


Iscritto: 07 Giu 2013
Messaggi: 5483

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2024 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro Bevilacqua
Mille grazie per il tuo commento e per la definizione “ scontro a fuoco” Smile Ciao

Mi rimane il dubbio, non sono un fotografo , ne così esperto ,
forse alcuni di voi mi sanno rispondere
ma in questa frazione di secondo può il sensore della mia macchina subire il flash e rendere una foto bruciata ?

Buona giornata a tutti Smile Ciao

_________________
Fermare nel tempo emozioni , per poi condividerle. Troppo poco il tempo da poter dedicare alla ns community
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Tony diGrigio
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2023
Messaggi: 738

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2024 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A guardare la foto sembrerebbe evidente che oltre a ricevere il colpo di flash dell'avversario tu abbia ricambiato con altrettanto colpo di flash contemporaneo.
Questo giustificherebbe le zone dei bianchi fortemente sovraesposte (soprattutto le più prossime delle due maschere), la piattezza del chiaroscuro, certe linee d'ombra marcate.
Direi che è stato più il tuo flash a causare certi effetti che non quello inquadrato.
Sorprendente la sincronizzazione dei due lampi, comunque.
Spero che i guai tecnici si siano risolti Wink
Ciao.
Tony

_________________
«La lode è molto più noiosa della critica» (Ernst H. J. Gombrich)
«Le difficoltà di un'arte appaiono negli esemplari meno riusciti o addirittura cattivi di essa, i buoni dànno invece la certezza di una facile riuscita, proprio perché tutto vi è risolto e la fatica non appare» (Ennio Flaiano)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
essedi
utente attivo


Iscritto: 28 Nov 2013
Messaggi: 29088

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2024 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una sfida da "Mezzogiorno di fuoco",se le fotocamere fossero state pistole sereste morti entrambi:avete scattato nello stesso istante tanto da riprendere la pur rapidissima luce del flash dell'Orientale (se non il riflesso del tuo sulla notevole parabola dell'altro)!Scatto interessante,ottima anche la composizione sulla diagonale. Ciao,Sergio.
_________________
Sergio Demitri https://www.flickr.com/photos/124946035@N02/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
OLDMAN
utente attivo


Iscritto: 07 Giu 2013
Messaggi: 5483

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2024 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tony di Grigio , ho molto gradito il passaggio unito al commento tecnico..si problemi risolti Heineken? Smile Ciao
essedi grazie ho apprezzato il tuo commento Smile Ciao

_________________
Fermare nel tempo emozioni , per poi condividerle. Troppo poco il tempo da poter dedicare alla ns community


Ultima modifica effettuata da OLDMAN il Lun 26 Feb, 2024 5:23 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
OLDMAN
utente attivo


Iscritto: 07 Giu 2013
Messaggi: 5483

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2024 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio
_________________
Fermare nel tempo emozioni , per poi condividerle. Troppo poco il tempo da poter dedicare alla ns community
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
perozzi
staff foto


Iscritto: 25 Gen 2008
Messaggi: 3769
Località: prov. Cuneo

MessaggioInviato: Sab 02 Mar, 2024 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sincroflash con la fotocamera del tuo omologo è cosa davvero notevole ed inusuale. Una volta è capitato pure a me con una fotocamera ad otturatore centrale, quindi relativamente più facile.
L'effetto che ne risulta è, per me, divertente e fa sicuramente la foto.

_________________
perozzi
"Jitakyoei" - Tutti insieme per crescere e progredire - Jigoro Kano -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
OLDMAN
utente attivo


Iscritto: 07 Giu 2013
Messaggi: 5483

MessaggioInviato: Dom 03 Mar, 2024 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perozzi
il tuo commento mi è particolarmente gradito , mille grazie Smile Ciao

_________________
Fermare nel tempo emozioni , per poi condividerle. Troppo poco il tempo da poter dedicare alla ns community
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi