photo4u.it


Fiore
Fiore
Fiore
NIKON D750 - 90mm
1s - f/16.0 - 400iso
Fiore
di Shark1985
Dom 03 Dic, 2023 11:30 pm
Viste: 56
Autore Messaggio
Shark1985
nuovo utente


Iscritto: 25 Nov 2023
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Dom 03 Dic, 2023 11:31 pm    Oggetto: Fiore Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Flavia Daneo
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2010
Messaggi: 6125

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2023 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La messa a fuoco sul pistillo non rende giustizia al resto del fiore. Diminuendo l'apertura del diaframma avresti ottenuto un risultato migliore. Attenzione anche a non tagliare alcun petalo. Da riprovare per raggiungere un risultato ottimale.
E bene arrivato/a! Ciao
🤗
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Shark1985
nuovo utente


Iscritto: 25 Nov 2023
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2023 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il passaggio e per aver lasciato un commento.

Sul petalo tagliato, hai perfettamente ragione. Non me ne ero proprio accorto in fase di scatto. Mi sono concentrato prevalentemente sul cercare di posizionare il pistillo sul terzo prestando poca attenzione al resto dell'immagine.

Per quanto riguarda la messa a fuoco, credo, che l'unica soluzione per avere anche il fiore completamente a fuoco era quella di fare un focus stacking.

Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Flavia Daneo
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2010
Messaggi: 6125

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2023 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shark1985 ha scritto:
Grazie per il passaggio e per aver lasciato un commento.

Sul petalo tagliato, hai perfettamente ragione. Non me ne ero proprio accorto in fase di scatto. Mi sono concentrato prevalentemente sul cercare di posizionare il pistillo sul terzo prestando poca attenzione al resto dell'immagine.

Per quanto riguarda la messa a fuoco, credo, che l'unica soluzione per avere anche il fiore completamente a fuoco era quella di fare un focus stacking.

Saluti


Ok, se il tuo intento era evidenziare il pistillo, a mio avviso tutto il contorno floreale è di troppo, avresti dovuto optare per un taglio diverso e magari anche più ravvicinato. Così invece l'occhio vaga dall'unico elemento a fuoco (piccolo rispetto al resto della scena) agli altri fiori senza trovare un punto di aggancio. Molto dispersivo.

Per quanto riguarda il fiore completamente a fuoco il fs da te menzionato non è necessario. Il fiore è bello grande, basta chiudere il diaframma. Se può interessarti, nella mia galleria ho diverse foto di fiori, alcuni molto piccoli, altri normali, e anche di qualche pistillo: in nessun caso ho usato il focus stacking ma ho molto banalmente usato un diaframma chiuso. Ciao 🤗
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Shark1985
nuovo utente


Iscritto: 25 Nov 2023
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2023 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per l'utile commento: terrò presente per il prossimo scatto Wink

Adesso faccio un salto a vedere la tua galleria.

Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi